Sempre più in alto: trasmissioni 12v per bdc e 11v per mtb

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
un'esagerazione, ormai non sanno più cosa inventarsi. Su una 29'' il 38 dietro è praticamente inutile, vai ad aggiungere del peso sulle masse rotanti e se hai una corona da 22 davanti, ti conviene scendere e fai prima a piedi!!!
Una doppia con corona da 22 sulla guarnitura e cassetta da 11-36 è più che sufficente in qualsiasi frangente, altrimenti meglio cambiare sport e dedicarsi alle bocce!!!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and cybern

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
No, beh, con una corona da 22 davanti si che è troppo (anche se c'è chi monta -prechè no?- il pacco 12-26 con 22 davanti e ruote da 26").
Con corone 24-38 però...
Non prevedo un successone nemmeno io comunque. Staremo a vedere.

Il pacco pignoni come "massa rotante" conta ben poco... Non è che il suo momento d'inerzia sia così grande o che abbia chissà che influenza.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Vedo che si ostinano ad aggiungere rapporti grandi (36 e 38) forse è ora di terminare lo sviluppo del pignone da 9.. sinceramente vedo più mercato per il 9 vista l'attuale ondata di monocorona in ambito enduro...
 
T

teoDH

Ospite
Se i pesi rimangono più o meno gli stessi, perchè no? se in FR o DH non servono, e non servono forse nemmeno in XC quando hai due o tre corone, in enduro servono eccome, hai il vantaggio di poter montare una monocorona con un ampia scelta di rapporti... quindi l'idea non mi dispiace...
Poi dovranno pur venderci i cambi nuovi no?
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Tutti i popoli che hanno vissuto la propria era sono stati convinti di vivere il massimo del progresso, difficilmente superabile.
Anni fa erano 5, poi 6, poi 7, poi 8, poi 9, perchè a 10 pensate che si fermeranno?
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
In realtà il pdf non è così difficile da reperire. Si trova sul catalogo KCNC 2012 pubblicato già diversi mesi fà e scaricabile da internet già da inizio settembre.

Se andate a cercare il catalogo scoprirete, che la KCNC vuole ricarvarsi una bella fetta di mercato infatti oltre al progetto cambio road 12v e al cambio mtb 11v, ci sono i pedali road e in progetto ci sono i pedali mtb e anche un reggisella telescopico.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
lo trovo interessante solo per utilizzo con monocorona da 34 o 36 (36/38=0,94) è come 32 con 34, in AM/Enduro non male
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.738
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
sulla mia enduro bike ho ancora 8 velocità!

ahaha che merd@ che sono! DEVO COMPRARE, CAMBIARE, AGGIORNARE!

ma non è meglio che aspetti le 20 velocità? Che dite voi?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ormai non c'è più un limite razionale, la fantasia sta galoppando a briglie sciolte...
Domani mi ci metto anch'io e disegno un pacco pignoni a 16 velocità, guarnitura monocorona, raggiatura posteriore solo sul lato sinistro.
E vediamo chi mi sta dietro... :smile:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Se si sente tutta questa necessità del monocorona perchè allora non lavorare sui gearbox che risolverebbero davvero dei problemi?

Spingere un 22/32 ha lo stesso (circa, differenza di millesimi) sviluppo metrico che un 26/38...

Non mi convincono che possa essere un vero passo avanti nella tecnologia della MTB...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Anch'io ho sempre pensato che un pignone in più non sia necessario, l'ho detto quando è uscito il 10v e l'ho ripetuto quando è uscito l'11v (strada ovviamente). Però dato che funzionano non vedo quale sia il problema, permettono di aggiungere un dente in più (o in meno) o di spaziare meglio i rapporti...
Inoltre dato che come dicono in molti così tanti rapporti non servono (e di questo sono abbastanza convinto anch'io) l'introduzione di sempre più rapporti farà gradualmente diventare inutile il deragliatore anteriore, quindi monocorona per tutti e addio catena che cade. Se per voi è poco...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.738
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
prima ho fatto il [email protected] mi chiedo....con i pignoni che saranno attaccati a bestia per fare stare la cassetta sulla ruota libera, con il fango come si comporterà il sistema?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il fango sarà l'ultimo, o quasi, dei problemi.
Se vogliono adattare 11 pignoni sull'attuale corpetto, dovranno comprimerli parecchio, riducendo gli spessori tra un pignone e l'altro. Oltre ovviamente alla catena.
Ma se volessero introdurre un corpetto più grande... sai che macello... :pirletto:
...avremmo ruote con corpetti compatibili 8-9-10 v. e altre ruote solo per 11 v.
Boh... :nunsacci: ...vedremo.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Se si sente tutta questa necessità del monocorona perchè allora non lavorare sui gearbox che risolverebbero davvero dei problemi?

Spingere un 22/32 ha lo stesso (circa, differenza di millesimi) sviluppo metrico che un 26/38...

Non mi convincono che possa essere un vero passo avanti nella tecnologia della MTB...

I gearbox sono una figata ma difficilmente riusciranno a battere un monocorona tradizionale (numero di rapporti ecluso) suprattutto sulle full che hanno sempre bisogno di un tendicatena posteriore (quindi esposto agli urti come un tradizionale cambio). I problema del tendicatena lo sta risolvendo Pinion con il suo tendicatena posto appena dietro la corona però come peso e costi difficilmente diventeranno competitivi i gearbox, le loro armi vincenti potrebbe essere l'affidabilità e il fatto di usare mozzo da single speed quindi riducendo il peso della ruota... Staremo a vedere quali saranno i limiti delle due soluzioni!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo