Semaforo rosso. Cosa fate?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Difficilmente incontro semafori sul mio percorso, ma se capita più del 60% delle volte mi fermo ed aspetto, ma se prendo la bici in città dopo il 2o3 semaforo rosso, passo solo dopo essermi accertato che non passa nessuno, ma solo in bici (e qualche rarissima, ripeto rarissima volta se vado di fretta e non passa nessuno anche in motorino).

:soffriba:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
bru.net ha scritto:
l'anno scorso alle 6 di mattina, dopo aver guardato che non passasse nessuno, ho attraversato con il rosso a circa 2 km/h.
dopo pochi metri sono stato "inseguito" da una vettura dei vigili urbani con tanto di sirena spiegata e lampeggiante.
dopo aver fatto sfoggio di tanta arroganza per 10 minuti mi hanno appioppato una multa di circa 70 euro (non ricordo esattamente) e volevano addirittura sequestrarmi la bici perchè:
non avevo i catarifrangenti sui pedali (spd)
non avevo le luci
non avevo i parafanghi
c'è anche un lato comico:
sul verbale al momento di scrivere la marca di bicicletta (Cannondale)
non erano in grado di capire il nome per come lo pronunciavo.
allora glielo indico sul telaio: non riuscivano a scriverlo esattamente lo stesso!
e non erano carabinieri ma vigili urbani. :-?

Parafanghi, ma perchè i parafanghi sono obbligatori??????

A già per decoro pubblico, che schifo sti biker tutti sporchi!!!!!!!!!
:zapalott:
 

ccbu

Biker superis
Mai e poi mai!!! :il-saggi:

Sono rispettoso del codice della strada nonchè uno che cerca di rispettare quali siano le regole, che sia in una gara, al cinema o in un ristorante.

In effetti, mi stanno un pò antipatici chi invece non rispetta le regole, mi danno un pò il senso dei soliti furbetti del quartierino.

Ciao a tutti. :bum-bum-:
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Rispetto il codice, o almeno cerco di farlo il più possibile.
Con il rosso non passo mai, che sia in bici, scooter, macchina (ok, lo ammetto: a piedi ogni tanto lo faccio)
Mi rompe un po' ogni volta sganciare il pedale (abitando in città i semafori sono ogni 10 metri), ma penso che il rispetto delle regole sia doveroso.
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Non mi capita spesso di avere a che fare con i semafori, ma quando capita, se il traffico lo consente e dopo aver guardato bene ??? Passo !!! Non si potrebbe :wink: ma Passo !!! :pirletto:
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
dony ha scritto:
se posso lo passo anche se è rosso...ma mai mettendo a rischio me, passanti o altre macchine...devo essere sicuro al 1000% di poter passare...

Quoto, anch'io mi regolo così... se non c'è alcun pericolo (per valutare ciò rallento molto quasi fermandomi, mi alzo in piedi sui pedali e guardo accuratamente in ogni direzione) passo.
00026039.gif
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
mediamente prendo 3 volte al giorno il rosso... sempre allo stesso incrocio multiplo, ma raramente rischio. L'importante è saper valutare i tempi e non mettere mai a rischio la vita propria, il danno ai pedoni o frenate brusche alle macchine... il mio attraversamento dell'incrocio dev'essere evanescente come un fantasma che non influenza la via di nessuno. Se poi è verde... meglio.. ma che rarità! Perderei il 40% del tempo del viaggio casa-ufficio fermo a un semaforo... ma se ci sono 15 secondi tra un verde e l'altro di 'sto incrocio multiplo maledetto... io ci metto 2-3 secondi ad attraversarlo... posso dire di averlo fatto in totale sicurezza!

E dire che in macchina sono prudentissimo e rispettoso! ma la bici mi toglie ogni lato umano...burp... non vedo né saluto nessuno... ogni oggetto, auto o persona diventano elementi anonimi fermi o in moto del mio percorso. E questo.. solo in città.
In campagna/montagna/collina saluto tutti, pedoni, bikers, stradisti (che non rispondono mai, bastardi)... ah... come la città mi aliena... brutto ambiente...

(infatti mi son rotto la clavicola, non tra i boschi, ma sorpassando un autobus a 50km/h!)
 

PakoSkaCore

Biker serius
Anke io di solito passo...guardando bene...

Una volta non mi sono accorto ke ferma al semaforo c'era una macchina degli sceriffi (polizia municipale...anzi locale)...

Passo l'incrocio...loro suonano il clacson...mi giro...mi fanno no no col ditino...e poi girano di la'....

Ke kulo....ora sto molto piu' attento..a ki e' fermo col rosso..eheheheh:-?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
PakoSkaCore ha scritto:
Anke io di solito passo...guardando bene...

Una volta non mi sono accorto ke ferma al semaforo c'era una macchina degli sceriffi (polizia municipale...anzi locale)...

Passo l'incrocio...loro suonano il clacson...mi giro...mi fanno no no col ditino...e poi girano di la'....

Ke kulo....ora sto molto piu' attento..a ki e' fermo col rosso..eheheheh:-?
l'importante è attraversare l'incorcio (in sicurezza) mooolto velocemente, prima che la mano dello sceriffo possa arrivare al clacson o alla pistola... e sparire nella folla/traffico.
Ihih. Prima sgombri l'incrocio e minori possibilità hai che qualcuno ti campi sotto.

Se parto col mio rosso, prima che scatti il verde dall'altra parte, valuto anche (istantaneamente) quanto tempo può impiegarci la prima macchina ad incrociare la mia traiettoria. cioé.. se la prima della fila è una Subaru Impreza con al volante un gajardo giovane... mi fermo e non attraverso. Se c'è una donna è probabile che sia distratta, o sbagli marcia, parta in terza e io attraverso con comodo... se c'è un nonno al volante, attraversando lentamente, gli indico che il suo semaforo è verde e deve partire...
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
in bici passo praticamente sempre se ho la visuale libera e non arriva nessuno sparato, se non vedo bene perche incrocio ceco con uscita tangenziale beh aspetto il verde cercando di stare in equilibrio. se e arancio passo a manetta. in macchina rispetto il codice e mi fermo con lo arancio.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Mi metto tra i "buoni"...io se è rosso, mi fermo...e devo dire che a volte mi prendo anche delle offese dagli amici perchè sia in macchina, sia in motore, sia in bici, sia.......sempre, sono moooolto rispettoso delle leggi...forse hanno anche ragione...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo