se viaggi tubeless ha senso portarsi appresso la camera d'aria?

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
I miei Continental non stallonano nemmeno se mi ci metto d'impegno, che iella :-(
È l'accoppiata gomma-cerchio quella che determina la tenuta, nonostante le mie siano le minion che dovrebbero tenere bene sul tallone non ne vogliono proprio sapere!

Scusate ma... La valvola tubeless come la smontate? A mano? Le mia senza una pinza neanche morte vengono via... E tutte le camere d'aria che ho usato quando me le portavo dietro... Le ho sempre cedute a qualcuno che incontravo che era senza e non aveva il tubeless, BDC soprattutto... Quindi ormai le lascio direttamente a casa... Vermicelli e gonfia e ripara e via, per tutto il resto, c'è Mastercard :loll: :loll::smile:
Basta non stringere la ghiera della valvola con le pinze, va stretta esclusivamente a mano
 

GiGaX

Biker novus
28/7/23
36
44
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Scusate ma... La valvola tubeless come la smontate? A mano? Le mia senza una pinza neanche morte vengono via... E tutte le camere d'aria che ho usato quando me le portavo dietro... Le ho sempre cedute a qualcuno che incontravo che era senza e non aveva il tubeless, BDC soprattutto... Quindi ormai le lascio direttamente a casa... Vermicelli e gonfia e ripara e via, per tutto il resto, c'è Mastercard :loll: :loll::smile:

Oltre alla camera d'aria nello zainetto mi porto anche un paio di pastiglie freno di scorta, il multitool con pinza, la falsamaglia, la pinzetta levazecche ecc, tutto grazie a esperienze pregresse (prova a scendere 600 metri di dislivello senza freni...).
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
424
438
0
ferrara provincia
Visita sito
Guarda ho montato di tutto e di più sulle mie bici e quelle di amici
Se parliamo di smadonnare per montarli e successo più volte
Ma per smontare un copertone mai problemi vengono via tutti senza troppi problemi e senza chiavi
Da qua mi chiedo, ma non è che usi copertoni rigidi con cavetto in acciaio?
esistono copertoni TLR rigidi con il cavetto d'acciaio?:nunsacci:
cmq personalmente se un copertone tubeless venisse via facilmente a mani nude mi preoccuperei alquanto.....
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
665
322
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
esistono copertoni TLR rigidi con il cavetto d'acciaio?:nunsacci:
cmq personalmente se un copertone tubeless venisse via facilmente a mani nude mi preoccuperei alquanto.....
Scusa mi sono perso il fatto che erano copertoni tubless ready.
Ma ciò non toglie che se salgono su a mano escono pure
Gli unici copertoni con cui ho avuto problemi a tirarli su sono gli schwalbe con spalla super ground... Ma uscivano a mano senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Rosewood

kind of blue

Biker superis
30/10/13
424
438
0
ferrara provincia
Visita sito
Scusa mi sono perso il fatto che erano copertoni tubless ready.
Ma ciò non toglie che se salgono su a mano escono pure
Gli unici copertoni con cui ho avuto problemi a tirarli su sono gli schwalbe con spalla super ground... Ma uscivano a mano senza problemi
mah, metterli su a mano mi è capitato forse con i copertoncini della bdc sulle mtb con copertoni più grossi a mia memoria mai e ribadisco che se accadesse mi fiderei poco a girarci , toglierli a mano se sono accoppiati bene e il lattice ha fatto il suo dovere continuo a essere molto scettico, almeno questa è la mia modesta esperienza posto che non ho mani d'acciaio e non sono un drago da officina anche se la manutenzione alle mie bici me la sono sempre fatta da solo .......
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.629
6.330
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io rigiro la domanda.

ha senso rimanere a piedi ogni morto di papa per risparmiare l'ingombro e il peso di una camera classica? forse sì

ha senso rimanere a piedi ogni morto di papa per risparmiare l'ingombro e il peso di una camera di nuova concezione tipo la Tubolito? quindi 60 grammi e l'ingombro di una barretta? per me assolutamente no!
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58 and ant

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.580
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dipende anche da dove vai a pedalare, se sei sulla collina dietro casa puoi anche correre il rischio (che è basso, comunque) di rimanere a piedi e dover chiamare la moglie per farti venire a prendere (con tutte le conseguenze del caso). Se invece giri in montagna da solo e non ti porti la camera di scorta vuol dire che hai ancora molto da imparare.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
665
322
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Voi dopo quanto tempo cambiate la camera d'aria nuova di riserva?

Almeno una volta l'anno.... Nella vecchia 26 trasformata in Gravel su cui uso le camere d'aria.... la uso si è no 4 volte l'anno per fare dei giretti e mi ero completamente dimenticato della camera d'aria di scorta e quando lo cercata giusto l'estate scorsa mi è rimasta la valvola in mano tanto era stagionata... Da lì sono messo un periodo di un anno per aver la certezza che funzioni e non sia un pezzo di arredamento sulla bici
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Treppy

kind of blue

Biker superis
30/10/13
424
438
0
ferrara provincia
Visita sito
Dipende anche da dove vai a pedalare, se sei sulla collina dietro casa puoi anche correre il rischio (che è basso, comunque) di rimanere a piedi e dover chiamare la moglie per farti venire a prendere (con tutte le conseguenze del caso). Se invece giri in montagna da solo e non ti porti la camera di scorta vuol dire che hai ancora molto da imparare.
ho moltissimo da imparare, però faccio 6\7mila km all'anno e da quando ho convertito tutte le bici a tubeless , a memoria direi dal 2015 ,non ho mai più dovuto usare una camera d'aria, non faccio mai percorsi estremi anche perché non ne ho mai avuto il coraggio ne la capacità e adesso neanche più l'età e se dovessi andare in cima ad un monte a decine di km dalla civiltà non credo ci andrei da solo.
Detto ciò effettivamente per quel che costa e pesa una camera me la posso anche portare dietro posto che poi appunto sia capace di stallonare le gomme senza dovermi portare appresso tutta l'officina.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.073
1.283
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ricordo quando anni fa usavo Schwalbe andavano su che era un piacere mentre con questi Continental è un dramma, ma sono tutti così?
Mi è capitato di sentire diverse campane sacramentare contro Schwalbe quanto a montaggi :mrgreen:
Come già detto, è l'accoppiata con il cerchio quella che conta. I miei Mountain King (versione Protection) non hanno mai avuto problemi di togli e metti. Né quando ho forato in giro (ancora con le camere) né l'altro giorno quando l'ho stallonato perchè la valvola si era messa a rompere le balle. E in tutti i casi tallonati senza problemi con pompa a pavimento.

Recentemente ho montato una coppia di Barzo+Mezcal su cerchi economici da 23 mm. Il Barzo l'ho dovuto tirare giù per un problema al cerchio e non ci sono stati problemi, volevo dare un'occhiata anche al cerchio del Mezcal ma dopo un po' ho deciso che non ne valeva la pena, apparentemente lui poblemi non ne aveva quindi perché litigarci ferocemente? :-)

La camera comunque me la porto dietr. E' come la roba pesante nello zaino quando sono in giro; magari non uscirà mai da l^, ma preferisco smoccolare per il peso piuttosto che per l'assenza la volta che serve :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: GiGaX

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.448
2.822
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
  • Mi piace
Reactions: tasso86

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.550
5.654
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi attacco a questa discussuone per chiedervi: che leve usate? Son già due volte che ne spezzo una
Leve del Dechatlon da 1.99 (quelle colorate) sono resistenti e oppupano poco spazio per portassero appresso, ci ho tallonato tranquillamente ruote da dh con inserti
Oppure sempre al Dechatlon hanno anche un modello più grande che sono più spesse e grandi che uso in garage a casa o da tenere nello zaino
 
  • Mi piace
Reactions: tasso86

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.597
513
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
la camera mi è servita realmente una sola volta, ma ha giustificato tutte le volte che l'ho portata senza usarla: questa estate, quasi in cima al Kronplatz (2.200 mt), si sgonfia la posteriore.... non ci sono perdite di lattice, quindi rigonfio ma dopo pochi metri di nuovo a terra! spingo sino al gp della montagna (dove ci sono gli attrezzi a disposizione dei ciclisti) e, dopo ulteriori inutili tentativi di gonfiaggio, mi accorgo di una piccola crepa sul cerchio, vicino alla valvola... se non avessi avuto la camera avrei dovuto fare una parte in funivia ed il resto in taxi!! :zapalott:
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
541
399
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
A dire il vero se hai una gomma latticizzata devi essere veramente attento quando monti la camera perchè è talmente piena di spini che se non ne "senti" uno fai un attimo a forarla, io una volta ne ho forate due e mi sono fatto 10 km a piedi in mezzo al nulla.
Molto vero !
Dopo aver scomodato tutto il calendario per stallonare, ripulirsi dal lattice (!!), inserire la camera d'aria e richiudere il tutto....bucare la camera mentre la gonfi ti fa cadere le braccia.
Magari qualche toppa, che pesa niente e ti può salvare il chiulo
Mi è capitato di usare le toppe TB-2 (Park Tool) per un taglio ....aderiscono benino e ti riportano a casa a patto di ripulire bene il lattice sulla zona di applicazione !
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo