Sellaronda Hero 2015

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
se ero un pro partivo davanti e me la giocavo. Ma siccome sono un amatore che come prima cosa ama la bici e la natura, non capisco che senso abbia prendere rischi dove puoi farti male tu, puoi far male agli altri ed inoltre spacchi la bici. Perchè mi domando?? che senso ha superare tutti in discesa a 200 all'ora prendendo rischi enormi se poi in salita si fermano come sassi? anche perchè se vanno forte sia in salite che in discesa, allora c'è qualcosa che non vam allora hanno sbagliato mestiere e dovrebbero partire con i vari Paez, Longo, Paulissen etc etc
è una festa dello sport e della natura, spero che qualche incoscente non la rovini a se e soprattutto agli altri. Del resto, si sa, in discesa vanno forte pure i cocomeri! la differenza la si fa in salita :-)

Permettimi di dissentire.
Continuo a non capire questi discorsi. Perchè uno che va forte in salita merita più considerazione di uno che va forte in discesa? Se vogliamo semplificare al massimo, potremmo dire che per andar forte in salita basta avere gamba per pedalare (magari solo perchè uno ha più tempo per allenarsi...), per andar forte in discesa ci vuole molta più tecnica. Quindi, il discesista dovrebbe essere più "bravo" dello scalatore. Perchè deve essere discriminato?
Se mi dici che uno che va forte in discesa deve farlo in completa sicurezza soprattutto per gli altri e con il massimo rispetto per tutti, ok. Se mi dici che deve scendere a piedi solo perchè tu hai paura, anche se hai una vam di 2000 m all'ora, allora non ci siamo proprio...
Del resto, anche chi va forte in salita deve avere rispetto di chi si trova davanti, senza alitargli sul collo nei single e bestemmiargli dietro. L'altro lo farà passare appena possibile, ovvio.

Il concetto, imho, è che tutti hanno diritto di divertirsi come possono e preferiscono, nel pieno rispetto degli altri e con la massima sicurezza per l'incolumità altrui. Punto.

Poi, sui cosiddetti "fenomeni", sempre che intendiamo la stessa cosa, mi trovi pienamente d'accordo...
 
  • Mi piace
Reactions: istria

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...L'altro lo farà passare appena possibile, ovvio.

...

non così ovvio: è ovvio se sono da soli, ma se c'è il codazzo e si è tutti in fila indiana, salita o discesa che sia, tu sei solo uno dei tanti, bisogna mettersi il cuore in pace, darsi una calmata e attendere che la "safetycar" esca di scena... dico, non è che se hai la foriserie puoi pretendere saltare gli ingorghi adcazzum.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Pier85

Biker novus
1/4/14
25
1
0
Vallecamonica
Visita sito
Permettimi di dissentire.
Continuo a non capire questi discorsi. Perchè uno che va forte in salita merita più considerazione di uno che va forte in discesa? Se vogliamo semplificare al massimo, potremmo dire che per andar forte in salita basta avere gamba per pedalare (magari solo perchè uno ha più tempo per allenarsi...), per andar forte in discesa ci vuole molta più tecnica. Quindi, il discesista dovrebbe essere più "bravo" dello scalatore. Perchè deve essere discriminato?
Se mi dici che uno che va forte in discesa deve farlo in completa sicurezza soprattutto per gli altri e con il massimo rispetto per tutti, ok. Se mi dici che deve scendere a piedi solo perchè tu hai paura, anche se hai una vam di 2000 m all'ora, allora non ci siamo proprio...
Del resto, anche chi va forte in salita deve avere rispetto di chi si trova davanti, senza alitargli sul collo nei single e bestemmiargli dietro. L'altro lo farà passare appena possibile, ovvio.

Il concetto, imho, è che tutti hanno diritto di divertirsi come possono e preferiscono, nel pieno rispetto degli altri e con la massima sicurezza per l'incolumità altrui. Punto.


Poi, sui cosiddetti "fenomeni", sempre che intendiamo la stessa cosa, mi trovi pienamente d'accordo...


