Seconda caduta - In dubbio se continuare ad andare in bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho capito, siamo gunti alla conclusione che la strada è per i veri duri mentre i trail per i biker in cerca di fiorellini :smile:

Bisogna riconoscere che sui sentieri i pericoli sono molto più prevedibili rispetto alla strada e che le velocità sono molto più ridotte.

Certamente ci si può fare male (anche molto) sui sentieri, ma su strada è molto più facile (purtroppo).
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho capito, siamo gunti alla conclusione che la strada è per i veri duri mentre i trail per i biker in cerca di fiorellini :smile:
Bha, non farei il fenomeno. Secondo te quelli che vanno in pista con una superbike sono mammolette mentre i duri sono quelli che fanno motocross? Ma fammi il piacere. Quando vai al limite vai limite sia che sta su asfalto sia che stai su un trail in fuoristrada ma sinceramente schiantarsi a 60 all'ora su guardrail per un tratto d'asfalto non manutenuto o schiantarsi su un autoveicolo che arriva nel senso opposto cerco di risparmiarmele.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bisogna riconoscere che sui sentieri i pericoli sono molto più prevedibili rispetto alla strada e che le velocità sono molto più ridotte.

Certamente ci si può fare male (anche molto) sui sentieri, ma su strada è molto più facile (purtroppo).

Non sono d'accordo. Se prendiamo la bdc e la mtb, certo che in bdc le velocità medie amatoriali sono molto più alte. Di conseguenza se cadi, ti fai davvero male. In mtb invece, girando a velocità più basse, il rischiodi farsi male sul serio potrebbe essere inferiore. Potrebbe, non è detto che sia così. Bisogna però tenere conto che, in genre, in mtb si cade di più. Girare "nel bosco" non vuol dire solamente fare strade bianche ma ci sono anche percorsi più o meno impegantivi sui quali la possibilità di cadere è decisamente più alta che girare su asfalto, eventualemnte in città.
Per uqnato riguarda la mia piccola esperienza, invece, pochissimi problemi su asfalto/ciclabili/città e tante cadute offroad.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mai sentito il detto "matto come la strada?" :-|
No :-|

Bha, non farei il fenomeno. Secondo te quelli che vanno in pista con una superbike sono mammolette mentre i duri sono quelli che fanno motocross? Ma fammi il piacere. Quando vai al limite vai limite sia che sta su asfalto sia che stai su un trail in fuoristrada ma sinceramente schiantarsi a 60 all'ora su guardrail per un tratto d'asfalto non manutenuto o schiantarsi su un autoveicolo che arriva nel senso opposto cerco di risparmiarmele.
Ovvio che era una battuta condita con un po' di ironia ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono d'accordo. Se prendiamo la bdc e la mtb, certo che in bdc le velocità medie amatoriali sono molto più alte. Di conseguenza se cadi, ti fai davvero male. In mtb invece, girando a velocità più basse, il rischiodi farsi male sul serio potrebbe essere inferiore. Potrebbe, non è detto che sia così. Bisogna però tenere conto che, in genre, in mtb si cade di più. Girare "nel bosco" non vuol dire solamente fare strade bianche ma ci sono anche percorsi più o meno impegantivi sui quali la possibilità di cadere è decisamente più alta che girare su asfalto, eventualemnte in città.
Per uqnato riguarda la mia piccola esperienza, invece, pochissimi problemi su asfalto/ciclabili/città e tante cadute offroad.

Il rischio si valuta moltiplicando la probabilità che un evento (la caduta) avvenga con la gravità delle conseguenze.

E' vero che in mtb si cade più spesso che in bdc. Ma è vero che le conseguenze sono potenzialmente più gravi su strada, e non solo per la velocità: velocità che che comunque incide in modo sostanziale, su un trail minimamente tecnico è difficile fare più di 10-15 km/h, mentre su strada prendere 40 km/h significa poco più di un falsopiano, e l'energia in gioco sale in modo incomparabile (va col quadrato della velocità, quindi tra 20 e 40 all' ora non ci passa il doppio ma il quadruplo, tra 10 e 40 non ci passano 4 volte ma 16 volte...). Le sterrate da questo punto di vista sono molto più pericolose dei trail, alla GF locale l'unico incidente grave è avvenuto proprio su una sterrata per via della velocità, impossibile su sentiero. Dico "potenzialmente più gravi" perchè oltre agli ostacoli connaturati al percorso (gli alberi o le rocce in un caso, i pali della luce o i cordoli dei marciapiede nell'altro) ci sono gli altri utenti della strada, che nel bosco non ci sono e che sono a loro volta dotati di energia cinetica in grado di colpire (ed uccidere).

Oltre alla velocità c'è il fatto che nella mtb la caduta, proprio perchè più comune, è più "prevedibile" e questo consente di mitigare molto l'entità delle conseguenze. Le peggiori cadute in mtb io le ho fatte in tratti "facili" dove non ero concentrato ed attento, su tratti veramente tecnici sono caduto "veramente" solo due volte in quasi venticinque anni di (poco) onorata carriera, e comunque per miei errori e non per cause esterne.

Per come la vedo io, complessivamente uscire in mtb è meno pericoloso che farlo per strada. Ovviamente a parità di condizioni, se in mtb si inizia a scendere "a tomba aperta" ci sta che sia pericoloso come e più della strada.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il rischio si valuta moltiplicando la probabilità che un evento (la caduta) avvenga con la gravità delle conseguenze.

E' vero che in mtb si cade più spesso che in bdc. Ma è vero che le conseguenze sono potenzialmente più gravi su strada, e non solo per la velocità: velocità che che comunque incide in modo sostanziale, su un trail minimamente tecnico è difficile fare più di 10-15 km/h, mentre su strada prendere 40 km/h significa poco più di un falsopiano, e l'energia in gioco sale in modo incomparabile (va col quadrato della velocità, quindi tra 20 e 40 all' ora non ci passa il doppio ma il quadruplo, tra 10 e 40 non ci passano 4 volte ma 16 volte...). Le sterrate da questo punto di vista sono molto più pericolose dei trail, alla GF locale l'unico incidente grave è avvenuto proprio su una sterrata per via della velocità, impossibile su sentiero. Dico "potenzialmente più gravi" perchè oltre agli ostacoli connaturati al percorso (gli alberi o le rocce in un caso, i pali della luce o i cordoli dei marciapiede nell'altro) ci sono gli altri utenti della strada, che nel bosco non ci sono e che sono a loro volta dotati di energia cinetica in grado di colpire (ed uccidere).

Oltre alla velocità c'è il fatto che nella mtb la caduta, proprio perchè più comune, è più "prevedibile" e questo consente di mitigare molto l'entità delle conseguenze. Le peggiori cadute in mtb io le ho fatte in tratti "facili" dove non ero concentrato ed attento, su tratti veramente tecnici sono caduto "veramente" solo due volte in quasi venticinque anni di (poco) onorata carriera, e comunque per miei errori e non per cause esterne.

Per come la vedo io, complessivamente uscire in mtb è meno pericoloso che farlo per strada. Ovviamente a parità di condizioni, se in mtb si inizia a scendere "a tomba aperta" ci sta che sia pericoloso come e più della strada.

Ma sono d'accordo che ciò che rende pericolosa una caduta e soprattutto la velocità. Ovvio a meno di non rotalare a soli 10 km/h in un precipizio insieme alla propria mtb. Velocità che in bdc, essendo mediamente ben più elevata, comporta maggiore rischio in casa di caduta. Ma la probailità di cadere in bdc a 50 km/h, secondo la mia modesta opinione, è ben inferiore che cadere su un drop a soli 25 km/h o un trail tecnico a velocità anche ben più basse. Per non parlare poi quelle specialità della mtb nella quale le cadute sono all'ordine del giorno o dell'ora. Ora non conosco le statistiche ma mi viene facile immaginare che per ogni ciclista stradale che finisce in ospedale (senza valutare le condizioni visto che potrebbero essere anche molto gravi) ce ne sia un numero ben più alto di mtb-biker che conosce tutto il personale del pronto soccorso ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che in mtb il rischio infortuni è alto, ma in strada purtroppo si contano i cadaveri.
Il discorso precipizi poi hai fatto bene a citarlo @Koroviev , è uno dei fattori piu' mortalmente percolosi in mtb.
Se finisci 100m di sotto hai voglia...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.528
10.078
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ora non conosco le statistiche ma mi viene facile immaginare che per ogni ciclista stradale che finisce in ospedale (senza valutare le condizioni visto che potrebbero essere anche molto gravi) ce ne sia un numero ben più alto di mtb-biker che conosce tutto il personale del pronto soccorso
Qui ho idea invece che sia proprio il contrario, anche solo per una questione di numero di praticanti...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... la probailità di cadere in bdc a 50 km/h, secondo la mia modesta opinione, è ben inferiore che cadere su un drop a soli 25 km/h o un trail tecnico a velocità anche ben più basse.
Cadere perchè si è fatto un errore di guida sì, senza dubbio. Solo che in strada raramente si cade per quello, ma quasi sempre per l'impatto con altri veicoli o, nel migliorissimo dei casi, per colpa di una buca non visibile. A me è capitato per quello, e me la sono cavata con pochi giorni di prognosi solo perchè le auto che mi seguivano sono riuscite a frenare in tempo.

Quanto ai numeri assoluti, prova a fare una ricerca con Google e dimmi quanti articoletti trovi su biker morti nei boschi per incidenti. Quanti ciclisti lasciano la pelle per strada si sa per certo, siamo intorno ai 250 all'anno. Poi per avere una misura affidabile bisognerebbe rapportare il tutto al numero dei praticanti, ma il fatto che tra gli stradisti ci sia un certo interesse per la gravel dimostra che anche loro vedono la strada come "più pericolosa".
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Poi a livello di percezione, in mtb più di una volta ho avuto la sensazione di potermi fare male, ma mai la chiara percezione di poter morire. E non parlo a livello teorico, visto che ogni auto cheti sorpassa ha tecnicamente la capacità di ucciderti, ma proprio della chiara occasione di finire al cimitero evitata per poco o nulla: l'auto che fa retromarcia senza che il guidatore guardi indietro, quella che entra senza dare la precedenza mentre scendi a 50km/h, per arrivare a quella che ti tocca il manubrio con lo specchietto destro mentre stai girando a sinistra dopo venti secondi che eri in mezzo alla strada segnalando con il braccio che stavi per girare.
Ecco, in mtb queste robe non possono accadere.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
In mtb bisogna cmq stare all'occhio ai forntali, con bici, mezzi agricoli, o altri fruitori.
Dove non vedi in teoria non dovresti correre, ma rispetto alla strada spesso i sentieri presentano molte zone cieche e fermarsi all'improvviso può risultare impossibile anche non andando forte data spesso la combinazione forte pendenze e aderenza scarsa.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Qui ho idea invece che sia proprio il contrario, anche solo per una questione di numero di praticanti...

Ci stavo pensando proprio durante la passeggiata appena fatta in pausa. Le statistiche e soprattutto le mie lasciano giustamente il tempo che trovano. È invece palese il fatto che io qui veda molto più biker che ciclisti semplicemente perchè ce ne sono molti di più e di conseguenza più biker finiscono in ospedale. A Monopoli in provincia di Bari invece, nessun biker finisce al pronto soccorso semplicemente perchè no ce ne sono, tutti vanno in bdc. Quindi un mio errore di valutazione :-|
 
  • Haha
Reactions: Boro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Diciamo che in mtb il rischio infortuni è alto, ma in strada purtroppo si contano i cadaveri.
Il discorso precipizi poi hai fatto bene a citarlo @Koroviev , è uno dei fattori piu' mortalmente percolosi in mtb.
Se finisci 100m di sotto hai voglia...
Cadere perchè si è fatto un errore di guida sì, senza dubbio. Solo che in strada raramente si cade per quello, ma quasi sempre per l'impatto con altri veicoli o, nel migliorissimo dei casi, per colpa di una buca non visibile. A me è capitato per quello, e me la sono cavata con pochi giorni di prognosi solo perchè le auto che mi seguivano sono riuscite a frenare in tempo.

Quanto ai numeri assoluti, prova a fare una ricerca con Google e dimmi quanti articoletti trovi su biker morti nei boschi per incidenti. Quanti ciclisti lasciano la pelle per strada si sa per certo, siamo intorno ai 250 all'anno. Poi per avere una misura affidabile bisognerebbe rapportare il tutto al numero dei praticanti, ma il fatto che tra gli stradisti ci sia un certo interesse per la gravel dimostra che anche loro vedono la strada come "più pericolosa".

Anche qui, riprendendo il mio ultimo post, si tratta di dati che possono variare da zona a zona, regione a regione. Ora snza andare a cercare nulla, io abito in Germania, qui nella mia zona le mtb sono molte di più delle bdc, le strade sono abbstanza sistemate, le auto ti fanno passare quasi sempre, sualla ciclabile girano quasi solo le bici, le bdc al rosso si fermano, io vado a lavoro quasi tutti i giorni in bici su asfalto, cosa che mi porta a fare più km su asfalto che sui trail. Qui al pronto soccorso ci finiscono quasi solo biker e qualche ciclista cittadino che non ha visto il marciapiede. Se faccio mente locale, al momento mi vengono in mente solo articoli di giornale che riportano di biker e solo un paio che riporta di ciclisti sfortunati.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.608
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Considerazioni sulla dinamica della caduta a parte, se ogni volta che sono caduto sia in bici che in moto facendo quello che mi appassionato e, avrei già smesso da anni.
Purtroppo gli incidenti capitano, sia su strada, dove forse ci si fa più male, che in fuoristrada.
Se la bici ti piace non farti demoralizzato per solo 2 cadute.
La mia lista ne segna almeno 10 volte tante...!:D
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Considerazioni sulla dinamica della caduta a parte, se ogni volta che sono caduto sia in bici che in moto facendo quello che mi appassionato e, avrei già smesso da anni.
Purtroppo gli incidenti capitano, sia su strada, dove forse ci si fa più male, che in fuoristrada.
Se la bici ti piace non farti demoralizzato per solo 2 cadute.
La mia lista ne segna almeno 10 volte tante...!:D

Le cadute sono come il pepe nella minestra :-| :yeah!:
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
In 20 e più anni:
Rotto 5 metacarpo sin
Rotto polso destro e sinistro
Rotto scapola 3 coste e clavicola sin
Rotto trochite
Lussazione di spalla sinistra , almeno 10, poi operata
Lussazione spalla destra
Perone destro 2 volte
Strappo tendine d'Achille
Traumi cranici saltuari..
Tutto in bici.
Smetto? NO CHE NON SMETTO.
gli incidenti capitano, la bici è un fattore di rischio in più per traumi e vari Danni. Ma è la.cosa che mi piace più fare oltre al sesso. Non andare più significherebbe andar giù di testa e sinceramente preferisco un braccio rotto al non aver una valvola di sfogo e tempo da dedicare a me stesso.
Fatti forza
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.608
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
In 20 e più anni:
Rotto 5 metacarpo sin
Rotto polso destro e sinistro
Rotto scapola 3 coste e clavicola sin
Rotto trochite
Lussazione di spalla sinistra , almeno 10, poi operata
Lussazione spalla destra
Perone destro 2 volte
Strappo tendine d'Achille
Traumi cranici saltuari..
Tutto in bici.
Smetto? NO CHE NON SMETTO.
gli incidenti capitano, la bici è un fattore di rischio in più per traumi e vari Danni. Ma è la.cosa che mi piace più fare oltre al sesso. Non andare più significherebbe andar giù di testa e sinceramente preferisco un braccio rotto al non aver una valvola di sfogo e tempo da dedicare a me stesso.
Fatti forza

ma se passi più tempo al pronto soccorso che sano, quand è che trovi tempo di far sesso...?? :-D:-D:-D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo