Selle antiprostatite et simila

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
io inizialmente ho fatto l'errore di inclinarla troppo in punta credendo di favorire l'appoggio posteriore, invece si tende a scivolare in avanti e succede l'esatto contrario.
la massima pressione deve trovarsi sulle ossa ischiatiche che poggiano dove la sella e' piu' tenera, mettendola quasi in bolla si favorisce questo.

anche io l'ho messa inclinata in punta,(cioè neanche di un centimetro ovviamente) forse la devo provare in bolla...però dove non mi convince è la zona delle ossa ischiatiche,poi con il telaietto tende ad arretrare nonostante che ho stretto bene :nunsacci:
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il telaietto, siccome lavora inclinato all'indietro, e' opportuno serrarlo mettendo un filo di pasta grippante per carbonio sulla slitta.


comunque il motivo per cui arretra puo' essere l'inclinazione del anteriore del becco, per istinto si tende a contrastare lo scivolamento in avanti spingendo indietro il corpo, un po' per volta arretra la slitta.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
il telaietto, siccome lavora inclinato all'indietro, e' opportuno serrarlo mettendo un filo di pasta grippante per carbonio sulla slitta.


comunque il motivo per cui arretra puo' essere l'inclinazione del anteriore del becco, per istinto si tende a contrastare lo scivolamento in avanti spingendo indietro il corpo, un po' per volta arretra la slitta.

quanto costa questa pasta?
dove la trovo?
ma lascia residui o sporcizie sul telaietto oppure è facilmente ripulibile?
si mi si arretra indietro cosa che non succedeva con la well e dovrebbero avere simile inclinazione se non erro in posizione flat.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se noti, la slitta quando la sella e' montata non e' parallela al terreno come sulle altre ma molto inclinata all'indietro.
se monti il telaietto in orizzontale col terreno, la sella ti risulterebbe almeno trenta gradi inclinata in avanti.
in effetti il perché smp abbia fatto questa scelta non la capisco, io addirittura ho dovuto allungare la vite di serraggio anteriore perché con l'inclinazione necessaria del telaietto era troppo corta.
la pasta grippante la trovi in bustina da qualsiasi mecca di bici oppure il flaconcino della finishline.
e' un gel con delle particelle abrasive per garantire il serraggio delle parti in carbonio, manubri, reggisella ecc. e di preservarne il futuro smontaggio.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
se noti, la slitta quando la sella e' montata non e' parallela al terreno come sulle altre ma molto inclinata all'indietro.
se monti il telaietto in orizzontale col terreno, la sella ti risulterebbe almeno trenta gradi inclinata in avanti.
in effetti il perché smp abbia fatto questa scelta non la capisco, io addirittura ho dovuto allungare la vite di serraggio anteriore perché con l'inclinazione necessaria del telaietto era troppo corta.
la pasta grippante la trovi in bustina da qualsiasi mecca di bici oppure il flaconcino della finishline.
e' un gel con delle particelle abrasive per garantire il serraggio delle parti in carbonio, manubri, reggisella ecc. e di preservarne il futuro smontaggio.

io a quello mi riferivo,che la lite 209 è come la well a livello di inclinazione del telaietto e con la well non mi succedeva l'arretramento...
ho usato la livella per montarla (come del resto tutte le altre smp) ma mettendola con la bolla sulla linea di dietro (la bolla al centro della linea),risultava che stavo "troppo" inclinato verso il basso,in salita mi andava anche bene,intanto il telaietto si arretrava cosa che non succedeva con la well...vedrò di acquistarla,grazie per le info :)

Ps:volendola prendere online come si chiama con precisione?su ebay non la trovo :(
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ti consiglio di sgrassare bene le parti che vanno a contatto mettere un filo di pasta, dovrebbe andar bene.
anche a me arretrava sia sulla mtb che sulla bdc e oltre alla pasta ho anche dato giusto un colpetto di lima trasversale alla slitta nella zona che va a contatto per irruvidire il carro che e' in acciaio inox molto liscio.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
fiber grip quella della finishline oppure della ritchey carbon torque (rossa in bustina).


quest'ultima e' molto piu' abrasiva ed efficace per questo tipo di utilizzo, se vai in un negozio di bike una bustina te la regalano
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
fiber grip quella della finishline oppure della ritchey carbon torque (rossa in bustina).


quest'ultima e' molto piu' abrasiva ed efficace per questo tipo di utilizzo, se vai in un negozio di bike una bustina te la regalano

ma sai a cosa sto pensando (ora mi è venuto in mente)?
di provare con del nastro isolante telato che di solito lo uso per fare grip con gli oggetti
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ti consiglio di sgrassare bene le parti che vanno a contatto mettere un filo di pasta, dovrebbe andar bene.
anche a me arretrava sia sulla mtb che sulla bdc e oltre alla pasta ho anche dato giusto un colpetto di lima trasversale alla slitta nella zona che va a contatto per irruvidire il carro che e' in acciaio inox molto liscio.

oggi dopo aver letto dell'arretramento sono sceso in garage a controllare ed effettivamente anche la mia glider è arretrata un pochino...
avevo già letto della pasta grippante, ma l'idea del colpetto di lima se fatto bene (senza esagerare) è geniale, sabato che sono libero lo faccio anche io e vi faccio sapere e magari vedo se riesco a recuperare anche un pò di pasta grippante
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
io proverò con il nastro telato a vedere come va :)

scusate la domanda forse un po stupida,ma non è che sto sbagliando tipo di sella per la seduta che ho sulla RockRider 8.1?
secondo voi è da 60° o 45°? :nunsacci:
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
credo di aver fatto un errore nel calcolare la distanza del mio punto d'appoggio,in pratica le mie ossa ischiatiche hanno una distanza poco più 13cm
quindi deduco che con una sella larga 139mm mi crea soltanto dolore oppure mi sto sbagliando?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
credo di aver fatto un errore nel calcolare la distanza del mio punto d'appoggio,in pratica le mie ossa ischiatiche hanno una distanza poco più 13cm
quindi deduco che con una sella larga 139mm mi crea soltanto dolore oppure mi sto sbagliando?

Con una distanza ischiatica di più di 13 cm dovresti utilizzare preferibilmente una sella con una larghezza di almeno 145 mm se hai un peso nella norma o addirittura 150/155 se in sovrappeso.
Ho 131mm anche io (per 1.88 e 100kg) e sono passato dalla Smp Extra a una Ergon SMC3 Medium (che però non ha molto scarico prostatico) e mi trovo bene anche con la Well/Hell che scarica un po' di più.
139 comunque non è una misura così sballata da provocarti dolore, quindi probabilmente i problemi sono da ricercare altrove.
Una buona visita biomeccanica oramai ha un costo accessibile e ti fa risparmiare un sacco di problemi e dolori inutili.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Con una distanza ischiatica di più di 13 cm dovresti utilizzare preferibilmente una sella con una larghezza di almeno 145 mm se hai un peso nella norma o addirittura 150/155 se in sovrappeso.
Ho 131mm anche io (per 1.88 e 100kg) e sono passato dalla Smp Extra a una Ergon SMC3 Medium (che però non ha molto scarico prostatico) e mi trovo bene anche con la Well/Hell che scarica un po' di più.
139 comunque non è una misura così sballata da provocarti dolore, quindi probabilmente i problemi sono da ricercare altrove.
Una buona visita biomeccanica oramai ha un costo accessibile e ti fa risparmiare un sacco di problemi e dolori inutili.

io con la well già dalla terza uscita diciamo che andava meglio rispetto all'inizio,con questa mi sembra di non avere la giusta superficie di appoggio,più passano le ore sulla sella e più crea fastidio e in quel caso preferirei un ampia superficie piana...
sono 1,78 x 58kg
la riporto indietro e provo con un'altra sella...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
io con la well già dalla terza uscita diciamo che andava meglio rispetto all'inizio,con questa mi sembra di non avere la giusta superficie di appoggio,più passano le ore sulla sella e più crea fastidio e in quel caso preferirei un ampia superficie piana...
sono 1,78 x 58kg
la riporto indietro e provo con un'altra sella...
Il profilo laterale della sella dovrebbe dipendere dalla flessibilità della schiena: con una buona flessibilità (se flettendoti riesci almeno a toccarti le punte dei piedi) puoi pensare ad una sella piatta o semitonda, altrimenti le selle con profilo più stondato (come appunto le SMP) agevolano la flessione del bacino e del busto verso il manubrio.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Il profilo laterale della sella dovrebbe dipendere dalla flessibilità della schiena: con una buona flessibilità (se flettendoti riesci almeno a toccarti le punte dei piedi) puoi pensare ad una sella piatta o semitonda, altrimenti le selle con profilo più stondato (come appunto le SMP) agevolano la flessione del bacino e del busto verso il manubrio.

se dovessi fare stretching ci arrivo a toccarmi le punte,ma lo evito quel tipo di stiramento per via di un ernia discale + una protrusione...
ero intento a provare una selle royal respiro soft athletic oppure la scientia athletic taglia L.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
se dovessi fare stretching ci arrivo a toccarmi le punte,ma lo evito quel tipo di stiramento per via di un ernia discale + una protrusione...
ero intento a provare una selle royal respiro soft athletic oppure la scientia athletic taglia L.
In questo caso una visita biomeccanica te la consiglio assolutamente perchè con patologie di questo tipo possono essere differenti dimetrie anatomiche che in sella, possono darti appunto dolori articolari e muscolari.
Non è solo un problema di forma ma anche un corretto assetto (altezza/arretramento/inclinazione) rispetto ai pedali e corretta inclinazione della schiena.
Ho scoperto anche io di aver sviluppato una asimmetria sia delle gambe che del piede probabilmente a causa di un incontro ravvicinato in moto con una Renault diversi anni fa, dove ho lesionato diversi tendini rompendo poi il crociato sx.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
riaggiorno la situazione
questa mattina ho fatto un po di fondo medio e a tratti veloce,tot distanza 70km
indumenti usati:
boxer da running
calzamaglia da running invernale
sopra pantaloncino estivo con fondello in spugna (pantaloncino molto vecchio)
stavamo a circa 10° ed era umido anche se dopo è uscito il sole...morale,oggi in sella (a parte che si è ancora arretrata) non mi ha creato dolore alle ossa anzi oggi andava molto meglio,sono stato più di 3 ore in sella...cioè forse è tutta questione di abitudine?
per le patologie,non soffro più di dolori in quanto sto facendo degli esercizi mirati per tali problemi,saranno quasi 3 mesi e va molto bene sopratutto per la sciatica...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
a breve proverò selle royal respiro soft athletic che ha anchesso il canale centrale è al gel,forse è un po larga a vedere le misure,in settimana vado a prenderla e vi terrò aggiornati...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
[MENTION=224188]Sbrommie[/MENTION] io ti consiglio di provare la glider, ha uno scafo diverso rispetto alla lite209 con la parte posteriore che tende a salire di meno
02.jpg

02.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo