si sicuro, ho chiamato apposta la segreteria.
Puoi sentirli direttamente se sei interessato
Puoi sentirli direttamente se sei interessato
Sacrosante parole: chi non fa come te (io per esempio) ha sempre un certo margine di rischio di incappare in qualcosa di storto. A me in ogni caso non è mai capitato di ritirarmi, anche in situazioni difficili come appunto alla Hero 2013 ma anche alla Valcavallina del 2014. Alla Val di Fassa Bike 2012 avevo la gomma dietro che perse pressione su una canalina di scolo subito dopo Le Cune. Misi il fast, ma fu una sosta continua per rigonfiare la gomma. Ancora ringrazio un ragazzo di Presa XX che mi diede l'ennesimo fast lungo la discesa finale. Senza di quella non avrei tagliato il traguardo
Certo è che non puoi viaggiare con 5 bombolette di fast e nemmeno prevedere l'imprevedibile, ma le possibilità di ritiro per cause tecniche si possono ridurre.
Valutiamo anche l'aspetto alimentazione prima e durante la gara. Neanche da questo si può prescindere.
La camera d'aria di ricambio l'avevo, ma non volevo perdere tempo ne' andarmi ad incasinare con il lattice presente nella gomma, anche perché la perdita d'aria era veramente minima (anche se tre/quattro soste in 50 km le ho dovute fare). Un multitool tascabile è sempre presente nel sottosella così come la falsa maglia. Ciò che non ho mai nelle granfondo è il forcellino, anche perché obiettivamente, di solito si rompe con situazioni di fango colloso, tipico delle mie zone, non di quelle del nord Italia.Però, senza raggiungere i livelli di professionalità di ShoRRe, un minimo di ricambi sono assolutamente necessari se non ci si vuole rovinare la giornata per una banalità. Portare una camera d'aria (mai fidarsi dei fast!!!), un paio di false maglie, multi tool ed un forcellino non aggrava il peso più di tanto e consente di superare la maggior parte dei problemi più frequenti che si possono avere in gara ....
La camera d'aria di ricambio l'avevo, ma non volevo perdere tempo ne' andarmi ad incasinare con il lattice presente nella gomma, anche perché la perdita d'aria era veramente minima (anche se tre/quattro soste in 50 km le ho dovute fare). Un multitool tascabile è sempre presente nel sottosella così come la falsa maglia. Ciò che non ho mai nelle granfondo è il forcellino, anche perché obiettivamente, di solito si rompe con situazioni di fango colloso, tipico delle mie zone, non di quelle del nord Italia.
La camera d'aria di ricambio l'avevo, ma non volevo perdere tempo ne' andarmi ad incasinare con il lattice presente nella gomma, anche perché la perdita d'aria era veramente minima (anche se tre/quattro soste in 50 km le ho dovute fare). Un multitool tascabile è sempre presente nel sottosella così come la falsa maglia. Ciò che non ho mai nelle granfondo è il forcellino, anche perché obiettivamente, di solito si rompe con situazioni di fango colloso, tipico delle mie zone, non di quelle del nord Italia.
Pensa che io ci metto quasi di più a mettere il fast che la camera d'aria...
Comunque, tocchiamoci le balle e speriamo di non avere problemi .....
Caduta quasi da fermo quasi a Canazei per un p***a che mi sorpassa in piano senza neanche chiamare. L'xtr ha sfiorato le pietre affioranti..il mio ginocchio destro no. ...le avessi beccate al 90% si spaccava. O come minimo si piegava. A cambiare il forcellino sono 10 minuti netti...non sto neanche a perder tempo a raddrizzarlo. Per quel che pesa un forcellino :)
Si si infatti a mettere una camera d'aria dopo anni d'esperienza è un attimo. Il problema per chi ha i tubeless ready come me è togliere la valvola ma soprattutto entrare in contatto con il lattice presente nella gomma, piuttosto tossico.
Per me è una questione mentale: quando vado in mtb (faccio anche trail running) non mi va di portarmi dietro troppa roba, non mi piace lo zaino sulle spalle, insomma la bicicletta deve togliermi i problemi, non crearmeli.
Se va tutto bene, ok, altrimenti pazienza. Se ricapitano gli inghippi, allora mollo la bike e vado a correre a piedi
Pensa che un mio amico alla Hero 2013 per un fenomeno come quello capitato a te, sulla salita Dantercepies gli ha toccato con la ruota anteriore il deragliatore posteriore del cambio spaccandogli il forcellino. Ebbene, è tornato indietro per farselo sistemare, poi è ripartito e si è fatto TUTTA la gara da solo, tagliando il traguardo alle 20:30 passate....
Io sarei tornato in albergo e avrei passato il resto della giornata a bere birra
Siamo OT, ma mi piacerebbe leggere delle fonti in proposito.Il problema per chi ha i tubeless ready come me è togliere la valvola ma soprattutto entrare in contatto con il lattice presente nella gomma, piuttosto tossico.
Siamo OT, ma mi piacerebbe leggere delle fonti in proposito.
io l'anno scorso ho fatto il lungo con una front 27.5 e uso sia nel anteriore che nel posteriore le vredestein black panther, forse non sono le più adatte per srh ma sono quelle che mi danno più fiducia, nel 2014 montate 3 serie di queste gomme e mai avuto un problema.Grazie della risposta!!!
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi anche sui copertoni da utilizzare? Ho una front da 29' ...
I guanti ce li ho anch'io e mi è capitato di usarli, purtroppo anche per medicare qualche compagno d'uscita.
Il punto però è ben diverso
Siamo OT, ma mi piacerebbe leggere delle fonti in proposito.
Mah, è una cosa che ho sentito dire in giro e letto qua sul forum da qualche parte, naturalmente non so se ci sia qualche fondo di verità.
Spero non ti offenderai se faccio notare che è una cosa ben diversa dal dire che il lattice è "piuttosto tossico"
Ne prendo uno a caso, il Notubes, sul sito c'è la scheda di sicurezza del prodotto che al contrario è piuttosto rassicurante (pagina 5, "toxological information").
Ad ogni modo un paio di guanti in nitrile (meglio di quelli in lattice, spesso troppo sottili e facili a rompersi) è sempre bene usarli, se non altro per non sporcarsi troppo...
Si si infatti a mettere una camera d'aria dopo anni d'esperienza è un attimo. Il problema per chi ha i tubeless ready come me è togliere la valvola ma soprattutto entrare in contatto con il lattice presente nella gomma, piuttosto tossico.
...
Sulla tossicità non ho idee, ma nel mio zainetto da cui mai mi separo (e che spesso torna utile anche ai compagni di squadra o a qualche illustre sconosciuto che incontro in difficoltà a bordo strada e che non hanno nulla perchè così si viaggia più leggeri...) i guanti in lattice non mancano mai e mi sono tornati utili in molte situazioni.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?