Sedere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
...e già che fai la spesa prenditi una di quelle selle con la scanalatura in mezzo, fa la differenza!!

...su questo avrei qualche obiezione!!!! La sella è una cosa personale, non vuol dire che se a te ha fatto la differenza su un altro sia la stessa cosa.....attenzione non prendete tutto per buono se uno vi dice che quella è meglio di un'altra. Una cosa strettamente personale è proprio la sella, devi avere la fortuna di trovare quella giusta per te.
:il-saggi:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
uhm però dicono che le selle con scanalatura sono scientificamente migliori come ergonomia. io posso solo dire che da quando ho quella non riesco più a stare seduto per 5 minuti su una sella normale, sento che mi si ostruiscono i vasi tipo laccio emostatico e sto scomodissimo!!

ovviamente usando sempre anche pantaloni con fondello.
 

leodan

Biker serius
30/8/05
108
0
0
Andria
Visita sito
La sella e una questione strettamente personale per ovvi motivi, e se becchi quella giusta conviene per il futuro mantenere sempre la stessa linea e marca di selle, pero prima di parlare di sella assicurari dell'altezza giusta, e dell'uso di pantaloncini con un buon fondello, io per esempio non us assolutamente l'intimo sotto i pantaloncini, e poi sopratutto se pedali da cosi poco tempo e normale ci devi fare un po l'abitudine!!!, cmq non sostituire toppe cose contemporaneamete, la sella tieni quella che hai se dopo esserti sincerato delle cose che ho detto (altezza, pantaloncini con fondello, niente intimo) allora prova con una forma di sella differente, P.S. ricordati che l'imbottitura della sellanon e sempre garanzia di comodita.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
aggiungerei che io ho trovato la formula ideale con intimo elasticizzato leggerissimo e pantaloncini leggeri freeride (non troppo "free") con dentro la rete con fondello.
altrimenti con i soli pantaloncini agonistici senza intimo (con l'intimo fai i sughi) hai le pelotas che girovagano di qua e di là, cosa ovviamente non consigliabile.
il tutto, ripeto, con sella scanalata.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
.:spetteguless:....a me per esempio la sella "scanalata" non farebbe del bene!!!! Allora qui ritorno al discorso già fatto in precedenza, non tutti siamo uguali e nessuno può consigliare che tipo di sella è meglio per ognuno di noi!!!
Qui sta a te valutare e provare il tipo di sella che ti possa andare bene e soprattutto in primis vale la regola della posizione - altezza - inclinazione e regolazione sella prima di tutto!!!! :il-saggi:
 

biccio

Biker popularis
1/12/07
52
0
0
Messina
Visita sito
Ho migliorato di molto se non completamente risolto il problema sollevandomi dal sellino in corrispondenza di strade disconnesse.
Nella mia città si trovano sovente, purtroppo, delle strade asfaltate all'antica con sezioni parallelipidali giustapposte.
 

aghino

Biker novus
le prime uscite dopo un lungo periodo di stasi..... tra un uscita e l'altra dovevo apettare una settimana.....:quinonsp: ..... non potevo assolutamente toccare il sellino il giorno dopo....

per ovviare il problema ho:

bici biammortizzata tarata piuttosto dolce......

sella morbidina......

coprisella di gel spesso 1-2 cm.....

pantaloncino con fondello......


poi piano piano ..... ci si abitua.... e si può togliere il coprisella (orribile ma utilissimo)..... tarare 'giusti' gli ammortizzatori..... e iniziare a pedalare seduto sullo sconnesso
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
I dolori all' inizio della stagione sono normali e generalmente passano dopo tre o quattro uscite.

Sulla sella morbida in gel avrei i miei dubbi...
io la preferisco rigida e affido tutto il comfort al fondello
Sulla bdc addirittura ho una sella interamente in carbonio ed é comodissima. Visto la totale assenza di deformazioni la posizione dei punti di appoggio é sembre la medesima.
Sul rampichino ho una sella un filino più morbida ma poco.

Ma occhio che quello che vale per me non deve per forza valere per tutti.
 

serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
ragazzi ho male al sedere. La mia bici è una merida ttfs 300 e tengo il sellino di serie. Ho due pantoloncini con fondello economici della decathlon. Quando esco in bici per 3 ore poi ho un sacco di male. Avevo dato la colpa hai pantaloncini perchè avevo notato che il fondello si schiaccia tutto premendolo un po' con le dita. Così sono andato in un altro negozio (cisalfa) a prenderne un paio di pantaloncini migliori, ma ho notato che il fondello si schiaccia tutto come quelli che ho preso dal deca. Ma è normale che sia così morbido il fondello?
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
....e se ci metti anche uno slip o boxer con fondello sentirai che differenza!!!

come lo slip o boxer??? :nunsacci:

intendi forse quei boxer con l'imbottitura che in sostanza sono come un'altro pantaloncino imbottito aggiuntivo a quello della salopette?

Slip però non ne ho mai visti e credo sarebbe un problema con le cuciture

Comunque sìa le prime volte succede, eccome!
Sella con foro antiprostata e buon appoggio ossa ischiatiche (non esiste la sella perfetta, bisogna provarle e valutarle), imbottitura (e se necessario doppia imbottitura) e se ci si arrossa : pasta fissan - se gonfia un gel leggero per le contusioni.

Hola
Kate
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
E' normalissimo alle prime uscite avere un po' di fastidio al fondoschiena. Passa dopo un po'...

L'alternativa e'... togliere la sella... e salire alla garibaldina come in Fantozzi... :smile::smile::smile::smile: :hahaha:

Scherzi a parte, dopo un po' di uscite ci si abitua. E' assolutamente normale.

In quanto alla sella, e' molto soggettiva la scelta. Io mi trovo benissimo con le Selle Italia con la fessura al centro o con le alette senza il pezzo in mezzo (ora monto una SLK). Pero' come ti hanno consigliato molti, la sella e' qualcosa di molto soggettivo. La sella che va bene a me potrebbe non andar bene ad altri e viceversa. Devi farti un po' di esperienza.
Nell'ordine devi per prima cosa farti il callo uscendo un po' di volte per abituarti.
Farti un po' di esperienza provando diverse selle (magari provando le bici dei tuoi amici o trovando un negoziante che te le faccia provare...). Poi una volta trovata la sella che fa per te e dopo un po' di uscite vedrai che non avrai piu' problemi.

Come gia' consgliato da molti il fondello dei pantaloni e' fondamentale.
 

Classifica mensile dislivello positivo