Sedi forcella rovinate

giubacchio

Biker novus
8/25/13
9
0
0
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi per un consiglio riguardante la mia situazione.

Poco meno di un anno fa ho acquistato una mtb entry level (Trek Marlin 7), la quale monta una forca Rock Shox XC30 a molla (ovviamente con QR). Da qualche tempo mi succede che alla prima frenata, anche blanda, la ruota si inclini spostandosi dall'asse verticale, rimanendo fuori asse nonostante lo sgancio rapido sia ben tirato.
Il lato da cui si "piega" è quello del disco del freno, dal momento che esercita una forza sbilanciata da quel lato; una volta che si allenta lo sgancio, la ruota fa uno scattino e torna in posizione: tutto ciò sembra essere causato da una usura non uniforme delle sedi della forcella in cui si aggancia il mozzo.

Il venditore ipotizza che la bicicletta abbia lavorato con il QR poco tirato e abbia appunto eroso le sedi, ed ha "risolto" il problema togliendo lo sgancio rapido in favore del caro vecchio perno pieno. Nonostante a me non risulti che la bicicletta abbia lavorato con QR lento, ha sconsigliato di rivolgersi a TREK/SRAM per la garanzia in quanto per un danno di questo tipo sarebbe tempo perso.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile? Cosa mi consigliate di fare, lasciare perdere per evitare inutili perdite di tempo?
Grazie!

Giulio

MagicTartaruga

Biker velocissimus
4/19/20
2,655
1,373
0
53
Varese
Bike
Lynskey M240
Last edited:
Upvote 0

AlexV

Biker grossissimus
1/22/16
5,466
2
4,266
0
Como
Bike
Radon Slide 140
C'erano altri topic con problematiche analoghe e spesso la soluzione è stata di sostituire il Quick release originale con uno di qualità migliore.
tipo:

(per darti un'idea... magari qualcosa di un po'più economico lo trovi... ;-) )

Upvote 0

giubacchio

Biker novus
8/25/13
9
0
0
Intanto grazie per l'interessamento.

Il disco è ancora l'originale da 160mm, ed essendo io abbastanza leggero (circa 70kg) non ho mai avuto il desiderio di aumentare la potenza frenante. Aggiungo che non ho usato questa bici per fare downhill o attività estreme, ma al tempo stesso l'ho usata come mountain bike e non come bici da città :)

Riguardo alla sostituzione dello sgancio rapido: il venditore ha detto che hanno tentato anche questa soluzione (insieme all'aggiunta di spessori), ma il problema persisteva. Ancora la bici non è tornata in mio possesso e non ho potuto fare esperimenti: ho evitato di metterci le mani dal momento che era ancora in garanzia.

Upvote 0

MagicTartaruga

Biker velocissimus
4/19/20
2,655
1,373
0
53
Varese
Bike
Lynskey M240
Intanto grazie per l'interessamento.

Il disco è ancora l'originale da 160mm, ed essendo io abbastanza leggero (circa 70kg) non ho mai avuto il desiderio di aumentare la potenza frenante. Aggiungo che non ho usato questa bici per fare downhill o attività estreme, ma al tempo stesso l'ho usata come mountain bike e non come bici da città :)

Riguardo alla sostituzione dello sgancio rapido: il venditore ha detto che hanno tentato anche questa soluzione (insieme all'aggiunta di spessori), ma il problema persisteva. Ancora la bici non è tornata in mio possesso e non ho potuto fare esperimenti: ho evitato di metterci le mani dal momento che era ancora in garanzia.
E' successo anche a me, il problema risiede nel qr che era stato studiato per i freni V-brake, con il disco nelle frenate violente la coppia frenante si scompone in un vettore che rende critica la ritenzione del forcellino sx, per ovviare a ciò si può utilizzare qr migliori* ( vedi #3 come consigliato da @AlexV ) ma se nel frattempo la sede si è scavata è necessario ricostruirla con uno stucco apposito.
*io uso i PMP titanio (a brugola senza eccentrico)

Last edited:
  • Like
Reactions: Strelok
Upvote 0