Seconda coppia ruote

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
94
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Ciao a tutti!..sto finalmente girando con la mia Canyon Grizl CF 6 e come avevo intenzione, sono ora alla ricerca di un secondo set di ruote per poter montare dei copertoncini da strada (32 mm) e eventualmente in inverno da utilizzare con un copertoncino da rulli per indoor.
Siccome vorrei fare dei cambi ruota comodi e veloci, li vorrei poi equipaggiare sia con pacco pignoni GRX come quello che già monto e relativi dischi freni.
Vorrei spendere "il meno possibile" compatibilmente con un minimo di qualità, considerando che poi li metto sui rulli di sicuro non carbonio o robe superfighe...cosa mi consigliate?
Aspetto vostre, graaaaaaazie in anticipo!
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao a tutti!..sto finalmente girando con la mia Canyon Grizl CF 6 e come avevo intenzione, sono ora alla ricerca di un secondo set di ruote per poter montare dei copertoncini da strada (32 mm) e eventualmente in inverno da utilizzare con un copertoncino da rulli per indoor.
Siccome vorrei fare dei cambi ruota comodi e veloci, li vorrei poi equipaggiare sia con pacco pignoni GRX come quello che già monto e relativi dischi freni.
Vorrei spendere "il meno possibile" compatibilmente con un minimo di qualità, considerando che poi li metto sui rulli di sicuro non carbonio o robe superfighe...cosa mi consigliate?
Aspetto vostre, graaaaaaazie in anticipo!
Qui trovi un po' di informazioni, ma ce ne sono anche altre se cerchi sul forum

https://community.mtb-mag.com/t/doppio-set-ruote-pro-contro.406998/

Ho praticamente la tua stessa bici (la 7) e volevo anche io farmi il secondo set ruote per usare copertoni da strada. Ho provato per un mesetto il Vittoria Corsa Next da 32 e rispetto allo Schwalbe Bite da 45 montato di serie ho notato un guadagno veramente marginale, neanche 1km/h di media. Ho quindi accantonato l'idea del secondo set con copertoni stradali, almeno fino a che monto delle ruote scorrevoli da gravel; se un giorno monterò ruote da MTB rivaluterò la cosa.
Poiché però mi serviva la seconda ruota posteriore per i rulli, ho preso un set di ruote decenti in alluminio della Newmen e le ruote di serie le uso solo per i rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: RickyLeRoy

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
94
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Qui trovi un po' di informazioni, ma ce ne sono anche altre se cerchi sul forum

https://community.mtb-mag.com/t/doppio-set-ruote-pro-contro.406998/

Ho praticamente la tua stessa bici (la 7) e volevo anche io farmi il secondo set ruote per usare copertoni da strada. Ho provato per un mesetto il Vittoria Corsa Next da 32 e rispetto allo Schwalbe Bite da 45 montato di serie ho notato un guadagno veramente marginale, neanche 1km/h di media. Ho quindi accantonato l'idea del secondo set con copertoni stradali, almeno fino a che monto delle ruote scorrevoli da gravel; se un giorno monterò ruote da MTB rivaluterò la cosa.
Poiché però mi serviva la seconda ruota posteriore per i rulli, ho preso un set di ruote decenti in alluminio della Newmen e le ruote di serie le uso solo per i rulli.
Che ruote della Newmen hai preso?..ci hai montato dischi freni e/o pacco pignoni uguale o fai monta smonta?...mozzi uguali?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io ho montato delle ottime fulcrum r5 d.b canale int 20. poco sotto le trecento euro le ho pagate, ruote che sto usando con molta soddisfazione, ho tolto circa 600 gm dalle ruote originali con canale 23 che pesavano piu di 2kg, attualmente le utilizzo con copertoni semislick da 40mm, scorrono molto come ruote ed hanno i mozzi a cuscinetti con ghiera di registro, , tengono abbastanza la centratura grazie anche alla foratura asimmettrica e a dei buoni raggi tondi s.p, peso poco sotto i 1.6 kg. anche in bdc usavo le zonda e le r4 rim brake anni fa, e non ho mai avuto problemi, ottime ruote le fulcrum in allu di fascia media
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sto provando delle ruote da 650b, con copertoni Vittorio Terreno Zero da 47. Le ruote, delle Fulcrum Rapid Red 500, le ho trovate praticamente nuove, mai usate, ferme in negozio con tanto di copertoni già montati. Portate a casa con 150€ copertoni compresi.

Adesso sono in crisi. La bici con le ruote da 650b non sembra più nemmeno la stessa: le manca qualcosa! :mrgreen:

In salita non ho trovato questo gran vantaggio rispetto alle ruote da 700 con copertoni da 38 (42 reali), ma in discesa la cosa è cambiata di brutto: la bici è diventata agilissima, e lascia prendere e impostare le curve come non mi era mai successo da quando uso una gravel... son rimasto di sasso, sinceramente.

Ora sono in crisi mistica: tenere anche le ruote da 700, magari montate con copertoncino da 32 per i giri tutto asfalto. Mi sembra inutile girare su asfalto con le gomme da gravel: van giù che è un piacere. Oppure prendere delle gomme più robuste per le ruote da 650b, tenendo invece delle gomme da 32/35 sulle ruote da 700. Sinceramente con le ruote da 650 la gravel comincia a far troppa concorrenza alla MTB, per certi tipi di giri... Mah...

Comunque le Fulcrum Rapid Red 5, entry level, non mi sembrano niente male, anche rapportate alle DT CR 1600 che usavo prima, di una fascia leggermente più alta. L'ingaggio è più rapido rispetto al ratchet da 18 denti, è silenzioso e il corpetto RL è in acciaio, quindi poco propenso a farsi segnare dal pacco pignoni, cosa che invece sta accadendo sul corpetto delle DT.

Quasi quasi vendo le 650b e prendo le Rapid Red 3 da 700, e via così.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Che ruote della Newmen hai preso?..ci hai montato dischi freni e/o pacco pignoni uguale o fai monta smonta?...mozzi uguali?
Ho preso queste
https://www.newmen-components.de/Konfigurator?&StuffId=4b0e19cf-6675-4811-9881-cf5edff1dcf0
che uso con le gomme, dischi e cassetta originali. Uso queste ruote sia per asfalto che per gravel.

Le DT Swiss originali invece le uso sul rullo con una cassetta identica all'originale e nel cambio non devo regolare nulla (chiaramente i dischi non li ho messi).
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ma c'è molta differenza rispetto le dt swiss?
Sicuramente sono più leggere, circa 500g. Per il resto non saprei dirti bene, perché quando le ho comprate ci ho montato delle Vittoria Corsa Next da 32 (avevo intenzione di usare due set di ruote), quindi ho cambiato contemporaneamente ruote e gomme.

Poi sono tornato alle schwalbe da 45 ma non so farti un confronto diretto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alla tra Fulcrum e DT Swiss ho preso le seconde... preferisco avere ruote dello stesso brand, con cassette eventualmente intercambiabili senza troppi sbattimenti.
Le 650b, invece, mi sa che fanno una triste fine (mercatino...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo