News Sella Mornera Daimon, mai più male al sedere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Appena ho visto la foto ho pensato al calendario, giuro.
Poi ho letto anche "sotto la supervisione dell'intelligenza artificiale", allora ho lasciato subito perdere...:azz-se-m:
Seriamente, sarebbe utile sapere in che modo hanno utilizzato l'IA.

Altrimenti è lecito pensare che sia solo una supercazzola commerciale.

IA mi serve una sella che non fa male al sedere, come la famo?
IA: famola strana, togli la punta :smile:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ogni tot anni tornano fuori, ste selle improbabili. E puntualmente spariscono di nuovo. Nella mia carriera ciclistica è già la terza volta che le vedo arrivare. Sempre con lo stesso concetto.

La punta della sella serve, inutile nascondercelo. Non parliamo poi della possibilità di muoversi avanti e indietro.

Tra l'altro è larga, troppo larga, e se la vorrai usare su lunghe distanze, tipo randonèe, vedrai che begli ematomi ti farà venir fuori dopo appena un centinaio di km. Anche il sotto chiappa è "parte molle", non è di granito! Le gambe devono poter muoversi senza troppi impedimenti, e lì vai a chiudere parte del movimento. Bocciatissima. :loll:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Non commento sul funzionamento poiché la si dovrebbe provare ma dal punto di vista estetico e’ inguardabile. Una cosa che ritengo potenzialmente pericolosa e’ la vite anteriore del morsetto che rimane completamente scoperta , anche se si tratta di una possibilità remota , in caso dì cedimento del carrello il rischio di ferirsi e’ alto .
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
boh io è 15 anni che vado in bici e di selle che dovevano essere "rivoluzionarie" ne ho viste tante nel tempo:
quelle totalmente rigide ultraleggere
quelle tipo "adamo" che qualcuno usa nel triathlon
quelle tipo SMP
quelle così orizzontali
quelle stampate 3d
quelle col mega foro centrale



ALLA FINE PERO' ... le selle più diffuse sono quelle "classiche" senza particolari soluzioni stravaganti... anche gente come i pro, che si fanno 50 mila km annui col culo sulla sella, usano selle molto "convenzionali".

non dico che questa non sia rivoluzionaria, ma che la probabilità che lo sia (visto il passato) è moolto mooolto bassa, però magari mi sbaglio e tra 2 anni tutto il mondo usa questa Mornera
Beh io per mia esperienza personale posso solo elogiare SMP, senza cui probabilmente avrei dovuto rinunciare alla mtb. Ho sofferto di dolori debilitanti dopo le uscite per diverso tempo, cambiato piu selle per cercare di risolvere, e alla fine sono approdato ad Smp, che ora monto su tutte e 3 le mie bici!
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Bellissimo il video con gente che pedala in discesa....utilita' sella in quelle condizioni pari a zero, a meno che uno non sia sfinito e deve farsi portare a valle dalla bici...fatemi vedere un video in cui pedalano per 15 km su salita serrata scassata con pendenze importanti e poi ne riparliamo...per il resto se questi sono i risultati dell' AI siamo messi bene :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stefano86

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.482
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Purtroppo esistono situazioni in cui una sella siffatta è l'unico modo per poter andare in bici, ovviamente non è adatta al fuoristrada impegnativo. Siamo ai confini col presidio medico chirurgico, le critiche sull'estetica sono ridicole.
Chiaro, ma a quel punto inutile venderla come "la sella che risolve il dolore al sedere". È una sella di nicchia per problemi specifici, non certo perché uno ha un banale dolore al sedere, che spesso è dovuto a misura sella sbagliata, posizione in sella sbagliata o pessimo fondello. Sistemando queste cose, con una buona sella si risolve senza adottare soluzioni come questa. Se non si risolve allora si fa parte di quei pochi sfortunati che hanno bisogno di un accrocco del genere...
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

lonelybikersiculus

Biker novus
20/11/12
41
23
0
Avola
Visita sito
Bike
HAIBIKE BIG CURVE
Non commento sul funzionamento poiché la si dovrebbe provare ma dal punto di vista estetico e’ inguardabile. Una cosa che ritengo potenzialmente pericolosa e’ la vite anteriore del morsetto che rimane completamente scoperta , anche se si tratta di una possibilità remota , in caso dì cedimento del carrello il rischio di ferirsi e’ alto .
Io le viti del morsetto le ho rifilate, migliora l'estetica e l'aerodinamica ahah!
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il parlamento Europeo ha appena approvato la legge sulla IA in cui vengono limitati i rilevamenti biometrici , adesso quelli di Mornera dovranno svilupparsi la sella con l'Intelligenza Naturale :idea:! Anzi no, quelli sono Svizzeri quindi extracomunitari non soggetti a leggi UE ! :pirletto:

Sono comunque curioso di vedere il test che farà @marco e le valutazioni che ne trarrà .
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Chiaro, ma a quel punto inutile venderla come "la sella che risolve il dolore al sedere". È una sella di nicchia per problemi specifici, non certo perché uno ha un banale dolore al sedere, che spesso è dovuto a misura sella sbagliata, posizione in sella sbagliata o pessimo fondello. Sistemando queste cose, con una buona sella si risolve senza adottare soluzioni come questa. Se non si risolve allora si fa parte di quei pochi sfortunati che hanno bisogno di un accrocco del genere...
Certo, tra l'altro si parla di selle che il male al sedere facilmente te lo fanno venire, per forza di cose, mente qui dichiarano di aver ovviato anche a quel problema, cosa tutta da verificare.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Comunque.
Il problema non è il male al sedere, ma la perdita di sensibilità ai genitali.
Perché questa significa che il peso, mal supportato da una sella sbagliata o mal regolata, sta comprimendo il nervo e/o l'arteria pudenda.
Con conseguenze molto spiacevoli, e potenzialmente croniche.
Chi ha un'anatomia particolarmente prona a questo problema, sceglie selle che scaricano tutto il peso sulle ossa ischiatiche, ovvero su una superficie molto piccola.
E il dolore al sedere diventa quasi inevitabile, almeno per i primi tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Classifica mensile dislivello positivo