Io è solo un anno che vado in bike e ho fatto solamente 4 gare quindi non sono ancora entrato in pieno nella mentalità gara, ma quello che non riesco a comprendere è perchè se quello dietro a me va più veloce in salita dovrebbe avere strada libera? oppure dovrei lasciarlo passare? L'iscrizione l'ho pagata pure io come l'ha pagata lui, e ho gli stessi diritti, quindi quando c'è lo spazio passa altrimenti si sta dietro.
Io la penso cosi, tante volte mi è capitato di dover superare qualcuno in discesa o in salita, ma sono passato solo ed esclusivamente quando c'era spazio senza chiedere strada o imprecando contro quello più lento.
La cosa cambia se si è in un circuito XC e si viene doppiati, ma quello credo sia normale lasciar strada.
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Permettimi di dissentire.
Continuo a non capire questi discorsi. Perchè uno che va forte in salita merita più considerazione di uno che va forte in discesa? Se vogliamo semplificare al massimo, potremmo dire che per andar forte in salita basta avere gamba per pedalare (magari solo perchè uno ha più tempo per allenarsi...), per andar forte in discesa ci vuole molta più tecnica. Quindi, il discesista dovrebbe essere più "bravo" dello scalatore. Perchè deve essere discriminato?
Se mi dici che uno che va forte in discesa deve farlo in completa sicurezza soprattutto per gli altri e con il massimo rispetto per tutti, ok. Se mi dici che deve scendere a piedi solo perchè tu hai paura, anche se hai una vam di 2000 m all'ora, allora non ci siamo proprio...
Del resto, anche chi va forte in salita deve avere rispetto di chi si trova davanti, senza alitargli sul collo nei single e bestemmiargli dietro. L'altro lo farà passare appena possibile, ovvio.

Il concetto, imho, è che tutti hanno diritto di divertirsi come possono e preferiscono, nel pieno rispetto degli altri e con la massima sicurezza per l'incolumità altrui. Punto.

Poi, sui cosiddetti "fenomeni", sempre che intendiamo la stessa cosa, mi trovi pienamente d'accordo...

intendevo proprio questo, visto che è più facile farsi male cadendo a 40km/h non è una questione di discriminare l'una o l'altra categoria, è solo che in discesa secondo me non serve prendere più rischi del dovuto, tutto qui

io poi che non appartengo a nessuna di queste due categoria perchè non vado forte ne in salita ne in discesa, sono li solo per divertirmi, misurarmi con me stesso e cercare di arrivare in fondo prima che faccia buio! :-)
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Io è solo un anno che vado in bike e ho fatto solamente 4 gare quindi non sono ancora entrato in pieno nella mentalità gara, ma quello che non riesco a comprendere è perchè se quello dietro a me va più veloce in salita dovrebbe avere strada libera? oppure dovrei lasciarlo passare? L'iscrizione l'ho pagata pure io come l'ha pagata lui, e ho gli stessi diritti, quindi quando c'è lo spazio passa altrimenti si sta dietro.
Io la penso cosi, tante volte mi è capitato di dover superare qualcuno in discesa o in salita, ma sono passato solo ed esclusivamente quando c'era spazio senza chiedere strada o imprecando contro quello più lento.
La cosa cambia se si è in un circuito XC e si viene doppiati, ma quello credo sia normale lasciar strada.

sono daccordo con te Pier, si passa se c'è spazio e se non si crea pericolo per gli altri, sia che si stia salendo o scnedendo.
I pro sono un altra categoria, questo intendevo io, non serve rischiare di farsi o far male
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Spero mi passi il panico, le discese della hero sono quasi tutte così....
Sterrati ghiaiosi vedi discesa da pralongia alla marmotta, o da porta vescovo al trail del Pordoi....

Un po' devi mollare i freni, fino a domenica mi sembrava di avere un bastone ficcato nel sedere, tanta era la tensione....

Certo, un pò vanno mollati è ovvio, ora la discesa che avevo in mente io è la "discesa della Pievina" ed è piuttosto famosa per chi frequenta le gare qui in Toscana. Stretta, ripida, con uno spesso strato di ghiaia e pietrisco, con tornantini a gomito, lunghi tratti in contropendenza, etc... insomma qualcosa di più di una normale discesa su ghiaia, eppure c'erano tanti che andavano giù belli veloci, boh :nunsacci:.
Altre discese fatte sulle Alpi, tipo quella che scende a valle da Prato Piazza, le ho fatte sempre senza problemi ed abbastanza veloce pur con una certa tensione per via di quello strato di ghiaia/brecciolino che può tradirti da un momento all'altro. Io preferisco alla grande i sentieri di bosco, anche se tecnici e rocciosi, dove ti muovi col corpo e le braccia, puoi divertirti a fare qualche gradone e dove la velocità è per forza ridotta, quindi anche in caso di caduta (a meno di non centrare qualche pietrone o tronco) ti fai meno male che a cadere a 50 all'ora giù per una discesona di ghiaia.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Io è solo un anno che vado in bike e ho fatto solamente 4 gare quindi non sono ancora entrato in pieno nella mentalità gara, ma quello che non riesco a comprendere è perchè se quello dietro a me va più veloce in salita dovrebbe avere strada libera? oppure dovrei lasciarlo passare? L'iscrizione l'ho pagata pure io come l'ha pagata lui, e ho gli stessi diritti, quindi quando c'è lo spazio passa altrimenti si sta dietro.
Io la penso cosi, tante volte mi è capitato di dover superare qualcuno in discesa o in salita, ma sono passato solo ed esclusivamente quando c'era spazio senza chiedere strada o imprecando contro quello più lento.
La cosa cambia se si è in un circuito XC e si viene doppiati, ma quello credo sia normale lasciar strada.

Ho voluto estremizzare il concetto.
Sia in salita che in discesa, se sei nettamente più lento di qualcuno altro ti conviene farlo passare, appena possibile. Attenzione, farlo passare non vuol dire fermarsi, anche se qualche volta può essere anche consigliabile. Altrimenti il risultato sarà di togliere divertimento e tranquillità ad entrambi: a te, perchè avere uno che ti alita sul collo (anche senza imprecare) ti innervosisce e ti fa sbagliare perdendo anche tempo; a lui, perchè finirà comunque per innervosirsi e magari cercare di forzare il passaggio, col rischio di sbagliare e far perdere tempo a entrambi.
E comunque se c'è un po' di spazio eviti di stare al centro, impedendo a chi ti sta dietro di passare.
Naturalmente, se c'è la fila dietro non è che ci fermiamo venti minuti per far passare tutti.
L'ago della bilancia sta nel buon senso che tutti dovremmo avere, ma che non sempre utilizziamo.
Chi impreca dietro a te in salita è esattamente come chi ti passa sulle orecchie in discesa: è questione di rispetto, prima ancora che di sicurezza.

Soprattutto chi come me, e come qualcun altro qui dentro, credo, fa questo tipo di gare solo per divertirsi nella seconda metà del plotone (e qui, per quanto mi riguarda, sono ottimista...), dovrebbe solo cercare il modo più sicuro per assicurare questo divertimento a se stesso e agli altri, rischiando il meno possibile (un minimo c'è sempre, anche involontariamente) senza rovinare la giornata a tutti.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
intendevo proprio questo, visto che è più facile farsi male cadendo a 40km/h non è una questione di discriminare l'una o l'altra categoria, è solo che in discesa secondo me non serve prendere più rischi del dovuto, tutto qui

io poi che non appartengo a nessuna di queste due categoria perchè non vado forte ne in salita ne in discesa, sono li solo per divertirmi, misurarmi con me stesso e cercare di arrivare in fondo prima che faccia buio! :-)

Messa così è un'altra cosa. Io me la cavo più in discesa che in salita, ma sicuramente arrivo dietro di te alla fine. Anche se gli obbiettivi sono gli stessi.
Del resto, ti dirò, non capisco neanche chi dice che se non corri per la classifica non ha senso fare queste gare ma è meglio piuttosto farsi il giro al di fuori della gara senza assilli. E' sempre una questione di obbiettivi. Se Paez (per dirne uno) ha l'obbiettivo di vincere, io ho l'obbiettivo di arrivare nel tempo massimo, e se ci riesco ho vinto. Ogni gara è prima di tutto contro se stessi, e questo vale anche per Paez...
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Messa così è un'altra cosa. Io me la cavo più in discesa che in salita, ma sicuramente arrivo dietro di te alla fine. Anche se gli obbiettivi sono gli stessi.
Del resto, ti dirò, non capisco neanche chi dice che se non corri per la classifica non ha senso fare queste gare ma è meglio piuttosto farsi il giro al di fuori della gara senza assilli. E' sempre una questione di obbiettivi. Se Paez (per dirne uno) ha l'obbiettivo di vincere, io ho l'obbiettivo di arrivare nel tempo massimo, e se ci riesco ho vinto. Ogni gara è prima di tutto contro se stessi, e questo vale anche per Paez...

assolutamente daccordo
 

82statt96

Biker novus
1/6/15
24
1
0
58
Innsbruck
Visita sito
Messa così è un'altra cosa. Io me la cavo più in discesa che in salita, ma sicuramente arrivo dietro di te alla fine. Anche se gli obbiettivi sono gli stessi.
Del resto, ti dirò, non capisco neanche chi dice che se non corri per la classifica non ha senso fare queste gare ma è meglio piuttosto farsi il giro al di fuori della gara senza assilli. E' sempre una questione di obbiettivi. Se Paez (per dirne uno) ha l'obbiettivo di vincere, io ho l'obbiettivo di arrivare nel tempo massimo, e se ci riesco ho vinto. Ogni gara è prima di tutto contro se stessi, e questo vale anche per Paez...

Non potrei essere piú d´accordo.

:celopiùg:
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Io sono alla prima esperienza di gara in mtb, ammesso che la srh lo sia ....nel senso stretto del termine... Almeno per la maggior parte dei partecipanti...

Credo che non sia comunque corretto nel limite del possibile intralciare chi ne ha più di me sia in salita che in discesa...
Vero che paghiamo tutti l'iscrizione, ma non è una scusa, se io non posso scendere in sella ciò non significa che molti altri riescano, sono di quello che non godono quando chi ci prova, magari cade, anzi....
Ho fatto numerose gare sia in auto che in moto da Enduro, e quando qualcuno ti prende giusto è farsi da parte, il prima possibile, prendendolo come stimolo per migliorare....
Altrimenti ben venga chi mi da una voce, sempre meglio che trovarsi qualcuno senza avviso...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Visto che ormai non manca molto all'evento e vorrei organizzarmi i giorni che passerò a Selva, volevo sapere innanzitutto dove è possibile sostare col camper e poi cosa consigliate di visitare in zona, tipo passeggiate, zone da raggiungere con la funivia, se ci sono mezzi pubblici per spostarsi nei paesi vicini, un parco giochi a Selva per la bambina (se il tempo è bello la famiglia dovrebbe accompagnarmi), etc... Insomma notizie utili per far fare qualche bel giorno di vacanza anche agli accompagnatori.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
aiò ragazzi,

quest'anno ci sarò anche io. Se volete possiamo organizzare un incontro venerdì pomeriggio nel posto in cui si ritirano i numeri di partenza. E, sempre se volete, posso portare le maglie di MTB MAG con cui correre. Chiedo solo un obolo di 20 euro per coprire le spese di produzione. Sono queste qui, per intenderci (vestono stretto, meglio prendere una taglia più grande del solito):

sportograf-54770497_lowres-750x574.jpg

Ciao, potresti inviarmi qualche foto fronte retro delle maglie? Anche mp grazie...
 

Gianni c'e'

Biker popularis
3/5/14
60
0
0
roncade tv
Visita sito
Se una di quelle che vedevo girare alla Prosecchissima, è veramente strafiga! :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Probabile , lo scorso anno alla Hero eravamo in quattro così conciato ed abbiamo fatto un successone. Quest anno sarò da solo ma alla dsb saremo in molti amici così vestiti. E' sintomatico del nostro spirito , birra e salsiccia sempre ! Poi sulle salite si paga tutto , ma tanto la gara la faccio contro me stesso . Sarò comunque primo di tutti quelli rimasti a casa . Potremmo davvero organizzarci per un aperitivo nel tardo pomeriggio di Venerdi , sarà sicuramente simpatico.
 

Gianni c'e'

Biker popularis
3/5/14
60
0
0
roncade tv
Visita sito
Permettimi di dissentire.
Continuo a non capire questi discorsi. Perchè uno che va forte in salita merita più considerazione di uno che va forte in discesa? Se vogliamo semplificare al massimo, potremmo dire che per andar forte in salita basta avere gamba per pedalare (magari solo perchè uno ha più tempo per allenarsi...), per andar forte in discesa ci vuole molta più tecnica. Quindi, il discesista dovrebbe essere più "bravo" dello scalatore. Perchè deve essere discriminato?
Se mi dici che uno che va forte in discesa deve farlo in completa sicurezza soprattutto per gli altri e con il massimo rispetto per tutti, ok. Se mi dici che deve scendere a piedi solo perchè tu hai paura, anche se hai una vam di 2000 m all'ora, allora non ci siamo proprio...
Del resto, anche chi va forte in salita deve avere rispetto di chi si trova davanti, senza alitargli sul collo nei single e bestemmiargli dietro. L'altro lo farà passare appena possibile, ovvio.

Il concetto, imho, è che tutti hanno diritto di divertirsi come possono e preferiscono, nel pieno rispetto degli altri e con la massima sicurezza per l'incolumità altrui. Punto.

Poi, sui cosiddetti "fenomeni", sempre che intendiamo la stessa cosa, mi trovi pienamente d'accordo...
Concordo con te come sempre LUCA , ma chi come me va piano sia in salita che in discesa cosa deve fare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo