Sella Ronda Hero 2016

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
282
5
0
empoli
Visita sito
Finito il corto in 5.50, e senza code sicuramente sarebbe stato almeno 10 min meno, perchè io a differenza di molti che si avventuravano in strani tagli di percorso, me ne sono restato in attesa senza offendere nessuno.
secondo me tra l'ultima griglia del lungo a quella del corto dovrebbero esserci almeno 20 min i distanza e non solo 10, detto questo ho trovato gente del lungo già dopo pochi tornati del danter che già spingevano la bici ( io mi domando queste persone come avranno fatto a fare 86 km).
Detto questo il livello tecnico medio è molto basso, è incredibile come certa gente scenda così facilmente di bici alla prima pendenza o piccola strettoia ( mi domando cosa si aspettavano di trovare di più semplice, non ditemi che la discesa del danter verso corvara sia difficile da fare a piedi, li il terreno era perfetto e liscio).
il problema come sempre sta nella singola persona che magari prima di affrontare un gara del genere dovrebbe documentarsi un pò di più su cosa va a fare.
le condizioni del terreno erano buonissime ( considerando che la notte c'era stato il diluvio universale) unico tratto più difficile ,200mt a scendere il pordoi, ma lì sà che è tecnico pure se asciutto, per il resto qualche fango quà e là c'era ma nulla di impressionante.
per me era la quarta, e sicuramente la rifarò anche il prox anno perchè la reputo una gara bellissima.
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
A proposito di comunicazione, io mi aspettavo come in altre gare gestite da datasport il messaggio con la posizione in classifica di categoria e assoluta, che invece non è arrivato!
Diciamo che mi fa piacere riceverlo per completezza, visto che già veniva fatto

A me è arrivato circa 1 minuto dopo il passaggio dello striscione di arrivo, quindi era previsto.
Avevi registrato il numero? oppure un disguido
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Purtroppo il meteo ha fregato anche me... Ho fatto almeno due ore provando un freddo paralizzante, tanto che riuscivo a cambiare solo col palmo della mano... Sono arrivato al pianto per la sofferenza nell'ultimo tratto del lungo... Avevo con me lo smanicato e i manicotti... guanti estivi... Forse sarebbe stato sufficiente portare anche una mantellina... cosa dite? Vorrei per imparare per la prossima volta... Avevo le tasche della maglia già piene tra multitool, gellini, barrette... Lo zaino è l'unica soluzione? Per le mani... non so... In alcuni tratti col sole, scoppiavo di caldo anche senza smanicato. Veramente condizioni per me imprevedibili ed ingestibili. Volevo chiudere gli 84 km sotto le 7 ore, ma purtroppo ho svalicato, seppur di poco, per colpa di questa sofferenza e ho vanificato il mio traguardo, non per mancanza di allenamento, ma per mancanza di esperienza sull'abbigliamento. Ho avuto anche problemi con il togli metti togli metti dello smanicato, dovevo sempre fermarmi... ma voi come fate?
Tralascio i consigli sull'abbigliamento (che sono stati approfonditi)ma mi permetto di suggerirti un piccolo trucco "da bitume" e da corridore a piedi: creme e oli riscaldanti SEMPRE sia col sole in pianura e ancor di più in montagna. Sulle gambe e piedi uso la lozione extraforte algasan, poi crema riscaldante arnica e artiglio del diavolo. Se minaccia pioggia poi aggiungo sulle gambe olio canforato (la pioggia scivola e non hai freddo) e soprattutto mai gambe coperte (i gambali si inzuppano e congeli). La crema e la lozione la spalmi sulle braccia, sulle spalle e sulla zona lombare. E se proprio vogliamo parlare di intimo usa una maglia intima in lana merinos (se si bagna ti tiene caldo ugualmente). "Calorosi e protetti" saluti sportivi😉
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Nappino

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Tralascio i consigli sull'abbigliamento (che sono stati approfonditi)ma mi permetto di suggerirti un piccolo trucco "da bitume" e da corridore a piedi: creme e oli riscaldanti SEMPRE sia col sole in pianura e ancor di più in montagna. Sulle gambe e piedi uso la lozione extraforte algasan, poi crema riscaldante arnica e artiglio del diavolo. Se minaccia pioggia poi aggiungo sulle gambe olio canforato (la pioggia scivola e non hai freddo) e soprattutto mai gambe coperte (i gambali si inzuppano e congeli). La crema e la lozione la spalmi sulle braccia, sulle spalle e sulla zona lombare. E se proprio vogliamo parlare di intimo usa una maglia intima in lana merinos (se si bagna ti tiene caldo ugualmente). "Calorosi e protetti" saluti sportivi😉

Preziosissimo! Grazie :) :prost::prost::-?:-?
 

