Sellaronda Hero 2015

Ciko70c'e'

Biker serius
11/5/14
105
0
0
Visita sito
Quello che dice A71 é vero infatti la mtb (come tutte le attività aerobiche ) se praticate in maniera intensa portano effettivamente a una riduzione di massa magra oltre naturalmente a bruciare i grassi depositati :)
In pratica é tutto calibrato perché c'è la perdita di massa grassa e di conseguenza la perdita di massa magra , proprio perché il corpo dice : se mi alleggerisco , non ho bisogno di questi muscoli percui , via

si effettivamente ci sta; se fai 4-5 ore con freq.cardiaca media del giro a 140/145 (con punte a 165/170 sugli strappi) sei effettivamente in anaerobica (per me si intende, 44 anni) e consumi massa magra..a me sembrava di bruciare la ciccia andando in bici, ma non è così....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si effettivamente ci sta; se fai 4-5 ore con freq.cardiaca media del giro a 140/145 (con punte a 165/170 sugli strappi) sei effettivamente in anaerobica...
Se sei "in anaerobica" 4-5 ore non le reggi, poco ma sicuro. Neanche un'ora...;-) Se invece parliamo di sforzo submassimale, appena sotto alla soglia anaerobica, allora è un altro discorso ;-)

...a me sembrava di bruciare la ciccia andando in bici, ma non è così....
Certo che si può "bruciare la ciccia andando in bici": dipende da come ci vai...
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
E secondo te la brucia solo nelle braccia e nel torace? ;-)



Sono molto "secchi" sopra perchè non usano (o usano marginalmente) i muscoli di tronco e braccia, e non fanno nulla per svilupparli. Sarebbe non solo "peso morto" ma tessuto che sottrarrebbe ossigeno...

Lasciamoli perdere i pro, che è meglio (per noi) ;-)

Mi sembra ovvio che il catabolismo muscolare non sia localizzato, che esista la legge dell'uso e del disuso....
Il catabolismo ancora non è ben chiaro come come limitarlo, esistono molti fattori che lo influenzano..

Il mio voleva solo essere un consiglio a non abusare del fuori soglia, in quanto il catabolismo è molto alto...


Dei pro mi pare avessi scritto che mirano ad avere il rapporto peso potenza più favorevole possibile...
Ma intanto mi pare che siamo completamente Ot

Chiudo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra ovvio che il catabolismo muscolare non sia localizzato, che esista la legge dell'uso e del disuso....
Il catabolismo ancora non è ben chiaro come come limitarlo, esistono molti fattori che lo influenzano..

Il mio voleva solo essere un consiglio a non abusare del fuori soglia, in quanto il catabolismo è molto alto...
Ovviamente, e specialmente in una gara lunga e difficile...



Dei pro mi pare avessi scritto che mirano ad avere il rapporto peso potenza più favorevole possibile...
Ma intanto mi pare che siamo completamente Ot
Non siamo però OT se ricordiamo che noialtri "normali" abbiamo caratteristiche e necessità fisiologiche ed obbiettivi di allenamento completamente diversi da quelli di un atleta professionista. Il discorso era partito dalla necessità di integrazione, che credo sia rara per chi fa dello sport agonistico sì ma "ricreativo", salvo appunto particolari esigenze documentate e razionalmente affrontate. Un'alimentazione sana e naturale e soprattutto la giusta quantità di riposo in genere sono sufficienti... :prost:
 

Ciko70c'e'

Biker serius
11/5/14
105
0
0
Visita sito
Se sei "in anaerobica" 4-5 ore non le reggi, poco ma sicuro. Neanche un'ora...;-) Se invece parliamo di sforzo submassimale, appena sotto alla soglia anaerobica, allora è un altro discorso ;-)


Certo che si può "bruciare la ciccia andando in bici": dipende da come ci vai...

in effetti ho detto media, cioè sopra e sotto i 140/145. quindi anche 90/100 quando sei in discesa
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ovviamente, e specialmente in una gara lunga e difficile...




Non siamo però OT se ricordiamo che noialtri "normali" abbiamo caratteristiche e necessità fisiologiche ed obbiettivi di allenamento completamente diversi da quelli di un atleta professionista. Il discorso era partito dalla necessità di integrazione, che credo sia rara per chi fa dello sport agonistico sì ma "ricreativo", salvo appunto particolari esigenze documentate e razionalmente affrontate. Un'alimentazione sana e naturale e soprattutto la giusta quantità di riposo in genere sono sufficienti... :prost:

Sono d'accordo con te, nella maggior parte dei casi mangiare "bene" è la prima cosa, inoltre buona parte degli integratori da banco servono solo a chi li vende...

Ps ho preso le whey mezz'ora fa post allenamento...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ciao :) ieri ho fatto passo pordoi con la fatboy partendo da canazei ... Al passo c'è ancora neve ma faceva un caldo boia e sono sceso dai sentieri che dovreste fare voi della hero :) un po' di neve ma sotto i 1900 era tutto pulito ... Dall anno scorso vi avverto che si sono scavati parecchio però sono sceso bello veloce ma in sicurezza .... Un mio amico si fatto gli 82 km (ieri , lunedì ) con la fatbike e anche lui ha notato i sentieri un po' più scassati rispetto all anno scorso .... Ma so che li metteranno apposto per la vostra gara ...
Sabato vado a selva a fare il dantercepies... Vi tengo aggiornati

ma 82 km con la fat li ha fatti tutti pedalati o le risalite con gli impianti?
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
ma 82 km con la fat li ha fatti tutti pedalati o le risalite con gli impianti?
Ciao luca :) purtroppo gli impianti non sono ancora aperti infatti apriranno i primi di giugno , quindi si gli ha fatti tutti pedalando ... Anche lui ha la fatboy come me ... E ti assicuro che si sale benissimo basta avere l accortezza di gonfiare \sgonfiare le ruote per le salite/discese :) io lunedì ho fatto passo pordoi partendo da canazei e sono salito tranquillo poi ho sgonfiato e sono sceso ...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ciao luca :) purtroppo gli impianti non sono ancora aperti infatti apriranno i primi di giugno , quindi si gli ha fatti tutti pedalando ... Anche lui ha la fatboy come me ... E ti assicuro che si sale benissimo basta avere l accortezza di gonfiare \sgonfiare le ruote per le salite/discese :) io lunedì ho fatto passo pordoi partendo da canazei e sono salito tranquillo poi ho sgonfiato e sono sceso ...

Il problema non è salire è portare il compressore 😁
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973 and Wlaia

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Io ho ancora parecchio da lavorare per sopravvivere... Riesco ad uscire due volte a settimana ( una da 40/50 km con 1500/1800 d+ e l'altra più lunga dai 70/90 km con 2500d+ almeno) più tre sessioni di pesi e in una metto un'ora e mezza di spinning, adesso di più non riesco.
A fine maggio vado alla Garfagnana epic, non è una gara, ma tanto un po' di test viene fuori...

Ps la settimana prima meglio allenamento leggero oppure riposo assoluto?
Io pensavo il martedì/ mercoledì una trentina di km di leggero, giusto per far girare le gambe.
 

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
Io ho ancora parecchio da lavorare per sopravvivere... Riesco ad uscire due volte a settimana ( una da 40/50 km con 1500/1800 d+ e l'altra più lunga dai 70/90 km con 2500d+ almeno) più tre sessioni di pesi e in una metto un'ora e mezza di spinning, adesso di più non riesco.
A fine maggio vado alla Garfagnana epic, non è una gara, ma tanto un po' di test viene fuori...

Ps la settimana prima meglio allenamento leggero oppure riposo assoluto?
Io pensavo il martedì/ mercoledì una trentina di km di leggero, giusto per far girare le gambe.

hai la fortuna di abitare in una regione in cui in qualsiasi posto tu ti possa trovare hai una salita a due passi e questo ti facilita molto nel prepararti all'evento,
io x trovare una collina e un minimo di salita devo farmi almeno 45 minuti di macchina

sono curioso anch'io di vedere come arriverò al 27 di giugno
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ho l'iscrizione alla SellaRonda Hero, ma forse non riesco ad andare. Sapete se si può trasferire l'iscrizione al prossimo anno? In alternativa, posso "cedere" la mia iscrizione a qualcuno che fosse interessato?

Grazie
 
D

dandy1973

Ospite
Ho l'iscrizione alla SellaRonda Hero, ma forse non riesco ad andare. Sapete se si può trasferire l'iscrizione al prossimo anno? In alternativa, posso "cedere" la mia iscrizione a qualcuno che fosse interessato?

Grazie



si puoi spostarla al prossimo anno e credo anche cambiare nome al numero
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io ho ancora parecchio da lavorare per sopravvivere... Riesco ad uscire due volte a settimana ( una da 40/50 km con 1500/1800 d+ e l'altra più lunga dai 70/90 km con 2500d+ almeno) più tre sessioni di pesi e in una metto un'ora e mezza di spinning, adesso di più non riesco.
A fine maggio vado alla Garfagnana epic, non è una gara, ma tanto un po' di test viene fuori...

Ps la settimana prima meglio allenamento leggero oppure riposo assoluto?
Io pensavo il martedì/ mercoledì una trentina di km di leggero, giusto per far girare le gambe.

Guarda che come allenamento non è male, magari diminuisci i pesi ed aumenta lo spinning. La settimana della gara un paio di belle uscite il fine settimana, poi un paio di giorni di scarico (un'ora ciascuna, magari in pianura con rapporto agile e bpm bassi) una il lunedì ed una il mercoledì e poi stop fino alla gara. Se invece senti fatica, le gambe stanche ed il cuore che non sale stop tutta la settimana fino alla gara.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Azz con tutto quello che ho speso x togliere 200 grammi...
E il passaggio ai tubeless x evitare di forare e smanettare con la pompa mentre sono in giro...
La fat è troppo complicata x me...
Devono inventare un modo per variare la pressione in automatico
Ahaha nooo io il tube less lo odio ... L ho provato una volta e ho fatto un cesso in garage poi ho chiamato il meccanico e me lo sono fatto fare da lui poi sono andato a girare in park e dopo 2 discese sulla pista da DH la gomma posteriore era a terra e li si mi é servito il compressore per farla stallonare ...
Questa cosa l ho fatta con l enduro evo (specialized 2014 ) ... Con la fatboy non oso neanche immaginare che disastro verrebbe fuori ahahahah
:smile:
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Io ho ancora parecchio da lavorare per sopravvivere... Riesco ad uscire due volte a settimana ( una da 40/50 km con 1500/1800 d+ e l'altra più lunga dai 70/90 km con 2500d+ almeno) più tre sessioni di pesi e in una metto un'ora e mezza di spinning, adesso di più non riesco.
A fine maggio vado alla Garfagnana epic, non è una gara, ma tanto un po' di test viene fuori...

Ps la settimana prima meglio allenamento leggero oppure riposo assoluto?
Io pensavo il martedì/ mercoledì una trentina di km di leggero, giusto per far girare le gambe.
Tranquillo che ce la farai tranquillamente ... Piuttosto adesso che mancano tipo 50gg elimina una seduta coi pesi e fai un fondo veloce ... 1h di agilità per ossigenare bene le gambe .... Ma te ti alleni con schede da bodybuilding ( 1giorno petto/ 2giorno schiena/3 giorno gambe ... ecc ) o total body ( mix di tutti i gruppi muscolari ) ?
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ho l'iscrizione alla SellaRonda Hero, ma forse non riesco ad andare. Sapete se si può trasferire l'iscrizione al prossimo anno? In alternativa, posso "cedere" la mia iscrizione a qualcuno che fosse interessato?

Grazie

Mi pare che questo anno non fosse possibile spostare all'anno prossimo, mi ricordo così da regolamento.
Cederla forse si, secondo me conviene mandare una mail direttamente a loro..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo