Se pensavate di aver visto tutto...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Carri ammortizzati ce ne sono di tutte le forme e colori, e per certi versi sembra difficile al giorno d'oggi inventarne di diversi, anche perchè quelli nuovi devono funzionare almeno quanto i carri già esistenti, e preferibilmente meglio. Solstice bikes è una casa del Colorado, nata circa un anno fa che usa un carro che, se anche non facesse gridare al miracolo, è quantomeno curioso.

Lo chiamano "inverted 4-bar" e non chiedetemi perchè sul sito ufficiale le immagini che mostrano il lato opposto a quello della guarnitura quasi non si trovano, ecco cosa sono riuscito a procacciare:

Qui tante altre foto.

La bici che fanno è una sola e con 160mm di escursione posteriore.

Il fulcro principale sembra posizionato molto in basso, il che non fa ben sperare per la sensibilità della sospensione, ma in compenso un carro del genere tiene basso il centro di massa. Chissà se sono di più i pro o i contro...

Sarà veramente qualcosa di nuovo e funzionale o solo voglia di distinguersi?



Fonte: bikerumor.com
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Dalle foto sembra un pull-shock (nel senso "ancillottiano" del termine) con in più l'ammortizzatore full-floater e lo snodo sui foderi alti. Insomma, più ce n'è e meglio è. Bah.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
l'avevo vista su bike radar l'altro giorno e non riuscivo a capire come funzionava...ma esteticamente non mi piace...quindi non mi sono nemmeno fermato a provare a capire
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
un'altra cosa che non capisco...
quest'estate in discese scassate ho picchiato la corona da 44--- qui mi pare che il telaio vada ben più giù della 44... o il movimento centrale è altissimo o sono pollo io che non capisco tale telaio...
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Quel povero ammo messo lì......:cry: chissà quanta fangazza deve sorbirsi nonostante il "lenzuolino" di protezione in gomma..... e poi quell'obliquo che finisce così in basso sotto il movimento centrale quanti colpi che deve prendere..... :cry:
mi sembra decisamente un progetto poco riuscito, oltre che, a mio avviso, anche bruttino.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
quell'obliquo che finisce così in basso sotto il movimento centrale quanti colpi che deve prendere..... :cry:

Spero (e sembra anche dalle foto) che quello non sia un prolungamento dell'obliquo ma un leveraggio; se così fosse con la bici "saggata" la luce da terra dovrebbe aumentare. Se guardate le foto delle Ancillotti anche lì c'è una bielletta abbastanza esposta che, con il biker in sella, viene "parata" dal bash o dal 44.
 

Argheifonte

Biker novus
8/11/09
2
0
0
Acireale
www.facebook.com
Secondo me, l'ammortizzatore è posizionato in un punto critico, penso che in manutenzione ne darà problemi! Il punto d'attacco del carro nella parte bassa con il telaio....ma quante brutte botte prenderà!
Se si volesse bloccare l'ammortizzatore, bisogna scendere dalla bici...chi ci mette la mano li in movimento!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Bisognerebbe vedere bene il telaio ma a me non sembra un carro pull-shock. I foderi bassi spingono direttamente l'ammo...
A parte il sistema alcune soluzioni sembrano interessanti, in particolare i foderi in pezzo unico senza saldature (immagino pressofusi).
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
http://www.ridesolstice.com/Gallery.php?currDir=.&pageType=image&image=Frame_Pics_015.jpg
http://www.ridesolstice.com/Gallery...=image&image=September_Frame_Pictures_025.jpg

Da queste due immagini si capisce come funziona!

Si sembrerebbe un sistema pull con ammo full-floater la cosa che mi piace meno a prima vista è che l'angolo del tubo sella sembra molto sdraiato per rendere possibile l'ancoraggio del carro.

Non sono ingegnere ne progettista, ma sembra quasi che la bici sia stata costruita su quel sistema e non una bici costruita con quel sistema, insomma, un po' forzata.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
un'altra cosa che non capisco...
quest'estate in discese scassate ho picchiato la corona da 44--- qui mi pare che il telaio vada ben più giù della 44... o il movimento centrale è altissimo o sono pollo io che non capisco tale telaio...
E' vero, non l'avevo notato. Però il punto più basso del telaio è molto vicino alla ruota, non è come se fosse esattamente sotto al mc
Quel povero ammo messo lì......:cry: chissà quanta fangazza deve sorbirsi nonostante il "lenzuolino" di protezione in gomma..... e poi quell'obliquo che finisce così in basso sotto il movimento centrale quanti colpi che deve prendere..... :cry:

Chissà quanti sassi prenderà quel povero ammortizzatore...
La posizione dell'ammortizzatore non è tanto peggio che nelle cube, e siccime ne ho una vi posso dire che non è un grave problema, al limite lo si protegge con un pezzo di camera d'aria.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
http://www.ridesolstice.com/Gallery.php?currDir=.&pageType=image&image=Frame_Pics_015.jpg
http://www.ridesolstice.com/Gallery...=image&image=September_Frame_Pictures_025.jpg

Da queste due immagini si capisce come funziona!

Si sembrerebbe un sistema pull con ammo full-floater la cosa che mi piace meno a prima vista è che l'angolo del tubo sella sembra molto sdraiato per rendere possibile l'ancoraggio del carro.

Non sono ingegnere ne progettista, ma sembra quasi che la bici sia stata costruita su quel sistema e non una bici costruita con quel sistema, insomma, un po' forzata.

A me contina a non convincere che sia un carro pull. Se guardate l'ancillotti, il carro (in pezzo unico) tira una leva a sua volta legata ad un triangolo che comprime l'ammo.
Qui invece i foderi bassi a cui è vincolata la ruota (l'equivalente del carro) comprimono direttamente l'ammo. La cosa diversa dal solito è che l'articolazione del carro è posta sui foderi bassi e non su quelli alti, con tutte le conseguenze del caso. A naso mi immagino una buona sensibilità e capacità di superare gli ostacoli (il carro si allunga) ma una forte suscettibilità al tiro catena.
Sarebbe quanto mai utile sapere cosa ne pensa il sig. Ancillotti...
Ciao
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
A me contina a non convincere che sia un carro pull. Se guardate l'ancillotti, il carro (in pezzo unico) tira una leva a sua volta legata ad un triangolo che comprime l'ammo.
Qui invece i foderi bassi a cui è vincolata la ruota (l'equivalente del carro) comprimono direttamente l'ammo. La cosa diversa dal solito è che l'articolazione del carro è posta sui foderi bassi e non su quelli alti, con tutte le conseguenze del caso. A naso mi immagino una buona sensibilità e capacità di superare gli ostacoli (il carro si allunga) ma una forte suscettibilità al tiro catena.
Sarebbe quanto mai utile sapere cosa ne pensa il sig. Ancillotti...
Ciao
Fabio

Hai ragione, riguardando bene comincio ad avere dei dubbi anche io...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
A me contina a non convincere che sia un carro pull. Se guardate l'ancillotti, il carro (in pezzo unico) tira una leva a sua volta legata ad un triangolo che comprime l'ammo.
Qui invece i foderi bassi a cui è vincolata la ruota (l'equivalente del carro) comprimono direttamente l'ammo. La cosa diversa dal solito è che l'articolazione del carro è posta sui foderi bassi e non su quelli alti, con tutte le conseguenze del caso. A naso mi immagino una buona sensibilità e capacità di superare gli ostacoli (il carro si allunga) ma una forte suscettibilità al tiro catena.
Sarebbe quanto mai utile sapere cosa ne pensa il sig. Ancillotti...
Ciao
Fabio

Hai ragione, osservando il lato sinistro della bici mi era sfuggito che l'ammortizzatore è ancorato direttamente ai foderi bassi. Tra l'altro sembra che i foderi bassi non siano ancorati direttamente al triangolo principale ma ci sia una bielletta corta come VPP, DW-Link, Maestro... quindi si direbbe che abbia un'articolazione sui foderi bassi ed una sui foderi alti...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Hai ragione, osservando il lato sinistro della bici mi era sfuggito che l'ammortizzatore è ancorato direttamente ai foderi bassi. Tra l'altro sembra che i foderi bassi non siano ancorati direttamente al triangolo principale ma ci sia una bielletta corta come VPP, DW-Link, Maestro... quindi si direbbe che abbia un'articolazione sui foderi bassi ed una sui foderi alti...

io la vedo così, dove:
- i pallini blu sono gli snodi
- le linee rosse i foderi alti e bassi
- linea verde ammo
- linea gialla il link basso
 

Allegati

  • bici.jpg
    bici.jpg
    55,1 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo