Sondaggio Sei soddisfatto dei tuoi freni?

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
352
51
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Shimano zee del 2016, fanno il loro sua con dischi shimano icetech e non con pastiglie in resina a/p o resina + semimetalliche rispettivamente a/p, da un anno circa dischi galfer e pastiglie galfer verde+viola rispettivamente a/p., mai un problema.
Prima avevo xt m8000 con con dischi shimano icetech e no con pastiglie in resina a/p o resina + semimetalliche rispettivamente a/p, mai un problema.
Per shimano spurgo semplice e facile.
Sram provati solo su e-bike a noleggio, se manutenzionati a modo fanno il loro, solo sulle lunghe discese perdono efficacia, ma il 50% della causa è il biker che a volte esagera con i freni.
 
Reactions: Patria98

Zero Cool

Biker paradisiacus
18/1/19
6.138
6.472
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Mi ero scordato…
…. Soddisfatto con tutti gli impianti citati , dei dischi Galfer un po’ meno , magari buona frenata ma il posteriore con pastiglie semimetalliche è durato pochissimo , internamente la razza è sottilissima
L’unico disco che mi é piaciuto come i freni Sram é proprio il galfer… lo ho tolto dopo 2 uscite, mi scoccia buttarli perché li ho pagati..
Comunque impianti:
Xt8120
Slx7120
Mt5
Mt7 hc3 (il mio preferito)
Guide r
Guide re
Level t
Mi sono trovato bene con tutti, a parte gli ultimi 3 Ora sono in attesa di un nuovo impianto da provare, vedremo se il gioco vale la candela
 
Reactions: Mutant and Barons

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.415
4.325
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Che pastiglie usi? Ho gli stessi freni e anch'io con dischi Formula e li trovo sempre "presenti".
..le sto girando per trovar feeling..galfer,ashima,alligator..ora sto testando delle cinesi delle quali le prime testate erano troppo morbide di mescola e si polverizzavano in poche uscite.quelle che ho adesso assomigliano parecchio alle ashima..durano e frenano..ma di tanto in tanto mi danno l impressione di carenza sotto stress..gia con le galfer..poi, influira anche la variazione del punto di contatto che in certe occasioni lo trovo fastidioso:sia nel tecnico per modulare la frenata,sia nel flow..aggiungo anche: non son un tipo che inchioda i freni per far sgommate a terra,cio che faccio con i freni,lo faccio con un dito solo:un indice per mano..le altre 3 dita son impegnate a tener le manopole
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Shimano XT 2 pistoni sulla Stereo (entrambi del 2016 circa) mi trovo bene, al posteriore alle volte cambia il punto di frenata al primo colpo da freddo, poi se la discesa è lunga si assesta
Shimano m355 sulla fat, cambiati anche i dischi, rimangono veramente poco potenti... passero' presto a qualcosa di differente
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.682
12.024
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io con:
Galfer viola, ottime, silenziose e mai una problema anche su discese molto lunghe, ma durata ridicola e mi sporcavano molto la pinza freno;
Shimano organiche D03S, ottime anch'esse, buona durata;
Icestop verdi (per ebike) prese su Pbikestore se ben ricordo, forse le migliori mai provate, molto potenti, silenziose e buona durata;
Braking organiche nere, uno schifo, dure come il marmo, frenano poco e fischiano in continuazione, cestinate dopo poche uscite;
Cinesi AliExpress Kingstop made in Taiwan, tutto sommato buone, buona durata (le ho ancora su), ma fanno una puzza di bruciato indescrivibile.
Per la variazione di punto di frenata, è un problema che avverto esclusivamente coi climi freddi, infatti nelle ultime uscite a ricominciato a manifestarsi.
 
Ultima modifica:
Reactions: frantic and Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.415
4.325
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
il punto di contatto ai miei va un po a random..non e legato pienamente alle temperature ma direi piu al come gli gira...in piena estate con minor frequenza ma ora si ripresenta sovente durante la discesa(non appena partito) ed una cosa che ho notato e che si presenta principalmente con le pastiglie al 40-50% fino a sostituzione.
 
Reactions: Rickrd

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.857
1.074
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sto usando SRAM Code RS e devo dire che vanno bene , cambio olio una volta all’anno con DOT 4 anziché il 5.1 , va ugualmente bene ma e‘ meno igroscopico , quello che non mi piace sono le tolleranze con cui sono progettati e montate le leve su boccoli e di plastica che “ballano” vistosamente
Ho un set di Hope V4 , non sono ultra potenti e richiedono più forza ma finiture ottime e una volta regolati te ne dimentichi. Leggendo le ottime recensioni mi piacerebbe provare XT e Cura 4 , per gli XT spero abbiano risolto i problemi della leva che cambia posizione, ho avuto dei Saint che frenavano tanto ma ogni volta che frenavo era una sorpresa , se non erro qualcuno ha risolto usando olio minerale di altri brand .
 
Ultima modifica:
Reactions: AlfreDoss

Barons

+ NCLT ! +
19/10/13
28.165
32.676
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
No, non direi..tra il vecchio formula, storm hc, avid g3 e mdrc il peggiore è lo storm hc, ma nessun disco è consumato a morte, avranno alle spalle comunque almeno 700km ognuno
Allora son proprio i Galfer , perché con i centerline zero consumo e stesse pastiglie… ma per me bocciati.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.131
629
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Hayes Dominion, sono super soddisfatto, li uso da tre anni e mai avuto un solo problema, frenata molto potente e modulabuile.
Unico difetto, se dimentichi di ordinare le pastiglie, trovarle all'ultimo minuto in qualche negozio fisico è praticamente impossibile!
 
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.682
12.024
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io lo noto solo d'inverno, o quantomeno con climi più miti è così minimo da non essere avvertibile.
Come hanno detto in tanti hanno risolto cambiando il tipo di olio con uno più fluido, la mia idea è che quello originale è troppo viscoso e soggetto a dilatazioni, quindi quando fa molto freddo alle prime frenate non appena l'olio nella pinza si scalda un po' e si dilata (basta un minimo, viste le dimensioni in gioco) l'olio in eccesso per il volume aumentato non riesce a rientrare velocemente nel serbatoio della leva a causa della maggior viscosità, considera che il foro di passaggio tra pompante e serbatoio ha un diametro dell'ordine di 0,5mm.
 
Reactions: Nitros

stefano86

Biker superis
13/7/08
357
256
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
È da anni che uso cura 2 sia sulla dh che sulla trail, super soddisfatto in tutto, cambi giusto le pastiglie e via andare. Prima ho avuto per poco più di 1 mese i guide.... praticamente se frenavo con i piedi era meglio, per non parlare delle bolle d'aria....una porcheria assurda, ma vedo che abbiamo praticamente tutti lo stesso parere.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Idem, ultrasoddisfatto, "uno" dei migliori colpacci fatto in questo ambito (dico "uno" perchè ne ho avuti tanti).
Hayes Dominion A4 con dischi Magura MDR-P 203/203. Ho provato prima con i dischi Hayes "antirisonanza"...mbeĥ, non proprio una ciofeca ma quasi, poi coi Magura Storm HC, MDR-C, fino a trovare il sistema perfetto con gli "P".
Adesso ci sono anche per ebike...non cambia nulla se non l'alloggio migliorato per il magnete che così non collide col bordo di alcuni mozzi (Hope Fortus 30), ho dovuto limarlo un pò perchè serrando il disco il magnete urtava e creava un disallineamento del disco.
Inizialmente con pastiglie originali sia semimetaliche che organiche, poi passato ad altri marchi tipo Ashima e ... non ricordo, per poi finire con quelle made in Cina organiche.

Red...prendine a pacchi, tipo 10 coppie, costano la metà della metà di una sola coppia originale. Durano di meno ma sai di quanto? In percentuale direi solo il 20% in meno.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo