Sei sicuro che il mozzo sia ben assestato quando lo stringi? Intendo dire, se sei sicuro che sia ben a battuta e che stringendolo non lo muovi dalla battuta. Io per essere sicuro che sia a battuta mi metto a cavallo dell'orizzontale e mi chino in avanti poggiando il petto sul manubrio: così arrivo con le mani al QR - col mozzo che è ben in battuta perché faccio forza verso il basso sul manubrio - e lo stringo. Un QR stretto a dovere non lo apri con troppa facilità.Dunque, ulteriori aggiornamenti..
Ho provato con una ruota di un amico: stesso problema. Ma c'è di più, e mi vergogno quasi a dirlo.. la sua bici (Scott 950 di qualche annetto fa) pare abbia lo stesso problema: un inchiodata a bassa velocità sposta la ruota verso sinistra, e li rimane. A prima vista sembra che il QR sia esattamente lo stesso, e quindi a questo punto potrebbe risiedere davvero lì la causa.
Ma questo vorrebbe anche dire che la maggioranza delle biciclette economiche con QR, dopo una frenata decisa ma a bassa velocità (di solito faccio qualche metro e blocco la ruota davanti), presentano questo "problema".. a meno che io e il mio amico siamo gli unici a non stringere lo sgancio rapido con la mazzetta :)
Intanto mi scuso se vi sto intrattenendo con quello che potrebbe essere un non-problema.
Detto questo, se non è il QR che si sposta, io propendo per problemi al mozzo. Certo che dovresti verificarli anche quando non freni. Se da fermo ti metti a cavallo dell'orizzontale e sposti il manubrio a destra e a sinistra mantenendo ben salda la ruota a terra dovresti vedere lo spostamento di cui parli. Da fermo dovrebbe essere più semplice notare se la campanatura cambia o se è il mozzo che si muove; puoi farti aiutare dal "compare della ruota".
Ultima modifica: