Segnalazione comportamento dell' utente-65455 BIOND

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scott non può esimersi dal fornire i 2 anni di garanzia, anche se hai acquistato la bici da un negozio on-line, in quanto è obbligatoria per legge.
La legge parla solo di venditore, il produttore non ha alcun obbligo nei confronti del consumatore finale. Il produttore/distributore può, se vuole, prestare assistenza diretta "saltando" il venditore, ma non è tenuto a farlo.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
La risposta è ovvia. Io NON SAPEVO che la bici era stata acquistata da Sportler on-line.
Una volta dal concessionario questi mi ha detto che se la data di acquisto rientrava nei 2 anni probabilmente la riparazione sarebbe passata in garanzia (se la bici fosse stata da un veditore autiorizzato Scott).
Ho aspettato 2 giorni e varie telefonate per avere il PDF con l'acquisto da cui risultava evidente che la riparazione non poteva passare in garanzia. Tra l'altro era riportato il codice fiscale di BIOND e quindi sarebbe toccato a lui richiedere l'eventuale riparazione a Sportler che NON E' un distributore ufficiale Scott.

Non cambia la sostanza delle cose, dovevi accertarti di chi fosse il venditore e rivolgerti a lui, oppure richiedere l'intervento di Biond visto che lo scontrino è a suo nome, non credo ti avrebbe negato il favore, certo che se lo aggredisci dandogli del truffatore...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: rdifra

henry_z4

Biker ultra
La legge parla solo di venditore, il produttore non ha alcun obbligo nei confronti del consumatore finale. Il produttore/distributore può, se vuole, prestare assistenza diretta "saltando" il venditore, ma non è tenuto a farlo.
si scusa sembola, avevo già specificato nel mio intervento precedente che per la garanzia bisogna rivalersi sul venditore del bene.
 

bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
Visita sito
Mòlle;5460529 ha scritto:
Non cambia la sostanza delle cose, dovevi accertarti di chi fosse il venditore e rivolgerti a lui, oppure richiedere l'intervento di Biond visto che lo scontrino è a suo nome, non credo ti avrebbe negato il favore, certo che se lo aggredisci dandogli del truffatore...:il-saggi:
E secondo te prima di inserire il mio messaggio nel forum io non gli ho chiesto via SMS le stesse cose? Ho provato anche a telefonare varie volte con il telefono che suonava a vuoto.Ho lasciato anche un messaggio in segreteria,senza risposta telefonica ma solo un SMS in cui venivo accusato di avere rotto io l'ammortizzatore e che per lui la bici era "vista e piaciuta".

Mi ha risposto, non so perchè, solo quando ero dal concessionario che mi chiedeva della fattura.

Io mi sono basato sulla fiducia e per questo non ho insistito al momento dell'acquisto per avere la ricevuta dell'acquisto. Per me il mezzo doveva essere senza difetti ed esternamente lo era.

Se ci pensi un po... perchè mi ha detto "a voce" che la bici era stata acquistata in un negozio a Reggio Emilia ? Primo indizio
e non da Sportler on-line a cui è espressamente negata l'assistenza Scott (cosa che ho verificato dopo?) Secondo indizio
Fai 1+1 e capirai come ho capito io.

Convengo con te che sono stato pirla a non insistere nel chiedere subito la documentazione scritta dell'acquisto ma mi sono disgraziatamente fidato.
Colpa mia.
 

biond

Biker novus
30/7/10
23
0
0
mantova
Visita sito
Allora:
Io quando ti ho dato la bici, per me era a posto, sei stato tu dopo una settimana che l'hai provata e ci hai messo mano a dirmi che c'era l'ammortizzatore che non andava. Al momento della prova ti ho fatto vedere bene come il bloccaggio a manubrio funzionava, e ti ho anche detto: provala sullo sterrato cosi vedi come ammortizza (secondo te se sapevo che c'erano dei problemi ti avrei detto cosi?).
Ti ricordo che la tua prima telefonata e poi i tuoi messaggi sono stati da subito accusatori, e questo mi ha fatto girare i cosiddetti.
Ti ripeto che io non sono sempre col telefono in mano o col PC sotto gli occhi, quindi se permetti (visto che sono affari miei) rispondo quando posso. Dal momento che mi hai chiesto se ti mandavo la ricevuta del mio acquisto, al telefono ti ho risposto di darmi un attimo che dovevo cercarla, ed ho fatto passare poco piu di un giorno.
Ti ricordo inoltre che l'ultima telefonate mi hai detto: SO CHE SEI IN BUONA FEDE, MI PUOI MANDARE LA COPIA DELLA RICEVUTA COSI MI INFORMO SULLA GARANZIA.
Ripeto in modo che sia ben chiaro a tutti che per quanto riguarda questo mal funzionamento, io non me ne sono mai accorto, ed ho deciso di vendere la Scott per cambiare modello, e non di certo per fregare qualcuno.
Rispondendo all'altra tua domanda, non ti ho detto che l'ho presa da sportler, perchè non è la prima scott che posseggo, tutte comprate in un negozio ufficiale, solo quella l'ho presa on-line, quindi ti rispondo dicendoti che mi sono sbagliato, ricordavo male visto che è passato piu di un anno.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
E secondo te prima di inserire il mio messaggio nel forum io non gli ho chiesto via SMS le stesse cose? Ho provato anche a telefonare varie volte con il telefono che suonava a vuoto.Ho lasciato anche un messaggio in segreteria,senza risposta telefonica ma solo un SMS in cui venivo accusato di avere rotto io l'ammortizzatore e che per lui la bici era "vista e piaciuta".

Mi ha risposto, non so perchè, solo quando ero dal concessionario che mi chiedeva della fattura.

Io mi sono basato sulla fiducia e per questo non ho insistito al momento dell'acquisto per avere la ricevuta dell'acquisto. Per me il mezzo doveva essere senza difetti ed esternamente lo era.

Se ci pensi un po... perchè mi ha detto "a voce" che la bici era stata acquistata in un negozio a Reggio Emilia ? Primo indizio
e non da Sportler on-line a cui è espressamente negata l'assistenza Scott (cosa che ho verificato dopo?) Secondo indizio
Fai 1+1 e capirai come ho capito io.

Convengo con te che sono stato pirla a non insistere nel chiedere subito la documentazione scritta dell'acquisto ma mi sono disgraziatamente fidato.
Colpa mia.

Pirla lo stai dicendo tu, non io, io direi frettoloso. Sportler può scrivere ciò che vuole sul sito ma per legge DEVE darti i due anni di garanzia avvalendosi o meno di scott, quelli son problemi suoi. Dal momento che hai fatto tutto da solo mi sa che non puoi chiedere niente a nessuno né tantomeno accusare di malafede. Imho.
 

bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
Visita sito
Mòlle;5461689 ha scritto:
Pirla lo stai dicendo tu, non io, io direi frettoloso. Sportler può scrivere ciò che vuole sul sito ma per legge DEVE darti i due anni di garanzia avvalendosi o meno di scott, quelli son problemi suoi. Dal momento che hai fatto tutto da solo mi sa che non puoi chiedere niente a nessuno né tantomeno accusare di malafede. Imho.

Ho fatto tutto da solo perchè BIOND non ne ha voluto sapere. Ti ricordo che al momento non conoscevo la sede di acquisto della bici. Gli avevo proposto la restituzione o un contributo nella riparazione, visto che era un difetto all'origine. Risposta negativa.
Anche per questo credo alla sua malafede.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ho fatto tutto da solo perchè BIOND non ne ha voluto sapere. Ti ricordo che al momento non conoscevo la sede di acquisto della bici. Gli avevo proposto la restituzione o un contributo nella riparazione, visto che era un difetto all'origine. Risposta negativa.
Anche per questo credo alla sua malafede.

O mi prendi in giro o non leggi quello che ti scrivo. Se acquisti qualcosa che sai che ha meno di due anni non devi metterci le mani, lo capisci o no? Il bene è in garanzia PER LEGGE pertanto non dovevi accusare Biond di malafede ma farti dare la documentazione di acquisto, anche ci fosse voluto un mese. Hai fatto di testa tua e ne stai, purtroppo, pagando le conseguenze. Se poi ti aspetti che qualcuno ti dica che sei una povera vittima truffata posso solo dirti che è una speranza vana.
 

bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
Visita sito
Allora:
Io quando ti ho dato la bici, per me era a posto, sei stato tu dopo una settimana che l'hai provata e ci hai messo mano a dirmi che c'era l'ammortizzatore che non andava. Al momento della prova ti ho fatto vedere bene come il bloccaggio a manubrio funzionava, e ti ho anche detto: provala sullo sterrato cosi vedi come ammortizza (secondo te se sapevo che c'erano dei problemi ti avrei detto cosi?).
Ti ricordo che la tua prima telefonata e poi i tuoi messaggi sono stati da subito accusatori, e questo mi ha fatto girare i cosiddetti.
Ti ripeto che io non sono sempre col telefono in mano o col PC sotto gli occhi, quindi se permetti (visto che sono affari miei) rispondo quando posso. Dal momento che mi hai chiesto se ti mandavo la ricevuta del mio acquisto, al telefono ti ho risposto di darmi un attimo che dovevo cercarla, ed ho fatto passare poco piu di un giorno.
Ti ricordo inoltre che l'ultima telefonate mi hai detto: SO CHE SEI IN BUONA FEDE, MI PUOI MANDARE LA COPIA DELLA RICEVUTA COSI MI INFORMO SULLA GARANZIA.
Ripeto in modo che sia ben chiaro a tutti che per quanto riguarda questo mal funzionamento, io non me ne sono mai accorto, ed ho deciso di vendere la Scott per cambiare modello, e non di certo per fregare qualcuno.
Rispondendo all'altra tua domanda, non ti ho detto che l'ho presa da sportler, perchè non è la prima scott che posseggo, tutte comprate in un negozio ufficiale, solo quella l'ho presa on-line, quindi ti rispondo dicendoti che mi sono sbagliato, ricordavo male visto che è passato piu di un anno.

Non ho detto che la bici non si bloccava ne che non ammortizzava. Non ho potuto verificare le 3 posizioni anche perchè non sapevo che dovessero essere 3.
Ho visto solo che al rilascio della leva il cavo diventava mollo e questo credevo fosse normale, dovuto alla guaina da sostituire, cosa da niente.
La prova l' ho fatta dopo alcuni giorni quando ho avuto tempo, su una strada sterrata con 200 m di dislivello e 20 km di lunghezza e li ho visto che l'escursione dell'ammorizzatore non andava bene.
Dopo aver letto di eventuali problemi di regolazione ho seguito il manuale per quanto riguarda la regolazione del filo ed è li che ho scoperto che l'ammortizzatore era rotto. NON HO MANOMESSO l'AMMORTIZZATORE. Ho subito richiuso lo sportellino senza toccare niente e ti ho subito chiamato.
Il difetto era presente al momento del mio acquisto. Non me ne sono accorto per quanto detto sopra.

Alla mia richiesta di restituzione invece di rispondermi male via SMS avresti potuto riprenderti la bici, naturalmente con rimborso spese viaggio oppure accordarci sulla riparazione e la cosa finiva li, se solo tu avessi accettato di discutere le mie proposte.

Se ben ricordi ti ho proposto le 2 opzioni.

Nell'ultima telefonata ti ho detto che pensavo fossi in buona fede perchè NON SAPEVO dell'acquisto on line, non riconosciuto da Scott.

Quando ho visto la fattura ho cambiato opinione e la conservo tuttora.


Per ultima cosa non sei credibile quando dici che non ti ricordi dove avevi acquistato la Scott. In luglio 2010 hai chiesto consiglio nel forum e ti sono state date molte risposte circa una scott 50 che avevi trovato ad un prezzo eccezzionale (non avevi citato la Sportler). Trattandosi di un acquisto da 1600 euro effettuato da poco piu di un anno prima e di cui avevi ampiamente dibattuto nel forum non credo sia credibile che tu ti possa essere dimenticato dove lo avevi effettuato.
Per tutti gli indizi che ho piano piano sommato NON credo alla tua buona fede.
 

biond

Biker novus
30/7/10
23
0
0
mantova
Visita sito
Ho fatto tutto da solo perchè BIOND non ne ha voluto sapere. Ti ricordo che al momento non conoscevo la sede di acquisto della bici. Gli avevo proposto la restituzione o un contributo nella riparazione, visto che era un difetto all'origine. Risposta negativa.
Anche per questo credo alla sua malafede.

Le mani le hai messe prima di contattarmi ed era trascorsa una settimana, nella quale non posso sapere cosa è successo.
E la tua proposta era: o vieni a riprenderti la bici, o mi paghi la riparazione piu la spedizione, non di certo un contributo. Descrivi bene le frasi che hai detto tu.
 

bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
Visita sito
Le mani le hai messe prima di contattarmi ed era trascorsa una settimana, nella quale non posso sapere cosa è successo.
E la tua proposta era: o vieni a riprenderti la bici, o mi paghi la riparazione piu la spedizione, non di certo un contributo. Descrivi bene le frasi che hai detto tu.
Leggi il messaggio di riposta al tuo poco sopra
 

biond

Biker novus
30/7/10
23
0
0
mantova
Visita sito

bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
Visita sito
questa è la discussione che dici che ne è stata parlata ampliamente....
Ohhhhhh ma quante risposte e che dibattito lungo.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168014http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168014

In questa discussione non ho messo il nome da dove l'avevo trovata per non fare pubblicità ad un negozio. E dopo aver comprato quella ho comprato una Scott front per me, e una per mio padre in un negozio ufficiale.
Quindi per questo non ti potevi ricordare, e dirmi, dove l'avevi acquistata?
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Io non ho capito perchè hai spedito tu direttamente il pezzo a DT-SWISS e non hai preso accordi con sportler.
Hai scritto che non riconoscono la garanzia per acquisti via internet, ma te l'han comunicato a voce al telefono? Te l'han detto in un negozio fisico? Ti han risposto per email?

Qua dicono che la garanzia vale...
http://www.sportler.com/sportlerSho...vendita_294/condizioni-generali-di-vendita#a5
5) Garanzia | Riparazioni

In tutti i paesi dell'Unione Europea vale - per la merce nuova - l'obbligo di garanzia legale di 24 mesi. Se uno dei prodotti acquistati su Sportler.com dovesse danneggiarsi dopo la scadenza della garanzia, siamo in grado di rimediare al danno in molti casi. Noi inoltriamo il prodotto direttamente al fabbricatore o al nostro fornitore. Se il danno viene coperto ancora da garanzia La preghiamo di mettersi in contatto direttamente con noi. Su richiesta Le prepariamo anche un preventivo di spesa.

Da quello che avete scritto la fattura in mano ce l'hai :nunsacci:
 

biond

Biker novus
30/7/10
23
0
0
mantova
Visita sito
Ancora te lo devo dire????????????????????????? (Riferito a BZK)

Non capisco poi perchè questa discussione si sta focalizzando su questo dettaglio, ti darei ragione se non ti avessi fornito la ricevuta d'acquisto, ma appena me l'hai chiesta te l'ho data, PUNTO! Ciò a dimostrare che non ho nulla da nascondere
 

bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
Visita sito
Io non ho capito perchè hai spedito tu direttamente il pezzo a DT-SWISS e non hai preso accordi con sportler.
Hai scritto che non riconoscono la garanzia per acquisti via internet, ma te l'han comunicato a voce al telefono? Te l'han detto in un negozio fisico? Ti han risposto per email?

Qua dicono che la garanzia vale...
[url]http://www.sportler.com/sportlerShop/informazione/condizioni-di-vendita_294/condizioni-generali-di-vendita#a5[/URL]


Da quello che avete scritto la fattura in mano ce l'hai :nunsacci:

1 -Non ho spedito niente alla DT swiss ma solo tramite concessionario autorizzato Scott.

2 -Ho avuto il PDF di Sportler da BIOND dopo mia insistenza e 2 giorni dopo che la bici era dal concessionario

3 -Sulla fattura è indicato il CF di BIOND ed è lui che ha eventualmente titolo di rivalsa per garanzia di Sportler. Io non posso fare niente. Diverso sarebbe stato se la bici fosse stata acquistata presso un distributore ufficiale. In questo caso la Scott avrebbe risposto a prescindere entro i 2 anni (mi è stato detto dal concessionario ed è per questo che ho insistito per avere la fattura che, ripeto, NON SAPEVO che fosse di Sportler on-line).

4- La bici intendo usarla e non spedirla a BIOND che la spedisce a Sportler che litiga con Scott e che, forse, tra 1 anno, risolte le diatribe, la riconsegna riparata.

5- La Scott indica chiaramente che la loro garanzia vale solo se acquistata presso i concessionari ufficiali.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
1 -Non ho spedito niente alla DT swiss ma solo tramite concessionario autorizzato Scott.

