Secondo voi ha senso cercare di alleggerire una mtb in alluminio?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.235
6.571
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non è assolutamente vero, le Mtb in alluminio sono quelle che vanno per la maggiore, e averla in carbonio è più uno sfizio perché la differenza di peso è comunque limitata, certo se poi si confronta un a Mtb base in allu e una in carbonio montata top, è logico che peserà meno...

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
254
211
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Oltretutto è anche bello capire di cosa si ha bisogno e dove si può arrivare spendendo poco,talvolta aggiungendo telescopico e 2 buone gomme tr si fa già un grosso balzo in avanti.

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Penso che più o meno tutti abbiamo cominciato con cancelli che piano piano abbiamo snaturato con upgrade più costosi della bici x poi scoprire, solitamente dopo anni e bigliettoni spesi, che l'unica cosa che conta è avere un mezzo adeguato alla disciplina praticata e soprattutto un allenamento consono....quindi ok se cerchi di alleggerire x un motivo specifico, ad esempio fai gare e ritieni che una manciata di secondi possano giovarti, altrimenti se te lo puoi permettere anche solo x diletto ed appagamento personale che dire....al cuore non si comanda, chi siamo noi x dire "non si fa'". Tanto anche chi spende 5k e più poi ne spende a volte altrettanti x puro piacere, chi è senza peccato scagli la prima pietra

T

thomassalvaterra1995

Ospite
Ah si.. scusa la mia ignoranza ma io pensavo l'opposto che le mtb per la maggiore erano quelle in carbonio e le alluminio era quelle diciamo ormai dimenticata da tutti, si infatti io faccio proprio quel errore di confrontare una mtb top alluminio a una medium carbonio e un pochino di peso di differenza c'è ma non esagerato hai ragione.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Pensa a chi usa le bici in acciaio,che sfigati..

T

thomassalvaterra1995

Ospite
Ok, si in effetti la mia ammetto che sarebbe solo per avere componenti migliori di quelli che ho ora ma, non sarebbe indispensabili per niente prima perchè al momento non faccio gare, e secondo perchè non sempre un componente top diciamo va bene per certi utilizzi e vale il prezzo diciamo, per esempio a me piacerebbe mettere un shimano xtr ma capisco anche io che, sarebbe solo uno sfizio inutile perchè già con quello che ho ora il gx sram basta e avanza.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.554
15.838
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Investire sulle ruote, non è mai un investimento sbagliato, alleggerire le masse rotanti porta sicuramente beneficio.
Bon, detto questo, il nostro amico principiante vorrebbe far un Up deciso alla sua basica mtb, e ci sta, ma entrano in gioco questi fattori a cui manca una risposta.

. Budget
. Formato ruota.
. Misura dei mozzi.
. Tipo di utilizzo.
. Peso ciclista.

Son tutti fattori utili per poter consigliare, l' acquisto o meno delle ruote, perchè uno può benissimo acquistar ruote da 1500 eur e magari, tenerle buone per una bici futura migliore.
Vero che acquistare ruote che valgon di più della bici fa storcere il naso, ma vero anche che se dette ruote possan venir buone in futuro per altra mtb più performante, non è così sbagliato pensarlo
Con un pò di fortuna, si posson trovare ruote usate, top gamma in alu, decisamente migliori di medio gamma nuove carbon.

T

thomassalvaterra1995

Ospite
Ok, vero infatti io volevo prendere dei cerchi dt swiss in carbonio per tenerli lì per una prossima mtb, e montare dei cerchi sempre dt swiss in alluminio però per questa, mi hai letto le pensiero.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se prendi dei cerchi da goderti oggi, che magari puoi usare in futuro, è una scelta sensata.
Prenderli per una bici futura, considerando che magari cambia la battuta dei mozzi, non è una gran furbata

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.360
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Perché te lo puoi correggere sulle virgole ed a me che gli correggevo l'h di a senso mi hanno cancellato il post?
Perché il titolo l'ho modificato io, quindi era diventato un messaggio inutile, sarebbe stato utile invece se avessi fatto una segnalazione.
Riprendere una persona per un errore ortografico o di grammatica è inoltre spesso ineducato e talvolta antipatico.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ma sbaglio o ancora non si è capito che bici hai e come è montata?
perchè spendere è tutto relativo. Ci sono marchi top che fanno solo bici in alluminio (MDE, Commencal, ecc...) e a seconda del montaggio può avere poco senso

se hai una Rockrider 520... prima di mettere delle ruote carbon, cambia la bici.

Reactions: VictorCS

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Preferirei di gran lunga una buona bici in alluminio, piuttosto di una scarsa bici in carbonio.
Ma fino a oggi credevo fosse inutile sottolinearlo.

Reactions: tunerz
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Se prendi dei cerchi da goderti oggi, che magari puoi usare in futuro, è una scelta sensata.
Prenderli per una bici futura, considerando che magari cambia la battuta dei mozzi, non è una gran furbata
Ah ok si infatti io prenderei dei cerchi da godermi in passato anche su la mia attuale mtb che vadano bene anche se sono in carbonio sia per la mia che per eventualmente se cambio bici anche per l'altra.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ah ok si infatti io prenderei dei cerchi da godermi in passato anche su la mia attuale mtb che vadano bene anche se sono in carbonio sia per la mia che per eventualmente se cambio bici anche per l'altra.
Ti ho sottolineato questa cosa perché ho fatto anche io questo errore.
Ho acquistato delle ottime ruote, ma poi ho venduto la bici su cui avevo pensato di usarle. E la bici nuova ha un telaio boost.
Piuttosto di fare un accrocchio con adattatori rivendo le ruote.

T

thomassalvaterra1995

Ospite
Ah cavolo mi dispiace, si quello si avrei fatto anche io la stessa cosa anche se penso che un pò ti sono girate le palle, perchè non so che ruote avevi preso ma se erano abbastanza buone costano abbastanza.

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
422
238
0
43
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Cioè,tu prenderesti una coppia di cerchi per questa bici,e un altra coppia per la bici futura? Secondo me o fai confusione e tanta o ...bho non so...

Reactions: tunerz

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
257
133
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
Tieniti i soldi, e risparmia per una bici più bella in futuro, quando magari hai capito anche quale tipo di specialità in MTB ti attizza di più.
Considera che, oltre alla "goduria" di aver montato il componente figo, questo, è per definizione più leggero, con conseguenza negativa di essere più delicato, e magari anche più veloce in usura. E' inutile avere montaggi top (Bici nuova o migliorata che sia), quando poi non si è disposti a spendere i soldi per la corretta manutenzione, essenziale per avere una bici sempre godibile.
In base al Tuo utilizzo e chilometraggio annuo previsto, scegli magari il montaggio che Ti possa essere più confacente considerando anche i costi dei ricambi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo