Selle SMP "Glider" per TEST: a Roma?!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Signori,

giusto due righe, tra una telefonata e l'altra, per chiedere un... "aiuto"?!

Orientato sulle selle di Selle SMP, avendo già testato i modelli Composit, Evolution e Stratos, anche consigliato dalla stessa Selle SMP (rappresentata dal Sig. Schiavon) volevo provare il modello Glider, in quanto indicato per MTB.

Queste selle sono davvero ottime!
Certo, ognuno ha la sua percezione in base al soprasella. Volendo appunto fare il passo, vista anche la cifra importante di queste selle e la loro ergonomia inusuale, ero intenzionato ad un ultimo TEST.

Dunque, mi chiedo se qualcuno di voi abbia già provato la sella "Glider" in TEST e in quale negozio in particolare (nome + via).
Ne ho contattati molti, ma nessuno ne ha.





Help me, bikers!
Grazie a tutti...
Kyashan

 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020


Hmmm... il vostro silenzio, esprime più di mille parole!
Mi sa che me la prendo in saccoccia! :ueh:

Tra le altre cose, come temevo, parlando con Maurizio Schiavon -persona squisita nella sua disponibilità- (sua e del fratello è la Selle SMP, se nn erro) sono venuto a concludere che la Selle SMP iniziò il progetto delle selle TEST concesse a quei rivenditori che avessero preso in magazzino almeno 3 pezzi, ma, con suo rammarico, nel tempo si accorsero\conclusero che i rivenditori senza scrupoli (un buon 80%), per un arricchimento effimerò se le rivendevano subito. Onestà, dove sei?!


Beh... sta Glider n'sa da trovà, ne da provà!
Tristezza!
Kyashan
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020


Ragazzi...

Non avendo ricevuto alcuna indicazione, qui sul forum (perché forse nn ve ne erano) giusto per la cronaca, così da chiudere il post, informo di aver risolto cona la sella.

Per grazia ricevuta, allora, e dopo aver girato mezza Roma, ho ottenuto la sella SMP modello Glider in TEST!!! ...da chi?! Dalla stessa SMP. Quando si dice, "un'Azienda seria".


Un sentito grazie a Maurizio Schiavon di Selle SMP
Il made in Italy tiene duro?!

A presto
Kyashan
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
A distanza di tempo posso chiederti come ti sei trovato con la glider?

Grazie


spakkabove, ciao!

Guarda... personalmente mi son trovato da dio, anche per uscite di 100km su sterrato. Ottima.

Ma ricorda: è la MIA esperienza.
Sì, perché una sella non è necessarimante valida per tutti.
Provala prima, se puoi; mi raccomando.

Al momento però, non ho né sella né mtb: dei fottuti uomini della notte mi hanno dilaniato il cuore, entrando nel box, aperto come una scatola di sardine, e facendo razia di tutto... bici compresa. La mia amata. Compagna di mille avventure. Dove sei, piccola mia... dove?!

La prossima mtb?!
Monterà ugualmente una SMP Glider.


Salut!
Kyashan
 

marcomtb73

Biker novus
4/10/09
32
0
0
Givoletto (To)
Visita sito
Ciao ragazzi, se può essere di aiuto, io ho provato esattamente la sella glider "test" concessami da un ciclista delle mie parti, proprio stamane.

Era da tempo che desideravo farlo e anch'io come Kyashan non ho mai trovato nessuno che disponesse della sella "test". :arrabbiat:
Fortunatamente l'ho potuta avere in prova da un ciclista che sta vicino a me, ma che per chissà quale motivo non avevo preso in considerazione!!

Devo dire che per quanto riguarda il suo uso, la sella glider risulta comoda ed efficace nei punti "delicati" andando a svolgere bene il suo compito:
nessun schiacciamento delle parti intime, coccige ecc..

L'unica mia osservazione, ma del tutto personale è che se avesse una seduta leggermente più larga, la preferirei, giusto per stare più comodi con i glutei.

Cmq è una mia considerazione...che dire la sella va bene, anche se un giro di 3 ore forse è poco per stilare delle valutazioni chiare e precise.

Purtroppo io arrivo da uno stop di circa 2 mesi e mezzo, per essermi fatto venire la prostatite, complice una "gita dura" di una intera giornata e sicuramente una sella con cui non mi sono trovato per niente bene, in quanto molto rigida sulla seduta.

La sella in questione è la phenom team della specialized, cmq anche qui la faccenda è puramente personale, sicuramente tanti ragazzi che la usano si trovano bene!!

Ora però vedo di capire bene con ancora qualche uscita, se la glider risponde completamente alle mie esigenze.

Ciao a tutti
 

marcomtb73

Biker novus
4/10/09
32
0
0
Givoletto (To)
Visita sito
Kyashan, mi spiace tanto per la spiacevole visita che hai avuto nel tuo garage!!

Purtroppo certa gentaglia andrebbe buttata giù da un dirupo!!

Cmq ti invio la mia solidarietà e ti auguro di poter fare tante escursioni con la tua prossima biga!!

Ciao
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Ueh... un altro biker che si avvicina alle SMP!
Beh, sì: o le ami, o le odi; questo è certo.


Calcola che vengo ora dal mio sivende, dal quale ho comperato la mia nuova bike (la precendente tempo fa me l'hanno rubata). Beh, sulla nuova MTB, una full (Specialized Stumpjumper FSR 2010) indovina cosa ho montato?! Sì.. una Selle SMP modello Glider ...bianca. Uno spettacolo! In tinta con la mtb, anch'essa bianca (e nera)


Buona scelta a te...
Kyashan
 

marcomtb73

Biker novus
4/10/09
32
0
0
Givoletto (To)
Visita sito
Ciao ragazzi, ma che voi sappiate la smp lite la danno in prova?

Grazie, cmq stamane ho dinuovo fatto un'uscita con la "smp glider test" e devo dire che rispetto a ieri mi sono trovato decisamente meglio e comodo, sicuramente queste selle necessitano un periodo di rodaggio!!

Cmp sarei curioso di testare anche la "lite", visto che mi dite che è più larga e anche leggermente più imbottita...

...buona pedalata a tutti :i-want-t:ciao e grazie!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ragazzi, ma che voi sappiate la smp lite la danno in prova?

Grazie, cmq stamane ho dinuovo fatto un'uscita con la "smp glider test" e devo dire che rispetto a ieri mi sono trovato decisamente meglio e comodo, sicuramente queste selle necessitano un periodo di rodaggio!!

Cmp sarei curioso di testare anche la "lite", visto che mi dite che è più larga e anche leggermente più imbottita...

...buona pedalata a tutti :i-want-t:ciao e grazie!!

I negozianti non possono avere tutti i modelli a disposizione per i test; non so con quale criterio vengano scelte quelle da far provare. Però direi che se ti trovi bene con la Glider, la Lite209 la puoi prendere quasi a scatola chiusa.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Dopo essere approdato in SMP, da soddisfatto cliente quale sono, l'ho consigliata anche ad un mio caro amico (con due full: una Cannondale Rush ed una Specy SJ Comp 2010) il quale ha optato per una SMP Lite 209

Però ripeto: le selle sono una cosa molto personale.
Non esiste una sella che sia adatta per tutti, quindi non aspettiamoci consigli perfettamente calzanti al 100%

Vi raccondo un aneddoto curioso...
Il mio sivende, un tipo atletico con una gran bella gamba, uno che ne macina di km in mtb, avendo problemi di prostata è passato ad SMP con una Stratos. Sì, ok... era morbida, fichissima, grandiosa!!! Ma... qualcosa non andava. Sapete poi cosa ha preso?! Una SMP Coposit... ed ora nn se ne stacca più. Quindi la morbidezza\rigidità non sono sempre pro o contro. Dipende dal caso specifico.

SMP; o le ami, o le odi!



Salut!
Kyashan
 

marcomtb73

Biker novus
4/10/09
32
0
0
Givoletto (To)
Visita sito
Ciao Kyashan, come ti dicevo ieri, io arrivo da una "prostatite" durata
circa 3 mesi, vuoi per tanti fattori, disidratazione, eccessivo sforzo fisico,ma sicuramente la sella che ho usato fino a fine agosto, una "specialized phenom team", non mi è stata di aiuto, perlomeno a me e per il mio fondoschiena!!

Io ero già interessato circa un anno fa, all'acquisto della "smp glider", ma poi stupidamente mi sono lasciato attirare dalla linea elegante e stilosa, a mio personale parere, della "sella phenom team" e così ho pagato il dazio!!

Cmq è verissimo quello che dici tu, le selle sono strettamente personali, ognuno di noi può avere un riscontro diverso pur provando il medesimo modello, pertanto vanno provate, se possibile per più di un' uscita!

Cmq devo dire che dopo queste 2 uscite con la sella "glider test", il mio giudizio istintivo è molto buono, sicuramente bisogna prenderci un pò la mano...o forse il... :hahaha:fondoschiena !!

Solo una curiosità, tu come l'hai regolata l'inclinazione della sella?

L'hai messa in bolla come consiglia la stessa "Smp" e l'hai lasciata così?
Oppure dopo averla messa in bolla hai abbassato il naso di circa 20mm?

E per quanto riguarda l'avanzamento della sella stessa?
Sempre come suggerisce "Smp"? Ovvero con il morsetto centrale che va a chiudere sul carrello della sella nella posizione indicizzata sul numero 4?

Grazie per l'attenzione e scusa se mi sono dilungato, ciao e buone pedalate!! :i-want-t:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao Kyashan, come ti dicevo ieri, io arrivo da una "prostatite" durata
circa 3 mesi, vuoi per tanti fattori, disidratazione, eccessivo sforzo fisico,ma sicuramente la sella che ho usato fino a fine agosto, una "specialized phenom team", non mi è stata di aiuto, perlomeno a me e per il mio fondoschiena!!

Io ero già interessato circa un anno fa, all'acquisto della "smp glider", ma poi stupidamente mi sono lasciato attirare dalla linea elegante e stilosa, a mio personale parere, della "sella phenom team" e così ho pagato il dazio!!

Cmq è verissimo quello che dici tu, le selle sono strettamente personali, ognuno di noi può avere un riscontro diverso pur provando il medesimo modello, pertanto vanno provate, se possibile per più di un' uscita!

Cmq devo dire che dopo queste 2 uscite con la sella "glider test", il mio giudizio istintivo è molto buono, sicuramente bisogna prenderci un pò la mano...o forse il... :hahaha:fondoschiena !!

Solo una curiosità, tu come l'hai regolata l'inclinazione della sella?

L'hai messa in bolla come consiglia la stessa "Smp" e l'hai lasciata così?
Oppure dopo averla messa in bolla hai abbassato il naso di circa 20mm?

E per quanto riguarda l'avanzamento della sella stessa?
Sempre come suggerisce "Smp"? Ovvero con il morsetto centrale che va a chiudere sul carrello della sella nella posizione indicizzata sul numero 4?

Grazie per l'attenzione e scusa se mi sono dilungato, ciao e buone pedalate!! :i-want-t:

Ti faccio presente che esistono già diversi topic dove puoi trovare molte testimonianze e indicazioni sulle selle SMP.
Per quel poco che so io poi, la prostatite non è causata da una sella, ma da un minimo di predisposizione o da altri fattori, giusto per far capire che la Phenom non è una sella che causa la prostatite. Per approfondire l'argomento c'è la sezione "il medico risponde", che peraltro è gestita da un urologo.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Caro marcomtb73,


concordo pienamente con "monorotula" -che saluto-; ti consiglio infatti di farti un giretto sul forum dove troverai molte esperienze.

In quanto alla predisposizione, certo... una sella, di suo no, credo sia capace di scaturire il problema, com'è vero, parer mio, che se il problema è sorto o è prossimo dall'esserlo, una sella inadeguata può o potrebbe accelerarne il corso.

É vero però che in caso di prostatite, diversi urologhi indicano selle spaccate come SMP. Ma considera che il consiglio no è generalis, quanto più da persona a persona. Conosco 3 amici che, usciti dal problema, sono stati consigliati per una corretta postura in primis e alla prova di una sella aperta, che sia SMP o Selle Italia, San Marco, Specy ecc.

Per quel che concerne il setup della SMP, anch'esso scaturisce da un'attenta valutazione della postura in sella.
Calcola che in MTB la postura non è costante\uniforme come in BDC, quindi la stessa vien con il tempo, per via del fatto che dati terreni sconnessi che pedaliamo, ci si mette in sella sempre con leggere variazioni in termini posturali.

Sempre sul forum cque, vi sono sezioni dedicate con post davvero ottimi sul come "regolarsi" in sella (ora te ne cerco uno grandioso). Nei casi più delicati, esistono sempre le visite biomeccaniche (costosetta, ma valida... se praticata da esperti)

Dal canto mio, appena montanta la SMP, la impostai come diceva SMP stessa. In bolla, abbassando di pochissimo (mm) il becco. Con il tempo poi, ho variato sia inclinazione che arretramento, oltre che l'altezza cannotta.

Insomma, caro biker, ti consiglio se nn l'hai già fatto, di farti aiutare nel prendere qualche misura in sella (anche delelm tacchette) e settare la stessa in modo ottimale. Le microregoalzioni verranno da se.

Le SMP poi sono un poco diverse dalle altre, per via dell'ergonomia inusuale, e richiedono un migliore\progressivo adattamento.


Salut!
Kyashan


 

marcomtb73

Biker novus
4/10/09
32
0
0
Givoletto (To)
Visita sito
Ti faccio presente che esistono già diversi topic dove puoi trovare molte testimonianze e indicazioni sulle selle SMP.
Per quel poco che so io poi, la prostatite non è causata da una sella, ma da un minimo di predisposizione o da altri fattori, giusto per far capire che la Phenom non è una sella che causa la prostatite. Per approfondire l'argomento c'è la sezione "il medico risponde", che peraltro è gestita da un urologo.


Non era mia intenzione dare un giudizio negativo nei confronti delle selle "specialized phenom", a me la prostatite è venuta per via di un' infezione che è partita dall'intestino e l'urologo che mi segue mi ha fatto notare che le cause possono essere svariate; scarsa idratazione, sforzo fisico eccessivo ecc..

Non mi sembra di aver detto che è stata la sella specialized a farmi venire la prostatite, ho detto che quel tipo di sella non era adatta a me.

Nessuna critica, verso un marchio, che stimo per la qualità dei suoi prodotti.
 

Classifica mensile dislivello positivo