Seconda caduta - In dubbio se continuare ad andare in bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
In 20 e più anni:
Rotto 5 metacarpo sin
Rotto polso destro e sinistro
Rotto scapola 3 coste e clavicola sin
Rotto trochite
Lussazione di spalla sinistra , almeno 10, poi operata
Lussazione spalla destra
Perone destro 2 volte
Strappo tendine d'Achille
Traumi cranici saltuari..
Tutto in bici.
Smetto? NO CHE NON SMETTO.
gli incidenti capitano, la bici è un fattore di rischio in più per traumi e vari Danni. Ma è la.cosa che mi piace più fare oltre al sesso. Non andare più significherebbe andar giù di testa e sinceramente preferisco un braccio rotto al non aver una valvola di sfogo e tempo da dedicare a me stesso.
Fatti forza
MINCHIA! Che elenco......fortuna che nonostante abitiamo relativamente vicini, non siamo mai andati in mtb insieme! Scherzo, ovviamente :loll:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Stavo dando un occhiata alle statistiche tetesche ma non riesco a trovare niente di importante. Comunque un biker per delle costole rotte, cosa all'ordine della stagione, alla seconda volta al pronto soccorso non ci va più tanto che sia una contusione o una rottura "cambia poco".
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.478
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In 20 e più anni:
Rotto 5 metacarpo sin
Rotto polso destro e sinistro
Rotto scapola 3 coste e clavicola sin
Rotto trochite
Lussazione di spalla sinistra , almeno 10, poi operata
Lussazione spalla destra
Perone destro 2 volte
Strappo tendine d'Achille
Traumi cranici saltuari..
Tutto in bici.
Smetto? NO CHE NON SMETTO.
gli incidenti capitano, la bici è un fattore di rischio in più per traumi e vari Danni. Ma è la.cosa che mi piace più fare oltre al sesso. Non andare più significherebbe andar giù di testa e sinceramente preferisco un braccio rotto al non aver una valvola di sfogo e tempo da dedicare a me stesso.
Fatti forza
Grande.... Se ti piace davvero andare in mtb non molli mai certo io dopo un trauma cerco di stare più attento ma non per questo smetto di andare in mtb
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
E ti basta così poco per demotivarti? Io ho perso il conto delle cadute, più o meno rovinose fatte in 13 anni di "carriera" ciclistica, in particolare l'ultima di giugno 2019 dove ho salutato 4 vertebre....eppure sono ancora orgogliosamente in sella
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Da circa due anni mi sono avvicinato al meraviglioso mondo della bici e nei periodi estivi faccio uscite di 20/30 km quasi tutti i giorni. Non mi piace correre e non sono un fanatico del cronometro ma mi piacciono le salite ed i percorsi misti asfalto sterrato.
Purtroppo è la seconda volta che cado e sono in dubbio se continuare con questo sport, vi racconto la mia ultima caduta che è molto simile alla prima avvenuta lo scorso anno.

Durante una discesa su una strada secondaria asfaltata e poco trafficata mi trovo ad approcciare una serie di curve ad S. Su una delle curve a destra, coperta da piante, un camion stringe la traiettoria ed io sono costretto a frenare bruscamente e stringere verso l'interno della curva. Purtroppo in quella zona della curva l'asfalto presentava un ampio canale che mi ha fatto rovesciare in avanti. Cadendo mi sono causato escoriazioni sulle gambe e sugli arti e il manubrio della bici mi ha schiacciato la parte destra dell'addome. Sono andato al pronto soccorso per fare il controlli del caso (6 ore di attesa per fare una visita ed un'ecografica) e fortunatamente me la sono cavata senza lezioni interne.

Di seguito alcune foto della strada:
Vedi l'allegato 279315

Vedi l'allegato 279314

Cosa ho imparato:
1) La prudenza non è mai troppa perchè bisogna stare attenti a cosa fanno le altre persone e alle condizioni della strada
2) Sempre portare le protezioni, se non avessi portato i guanti ed il casco avrei le mani come un groviera ed avrei preso anche una bella botta in testa.
3) Paradossalmente tratti trafficati e con buona visibilità aventi un buon manto stradale sono più sicuri di strade secondarie poco trafficate con poca visibilità e manto stradale dismesso.


Consierazione sparse:
  • Sono indeciso se smettere di andare in bici, se ne sentono davvero tanti di incidenti. Se fossi scivolato lateralmente e fossi finito sotto al camion forse adesso non sarei qui a scrivere. Potrei valutare di fare percorsi dove non ci sono auto, ma la scocciatura di caricare la bici sul portapacchi, fare il giro e poi tornare a casa non mi piace molto.
  • Secondo voi c'è margine per fare una denuncia al comune, viste le condizioni della strada? Vorrei evitare la rivalsa verso il camionista perchè è stato molto gentile e probabilmente era quello il modo di approciare la curva cm più o cm meno.
Un saluto a tutti
Non mollare!! I rischi ci sono anche ad uscire di casa a piedi. Quello che conta è la possibilità di fare cose che ti fanno stare bene, che ti fanno sentire padrone di te stesso. Se provi queste sensazioni andando in bici, fallo e accettane i rischi collegati. Io scalo le montagne e vado in bici e non rinuncerei a queste esperienze che mi riempiono di consapevolezza e di vita, a meno che il fisico non fosse troppo compromesso. Ma dagli infortuni ci risolleviamo,non è pensabile svolgere attività ( soprattutto a contatto con la natura ) senza prendere qualche batosta o avere qualche dolorino. Ma pensaci..... chi fa, sbaglia ma migliora. Chi non fa, non sbaglia mai ma rimane lì dov' è.... e il mondo è troppo bello per starsene sul divano e ritrovarsi vecchi senza sapere nemmeno quanto tempo è passato! Alé duro, che torni più forte attento e motivato di prima!
P.s. io concordo pienamente con il @re dei troll... asfalto troppo pericolso.. le macchine sono sempre più grosse e veloci e pericoloso per noi bikers. Su un sentiero ci vai secondo le tue capacità e non ti spezzerai facilmente cadendo, in starda pur stando attendo e avendo le pritezioni, se ti stirano sei fregato e magari non è nemmeno colpa tua!!!!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Riassumendo e secondo me:
In base alla probabilità di cadere indipendentemente dal danno che ci si procurerà:
1) bmx
2) dirt/slope
3) dh
4) enduro/am
5)trail/xc
6)bdc
7)passeggiata con citybike

In base al danno che si potrebbe procurare dove la morte è danno maggiore
1) bdc
2) dh
3) dirt/slope/bmx
4) enduro/am/trail/xc
??) city bike (non lo so, dipende dai parametri)
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
In 20 e più anni:
Rotto 5 metacarpo sin
Rotto polso destro e sinistro
Rotto scapola 3 coste e clavicola sin
Rotto trochite
Lussazione di spalla sinistra , almeno 10, poi operata
Lussazione spalla destra
Perone destro 2 volte
Strappo tendine d'Achille
Traumi cranici saltuari..
Tutto in bici.
Smetto? NO CHE NON SMETTO.
gli incidenti capitano, la bici è un fattore di rischio in più per traumi e vari Danni. Ma è la.cosa che mi piace più fare oltre al sesso. Non andare più significherebbe andar giù di testa e sinceramente preferisco un braccio rotto al non aver una valvola di sfogo e tempo da dedicare a me stesso.
Fatti forza
Minchia.... sei immortale!!! Comunque stima per te @cianci! Sei un osso duro, ma non tutti reggerebbero tutti quei colpi....
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
larghezza della carreggiata m.2,75...dimmi come fai a rispettare il metro e mezzo avendo una panda(tanto per dire) che misura in larghezza mt.1,64???1,64+1.5=3.14 sconfini nell'altra corsia per 0,39mt.prega dio che nel senso contrario non arrivi un altro ciclista e un altra panda:prega:

Appunto... dicesi sorpasso. Lo fai quando la carreggiata opposta è libera ed è consentito... la patente ce l'hai?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Cadere perchè si è fatto un errore di guida sì, senza dubbio. Solo che in strada raramente si cade per quello, ma quasi sempre per l'impatto con altri veicoli o, nel migliorissimo dei casi, per colpa di una buca non visibile. A me è capitato per quello, e me la sono cavata con pochi giorni di prognosi solo perchè le auto che mi seguivano sono riuscite a frenare in tempo.

Quanto ai numeri assoluti, prova a fare una ricerca con Google e dimmi quanti articoletti trovi su biker morti nei boschi per incidenti. Quanti ciclisti lasciano la pelle per strada si sa per certo, siamo intorno ai 250 all'anno. Poi per avere una misura affidabile bisognerebbe rapportare il tutto al numero dei praticanti, ma il fatto che tra gli stradisti ci sia un certo interesse per la gravel dimostra che anche loro vedono la strada come "più pericolosa".
poi per strada gli automobilisti , tra le tante cose che fanno ogni tanto guardano anche la strada, prima viene chattare , controllare se su facebook ti hanno messo un like alla foto che hai appena postato sempre guidando .(e la lista potrebbe essere lunghissima), ma se gli dici che non si dovrebbe fare ti rispondono che sono "multitasking" (ma sapete cosa vuol dire?)
In MTB si cade e ci si fa male ma sulla strada i bikers sono veramente esposti all'imprudenza di molti automobilisti. A me è capitato spesso che una macchina mi sia pssata a pochi centimetri dal manubrio e lo spazio c'era per stare a 70-80 cm , qualche cm in meno e sarei volato per aria .. e questo è solo un esempio , le portiere delle auto parcheggiate a bordo marciapiede aperte all'improvviso, un classico

Comunque quando si cade la cosa importante è risalire in sella ( se non ci si fa troppo male) :}}}:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo