Sedi forcella rovinate

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dunque, ulteriori aggiornamenti..

Ho provato con una ruota di un amico: stesso problema. Ma c'è di più, e mi vergogno quasi a dirlo.. la sua bici (Scott 950 di qualche annetto fa) pare abbia lo stesso problema: un inchiodata a bassa velocità sposta la ruota verso sinistra, e li rimane. A prima vista sembra che il QR sia esattamente lo stesso, e quindi a questo punto potrebbe risiedere davvero lì la causa.

Ma questo vorrebbe anche dire che la maggioranza delle biciclette economiche con QR, dopo una frenata decisa ma a bassa velocità (di solito faccio qualche metro e blocco la ruota davanti), presentano questo "problema".. a meno che io e il mio amico siamo gli unici a non stringere lo sgancio rapido con la mazzetta :)

Intanto mi scuso se vi sto intrattenendo con quello che potrebbe essere un non-problema.
Sei sicuro che il mozzo sia ben assestato quando lo stringi? Intendo dire, se sei sicuro che sia ben a battuta e che stringendolo non lo muovi dalla battuta. Io per essere sicuro che sia a battuta mi metto a cavallo dell'orizzontale e mi chino in avanti poggiando il petto sul manubrio: così arrivo con le mani al QR - col mozzo che è ben in battuta perché faccio forza verso il basso sul manubrio - e lo stringo. Un QR stretto a dovere non lo apri con troppa facilità.
Detto questo, se non è il QR che si sposta, io propendo per problemi al mozzo. Certo che dovresti verificarli anche quando non freni. Se da fermo ti metti a cavallo dell'orizzontale e sposti il manubrio a destra e a sinistra mantenendo ben salda la ruota a terra dovresti vedere lo spostamento di cui parli. Da fermo dovrebbe essere più semplice notare se la campanatura cambia o se è il mozzo che si muove; puoi farti aiutare dal "compare della ruota".
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Uso dei PMP e non ho mai avuto problemi se i forcellini sono in piano deve essere un problema di come vengono serrati :nunsacci:
p.s. un'ottima soluzione per i casi più difficili è utilizzare dei bulloni come consigliato da @zuc
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
Sono ragionevolmente sicuro che il mozzo sia nella corretta posizione quando lo stringo; di solito stringo anche io il QR con l' "inchino", e ho provato a farlo anche a bici ribaltata con lo stesso esito: pare tutto ok fino a quando arriva il momento della frenata.

L'unico dubbio riguarda la forza con cui stringo il QR, ma esagerare nello stringere credo non sia la soluzione migliore perchè poi si rischiano di rovinare le zigrinature.

Domani parto per un viaggetto in bici e per qualche giorno non potrò seguire il topic; intanto vi ringrazio e vi aggiornerò di eventuali sviluppi.

Giulio
 

Classifica mensile dislivello positivo