Test Sella SQlab 60X Infinergy Active 2.1

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Domanda per chi ha acquistato queste selle: la misura della larghezza viene presa nel punto più largo o poco più dietro?
Chiedo perchè ho acquistato una sella da 15cm, come riportato anche nel cartoncino, ma nel punto più largo fa 16cm.
I 15 sarebbero se misurata un po' più dietro.
Mi collego anche io alla domanda sperando di trovare qui la risposta anziché chiedere direttamente a SQlab.
La mia misura è 143, quindi 14 è il modello adatto giusto?
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
550
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Mi collego anche io alla domanda sperando di trovare qui la risposta anziché chiedere direttamente a SQlab.
La mia misura è 143, quindi 14 è il modello adatto giusto?
Allora, ho chiesto a loro, la sella viene misurata non dove è più larga ma dove secondo loro ci si dovrebbe sedere, la cosa non sempre combacia. Comunque il sito è abbastanza chiaro, in base alla distanza tra le ossa ischiatiche, si deve aggiungere un tot di cm in base alla postura (ci sono le foto) e si ottiene la misura della sella da ordinare.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora, ho chiesto a loro, la sella viene misurata non dove è più larga ma dove secondo loro ci si dovrebbe sedere, la cosa non sempre combacia. Comunque il sito è abbastanza chiaro, in base alla distanza tra le ossa ischiatiche, si deve aggiungere un tot di cm in base alla postura (ci sono le foto) e si ottiene la misura della sella da ordinare.
Grazie per la risposta.
Ho guardato sul sito ma non sono riuscito a determinare la misura adatta.
Il mio riferimento è 143mm.
Utilizzando la "sagoma" della posizione in sella (facciamo entrambe) bisogna aggiungere 2-3cm.
Screenshot_20230607_160048_Chrome.jpg
Stiamo a 163 o addirittura 173mm.
Quindi prendendo ad esempio l'immagine sotto...
Screenshot_20230607_155507_Chrome.jpg
...da un'ipotetica 14...quale dovrei prendere?
Forse proprio la 14?

Infine mi sono deciso a chiedere ai tedeschi che hanno girato la richiesta al rivenditore italiano il quale mi ha risposto (abbrevio al massimo) sconsigliandomi la 15 ma non aggiungendo se dovevo prendere la 16 o proprio la 14:roll:
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sono andato a vedere sul sito e ho trovato questo:
Grazie Etien ed è questo che ho visto e studiato.

Alla fine sapete che c'è di nuovo?
Su Amazon c'è a 148€ (la 14) spedita, con la solita, rassicurante, blindata e inderogabile clausola che posso restituirla dopo averla usata.
Prenderò la 14 e amen.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Grazie Etien ed è questo che ho visto e studiato.

Alla fine sapete che c'è di nuovo?
Su Amazon c'è a 148€ (la 14) spedita, con la solita, rassicurante, blindata e inderogabile clausola che posso restituirla dopo averla usata.
Prenderò la 14 e amen.
Se ho capito bene, immaginando che la posizione in sella sia mediamente quella di mezzo, la 14 dovrebbe andare bene per una distanza tra le ossa ischiatiche di 12 cm. Facci sapere come ti trovi :)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se ho capito bene, immaginando che la posizione in sella sia mediamente quella di mezzo, la 14 dovrebbe andare bene per una distanza tra le ossa ischiatiche di 12 cm. Facci sapere come ti trovi :)
Sicuramente aggiornerò ma mi domando, come mai il referente italiano mi ha sconsigliato la 15?

Sono stato esaustivo nella mia richiesta spiegando anche in dettaglio le mie perplessità sull'uso del loro sistema di misura quindi ho chiesto se era più adatta la 14 o la 15. Mi hanno sconsigliato la 15, quindi...:pirletto:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sicuramente aggiornerò ma mi domando, come mai il referente italiano mi ha sconsigliato la 15?

Sono stato esaustivo nella mia richiesta spiegando anche in dettaglio le mie perplessità sull'uso del loro sistema di misura quindi ho chiesto se era più adatta la 14 o la 15. Mi hanno sconsigliato la 15, quindi...:pirletto:
Giusto per capire, come hai calcolato o misurato il 143 di riferimento?
Per sciegliere la sella dovresti misurare la distanza tra le ossa ischiatiche, e a questa misura aggiungere 2 o 3 cm in base alla posizione che hai in sella (come da figura).
Il numero risultante è la taglia della sella, che non per forza coincide con la sua larghezza nominale.
Per esempio io ho 115-120 mm di distanza ossa ischiatiche. Se aggiungo 2 cm (in base alla mia posizione in sella) viene 140 come taglia della sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Giusto per capire, come hai calcolato o misurato il 143 di riferimento?
Per sciegliere la sella dovresti misurare la distanza tra le ossa ischiatiche, e a questa misura aggiungere 2 o 3 cm in base alla posizione che hai in sella (come da figura).
Il numero risultante è la taglia della sella, che non per forza coincide con la sua larghezza nominale.
Per esempio io ho 115-120 mm di distanza ossa ischiatiche. Se aggiungo 2 cm (in base alla mia posizione in sella) viene 140 come taglia della sella.
Cavolo Alli hai ragione!!!!
143 è la misura sella :cry: ho fatto confusione:cry:
E mo dove vado a recuperare la mia misura ischiatica, uff... non ricordo dove l'ho scritta.
Usai due sistemi diversi e ovviamente combaciavano. Il retul e quell'altro che adesso non ricordo il nome. Era un cubo:nunsacci:

Cmq grazie Alli, mò se non era per te restavo ancora con la convinzione che 143 erano i mm del mio sedere :smile:(ossa ischiatiche ;-))

EDIT: Per caso c'è un sistema inverso per capire al volo sta misura partendo dalla sella 143?

EDIT2: Fatto
Screenshot_20230607_185849_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Cavolo Alli hai ragione!!!!
143 è la misura sella :cry: ho fatto confusione:cry:
E mo dove vado a recuperare la mia misura ischiatica, uff... non ricordo dove l'ho scritta.
Usai due sistemi diversi e ovviamente combaciavano. Il retul e quell'altro che adesso non ricordo il nome. Era un cubo:nunsacci:

Cmq grazie Alli, mò se non era per te restavo ancora con la convinzione che 143 erano i mm del mio sedere :smile:(ossa ischiatiche ;-))

EDIT: Per caso c'è un sistema inverso per capire al volo sta misura partendo dalla sella 143?

EDIT2: Fatto
Vedi l'allegato 596579

Avevo avuto l'impressione che ti stavi riferendo alla misura della attuale sella!
Io la distanza delle ossa ischiatiche me la sono misurata in casa, utilizzando un cartoncino ondulato recuperato da una confezione di crackers!
Ho seguito questa guida... Che poi è simile a tutte le altre che si trovano in rete.


Comunque anche il tuo ragionamento "a ritroso" mi sembra coerente!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Avevo avuto l'impressione che ti stavi riferendo alla misura della attuale sella!
Io la distanza delle ossa ischiatiche me la sono misurata in casa, utilizzando un cartoncino ondulato recuperato da una confezione di crackers!
Ho seguito questa guida... Che poi è simile a tutte le altre che si trovano in rete.


Comunque anche il tuo ragionamento "a ritroso" mi sembra coerente!
Si si Alli, man mano m'è venuto in mente, sicuro è 12. Al massimo con qualche decimo ;-)
Ho peso la 14 su Amazon sullo store SQlab a 148€ ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sella montata, prime impressioni su un giro di 26km per venire a lavoro.
Adesso non so se è il Dicloreum 150mg oppure è la conformazione della sella col suo elastomero dedicato ma...nessun dolore alla schiena:maremmac:

Il montaggio richiede, oltre le solite accortenze, di avanzarla un pò rispetto alle selle in generale in quanto è abbastanza lunga e il punto anatomico è molto arretrato. In più è suggerito di metterla in bolla considerando solo il naso e non la sua totalità
Poi ovviamente qualche aggiusto di avanzamento/arretramento/inclinazione va fatto in base alle esigenze e infatti dopo i primi 10km l'ho inclinata in alto di qualche grado (a occhio) e arretrata di qualche mm.

Inizialmente (per appunto i primi 10km) in pianura sentivo stanchezza alle braccia, mi sentivo troppo proiettato sul manubrio, mentre in salita era una goduria.
Appena aggiustata sparito il fastidio alle braccia e in salita nessuna variazione.

26km a pedalare non sono molti ma neanche pochi per il mio dolore alla schiena.
Quando è la mia giornata no, sopraggiunge di solito già dopo una decina di minuti. Inizia con un torpore che diventa fastidio fino a diventare dolore e continua per ore e ore dopo esser sceso dalla bici.
Invece adesso sono a lavoro, sono sceso dalla sella intorno alle 7:20 e NON HO NIENTE!!!

Come ho scritto su, sarà l'antinfiammatorio?
Stamattina sapevo che non dovevo prenderlo per non falsare la prova però alla fine ho ceduto perché prima delle 15 non sarei ritornato a casa.
Vedremo al rientro e in seguito ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo