News Sella Mornera Daimon, mai più male al sedere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.224
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ci è arrivata la nuova sella Mornera Daimon, dalla forma molto poco convenzionale e pensata per ridurre drasticamente i dolori alle parti tenui quando si va in bicicletta. Sul sito Mornera dice: Sotto la supervisione dell'intelligenza artificiale, i sistemi CRE hanno vinto 3 sfide a vostro favore: Trasferendo la pressione...
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
boh io è 15 anni che vado in bici e di selle che dovevano essere "rivoluzionarie" ne ho viste tante nel tempo:
quelle totalmente rigide ultraleggere
quelle tipo "adamo" che qualcuno usa nel triathlon
quelle tipo SMP
quelle così orizzontali
quelle stampate 3d
quelle col mega foro centrale



ALLA FINE PERO' ... le selle più diffuse sono quelle "classiche" senza particolari soluzioni stravaganti... anche gente come i pro, che si fanno 50 mila km annui col culo sulla sella, usano selle molto "convenzionali".

non dico che questa non sia rivoluzionaria, ma che la probabilità che lo sia (visto il passato) è moolto mooolto bassa, però magari mi sbaglio e tra 2 anni tutto il mondo usa questa Mornera
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.161
2.475
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sembra un approccio già visto. Sul web ho trovato la Spiderflex, che somiglia in linea generale a questa. Certo, in MTB dove ci si sposta un po' in avanti e in dietro per muovere il baricentro nei tratti tecnici, non vedo come si applichi...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
suggerimento per tester ;-)
1710342684115.png

scherzi a parte... appena vista ho pensato a soluzioni simili (magari più imbottite) tipo SellOtto.
Questa, come detto nel video, è ancora più larga e credo risulti ingombrante per come ci si muove in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Olivieri

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sembra un approccio già visto. Sul web ho trovato la Spiderflex, che somiglia in linea generale a questa. Certo, in MTB dove ci si sposta un po' in avanti e in dietro per muovere il baricentro nei tratti tecnici, non vedo come si applichi...
La vedo bene montata su reggisella elettronico con la possibilità di ruotare di 90° al bisogno, comodamente, dal manubrio, senza staccare le mani:idea:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Mutant and Keru

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.427
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il problema (almeno per me) di questo tipo di selle è che uso la punta della sella come appoggio nelle curve.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
L'assenza del "naso" mi dà l'impressione di essere un limite per il controllo del mezzo : solitamente in sella ci si sposta longitudinalmente per variare il baricentro oppure si fanno correzioni con l'interno coscia .
Questa soluzione mi pare valida dal punto di vista anatomico ma poco utile per il controllo del mezzo .
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
É risaputo che al biker lo manda in bestia un culo che fa male e una ruota che si affloscia.
In effetti ci sono alcuni componenti che sono stati portati verso le direzioni più strane. La sella insieme ai sistemi antiforatura sono di sicuro tra questi.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Facile scherzare, ma se si hanno problemi di sensibilità ai paesi bassi, tutto fa brodo.
Non capisco il senso delle "ali" di plastica che sporgono oltre le imbottiture... io le segherei via immediatamente.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.446
0
Trentino
Visita sito
Facile scherzare, ma se si hanno problemi di sensibilità ai paesi bassi, tutto fa brodo.
Non capisco il senso delle "ali" di plastica che sporgono oltre le imbottiture... io le segherei via immediatamente.
Sono come gli spoiler, ti tengono attaccato al terreno e hai maggiore tenuta di strada...
No, va bene, adesso basta, lo prometto!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi sembra una cagata..
A parte esteticamente che è inguardabile, ma da l'idea di rendere impossibile il fuorisella.
Comunque qualche anno fa avevo avuto un problema di ciste al coccige , quindi per qualche tempo ho provato a pedalare con un coprisella imbottito in gel del decathlon da 10€, e devo dire che funzionava alla grande, non tanto per il coccige, ma in generale al ritorno avevo molto meno male alle chiappe rispetto a usare la sella normale.
Quindi se proprio devo mettere una sella di merda, tanto vale spendere 10€ e andare al Dechatlon!
 

Classifica mensile dislivello positivo