Selle:leggermente inclinate o orizzontali?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AddictedToFR

Biker popularis
9/8/09
78
0
0
Locarno
Visita sito
scusate l'intromissione ma mi è venuto un dubbio.
la sella con la punta inclinata di 2 mm circa verso il basso a mio rigor di logica avrebbe un senso se usi una bici stradale che percorre tanta salita dove, per forza della fisica quando si è in salita e si spinge abbastanza sui pedali ti spinge con le chiappe indietro.
Io sulla mia la sella l tengo con la punta anche qualche grado in su per facilitare i fuorisella, quando appoggio quasi il sedere sulla ruota posteriore e poi devo "rientrare" in questo modo sono piu facilitato e nello stesso modo a "uscire" dalla sella.
Quindi i problemi riguardanti il perineo si applicano solo ha chi fa bitume e sta seduto diverse ore, ma che fa street,FR o dh non dovrebbe seguire questa teoria dei 2° giusto?
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
"La sella deve essere fissata rispetto al piano stradale con una leggera inclinazione della punta verso il basso, con un angolo, che deve essere di circa 2°"
Tale inclinazione permette di ridurre la pressione esercitata dalla parte anteriore della sella sul perineo del ciclista, senza indurre una sensazione di scivolamento verso il basso, che angolazioni maggiori potrebbero produrre.
Ragazzi grazie dei consigli!!! Pero' ho appena provato la sella con l'inclinazione che diceva Marco91 e quacun'altro, sul mio percorso preferito,e devo dire che le loro dritte sono giustissime....,ho potuto constatare l'assenza del classico intorpidimento delle zone "basse", nonche' la perfetta posizione della sella,ha fatto si che non scivolassi nemmeno su una discesa molto accentuata,percui grazie mille a tutti per i vostri consigli!!!:celopiùg:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
scusate l'intromissione ma mi è venuto un dubbio.
la sella con la punta inclinata di 2 mm circa verso il basso a mio rigor di logica avrebbe un senso se usi una bici stradale che percorre tanta salita dove, per forza della fisica quando si è in salita e si spinge abbastanza sui pedali ti spinge con le chiappe indietro.
Io sulla mia la sella l tengo con la punta anche qualche grado in su per facilitare i fuorisella, quando appoggio quasi il sedere sulla ruota posteriore e poi devo "rientrare" in questo modo sono piu facilitato e nello stesso modo a "uscire" dalla sella.
Quindi i problemi riguardanti il perineo si applicano solo ha chi fa bitume e sta seduto diverse ore, ma che fa street,FR o dh non dovrebbe seguire questa teoria dei 2° giusto?

ho fatto il tuo stesso esperimento sul mio vp free e confesso di essere tornato molto rapidamente alla sella inclinata in avanti, un buon fuorisella in fondo lo raggiungi agilmente comunque se hai abbassato a dovere la sella.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ragazzi grazie dei consigli!!! Pero' ho appena provato la sella con l'inclinazione che diceva Marco91 e quacun'altro, sul mio percorso preferito,e devo dire che le loro dritte sono giustissime....,ho potuto constatare l'assenza del classico intorpidimento delle zone "basse", nonche' la perfetta posizione della sella,ha fatto si che non scivolassi nemmeno su una discesa molto accentuata,percui grazie mille a tutti per i vostri consigli!!!:celopiùg:
vedi sono questi piccoli accorgimenti che migliorano la guida...buona pedalata...:celopiùg:
 

AddictedToFR

Biker popularis
9/8/09
78
0
0
Locarno
Visita sito
ho fatto il tuo stesso esperimento sul mio vp free e confesso di essere tornato molto rapidamente alla sella inclinata in avanti, un buon fuorisella in fondo lo raggiungi agilmente comunque se hai abbassato a dovere la sella.

Ti quoto in pieno su questo Sad Smile, ma come mi è gia successo, piu di una volta in atterraggio la bici mi scoda data la velocita creando panico e per il panico di riprendere il conrollo della bici rientrando in sella il fondello del pantaloncino mi si è impigliato creando ancora piu panico....non è una bella sensazione quella di sentire le "balle" che ti si schiacciano sulla punta della sella quando un piede è a terra per riprendere il controllo e il pantaloncino è impigliato....sarà il mio cervello che non riesce a fare troppe sinapsi in quella frazione di secondo o sarà la sella che non è costruita bene...ma adesso con la punta un po all'insù, questo problema non mi si pone.
 

Classifica mensile dislivello positivo