2 -Ho avuto il PDF di Sportler da BIOND dopo mia insistenza e 2 giorni dopo che la bici era dal concessionario

3 -Sulla fattura è indicato il CF di BIOND ed è lui che ha eventualmente titolo di rivalsa per garanzia di Sportler. Io non posso fare niente. Diverso sarebbe stato se la bici fosse stata acquistata presso un distributore ufficiale. In questo caso la Scott avrebbe risposto a prescindere entro i 2 anni (mi è stato detto dal concessionario ed è per questo che ho insistito per avere la fattura che, ripeto, NON SAPEVO che fosse di Sportler on-line).

4- La bici intendo usarla e non spedirla a BIOND che la spedisce a Sportler che litiga con Scott e che, forse, tra 1 anno, risolte le diatribe, la riconsegna riparata.

5- La Scott indica chiaramente che la loro garanzia vale solo se acquistata presso i concessionari ufficiali.

1. Ok, scelta tua però.
2. 2 giorni non mi paiono certo un periodo di tempo insensato, anzi, più che onesto.
3. Su questo nutro dei dubbi non essendo un bene registrato, ma non sono ferrato in giurisprudenza e quindi non mi sbilancio
4. Rimane il fatto che non hai contattato Sportler e quindi queste sono tue ipotesi...
5. Sportler non è concessionario ufficiale Scott? Lo chiedo perchè non si evince questo fondamentale dato.

Rimane il fatto che hai acquistato un MTB usata e non nuova (con rischi annessi e connessi), l'hai vista e provata (anche se minimamente) ed hai fatto una scelta ben precisa nel momento in cui hai deciso di mandare il pezzo in assistenza frettolosamente senza vagliare tutte le possibilità a tua disposizione.
Il nodo della questione è questo a mio parere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
3. Su questo nutro dei dubbi non essendo un bene registrato, ma non sono ferrato in giurisprudenza e quindi non mi sbilancio

Lo ripeto, ad oggi la cosa non è del tutto chiara e non mi risulta che sia mai stata chiarita in tribunale. Detto questo, è evidente che con una fattura nominale è possibile che ci siano problemi, con uno scontrino è decisamente improbabile. Questo però non ha nulla a che fare con la qualifica o meno di "rivenditore autorizzato", visto che anche quest'ultimo potrebbe emettere una fattura anziche battere uno scontrino.
 

bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
Visita sito
1. Ok, scelta tua però.
2. 2 giorni non mi paiono certo un periodo di tempo insensato, anzi, più che onesto.
3. Su questo nutro dei dubbi non essendo un bene registrato, ma non sono ferrato in giurisprudenza e quindi non mi sbilancio
4. Rimane il fatto che non hai contattato Sportler e quindi queste sono tue ipotesi...
5. Sportler non è concessionario ufficiale Scott? Lo chiedo perchè non si evince questo fondamentale dato.

Rimane il fatto che hai acquistato un MTB usata e non nuova (con rischi annessi e connessi), l'hai vista e provata (anche se minimamente) ed hai fatto una scelta ben precisa nel momento in cui hai deciso di mandare il pezzo in assistenza frettolosamente senza vagliare tutte le possibilità a tua disposizione.
Il nodo della questione è questo a mio parere...

1 : scelta obbligata. DT swiss non accetta direttamente dal cliente ma solo dal distributore

2 : Ho chiesto il PDF credendo che fosse una fattura di un distributore Ufficiale

3 : Io ho già avuto un caso di questo tipo per una memoria RAM guasta.L'ho rispedita a chi me la aveva venduta e questi a sua volta ha chiesto al venditore la sostituzione in garanzia. La cosa è andata a buon fine e dopo in po mi è arrivata la memoria nuova.

4 : Come detto sopra non toccava a me contattare Sportler.

5 : Scott indica chiaramente che la loro garanzia è implicitamente esclusa per gli acquisti on-line.

Non avevo altre possibilità visto che la restituzione o assunzione delle spese di riparazione era stata scartata a priori da parte di BIOND che, peraltro e come già detto, mi aveva pure risposto male per sms accusandomi del difetto.

Per altri dettagli circa la vicenda per cortesia leggere tutte le risposte da me inviate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo