Selle:leggermente inclinate o orizzontali?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena sostituito la sella originale con una "selle italia"(quelle anatomiche,antistressdelle "zone basse" ecc.),mi chiedevo come regolarla, se va un po' inclinata in avanti o perfettamente orizzontale? Ps, ho una Front normalissima(Scott Scale 50).:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
ciao Stino 76...la sella solitamente, per evitare "danni" va inclinata di circa 2° verso il basso...cmq per dettagli maggiori dai un'occhiata qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=71[/URL] ;)
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
ciao, teoricamente dovrebbe esser orizzontale rispetto al terreno (in bolla). Io durante le prime uscite mi son portato la brugola per regolarla e dopo varie prove ho optato per leggermente inclinata in avanti. Devi provare in quale posizione ci mette più tempo adarti fastidio ,ovviamente senza rischiar di scivolar giù dalla sella quando spingi sui pedali.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ciao, teoricamente dovrebbe esser orizzontale rispetto al terreno (in bolla). Io durante le prime uscite mi son portato la brugola per regolarla e dopo varie prove ho optato per leggermente inclinata in avanti. Devi provare in quale posizione ci mette più tempo adarti fastidio ,ovviamente senza rischiar di scivolar giù dalla sella quando spingi sui pedali.
quell' "inclinarla in avanti" corrisponderebbe ad inclinarla dei 2° gradi che dicevo...:celopiùg:
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
ciao Stino 76...la sella solitamente, per evitare "danni" va inclinata di circa 2° verso il basso...cmq per dettagli maggiori dai un'occhiata qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=71[/URL] ;)

io la regolo sempre con la livella! quindi parallela al terreno, naturale che poi quando sali sulla bici per forza di cose (sospensioni) si inclina, se è una front si inclinerà verso il basso... quindi non capisco la regola dei 2° in basso...se setto la sella a 2 gradi, da seduto quanto sarà???
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
io la regolo sempre con la livella! quindi parallela al terreno, naturale che poi quando sali sulla bici per forza di cose (sospensioni) si inclina, se è una front si inclinerà verso il basso... quindi non capisco la regola dei 2° in basso...se setto la sella a 2 gradi, da seduto quanto sarà???

"La sella deve essere fissata rispetto al piano stradale con una leggera inclinazione della punta verso il basso, con un angolo, che deve essere di circa 2°"
Tale inclinazione permette di ridurre la pressione esercitata dalla parte anteriore della sella sul perineo del ciclista, senza indurre una sensazione di scivolamento verso il basso, che angolazioni maggiori potrebbero produrre.
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
su una front probabilmente il bisogno di inclinare è minore perchè non entra in gioco il sag del mono, ma una sella perfettamente parallela al terreno induce comunque ad uno sforzo maggiore in fase di pedalata.
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
su una front probabilmente il bisogno di inclinare è minore perchè non entra in gioco il sag del mono, ma una sella perfettamente parallela al terreno induce comunque ad uno sforzo maggiore in fase di pedalata.

sarà ma a causa del sag della forcella una sella parallela a piano stradale in posizione di riposo, una volta che grava il peso del ciclista si inclina verso il basso, inclinarla in posizione di riposo equivale a avere una sella che ti fà scivolare verso il basso in pedalata:medita:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
sarà ma a causa del sag della forcella una sella parallela a piano stradale in posizione di riposo, una volta che grava il peso del ciclista si inclina verso il basso, inclinarla in posizione di riposo equivale a avere una sella che ti fà scivolare verso il basso in pedalata:medita:

si ma se consideri ceh hai le mani piantate sul manubrio ciò fa solo rotare il bacino in una posizione che tiene la schiena più scarica e ti mette in una posizione posturalmente più corretta.
certo logicamente tutto ammette soggettività
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
beh si hai ragione! però allora dovremmo usare un goniometro oltre alla bolla per stabilire la giusta angolatura :specc:

vabeh sarà che da quando ho iniziato a metter la sella in questo modo mi son trovato strabene:fantasm:
 
M

miki69mv

Ospite
[Dark];3217616 ha scritto:
Leggermente inclinata in avanti per sgravare un po' il perineo e distribuire meglio il peso sulle chiappe. ;-)
quoto, anche perche' dopo un paio d'ore di pedalete sai che rottura di c......ni :smile::smile::smile::smile:
 
M

miki69mv

Ospite
beh si hai ragione! però allora dovremmo usare un goniometro oltre alla bolla per stabilire la giusta angolatura :specc:

vabeh sarà che da quando ho iniziato a metter la sella in questo modo mi son trovato strabene:fantasm:
bee non è molto difficile ,è non cè bisogno de goniometro, basta metterla a bolla con una livella è abbasare la punta della sella di 2/3 mm:spetteguless:
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
bee non è molto difficile ,è non cè bisogno de goniometro, basta metterla a bolla con una livella è abbasare la punta della sella di 2/3 mm:spetteguless:


Si lo sò...ma era per sottolineare la "pignoleria"

nel senso che 2 gradi son difficilmente aprezzabili, la bolla è un conto...però bisogna esser sicuri che il pavimento su cui poggia la bike è perfettamente in piano e in bolla. Poi bisognerebbe calcolare l'abbassamento oltre che della forcella, delle gomme (bisognerebbe risistemare la sella anche al cambio gomme a causa del vulume aria differente ) insomma...i 2 gradi ...mi sembra tanto una cosa empirica e soggettiva.
E come se su ogni macchina pretendessimo di avere il sedile di guida settato nello stesso modo "perchè a noi piace così" non considerando che magari la macchina precedente era una monovolume con il pianale rialzato e questa una sportiva....
 
M

miki69mv

Ospite
Si lo sò...ma era per sottolineare la "pignoleria"

nel senso che 2 gradi son difficilmente aprezzabili, la bolla è un conto...però bisogna esser sicuri che il pavimento su cui poggia la bike è perfettamente in piano e in bolla. Poi bisognerebbe calcolare l'abbassamento oltre che della forcella, delle gomme (bisognerebbe risistemare la sella anche al cambio gomme a causa del vulume aria differente ) insomma...i 2 gradi ...mi sembra tanto una cosa empirica e soggettiva.
E come se su ogni macchina pretendessimo di avere il sedile di guida settato nello stesso modo "perchè a noi piace così" non considerando che magari la macchina precedente era una monovolume con il pianale rialzato e questa una sportiva....
sii certo sono daccordissimo con te spero che non te la sei presa:hail:pardon..
ho visto la tua nuova bimba, complimeti bella biga
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
non essendo ancora approvato il mio articolo in bicipedia te lo posto quaperchè ti sarà utile:

.
E’ fondamentale sapere che i due punti di appoggio del nostro bacino sulla sella sono:

Posteriormente le tuberosità ischiatiche che chiamiamo punto B
Anteriormente la sinfisi pubica e le due branche ischiatiche che chiamiamo punto A

bacino.jpg

Statisticamente tali punti appoggiano :
Punto B trasversalmente 4-5 cm dall’asse longitudinale della sella,18-19 cm dalla punta della sella e 3-4 cm dietro il prolungamento del tubo reggisella

Punto A circa 7-9 cm dalla punta sella
I valori suddetti valgono per le selle tradizionali, per selle più lunghe può leggermente variare la situazione ma non di molto
Sono questi due appoggi che devono essere allineati orizzontalmente con il terreno.
image1rbx.th.jpg
Alinemento tradizionale​
Ovviamente questo è il punto di partenza, per ottenere il perfetto allineamento, è opportuno apportare delle piccole correzioni in base alle sensazioni personali. Il mio consiglio è quello di utilizzare dei tubi reggisella con attacchi che permettono anche la regolazione più fine, e soprattutto di bollare la sella dopo o ancor meglio in contemporanea alla piombatura delle ginocchia.
image2xir.jpg

Allineamento consigliato
 

Classifica mensile dislivello positivo