io la vedo così, dove:
- i pallini blu sono gli snodi
- le linee rosse i foderi alti e bassi
- linea verde ammo
- linea gialla il link basso
Anche secondo me è così...
io la vedo così, dove:
- i pallini blu sono gli snodi
- le linee rosse i foderi alti e bassi
- linea verde ammo
- linea gialla il link basso
I foderi bassi in questo caso sono il tirante pull, mentre il forcellone vero e proprio sono i cosiddetti foderi alti...A me contina a non convincere che sia un carro pull. Se guardate l'ancillotti, il carro (in pezzo unico) tira una leva a sua volta legata ad un triangolo che comprime l'ammo.
Qui invece i foderi bassi a cui è vincolata la ruota (l'equivalente del carro) comprimono direttamente l'ammo. La cosa diversa dal solito è che l'articolazione del carro è posta sui foderi bassi e non su quelli alti, con tutte le conseguenze del caso. A naso mi immagino una buona sensibilità e capacità di superare gli ostacoli (il carro si allunga) ma una forte suscettibilità al tiro catena.
Sarebbe quanto mai utile sapere cosa ne pensa il sig. Ancillotti...
Ciao
Fabio
Non mi piace assolutamente la posizione del deragliatore anteriore.
Dalle foto sembra che lavora alto gia a bici scarica, se ci si siede il biker si allontana ancora di più dalle corone perchè attaccato hai foderi alti. Non sò immaginare quando becca un fondo corsa.
Perchè? Che io sappia i deragliatori applicati al carro sono meglio perchè cambiano mene anche mentre il carro lavora, seguono meglio la catena.
Niente pedal kickback, niente compressione del carro in pedalata, in breve niente influenze del tiro catena.Mi chiedo come si possa guidare una bici così..
Nel secondo video in prima pagina si vede una full con movimento centrale inserito sul fodero basso del carro (fine video).
Mi chiedo come si possa guidare una bici così..
Mi sa che fino a poco tempo fa Haro ne faceva ancora.non ci avevo fatto caso, pensavo che le URT (unified rear triangle) fossero spartite insieme al marchio Klein (avrei venduto l'anima per una mantra 15 anni fa), ma evidentemente qualcuno crede ancora che possano funzionare.
Certamente si annullano tutti i problemi di tiro catena etc, ma resta il fatto che tutte le botte e le vibrazioni che subisce il carro si trasmettono direttamente alle pedivelle e quindi alle gambe del rider. A volte l'esperienza insegna....
Ciao
Fabio