Secondo voi sono troppo alto di sella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Si mi fa male anche il bicipite femorale mediale.Cavallo ho 76,5 e sono messo ad altezza sella 68
troppo alto a occhio e pure secondo i numeri.
formula stradale storica cavallo x 0.883 ti viene 67.5 di altezza . da li si parte per abbassare almeno di 1cm. all'epoca della formula si usavano pedali piu' spessi , magari suola piu' spessa, sicuramente suola *rialzata con tacco stradale*. tutta roba che rispetto ad attuali spd e scarpa piatta da enduro o tacco basso da xc richiede una riduzione significativa del valore ottenuto.

la sella andrebbe abbassata di 1.5cm ed arretrata di 5mm per ripristinare l'arretramento, sempre che sia giusto vista l'altezza comica a cui ti ha piazzato. almeno puoi dire di aver provato la formula che da' un'idea di massima. poi ci pedali per alcune ore e trai le conclusioni, prima di spendere altri soldi da chissa' chi.

il bio per posizionarti non ha usato angoli al ginocchio in pedalata? a sua difesa c'e' da dire che in statica l'angolo e' sempre piu' aperto che in dinamica. in ogni caso se c'e' dolore significa che quella posizione non e' sostenibile dal tuo organismo, anche fosse perfetta secondo i parametri usati da lui o dal padre eterno.
 
Ultima modifica:

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
troppo alto a occhio e pure secondo i numeri.
formula stradale storica cavallo x 0.883 ti viene 67.5 di altezza . da li si parte per abbassare almeno di 1cm. all'epoca della formula si usavano pedali piu' spessi , magari suola piu' spessa, sicuramente suola *rialzata con tacco stradale*. tutta roba che rispetto ad un spd e scarpa piatta da enduro o tacco basso da xc richiede una riduzione significativa del valore ottenuto.

la sella andrebbe abbassata di 1.5cm ed arretrata di 5mm per ripristinare l'arretramento, sempre che sia giusto vista l'altezza comica a cui ti ha piazzato. almeno puoi dire di aver provato la formula che da' un'idea di massima. poi ci pedali per alcune ore e trai le conclusioni, prima di spendere altri soldi da chissa' chi.
Scusa ho sbagliato a scrivere sono 77,5 di cavallo !
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Lo ho contattato diverse volte da aprile e mi ha sempre risposto che ha controllato i dati e andava bene cosi.Sono perplesso sulla figura del biomeccanico,da quando ci sono andato ho solo problemi e dolori.In Veneto avete da consigliarmi qualcuno di valido realmente?
beh in Veneto (Caselle, VR) c'è il mitico Alfredo... cerca su BDC-MAG dovresti trovare i riferimenti
 
  • Mi piace
Reactions: sportbackman

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Se le misure sono tutte giuste (cavallo e altezza sella impostata) ci dovresti essere...anche se dalle foto sembri leggermente alto...
Cavallo lo ho preso io,loro non prendono nessuna misura fanno con video retull e capacità personali.Non metto il nome per non creare problemi ma se sapessi che giudizi anno e chi mettono in sella.Mi pare strano che abbiano steccato di brutto. Certo è che sono da 1 mese fermo perché non ne posso più
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Scusa ho sbagliato a scrivere sono 77,5 di cavallo !
ah, ok cosi' e' compatibile con un lavoro professionale con software retull. pure quello come altri sistemi non e' la legge ma non dovrebbe sparare fuori numeri assurdi come parevano.
in ogni caso i sintomi sono fortemente compatibili con sella troppo alta (bacino che oscilla, li' puo' verificare sotto sforzo qualunque socio di pedalata) e dolore posteriore da estensione eccessiva: il tuo corpo non tollera quella posizione e devi scendere. prova -1cm per un paio di giri e valuti se scompaiono i dolori, cosa che trovato il problema accade abbastanza velocemente quando i muscoli tornano ad ossigenarsi lavorando nel loro range fisiologico. magari un cm sara' troppo ma almeno capisci se e' quello il problema , avrai sempre tempo per provare ad alzare di qualche mm partendo da muscoli non doloranti.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
ah, ok cosi' e' compatibile con un lavoro professionale con software retull. pure quello come altri sistemi non e' la legge ma non dovrebbe sparare fuori numeri assurdi come parevano.
in ogni caso i sintomi sono fortemente compatibili con sella troppo alta (bacino che oscilla, li' puo' verificare sotto sforzo qualunque socio di pedalata) e dolore posteriore da estensione eccessiva: il tuo corpo non tollera quella posizione e devi scendere. prova -1cm per un paio di giri e valuti se scompaiono i dolori, cosa che trovato il problema accade abbastanza velocemente quando i muscoli tornano ad ossigenarsi lavorando nel loro range fisiologico. magari un cm sara' troppo ma almeno capisci se e' quello il problema , avrai sempre tempo per provare ad alzare di qualche mm partendo da muscoli non doloranti.
Ti ringrazio proverò a scendere di 1cm.il fatto e’ che il dolore non è muscolare,ma tendineo ed articolare
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Esercizi specifici come riscaldamento prima di un uscita e stretching al rientro
Si però fino a 3 anni fa con la vecchia mtb non avevo questi problemi,poi ho preso nuova e ho deciso di andare dai biomeccanico per essere messo bene,visto che precedentemente mi ero messo da solo,e sono iniziati i dolori che sono costantemente peggiorati
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X me anche sei alto.. cmq nella prima foto sei con le ruote appoggiate a terra quindi sei statico ed il tallone dovrebbe stare più in basso e parallelo al terreno.. in più se hai problemi lombari ti direi di avanzare un pò la sella in modo da spingere di più con il peso del corpo mentre pedali e meno in avanti con le gambe.. non so se mi sono spiegato.. se sei troppo arretrato tenderai a spingere in avanti invece che in basso con la pedalata e conseguentemente tirare con le braccia x aiutarti. Cosa che non va bene x la schiena.. ci sta ogni tanto tirare con le braccia ma dev'essere solo in salita ripida, almeno secondo me..
Come taglia sembri centrato.. poi le foto possono ingannare
 

Sergio6955

Biker novus
24/1/16
34
11
0
Visita sito
Si però fino a 3 anni fa con la vecchia mtb non avevo questi problemi,poi ho preso nuova e ho deciso di andare dai biomeccanico per essere messo bene,visto che precedentemente mi ero messo da solo,e sono iniziati i dolori che sono

Si però fino a 3 anni fa con la vecchia mtb non avevo questi problemi,poi ho preso nuova e ho deciso di andare dai biomeccanico per essere messo bene,visto che precedentemente mi ero messo da solo,e sono iniziati i dolori che sono costantemente peggiorati
Hai controllato la posizione delle tacchette delle scarpe?
Se non sei convinto del bikefit allora prova da un'altra parte, in provincia di BS c'è Zani bikefi che è molto bravo.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Hai controllato la posizione delle tacchette delle scarpe?
Se non sei convinto del bikefit allora prova da un'altra parte, in provincia di BS c'è Zani bikefi che è molto bravo.
Si ho controllato tacchette,ma sincerante non mi pare di essere cosi' fuori con le misure da crearmi tutti questi dolori.Preferirei qualcuno in veneto.A questo punto ho il timore che per il mio fisico le geometrie moderne non si adattino bene a me
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Si ho controllato tacchette,ma sincerante non mi pare di essere cosi' fuori con le misure da crearmi tutti questi dolori.Preferirei qualcuno in veneto.A questo punto ho il timore che per il mio fisico le geometrie moderne non si adattino bene a me
Se ho capito bene, con la vecchia bici pedalavi senza dolori; perchè non metti sulla nuova le misure della vecchia?
Almeno quelle che riguardano la sella: stessa altezza dal movimento centrale, stesso avanzamento (da punta sella a movimento centrale) e stessa inclinazione.
A quel punto puoi cercare di capire la questione manubrio.
Inoltre usa la vecchia sella per questa prova.
 

Sergio6955

Biker novus
24/1/16
34
11
0
Visita sito
Si ho controllato tacchette,ma sincerante non mi pare di essere cosi' fuori con le misure da crearmi tutti questi dolori.Preferirei qualcuno in veneto.A questo punto ho il timore che per il mio fisico le geometrie moderne non si adattino bene a me
Anch'io ho faticato parecchio con il bikefit risolti con qualche visita da Zani.
Non ero messo male in sella, sembravo a posto invece ero fuori di poco in altezza e arretramento sella, tanto bastava a crearmi grossi problemi.
A parte Alfredo in Veneto non conosco nessuno.
 

Classifica mensile dislivello positivo