Secondo voi ha senso cercare di alleggerire una mtb in alluminio?

T

thomassalvaterra1995

Ospite
Secondo voi ha senso alleggerire una mtb in alluminio mettendo cerchi in carbonio e basta per risparmiare soltanto poco peso non eccessivo oppure è meglio prendere una mtb direttamente in carbonio con cerchi anch'essi in carbonio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Secondo voi a senso alleggerire una mtb in alluminio mettendo cerchi in carbonio e basta per risparmiare soltanto poco peso non eccessivo oppure è meglio prendere una mtb direttamente in carbonio con cerchi anch'essi in carbonio?
Secondo me dipende dalla bici di cui si parla. Ma in generale i cerchi in carbonio su un telaio in alluminio penso che stonerebbero un po'.
Onestamente su una bici con telaio in alluminio (che pertanto immagino relativamente economica) mi limiterei ai soliti piccoli upgrade (montaggio tubeless, sella, pedali ecc.) che non impattano troppo sul portafoglio e conserverei i soldi risparmiati per passare eventualmente ad un mezzo in carbonio di livello superiore, se si vorrà e se ne avrà la possibilità.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Se non hai problemi si spesa, si ha senso.
Se devi svenarti per una manciata di grammi no.
Attenzione però, che il peso tolto sulle ruote si sente molto di più di quello rimosso sulle altre componenti. Inoltre se le nuove ruote montano mozzi più scorrevoli la differenza aumenta ulteriormente.
Però, così, ad occhio, dei cerchi in carbonio possono costare quanto (e anche più) di una bici completa in alluminio...
 
  • Mi piace
Reactions: Duma

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Te lo ripeto "meno pippe mentali e più bici", capisco che hai voglia di partecipare attivamente ma stai continuando a porre domande molto banali a cui però non c'è una risposta univoca e condivisa.
Ora tornando alle ruote in carbonio: puoi trovare una trattazione abbastanza dettagliata in un tech corner
ovviamente mi è bastato un semplice "cerca" per trovare il link che ovviamente a memoria non ricordavo, quindi oltre meno pippe anche un po' più di capacità nell'usare gli strumenti messi a disposizione dal forum e internet in generale.

PS causa infortunio posso risponderti altrimenti sarei già in bici a pedalare.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
227
173
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
In primis bisognerebbe sapere di che bici si parla, e poi capire quale ruota carbon.
Se fosse una bici con telaio il lega leggera ma con un montaggio già top potresti pensarci.
Se si parla di una mtb entry con es:
Gruppo nx è freni level spenderei altrove I miei soldi...
Poi discorso antipatico, se una bici vale 1500 spenderne 1000 di ruote... Boh mi sembra eccessivo.
È poi se si parla di estetica va bene tutto, ma per trarre vantaggi dal ruota carbon devi spendere una follia...
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
È meglio avere una ferrari o un crick sulle gengive?
Perdonami ma non ho resistito, se rileggi la domanda ti rendi conto che è abbastanza lapalissiana..
Ah ok vabbè capisco che la maggior parte delle persone schifano le mtb in alluminio, ma ci sono ancora alcune persone che le comprano sennò sarebbe sparite dal mercato dovete mettervi in testa che non esiste solo il carbonio e non tutti possono spendere 5 k per una mtb questa è la verità, poi hai ragione sul fatto che ovviamente è meglio una mtb già in carbonio però secondo me anche una mtb di peso ridotto non è male.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
227
173
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Ah ok vabbè capisco che la maggior parte delle persone schifano le mtb in alluminio, ma ci sono ancora alcune persone che le comprano sennò sarebbe sparite dal mercato dovete mettervi in testa che non esiste solo il carbonio e non tutti possono spendere 5 k per una mtb questa è la verità, poi hai ragione sul fatto che ovviamente è meglio una mtb già in carbonio però secondo me anche una mtb di peso ridotto non è male.
Sul forum ci sono molti appassionati di mtb che praticano questa attività da tanto tempo(io quasi 20 anni).
I primi anni ho pedalato dei gran cancelli divertendomi tanto, ora possiedo una bici di gamma alta ma ho fatto dei sacrifici..
Non ti offendere ma se possiedi una bici entry level non essere vittima del consumismo, upgradare a tutti i costi tante volte è solo scimmia.
Investi su abbigliamento top e accessori che possano durare tanto tempo, divertiti, pedala e poi magari metti via 2 soldi per un passo più grande.... Un po' per volta.
Se comprerai una bici(anche in allu) fai uno sforzo a prendere un modello ben montato, gli upgrade sono svantaggiosi in after market.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
50
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Sul forum ci sono molti appassionati di mtb che praticano questa attività da tanto tempo(io quasi 20 anni).
I primi anni ho pedalato dei gran cancelli divertendomi tanto, ora possiedo una bici di gamma alta ma ho fatto dei sacrifici..
Non ti offendere ma se possiedi una bici entry level non essere vittima del consumismo, upgradare a tutti i costi tante volte è solo scimmia.
Investi su abbigliamento top e accessori che possano durare tanto tempo, divertiti, pedala e poi magari metti via 2 soldi per un passo più grande.... Un po' per volta.
Se comprerai una bici(anche in allu) fai uno sforzo a prendere un modello ben montato, gli upgrade sono svantaggiosi in after market.
Parole sante !!!!....anche quelle di buttare qualche virgola e punto ogni tanto , di un commento precedente .
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Ah ok vabbè capisco che la maggior parte delle persone schifano le mtb in alluminio, ma ci sono ancora alcune persone che le comprano sennò sarebbe sparite dal mercato dovete mettervi in testa che non esiste solo il carbonio e non tutti possono spendere 5 k per una mtb questa è la verità, poi hai ragione sul fatto che ovviamente è meglio una mtb già in carbonio però secondo me anche una mtb di peso ridotto non è male.
Ci sono marchi validi che fanno solo telai in alluminio. Alluminio non vuol dire per forza bici di basso livello.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Se per caso ti avanza una virgola, ogni tanto, buttane una qua e là... anche a caso :-)
Ok ahahahh premetto che sono nuovo e ho scritto il post in maniera molto veloce senza ricontrollare nulla, diciamo che poi aggiungiamo la grammatica mia che è al livello che è quindi diciamo che hai ragione. :loll: :celopiùg: Ma calcola che sono nuovo su questo forum e devo ancora ambientarmi in generale.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Sul forum ci sono molti appassionati di mtb che praticano questa attività da tanto tempo(io quasi 20 anni).
I primi anni ho pedalato dei gran cancelli divertendomi tanto, ora possiedo una bici di gamma alta ma ho fatto dei sacrifici..
Non ti offendere ma se possiedi una bici entry level non essere vittima del consumismo, upgradare a tutti i costi tante volte è solo scimmia.
Investi su abbigliamento top e accessori che possano durare tanto tempo, divertiti, pedala e poi magari metti via 2 soldi per un passo più grande.... Un po' per volta.
Se comprerai una bici(anche in allu) fai uno sforzo a prendere un modello ben montato, gli upgrade sono svantaggiosi in after market.
OK, bhe infatti io penso che 10 anni sia quello con meno esperienza o quasi alla fine per la media di questo forum, non mi offendo e anche io sono partito con dei cancelli di mtb da nianche 200 euro e poi piano piano ho preso mtb migliore e ora mi trovo abbastanza bene, e chissà in futuro se potrò con il lavoro prendermi una mtb migliore di quella che ho ora chi lo sa. Poi per il resto hai ragione su tutto, bisogna pensare poco alla cavolate in generale e pedalare e divertirsi, ok va bene, grazie mille per tutto davvero può sembrare scontato ma le tue parole mi hanno fatto riflettere molto.
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Ho capito che sei nuovo, è comprensibile che di bici sai poco. E si vede. Nessun problema
Ma la scrittura mica l'hanno inventata di recente.. :-)
Vero, chiedo venia della mia scrittura non professionale o meglio non decente ma, sono sempre stato negato nella grammatica avevo poca voglia di studiare in generale, spero che possiate superare la mia grammatica orribile e comprendere il significato delle mie frasi tutto lì.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS and Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo