Selle senza foro antiprostatite

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ciao a tutti,
Dato lo spopolare da tempo ormai di selle (mi riferisco in particolare a XC e XC marathon) con foro di scarico antiprostatite (vedi SMP tra tutte), mi chiedevo se in effetti le selle chiuse fossero davvero potenzialmente più "pericolose" per prostata e parti molli varie che si vanno a poggiarci sopra. Importantissimo è ovviamente il giusto posizionamento della sella (inclinazione soprattutto) e la giusta misura sella etc etc... Ma la domanda è a parità di parametri corretti potrei comunque optare per una sella chiusa (o con canale di scarico non forato e meno accentuato per intenderci) e non aver problemi, o nel dubbio meglio una forata (possibilmente a tutta lunghezza)?
Lo chiedo perché io alla fine mi son sempre trovato meglio con delle chiuse (di misura giusta come quelle con foro che ho avuto), e volevo sentire la vostra opinione al riguardo.
Grazie!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sono passato dalle selle classiche a SMP da decenni fa e non tornerei mai indietro.
Come fai giustamente notare è importantissima il corretto posizionamento. (altezza, arretramento e inclinazione*)
*https://www.mtb-mag.com/test-aenomoly-constructs-switchgrade/
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao a tutti,
Dato lo spopolare da tempo ormai di selle (mi riferisco in particolare a XC e XC marathon) con foro di scarico antiprostatite (vedi SMP tra tutte), mi chiedevo se in effetti le selle chiuse fossero davvero potenzialmente più "pericolose" per prostata e parti molli varie che si vanno a poggiarci sopra. Importantissimo è ovviamente il giusto posizionamento della sella (inclinazione soprattutto) e la giusta misura sella etc etc... Ma la domanda è a parità di parametri corretti potrei comunque optare per una sella chiusa (o con canale di scarico non forato e meno accentuato per intenderci) e non aver problemi, o nel dubbio meglio una forata (possibilmente a tutta lunghezza)?
Lo chiedo perché io alla fine mi son sempre trovato meglio con delle chiuse (di misura giusta come quelle con foro che ho avuto), e volevo sentire la vostra opinione al riguardo.
Grazie!
Evidentemente non hai mai avuto problemi di prostatite....
Io senza la SMP non potrei andare più in Bici.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Evidentemente non hai mai avuto problemi di prostatite....
Io senza la SMP non potrei andare più in Bici.
Sisi sicuramente è per questo, ma mi chiedevo se le selle tipo le SMP possano essere utili in ottica "preventiva" anche. Ovviamente le nostre chiappe non sono fatte per star seduti ore su una sella, ma mi sa che a livello preventivo non c'è giudizio unanime sulla utilità di selle con scarico antiprostatite (comunque la mia attuale ha un leggero scarico centrale, come la Fizik Tundra per intenderci).
 
  • Mi piace
Reactions: rikigazzo

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
qualche dubbio lo ho: mio figlio, che ha avuto problemi di prostata al punto da smettere di gareggiare in mtb e abbandonare del tutto la bdc, riesce senza problemi a fare uscite ludiche anche di 3/4 ore, ma solo con sella in carbonio (peraltro cinese), mentre le SMP non le sopporta e nemmeno riesce ad usare quelle con aperture centrali troppo accentuate se sono anche minimamente imbottite... una fissa sua? può darsi, ma qualche dubbio mi viene....
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
qualche dubbio lo ho: mio figlio, che ha avuto problemi di prostata al punto da smettere di gareggiare in mtb e abbandonare del tutto la bdc, riesce senza problemi a fare uscite ludiche anche di 3/4 ore, ma solo con sella in carbonio (peraltro cinese), mentre le SMP non le sopporta e nemmeno riesce ad usare quelle con aperture centrali troppo accentuate se sono anche minimamente imbottite... una fissa sua? può darsi, ma qualche dubbio mi viene....
Anche io ho avuto una esperienza non del tutto piacevole con una SMP (adatta alle mie misure). Alla fine l'ho venduta. Anche con altre selle col foro in realtà non sono mai stato comodissimo.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.206
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io uso Tune Speednedle (un foglio di carbonio con un rivestimento in alcantara che lascia nuda una fascia centrale da meno di 100 gr) e anche in giri lunghi ho zero fastidi una comodità che mai avrei immaginato vista la conformazione della sella...
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Io uso Tune Speednedle (un foglio di carbonio con un rivestimento in alcantara che lascia nuda una fascia centrale da meno di 100 gr) e anche in giri lunghi ho zero fastidi una comodità che mai avrei immaginato vista la conformazione della sella...
Caspita, l'ho vista, non ho capito dove è la parte nuda. In foto sembra completamente chiusa, con una parte che si vede in fibra di carbonio
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
non ho fortunatamente problemi di prostata ma su una bdc che avevo mi sono ritrovato con una smp,l'ho usata parecchio ma rimpiango non averla accantonata prima, mai avuto una sella più scomoda di quella.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
non ho fortunatamente problemi di prostata ma su una bdc che avevo mi sono ritrovato con una smp,l'ho usata parecchio ma rimpiango non averla accantonata prima, mai avuto una sella più scomoda di quella.
Nulla contro le SMP ovviamente, hanno tanti pareri positivi, ma anche io mi son ritrovato a venderla dopo alcuni mesi. Ora ho una sella di serie che richiama la tundra Fizik con un leggero scarico centrale (ma chiuso) e mi ci trovo benissimo.. per ora senza problemi. Ma sai com'è gli anni passano e si inizia a pensare ai gioielli di famiglia...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano73

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io uso Tune Speednedle (un foglio di carbonio con un rivestimento in alcantara che lascia nuda una fascia centrale da meno di 100 gr) e anche in giri lunghi ho zero fastidi una comodità che mai avrei immaginato vista la conformazione della sella...
Metteresti cortesemente una foto della sella?
Lo scafo centrale ha buona flessione?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io uso Tune Speednedle (un foglio di carbonio con un rivestimento in alcantara che lascia nuda una fascia centrale da meno di 100 gr) e anche in giri lunghi ho zero fastidi una comodità che mai avrei immaginato vista la conformazione della sella...
Stupenda , l avevo hai tempi dell xc , la mia era con carrello in kevlar ….. stupenda
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.206
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Metteresti cortesemente una foto della sella?
Lo scafo centrale ha buona flessione?
Schermata 2024-02-18 alle 17.18.01.png
Eccola qui, cosa intendi per flessione? Un qualcosa assorbe ma è comunque una sella race (ma moooolto comoda!)

Stupenda , l avevo hai tempi dell xc , la mia era con carrello in kevlar ….. stupenda
Ah io la userei anche sulla bici da trail da tanto mi trovo...peccato per il prezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Vedi l'allegato 635886
Eccola qui, cosa intendi per flessione? Un qualcosa assorbe ma è comunque una sella race (ma moooolto comoda!)


Ah io la userei anche sulla bici da trail da tanto mi trovo...peccato per il prezzo!
In effetti costicchia... Ma se li vale li vale evidentemente
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il buco centrale ha utilità di scarico specialmente se di ha una buona flessibilità del bacino. Altrimenti non serve a nulla, per non dire che fa peggio.
Almeno da quel che ho capito io, più elevata è la flessibilità, più grande il buco.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le parti Molli non devono subire la pressione, sono le ossa che devono appoggiare sulla sella. Ognuno ha la sua sella ideale che fa poggiare le ossa e riduce la pressione sul resto, e non per tutti questo corrisponde ad una col foro centrale. Nel mio caso si, ma ho amici che hanno avuto problemi con selle con scarico e ne usano di piene e pure particolarmente strette
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Le parti Molli non devono subire la pressione, sono le ossa che devono appoggiare sulla sella. Ognuno ha la sua sella ideale che fa poggiare le ossa e riduce la pressione sul resto, e non per tutti questo corrisponde ad una col foro centrale. Nel mio caso si, ma ho amici che hanno avuto problemi con selle con scarico e ne usano di piene e pure particolarmente strette
quel che mi chiedo pero' e' come fare a trovare quella ideale a parte misurare le ossia ischiatiche e sperare di prendere una sella che corrisponda... andare dal biomeccanico? comprarne e rivenderne una per tipo?

Io alla fine mi sono sempre arrangiato ad occhio, ed ho notato che per avere quasi zero problemi l'ideale e' cambiare spesso sella (ad esempio alternando la bici che uso, ho una ebike con una fizik aidon x5 e la muscolare con una della selle royal https://www.amazon.it/gp/product/B009O0CZMI/?tag=mmc08-21 presa per puro caso che alterno con quella di serie della rockrider xc 50 che ho trovato con la bici (con cui non mi trovo male, sebbene non abbia il buco e sia lunghissima).

In passato ho usato quella che danno con le ebike giant, ma nei giri lunghi mi faceva formicolare e addormentare completamente le parti basse.

Ho provato per pochi km una sella smp di un amico, odiata sin da subito.. forse non era la taglia giusta, boh.

Si vede che l'argomento l'ho sempre affrontato in maniera poco scientifica? :D
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
sulle smp c'è da aggiungere sono molto sensibili alla corretta inclinazione che non è facile da trovare perchè non vanno messe in bolla.
Per quanto riguarda la prostatite conosco un urologo il quale sostiene non ci siano prove di correlazione con la bici. In altre parole secondo lui è leggenda metropolitana così come la sella col buco sia il santo graal. In effetti seguendo il suo ragionamento tra i professionisti dovrebbe esserci una strage ma l'incidenza tra di loro non è diversa dal resto della popolazione. Forse avrà ragione ma io intanto mi tengo strette le mie selle col buco, mi danno una certa sicurezza...:-|
 
Ultima modifica:

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
sulle smp c'è da aggiungere sono molto sensibili alla corretta inclinazione che non è facile da trovare perchè non vanno messe in bolla.
Per quanto riguarda la prostatite conosco un urologo il quale sostiene non ci siano prove di correlazione con la bici. In altre parole secondo lui è leggenda metropolitana così come la sella col buco sia il santo graal. In effetti seguendo il suo ragionamento tra i professionisti dovrebbe esserci una strage ma l'incidenza tra di loro non è diversa dal resto della popolazione. Forse avrà ragione ma io intanto mi tengo strette le mie selle col buco, mi danno una certa sicurezza...:-|
Tutte cosette che penso anche io, e anche io ho letto che non è stata trovata nessuna correlazione certa in urologia tra ciclismo e prostatite o altri problemi.
C'è da dire che comunque ormai quasi tutte le selle hanno un sistema (almeno sulla carta) per tutelare le parti basse. Anche se senza foro hanno comunque ad esempio delle depressioni (chiuse appunto) per evitare eccessivi schiacciamenti. Come quella che sto usando io al momento e mi ci sto trovando piuttosto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo