Sellaronda Hero 2015

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io ho ancora parecchio da lavorare per sopravvivere... Riesco ad uscire due volte a settimana ( una da 40/50 km con 1500/1800 d+ e l'altra più lunga dai 70/90 km con 2500d+ almeno) più tre sessioni di pesi e in una metto un'ora e mezza di spinning, adesso di più non riesco.
A fine maggio vado alla Garfagnana epic, non è una gara, ma tanto un po' di test viene fuori...

Ps la settimana prima meglio allenamento leggero oppure riposo assoluto?
Io pensavo il martedì/ mercoledì una trentina di km di leggero, giusto per far girare le gambe.

Guarda che come allenamento non è male, magari diminuisci i pesi ed aumenta lo spinning. La settimana della gara un paio di belle uscite il fine settimana, poi un paio di giorni di scarico (un'ora ciascuna, magari in pianura con rapporto agile e bpm bassi) una il lunedì ed una il mercoledì e poi stop fino alla gara. Se invece senti fatica, le gambe stanche ed il cuore che non sale stop tutta la settimana fino alla gara.

Dimenticavo, ma magari già lo sai, ogni tre settimane di carico devi farne una di scarico. Non pensare di spararti tutto quel dislivello settimanale fino alla gara senza mai riposarti perchè rischi di demolirti.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Guarda che come allenamento non è male, magari diminuisci i pesi ed aumenta lo spinning. La settimana della gara un paio di belle uscite il fine settimana, poi un paio di giorni di scarico (un'ora ciascuna, magari in pianura con rapporto agile e bpm bassi) una il lunedì ed una il mercoledì e poi stop fino alla gara. Se invece senti fatica, le gambe stanche ed il cuore che non sale stop tutta la settimana fino alla gara.

Grazie, farò tesoro dei tuoi preziosi consigli, oggi giro di prova con gli attacchi, comprerò cerotti e bende...
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Tranquillo che ce la farai tranquillamente ... Piuttosto adesso che mancano tipo 50gg elimina una seduta coi pesi e fai un fondo veloce ... 1h di agilità per ossigenare bene le gambe .... Ma te ti alleni con schede da bodybuilding ( 1giorno petto/ 2giorno schiena/3 giorno gambe ... ecc ) o total body ( mix di tutti i gruppi muscolari ) ?

Alterno schede bodybuilding a schede di resistenza ( molte ripetizioni poco peso e tutto SS con recuperi attivi), lo facevo perché correvo in moto da Enduro.
Inoltre che si dica il fisico del ciclista non mi piace, voglio essere tonico ovunque non solo negli arti inferiori.
Il problema che la settimana ha solo sette giorni e più il tempo passa più fatico a recuperare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao shorre ti assicuro che quest anno non ne viene più un cm di neve ... Anche in cima ai passi ... mio papà dice che non ha mai visto così poca neve in aprile...

30 aprile ore 13

image.php


image.php


In Sardegna c'è un detto, per far bugiardo un uomo ci vuole un cavallo. Mi sa che funziona anche col meteo ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
2 ore di sole e sparisce tutto....

Non lo metto in dubbio, specie con le temperature previste da domenica-lunedì.
Il punto era la previsione sbugiardata... per rimanere nel campo dei detti popolari, mi risulta che ce ne sia uno veneto che parla del fatto che il tempo, i ricchi ed una certa funzione corporale facciano quello che vogliono...:mrgreen:
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Non lo metto in dubbio, specie con le temperature previste da domenica-lunedì.
Il punto era la previsione sbugiardata... per rimanere nel campo dei detti popolari, mi risulta che ce ne sia uno veneto che parla del fatto che il tempo, i ricchi ed una certa funzione corporale facciano quello che vogliono...:mrgreen:

Esatto...lo conosco bene...
Quando il tempo non è stabile,specie in montagna...il detto veneto va alla stragrande... :smile:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Lo scarico è per me la cosa più difficile da fare.
Debbo sforzare per riposare...

Lo so, quando si è presi dalla foga del miglioramento continuo della forma fisica, riposarsi sembra solo tempo perso, in realtà è fondamentale per non andare in sovrallenamento. Poi con l'esperienza ti rendi conto che una settimana di scarico non solo non pregiudica nulla, ma anzi è importantissima per preservare il più a lungo possibile la forma fisica. Quindi falla ed occhio ai primi sintomi del sovrallenamento, perchè chilometraggio e dislivello settimanale che ti sei imposto sono notevoli.
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
"Se invece senti fatica, le gambe stanche ed il cuore che non sale stop tutta la settimana fino alla gara."

ragazzi io ho questa sensazione. Che vuol dire?? gambe stanche ma il cuore non sale più di tanto
come apparato cardiovascolare credo di essere in forma, ma ho il problema della gambe stanche. HELP
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
"Se invece senti fatica, le gambe stanche ed il cuore che non sale stop tutta la settimana fino alla gara."

ragazzi io ho questa sensazione. Che vuol dire?? gambe stanche ma il cuore non sale più di tanto
come apparato cardiovascolare credo di essere in forma, ma ho il problema della gambe stanche. HELP

Quello è come il tuo corpo ti dicesse di rimanere sul divano, oppure vai ma proprio scarico, tipo due rapporti in meno di quello che useresti...
Poi ci sono molti fattori, ma se i bpm non salgono di norma sei stanco..
La stanchezza non è solo bike, ma va tutto dentro dal lavoro alle normali attività..
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Lo so, quando si è presi dalla foga del miglioramento continuo della forma fisica, riposarsi sembra solo tempo perso, in realtà è fondamentale per non andare in sovrallenamento. Poi con l'esperienza ti rendi conto che una settimana di scarico non solo non pregiudica nulla, ma anzi è importantissima per preservare il più a lungo possibile la forma fisica. Quindi falla ed occhio ai primi sintomi del sovrallenamento, perchè chilometraggio e dislivello settimanale che ti sei imposto sono notevoli.

Oggi ad esempio due ore tranquille a carico basso...
Adesso il top del l'allenamento.... La spesa con la moglie :specc:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
"Se invece senti fatica, le gambe stanche ed il cuore che non sale stop tutta la settimana fino alla gara."

ragazzi io ho questa sensazione. Che vuol dire?? gambe stanche ma il cuore non sale più di tanto
come apparato cardiovascolare credo di essere in forma, ma ho il problema della gambe stanche. HELP

Battiti alti e fatica alta poco allenato, battiti bassi fatica bassa allenato, battiti bassi fatica alta sovrallenato. È un metodo empirico un pò semplicistico, ma efficace, di capire il nostro stato di forma.
Se ti senti fiacco ed i battiti non salgono nemmeno se pedali come un forsennato vuol dire che sei stanco o sovrallenato. Il rimedio in genere è il riposo assoluto per almeno quattro o cinque giorni, meglio ancora una settimana. Io lo scarico lo faccio come prevenzione per non andare in sovrallenamento, ma se questo non basta e si manifestano i primi sintomi preferisco il riposo assoluto.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Guarda che come allenamento non è male, magari diminuisci i pesi ed aumenta lo spinning. La settimana della gara un paio di belle uscite il fine settimana, poi un paio di giorni di scarico (un'ora ciascuna, magari in pianura con rapporto agile e bpm bassi) una il lunedì ed una il mercoledì e poi stop fino alla gara. Se invece senti fatica, le gambe stanche ed il cuore che non sale stop tutta la settimana fino alla gara.

sei un preparatore?
 

Ciko70c'e'

Biker serius
11/5/14
105
0
0
Visita sito
Battiti alti e fatica alta poco allenato, battiti bassi fatica bassa allenato, battiti bassi fatica alta sovrallenato. È un metodo empirico un pò semplicistico, ma efficace, di capire il nostro stato di forma.
Se ti senti fiacco ed i battiti non salgono nemmeno se pedali come un forsennato vuol dire che sei stanco o sovrallenato. Il rimedio in genere è il riposo assoluto per almeno quattro o cinque giorni, meglio ancora una settimana. Io lo scarico lo faccio come prevenzione per non andare in sovrallenamento, ma se questo non basta e si manifestano i primi sintomi preferisco il riposo assoluto.

Forse dovrei farlo anch'io allora. È un po' che sento le gambe come se fossero fuse, mi fan male anche a fare una rampa di scale. E sento anche meno forza del solito sule gambe. non so il perché
:nunsacci:
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
"Se invece senti fatica, le gambe stanche ed il cuore che non sale stop tutta la settimana fino alla gara."

ragazzi io ho questa sensazione. Che vuol dire?? gambe stanche ma il cuore non sale più di tanto
come apparato cardiovascolare credo di essere in forma, ma ho il problema della gambe stanche. HELP

Vai piano piano e leggero leggero, fai un'integrazione di ferro, magnesio e vitamina c. Mangia frutta e verdura, pesce, no grassi, integra anche con omega 3. Buon recupero e saluti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo