copio e incollo da altro sito questo articoletto su una zona che da sci impianti è diventata un posto da sci alpinisti con buoni risvolti economici per la zona stessa ....
Dobratsch - Villach (Carinzia) Austria
Fonte / Autore: Ldlcom
Paradiso per gli sci alpinisti
Secondo stime recenti, sarebbero almeno 300.000 gli appassionati di sci alpinismo solamente in Austria. Tuttavia, molti principianti non se la sentono di affrontare discese fuori pista o in alta quota piuttosto impegnative ed è per questo che il comprensorio di Villach è in grado di offrire ambienti ideali per i principianti dello sci alpinismo.
Fino a pochi anni fa, si sciava su pista sul Dobratsch, il monte di casa degli abitanti di Villach, ma a seguito di disposizioni volte a tutelare il patrimonio idrico dellarea, gli impianti di risalita sono stati chiusi. Ciò che dal punto di vista turistico poteva sembrare un colpo mortale, si rivelò ben presto una grande opportunità. Fondisti e sci alpinisti riscoprirono questa montagna, al punto che oggi il Dobratsch è quasi più frequentato di quando erano in funzione gli impianti.
Dislivello. Gli sci alpinisti esperti possono partire da Villach-Heiligengeist e superano un dislivello di circa 800 metri fino al parcheggio Rosstratten, a 1.732 m, opuure si spingono fino alla vetta, a 2.167 m. Staccate le pelli di foca dagli sci, si vola giù di nuovo a Rosstratten, a ricaricare le batterie di fronte ad un piatto tipico della cucina della Carinzia oppure, per gli atleti veri con bevande isotoniche, in uno dei vari locali. Per la discesa a valle si segue il tracciato delle ex-piste da sci, dove non c'è alcun rischio di valanghe. I principianti possono partire alla conquista del Dobratsch dal parcheggio, percorrendo una traccia facile e non molto ripida fino al rifugio Ludwig-Walter, sulla cima. Questo tratto si può affrontare facilmente anche con le racchette da neve. In vetta la ricompensa è un panorama incredibile su tutta la Carinzia. Anche i fondisti sul Dobratsch sono di casa. Il già citato parcheggio Rosstratten è il punto di partenza di un anello da fondo lungo 15 km, adatto sia alla tecnica classica che allo skating.
Informazioni per il pubblico: Zona sciistica di Villach / Gerlitzen / Verditz / Dreilaendereck Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria Tel.: +43 4242.42. 000-56, Fax: +43 4242.42. 000-42
www.vi-fa-os.at
Informazioni per i media: Ufficio stampa Villach per lItalia a
cura di: LDL COMunicazione - via Quinto Alpini, 4 24124 Bergamo Tel.: 035.45.34.134 Fax. 035.8593.1191 E-mail:
[email protected]