Se pensavate di aver visto tutto...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Se per sostenere la sella utilizzassero un castelletto tipo Ancillotti o Mountain Cycle non ne verrebbe fuori un angolo sella così sdraiato, che anche a me è saltato subito all'occhio (e sono un grosso sostenitore dell'angolo sella verticale, nella mia esperienza la combinazione angolo sella verticale + angolo di sterzo rilassato è il miglior compromesso per AM cattivo)

Forse comunque il pezzo di telaio che si prolunga più in basso del MC non prenderà così tante botte dato che è molto molto vicino alla ruota, quindi tenderà a "saltare" gli ostacoli assieme alla ruota... non so se mi sono spiegato ma non so dirlo meglio di così!!

Comunque sul sito dicono "forward migrating instant center" riferito al sistema di sospensione... qualcuno può spiegare cosa significa?
 

fufu77

Biker popularis
18/9/07
45
0
0
ZENA
www.mtbscout.it
mha!!! bella bici e la novita.... ma a mio avviso molto delicata per i nostri sentieri scassati da alluvione e galalverna (liguria) li serve un bel posto senza pietre e rocce...cmq sarei curioso vederla in azione anche nel fango penso che l'ammo annega.... non lavori piu oppure si blocca tutto li e la ruota non gira piu....mha!!
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Praticamente è un Pull-Shock in versione Horst link!
Dico in versione Horst link, in quando lo snodo dietro svolge praticamente la stessa funzione dell'horst link solo che eessendo tutto capovolto (inverted 4-bar) lo snodo deve essere sopra invece che sotto!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
A me contina a non convincere che sia un carro pull. Se guardate l'ancillotti, il carro (in pezzo unico) tira una leva a sua volta legata ad un triangolo che comprime l'ammo.
Qui invece i foderi bassi a cui è vincolata la ruota (l'equivalente del carro) comprimono direttamente l'ammo. La cosa diversa dal solito è che l'articolazione del carro è posta sui foderi bassi e non su quelli alti, con tutte le conseguenze del caso. A naso mi immagino una buona sensibilità e capacità di superare gli ostacoli (il carro si allunga) ma una forte suscettibilità al tiro catena.
Sarebbe quanto mai utile sapere cosa ne pensa il sig. Ancillotti...
Ciao
Fabio
I foderi bassi in questo caso sono il tirante pull, mentre il forcellone vero e proprio sono i cosiddetti foderi alti...
E' come una sunn, o una devinci, soltanto che è fullfloater...
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Non mi piace assolutamente la posizione del deragliatore anteriore.
Dalle foto sembra che lavora alto gia a bici scarica, se ci si siede il biker si allontana ancora di più dalle corone perchè attaccato hai foderi alti. Non sò immaginare quando becca un fondo corsa.

Devo dire che guardando bene i foderi sia alti che bassi sembrano essere realizzati di presso fusione, tecnologia raramente applicata alle bici, per questo è interessante.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non mi piace assolutamente la posizione del deragliatore anteriore.
Dalle foto sembra che lavora alto gia a bici scarica, se ci si siede il biker si allontana ancora di più dalle corone perchè attaccato hai foderi alti. Non sò immaginare quando becca un fondo corsa.

Perchè? Che io sappia i deragliatori applicati al carro sono meglio perchè cambiano mene anche mentre il carro lavora, seguono meglio la catena.
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Perchè? Che io sappia i deragliatori applicati al carro sono meglio perchè cambiano mene anche mentre il carro lavora, seguono meglio la catena.

Sono d'accordo con te se il perno di rotazione del carro o dei foderi è vicino al movimento centrale, e quindi la distaza tra deraglaitore e corone cambia di poco ( vedo Specy), ma in questo caso il perno dei foderi alti sui quali è agganciato il deragliatore è molto in alto rispetto alle corone e quindi quando si comprime la sospensione, il deragliatore si allontana molto.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
qui e quà nella seconda foto dall'alto si riesce a vedere l'articolazione, quella che scende al di sotto del movimento centrale è una bielletta, il fulcro del carro posteriore è il perno che si vede sul lato dx al di sotto del deragliatore, con il cuscinetto bloccato da una brugola. Probabilmente, il gioco di leve consente di mantenere una distanza pressochè costante con la corona. L'ammo direi proprio che è compresso.
Qualche foto chiarificatrice.
Il carro posteriore, se, come sembra, è una fusione di lega al magnesio poi lavorata non parrebbe niente male.
Ma qualcuno ha trovato un'indicazione di prezzo???

Forza redazione, per sapere se è una boiata o meno potete solo farvene mandare una!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Se pensavate di aver visto tutto guardate questi carri!! :

http://www.prioritycycles.com/

What's new?
monocross con biellette di irrigidimento e/o rinvio. Vedi Foes, Commencal o le ultime Santa monopivot e tante altre. La cosa diversa di queste è che esteticamente causano il mal di stomaco, si spera almeno che con il main pivot così avanzato funzionino molto bene.
Ciao
Fabio
 
A

Antiruggine

Ospite
Nel secondo video in prima pagina si vede una full con movimento centrale inserito sul fodero basso del carro (fine video).

Mi chiedo come si possa guidare una bici così..
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Nel secondo video in prima pagina si vede una full con movimento centrale inserito sul fodero basso del carro (fine video).

Mi chiedo come si possa guidare una bici così..

non ci avevo fatto caso, pensavo che le URT (unified rear triangle) fossero spartite insieme al marchio Klein (avrei venduto l'anima per una mantra 15 anni fa), ma evidentemente qualcuno crede ancora che possano funzionare.
Certamente si annullano tutti i problemi di tiro catena etc, ma resta il fatto che tutte le botte e le vibrazioni che subisce il carro si trasmettono direttamente alle pedivelle e quindi alle gambe del rider. A volte l'esperienza insegna....
Ciao
Fabio
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
non ci avevo fatto caso, pensavo che le URT (unified rear triangle) fossero spartite insieme al marchio Klein (avrei venduto l'anima per una mantra 15 anni fa), ma evidentemente qualcuno crede ancora che possano funzionare.
Certamente si annullano tutti i problemi di tiro catena etc, ma resta il fatto che tutte le botte e le vibrazioni che subisce il carro si trasmettono direttamente alle pedivelle e quindi alle gambe del rider. A volte l'esperienza insegna....
Ciao
Fabio
Mi sa che fino a poco tempo fa Haro ne faceva ancora.
O fprse loro mettevano il fulcro proprio coassiale al movimento centrale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo