Eccomi qua, rientrato dalla Sella Ronda Hero......
Giornata indimenticabile per le ottime condizioni meteo e paesaggi da urlo, gara tosta a tratti disumana.......venerdì sera in Hotel riso in bianco, patate, e paillard di vitello,
io spaghetti aglio olio e peperoncino, insalata, vino rosso Sabato mattina sveglia alle 5.45 colazione con 300gr di albumi e 4 tuorli con cocco e mandorle, 4gr di Vit C, mi ero preparato 6 fichi, 6 datteri, 3 gel, e 2 barrette, nella seconda borraccia 50gr di Vitargo e sali minerali.
Io sveglia alle 6, colazione con yogurth magro, un panino col prosciutto, the, pane e marmellata
Alle 7.00 sono uscito dall'Hotel e mi sono avviato verso la partenza, un freddo cane....poi alle 7.30 in griglia aspettando lo start, ore 8.00 il via, partiamo verso la prima salita il Dantercepies la più dura insieme al Sourasass.
Io nonostante lo scarsissimo allenamento la danterciepis non l'ho sofferta, mentre le altre sono state un calvario
Sono ancora freddo, affronto il primo tratto con calma cercando di trovare il mio ritmo e la giusta respirazione, riesco a farla tutta in sella dall'inizio alla fine, allo scollinamento facevo freddo, complice anche una giornata ventosa, mi allaccio lo smanicato e mi butto a capofitto verso Corvara.
Discesa terrificante, lunga, tecnica, siamo arrivati in fondo con le pastiglie dei
freni cotte......si inizia un'altra volta a salire verso il Pralongia, salita abbastanza facile ma con tratti molto impegnativi, giù un'altra volta verso Campolongo, mi fermo a uno dei tanti Energy Point, prendo una borraccia di acqua e riempio la seconda (quella con il Vitargo e i sali) di acqua.
Scusa la mia ignoranza ma cos'è il Vitargo?
Discesa su asfalto verso Arabba, poi più giù iniziamo il tratto più difficile, quello che porta al Sourasass, praticamente sotto al Fedaia, comincio la salita consapevole che dovrò fare affrontare a piedi alcuni tratti, a metà salita guardo il
Garmin e mi segna 32%......, smonto a piedi (come tutti...) e mi faccio gli ultimi 200m a piedi.
Io ci ho fatto più di 1 km a piedi senza acqua, distrutto
Dal Sourasass verso il passo Pordoi, scenari unici e panorama mozzafiato, single treck bellissimo e scollinamento al Pordoi pronto per la discesa verso Canazei.
A Campitello dopo una discesa velocissima crampi terrificanti, mi fermo, cerco di restare calmo e nel giro di 2 minuti mi passa tutto, riprrendo la bici e pian pianino inizio l'ultima salita verso il passo Duron.
Ho cominciato a sorseggiare il Vitargo e la situazione è migliorata notevolmente, i gel dopo hanno fatto il resto, stranamente non avevo fame, ero circa al 55° Km e dopo la paura crampi iniziavo a sentirmi sempre meglio.
La salita del Duron è stata interminabile e con il vento contro, ma una volta arrivati in vetta sapevo che il brutto era finito, ( o quasi....), discesa lungo l'Alpe di Siusi e risalita verso il monte Pana, qui ho capito che stavo molto bene, ho spinto fino alla fine e recuperato un bel pò.
Arrivo a Selva dopo un bellissimo single track nel bosco, tantissima gente, tifo da stadio e finalmente gara finita, sono molto contento.......non sono caduto e ho tenuto bene la distanza, dopo aver consegnato il chip mi sono mangiato 2 mele e bevuto 1 L di acqua, fame zero........post work con 2 mele, 1 barretta e tanta acqua, cena normalissima con primo secondo e dolce e un bicchiere di vino bianco buonissimo....
Morale della favola, 135° assoluto, 5° di categoria ( a 8 minuti dal terzo...) 6h31, 82.77 Km, 2576Kcl, il Garmin segna 3646D+ (secondo dati ufficiali dovrebbero essere 4200D+).
Io invece ritirato a Campitello
Considerazioni finali......ho fatto colazione troppo tardi, gli albumi e le uova le ho avute sullo stomaco per metà gara, il Vitargo con i sali si è rilevato una bomba, è stato sufficiente quello per tutta la gara, i gel gli ho presi per paura di rimanere a secco, ma ha fatto tutto San Vitargo.......
E' stata una gara fatta con la testa e non con le gambe, ho sempre cercato di mantenere il mio ritmo fregandomene della gente che mi passava davanti, il 36 con il 22 davanti è stato fondamentale per affrontare i tratti più duri, l'allenameto e la dieta hanno fatto il resto......
A proposito, ero presente per il ritiro del pacco gara fin dalle ore 12.45, hanno ritardato l'apertura del Race office di 20 minuti, a parte quello sono stato uno dei primi, per gli altri ho visto che la coda era interminabile.....
Complimenti a tutti gli eroi !!o-o