Selle senza foro antiprostatite

PLC

Biker novus
10/6/22
11
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti,
Dato lo spopolare da tempo ormai di selle (mi riferisco in particolare a XC e XC marathon) con foro di scarico antiprostatite (vedi SMP tra tutte), mi chiedevo se in effetti le selle chiuse fossero davvero potenzialmente più "pericolose" per prostata e parti molli varie che si vanno a poggiarci sopra. Importantissimo è ovviamente il giusto posizionamento della sella (inclinazione soprattutto) e la giusta misura sella etc etc... Ma la domanda è a parità di parametri corretti potrei comunque optare per una sella chiusa (o con canale di scarico non forato e meno accentuato per intenderci) e non aver problemi, o nel dubbio meglio una forata (possibilmente a tutta lunghezza)?
Lo chiedo perché io alla fine mi son sempre trovato meglio con delle chiuse (di misura giusta come quelle con foro che ho avuto), e volevo sentire la vostra opinione al riguardo.
Grazie!
La scelta della sella è un fattore molto personale. Dipende molto dalla fisiologia di ognuno di noi. Se le ossa ischiatiche poggiano bene sulla sella e le parti molli non vengono compresse e sottoposte a stress, va bane anche una senza foro, lo deve sentire chi si siede sopra. Io personalmente uso una smp dopo averne provate diverse. Il mio urologo, senza dare consigli precisi, mi disse anni fa di prendere la sella con il foro.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
quel che mi chiedo pero' e' come fare a trovare quella ideale a parte misurare le ossia ischiatiche e sperare di prendere una sella che corrisponda... andare dal biomeccanico? comprarne e rivenderne una per tipo?

Io alla fine mi sono sempre arrangiato ad occhio, ed ho notato che per avere quasi zero problemi l'ideale e' cambiare spesso sella (ad esempio alternando la bici che uso, ho una ebike con una fizik aidon x5 e la muscolare con una della selle royal https://www.amazon.it/gp/product/B009O0CZMI/?tag=mmc08-21 presa per puro caso che alterno con quella di serie della rockrider xc 50 che ho trovato con la bici (con cui non mi trovo male, sebbene non abbia il buco e sia lunghissima).

In passato ho usato quella che danno con le ebike giant, ma nei giri lunghi mi faceva formicolare e addormentare completamente le parti basse.

Ho provato per pochi km una sella smp di un amico, odiata sin da subito.. forse non era la taglia giusta, boh.

Si vede che l'argomento l'ho sempre affrontato in maniera poco scientifica? :D
La sella della rockrider è la stessa che sto usando io al momento, stessa bici XC 500, la ergo fitsystem. In realtà non ha il foro aperto ma ha una depressione per buona lunghezza della sella che comunque aiuta a non poggiare completamente le parti molle e schiacciarle eccessivamente. Un sistema usato da molte altre selle, che sinceramente preferisco rispetto al foro. Almeno per ora...
Comunque la sella della rockrider non sarà chissà che, ma comunque è del gruppo Fizik la produzione, infatti ha le stesse misure e stile di canale di scarico centrale della Tundra M5 Versus. Evidentemente fatta con materiali meno pregiati, ma è praticamente una copia (forse il canale è leggermente diverso) ma per lunghezza, larghezza, tipo di punta etc uguali praticamente.
 
Ultima modifica:

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
La scelta della sella è un fattore molto personale. Dipende molto dalla fisiologia di ognuno di noi. Se le ossa ischiatiche poggiano bene sulla sella e le parti molli non vengono compresse e sottoposte a stress, va bane anche una senza foro, lo deve sentire chi si siede sopra. Io personalmente uso una smp dopo averne provate diverse. Il mio urologo, senza dare consigli precisi, mi disse anni fa di prendere la sella con il foro.
Chiaro, sisi ci sono comunque urologi o ciclisti che nel dubbio preferiscono usare col buco. Anche se ormai ci sono tante senza un vero e proprio buco, ma comunque con dei "canali" centrali o depressioni comunque chiuse per evitare schiacciamenti eccessivo. Detto ciò il giusto appoggio, misure e assetto biomeccanico della sella rimangono le cose più importanti seconda me.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.258
2.575
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
sulle smp c'è da aggiungere sono molto sensibili alla corretta inclinazione che non è facile da trovare perchè non vanno messe in bolla.
Per quanto riguarda la prostatite conosco un urologo il quale sostiene non ci siano prove di correlazione con la bici. In altre parole secondo lui è leggenda metropolitana così come la sella col buco sia il santo graal. In effetti seguendo il suo ragionamento tra i professionisti dovrebbe esserci una strage ma l'incidenza tra di loro non è diversa dal resto della popolazione. Forse avrà ragione ma io intanto mi tengo strette le mie selle col buco, mi danno una certa sicurezza...:-|

Tutte cosette che penso anche io, e anche io ho letto che non è stata trovata nessuna correlazione certa in urologia tra ciclismo e prostatite o altri problemi.
C'è da dire che comunque ormai quasi tutte le selle hanno un sistema (almeno sulla carta) per tutelare le parti basse. Anche se senza foro hanno comunque ad esempio delle depressioni (chiuse appunto) per evitare eccessivi schiacciamenti. Come quella che sto usando io al momento e mi ci sto trovando piuttosto bene.
E non hanno torto. Ma rimane il fatto che a qualcuno viene e quando accade avere lì quella pressione fa vedere le stelle. Quindi, se non altro non porta stress a una zona delicata e magari uno evita così di scoprire di essere uno dei fortunati estratti a dover convivere con la prostatite.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La sella della rockrider è la stessa che sto usando io al momento, stessa bici XC 500, la ergo fitsystem. In realtà non ha il foro aperto ma ha una depressione per buona lunghezza della sella che comunque aiuta a non poggiare completamente le parti molle e schiacciarle eccessivamente. Un sistema usato da molte altre selle, che sinceramente preferisco rispetto al foro. Almeno per ora...
Comunque la sella della rockrider non sarà chissà che, ma comunque è del gruppo Fizik la produzione, infatti ha le stesse misure e stile di canale di scarico centrale della Tundra M5 Versus. Evidentemente fatta con materiali meno pregiati, ma è praticamente una copia (forse il canale è leggermente diverso) ma per lunghezza, larghezza, tipo di punta etc uguali praticamente.
non e' proprio quel che si puo' considerare una copia, se leggi sotto e' prodotta da selle royal, e fizik e un marchio di selle royal.. insomma probabilmente vengono dalla stessa fabbrica, magari fatte con materiali diversi e rifiniture diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
non e' proprio quel che si puo' considerare una copia, se leggi sotto e' prodotta da selle royal, e fizik e un marchio di selle royal.. insomma probabilmente vengono dalla stessa fabbrica, magari fatte con materiali diversi e rifiniture diverse.
Sisi intendevo che Fizik è del gruppo selle royal. Per dimensioni sono uguali praticamente e anche per forma e almeno in teoria per caratteristiche. Ovvio poi che la rockrider non sarà una copia esatta della Tundra, ma le similitudini ci sono, sicuramente la Tundra è stato il riferimento ben collaudato:
 

Allegati

  • IMG_20240219_111719.jpg
    IMG_20240219_111719.jpg
    206,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20240219_103838.jpg
    IMG_20240219_103838.jpg
    100,5 KB · Visite: 14

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sisi intendevo che Fizik è del gruppo selle royal. Per dimensioni sono uguali praticamente e anche per forma e almeno in teoria per caratteristiche. Ovvio poi che la rockrider non sarà una copia esatta della Tundra, ma le similitudini ci sono, sicuramente la Tundra è stato il riferimento ben collaudato:
Ma qualcuno pensa che davvero quel canalino all'interno della sella possa servire a qualcosa?
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ma qualcuno pensa che davvero quel canalino all'interno della sella possa servire a qualcosa?
Per quanto riguarda la Tundra, Fizik lo dichiara espressamente, riporto da sito:

"La versione Versus utilizza un canale di scarico perineale che riduce i punti di pressione dolorosi su questa zona sensibile"

A meno che non lo dica senza fondamento...

Per quanto riguarda la rockrider di serie non c'è una scheda tecnica, se ti riferivi a quella in particolare. Detto ciò immagino che quel canale sia lì con un concetto simile a quello della Tundra.

Poi il punto principale era comunque riferito all'utilità del foro in funzione "preventiva" diciamo, anche per chi non ha problemi di sorta, ma voglia tutelarsi. È utile a questo scopo? O più importanti sono come detto: misura sella, regolazione biomeccanica sella e conseguentemente giusto appoggio delle chiappe.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.258
2.575
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per quanto riguarda la Tundra, Fizik lo dichiara espressamente, riporto da sito:

"La versione Versus utilizza un canale di scarico perineale che riduce i punti di pressione dolorosi su questa zona sensibile"

A meno che non lo dica senza fondamento...

Per quanto riguarda la rockrider di serie non c'è una scheda tecnica, se ti riferivi a quella in particolare. Detto ciò immagino che quel canale sia lì con un concetto simile a quello della Tundra.

Poi il punto principale era comunque riferito all'utilità del foro in funzione "preventiva" diciamo, anche per chi non ha problemi di sorta, ma voglia tutelarsi. È utile a questo scopo? O più importanti sono come detto: misura sella, regolazione biomeccanica sella e conseguentemente giusto appoggio delle chiappe.
Una cosa è sicura: una sella con lo scarico centrale, se di misura errata, è un inferno. Se è stretta i bordi del foro vanno a incidere proprio sui tessuti molli, se è troppo larga si riesce a poggiare correttamente soltanto uno dei due risalti ossei, mentre l'altro tende a cascare troppo vicino al foro, se non sul suo bordo. In ambo i casi la situazione si fa presto dolorosa. Forse questo è infine un vantaggio delle selle forate: se non sono di taglia giusta si sente con relativa facilità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Una cosa è sicura: una sella con lo scarico centrale, se di misura errata, è un inferno. Se è stretta i bordi del foro vanno a incidere proprio sui tessuti molli, se è troppo larga si riesce a poggiare correttamente soltanto uno dei due risalti ossei, mentre l'altro tende a cascare troppo vicino al foro, se non su suo bordo. In ambo i casi la situazione si fa presto dolorosa. Forse questo è infine un vantaggio delle selle forate: se non sono di taglia giusta si sente con relativa facilità.
Verissimo e testato
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per quanto riguarda la Tundra, Fizik lo dichiara espressamente, riporto da sito:

"La versione Versus utilizza un canale di scarico perineale che riduce i punti di pressione dolorosi su questa zona sensibile"

A meno che non lo dica senza fondamento...

Per quanto riguarda la rockrider di serie non c'è una scheda tecnica, se ti riferivi a quella in particolare. Detto ciò immagino che quel canale sia lì con un concetto simile a quello della Tundra.

Poi il punto principale era comunque riferito all'utilità del foro in funzione "preventiva" diciamo, anche per chi non ha problemi di sorta, ma voglia tutelarsi. È utile a questo scopo? O più importanti sono come detto: misura sella, regolazione biomeccanica sella e conseguentemente giusto appoggio delle chiappe.
La sella a schiena d'asino, come questa, è fatta apposta per caricare il peso su tutta l'area di contatto, se vuoi scaricare la parte centrale devi scegliere una sella piatta, quel canalino lì fa solo ridere, scarichi di più mettendo un pantaloncino senza fondello. La prevenzione, per chi è giovane e non ha problemi, secondo me non ha senso, perchè la bici non è la causa dei problemi, casomai li mette in evidenza quando già ce li hai.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La sella a schiena d'asino, come questa, è fatta apposta per caricare il peso su tutta l'area di contatto, se vuoi scaricare la parte centrale devi scegliere una sella piatta, quel canalino lì fa solo ridere, scarichi di più mettendo un pantaloncino senza fondello. La prevenzione, per chi è giovane e non ha problemi, secondo me non ha senso, perchè la bici non è la causa dei problemi, casomai li mette in evidenza quando già ce li hai.
Quella della rockrider è quasi completamente piatta, concava in mezzo.. L'altra nella foto a destra non so, io ho quella a sinistra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo