Sia chiaro che a me non interessa rivangare la stantia polemica "salitomani vs discesisti". Dico solo che per la mtb è fatta di gesto atletico e di gesto tecnico, quest'ultimo non necessariamente in discesa: gesto tecnico che nel corso degli anni è stato sistematicamente penalizzato e mortificato a vantaggio degli interessi commerciali dei CO.
Il SRH è ormai una delle pochissime manifestazioni con tratti minimamente tecnici. Dire che "se vuoi andare forte vai a fare enduro" non ha senso, allo stesso modo qualcuno potrebbe dire "se non sai scendere fai gare più semplici" e non andiamo da nessuna parte se non ad uno sterile muro contro muro.
Trovo la posizione di [MENTION=120499]pilade66[/MENTION] come quella più sensata, dare e ricevere strada a me viene naturale perfini nelle uscite con gli amici e nei raduni... si vede che son fatto male io.
Sia chiaro che io non ho mai sostenuto il contrario, sempre dato strada sia in salita che in discesa (non certo alla Hero perché non ce ne è mai stato bisogno, ma in altre gare si) e sempre sorpassato in tutta sicurezza avvisando con largo anticipo sia della mia presenza che del lato prescelto per il sorpasso...dico solo che vedere gente a piedi su un toboga liscio non si confà ad una gara di MTB...c'è qualcosa che non va, da rivedere, forse si è sbagliata l'iscrizione con quella alla Maratona dles Dolomites...
Insomma, se io prima di iscrivermi ad una gara con tanto dsl mi faccio il c..o per migliorare in salita non essendo geneticamente dotato, non vedo perché chi in discesa ha certe lacune non possa provare a colmarle prima di venire a fare dei tappi senza senso alla Hero...