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
A me è arrivato circa 1 minuto dopo il passaggio dello striscione di arrivo, quindi era previsto.
Avevi registrato il numero? oppure un disguido

Mi è arrivato il messaggio con il tempo di percorrenza appena finita la gara, ma alla DSB con l'arrivo dell'ultimo biker arrivava il messaggio di posizione in classifica, qua non lo so perchè era la prima, pero sempre gestita da datasport
 

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
Non c'è nessuno che per caso ha o è in grado di avere una foto di quel tratto di percorso che a me faceva immaginare un girone dantesco dei dannati, ossia la fangaia nella discesa dal Pordoi?
 

Paperopoli

Biker serius
12/7/11
136
7
0
Como
Visita sito
A me viene sempre in mente il ragionamento che se ti porti dietro qualche accessorio di abbigliamento e poi non ti serve non succede niente, ma al contrario se sei in zone di montagna e non c'è l'hai la situazione può diventare molto difficile se non impossibile da superare

Sagge parole... Avevo al seguito anche un cambio asciutto (maglietta+intimo) che non ho comunque usato perchè la gabba2 a manica lunga si è comportata alla grandissima!!
 

gianni c'è

Biker novus
3/8/15
22
1
0
Visita sito
[In questi maxieventi il livello medio tecnico e fisico dei partecipanti è enormemente più basso, sicchè è inevitabile che alle prime difficoltà, è pieno di gente che va a piedi in salita, va a piedi in discesa, che non è vestita adeguatamente, che non sa portare la bici e mette a repentaglio la propria e l'altrui incolumità ecc.ecc.ecc.

Caro Samuelgol,

permettimi, dalla profonda bassezza delle mie 10 ore e piú impiegate per fare il lungo, una breve replica alla tua affermazione, che assegna a me ed a quelli come me la poco gratificante qualifica di biker inesperto, che alla prima difficoltá va a piedi in salita, va a piedi in discesa, che non sa portare la bici e cosí via....

Ognuno di noi partecipa ad eventi come questo con prerogative ed aspettative diverse. I limiti di queste aspettative spesso vengono dettati non dalla mancanza di ambizione, di dedizione, o peggio ancora di passione, ma dalla impossibilitá materiale di allenarsi ancora di piú, o di dedicare ancora piú energie a questo sport che credo tutti amiamo piú o meno allo stesso modo, togliendole al lavoro, alla famiglia, a tante altre cose che possono anche esse essere importanti.

Per quanto mi riguarda posso solo assicurarti che nonostante le mie grottesche 10 ore e piú ho investito in quest´avventura le stesse energie e la stessa determinazione di chi, bontá sua, ha impiegato molto ma molto di meno di me.

Per questi compagni di avventura nutro profondo rispetto ed ammirazione. E magari un pó di invidia, perché forse hanno qualche possibilitá in piú di coltivare la loro passione di quante ne abbia io. E gli altri biker inesperti come me.[/QUOTE]
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
900
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Lo zaino è l'unica soluzione?

Premetto che non ho mai fatto la HERO, anche se punto a farla il prossimo anno, ma sei partito per un giro del genere senza nemmeno uno zainetto? scelta azzardata secondo me:maremmac:

Ad una gara del genere credo che bisogna partire sempre con l'idea di essere autosufficienti per tutto, dai liquidi, agli abiti, a cure mediche. Io nello zaino metterei ad es. anche un piccolo kit di pronto soccorso.
Io ho visto le foto e ho notato che la maggior parte avevano lo zainetto. Ormai ne fanno modelli che non ti sembra nemmeno di averli indosso:spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sagge parole... Avevo al seguito anche un cambio asciutto (maglietta+intimo) che non ho comunque usato perchè la gabba2 a manica lunga si è comportata alla grandissima!!
E' bastato un capo tecnico idoneo, seppur costoso, per far fronte al "peggio". Segno che tutto sto peggio poi alla fine non era e che con l'esperienza si compra e usa il giusto equipaggiamento e non si è sorpresi da condizioni che over 2000 sono la norma, a prescindere da previsioni meteo più o meno esatte. o-o
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Anche secondo me sarebbe bastato essere equipaggiati il giusto per non avere problemi. Aggiungo che io non avevo la gabba2 ma un normale kway di decathlon con sotto 2 maglie estive, manicotti e intimo estivo e non ho avuto problemi addosso. Il problema sono state le mani per cui dal surasass al Pordoi è stato un calvario perché anche quando ho messo i guanti in lattice sotto i guanti estivi a dita lunghe ormai inzuppati, non avevo più sensibilità a tutte e due le mani ma avvertivo solo le scariche di dolore dai tendini quando frenavo. E mi sono maledetto per non aver portato dietro i guanti invernali che ho lasciato in appartamento. In pratica ho fatto tutto il ST in Costa al monte con solo i palmi appoggiati al manubrio. E quando sul Pordoi i piedi mi hanno abbandonato, mentre li infilavo nei sacchetti di plastica, un tiepido raggio di sole mi ha illuminato, facendomi ripartire la circolazione. A quel punto ho capito che sarei riuscito a finire!! Avevo anche i pantaloni estivi, ma in effetti la crema riscaldante messa abbondantemente la mattina aveva fatto il suo lavoro
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ma sei partito per un giro del genere senza nemmeno uno zainetto? scelta azzardata secondo me:maremmac:

Ad una gara del genere credo che bisogna partire sempre con l'idea di essere autosufficienti per tutto, dai liquidi, agli abiti, a cure mediche.

guarda, io ci ho pensato e strapensato, ma alla fine per il corto ho optato per il senza zaino

gabba a manica corta, manicotti, antivento prevedendo di arrivare prima del tempaccio (previsione corretta)

acqua e barrette il minimo indispensabile visto che ai ristori abbondano, necessario per le riparazioni meccaniche nella seconda borraccia.

per il lungo o con previsioni meteo differenti cmq mi sarei probabilmente portato zaino con la giacca invernale, gambali e quanto altro
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Sarei curioso di sapere se chi dice che le previsioni non hanno sbagliato era presente a Selva e negli 85km successivi ... perchè in caso contrario sta parlando a vanvera!!

Ma se su venti siti 19 dicono la stessa cosa, compreso quello della aeronautica militare e quello dell'arpa di Bolzano (la più interessata), e solo arpa veneto la mette un po' diversa e per caso la imbrocca, sono incoscienti e impreparati quelli che si fidano degli altri 19 o è l'ARPAV che l'ha imbroccata?

Ogni tanto veramente si parla e si scrive senza motivo ....



PS. Per la cronaca, io nonostante le previsioni sono arrivato in fondo senza soffrire particolarmente, ma è indubbio che le condizioni meteo peggiori del previsto hanno reso, per quanto attrezzato, tutto molto più complicato sia fisicamente che psicologicamente.
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Io ho terminato il percorso corto in 5h51, due anni fa ci impiegai 7h42 quindi mi reputo abbastanza allenato e preparato, ho iniziato a prendere acqua da metà salita del Pordoi, grandine fine sul Sella e acqua nuovamente in discesa dal Sella. Se devo essere sincero io in partenza sono partito con i manicotti e 3/4, poi nelle tasche avevo un sacchetto con giacca antivento/impermeabile e nelle altre tutto il resto dai gel al multiattrezzo, però ho notato che tanta gente è si partita con lo zainetto, ma altri ne erano sprovvisti, secondo me molti hanno sottovalutato la situazione pur avendo visto le previsioni, in montagna il tempo può cambiare molto in fretta e li si toccano quote relativamente alte...a riguardo delle code bhe in effetti in certi punti non ci si doveva nemmeno fermare e anche in questo caso c'è tanta gente che si improvvisa e si butta a fare una cosa che si dovrebbe preparare per gradi e per bene...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo