Se becco quel ladro.... :P

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Scusate ragazzi se condivido con voi questa cosa, ma so ke tanti potranno capirmi...

ad aprile mi rubano la vecchia mtb (bastardi! Era vecchia ma c'ero affezionatissimo!), colgo quindi l'occasione per ricomprarla nuova... non voglio spendere tanto xkè l'idea è quella d'andarci all'università e "solo ogni tanto" andare a fare qualke girata nell'appennino... ma al tempo stesso non voglio nemmeno una mtb del decathlon da 100€... un mio amico mi consiglia un rivenditore all'ingrosso con ottimi rapporti qualità/prezzo.... vado, ed effettivamente la mtb ke poi presi montava componenti decenti su un buon telaio (alu 7005).... passano i giorni, e la voglia d'andarci all'università cala sempre di più (le verrà sempre preferita la graziella scassata del mi babbo!!!)... in compenso aumenta quella d'andarci a farci le girate, grazie anke alla scoperta di un gruppo eccezionale....
Dopo un paio d'uscite però mi rendo conto ke, se in salita a contare molto sono le gambe, in discesa invece il mezzo può fare la differenza... mi decido quindi di cambiare i freni e passare dagl'attuali v-brake ai dischi...

si ma devi cambiare anke le ruote, mi dicono.... vabbè.... si cambieranno....

si ma devi cambiare anke i comandi del cambio xkè ora sono integrati con quelli dei freni.... vabbè, cambierò anke i comandi....

si ma ke fai, a questo punto passa dalle attuali 7v alle 9v.... e va bene cavoli... cambierò tutto il blocco cambio...

si ma ke fai, lasci quella forca lì ke sembra una tagliola?! Ormai ke ci sei.... e qui comincio a sentire il prurito anale tipico di ki lo sta prendendo nel di dietro....:smile:

morale della favola? Oggi è il 7 ottobre ed ho portato la bimba dal dottore a fare i seguenti aggiornamenti

forca: rockshox reba con escursione da 100mm
freni: Hayes stroker ryde da 180mm
comandi: SLX
deragl. post: Shimano XT RD-M772 shadow
pacco pignoni: SLX 11-34
deragl. ant.: SLX
cerchi: sunringle
copertoni: Schwable racing ralph evo (con tanto di riga bianca!!)

molti diranno: potevi comprare subito un mezzo valido e forse spendevi meno? Si ma vuoi mettere la soddisfazione di sceglierti tutti i componenti come ti piacciono a te, e soprattutto.... ad aprile sapevo un accidenti ke mi prendeva sta fittonata qui!!!

:il-saggi: Morale della favola? Devo ringraziarlo il ladro x avermi fatto scoprire questo fantastico mondo delle mtb, oppure se lo becco mi faccio rendere tutti i soldi ke per colpa sua ho speso?!

Buone pedalate a tutti, la mia fino a venerdì è in officina.... ma domenica può venire giù il mondo, io sono a pedalare!!!!
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
Devo ringraziarlo il ladro x avermi fatto scoprire questo fantastico mondo delle mtb, oppure se lo becco mi faccio rendere tutti i soldi ke per colpa sua ho speso?!

tutte e due le cose ;)
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Scusate ragazzi se condivido con voi questa cosa, ma so ke tanti potranno capirmi...

ad aprile mi rubano la vecchia mtb (bastardi! Era vecchia ma c'ero affezionatissimo!), colgo quindi l'occasione per ricomprarla nuova... non voglio spendere tanto xkè l'idea è quella d'andarci all'università e "solo ogni tanto" andare a fare qualke girata nell'appennino... ma al tempo stesso non voglio nemmeno una mtb del decathlon da 100€... un mio amico mi consiglia un rivenditore all'ingrosso con ottimi rapporti qualità/prezzo.... vado, ed effettivamente la mtb ke poi presi montava componenti decenti su un buon telaio (alu 7005).... passano i giorni, e la voglia d'andarci all'università cala sempre di più (le verrà sempre preferita la graziella scassata del mi babbo!!!)... in compenso aumenta quella d'andarci a farci le girate, grazie anke alla scoperta di un gruppo eccezionale....
Dopo un paio d'uscite però mi rendo conto ke, se in salita a contare molto sono le gambe, in discesa invece il mezzo può fare la differenza... mi decido quindi di cambiare i freni e passare dagl'attuali v-brake ai dischi...

si ma devi cambiare anke le ruote, mi dicono.... vabbè.... si cambieranno....

si ma devi cambiare anke i comandi del cambio xkè ora sono integrati con quelli dei freni.... vabbè, cambierò anke i comandi....

si ma ke fai, a questo punto passa dalle attuali 7v alle 9v.... e va bene cavoli... cambierò tutto il blocco cambio...

si ma ke fai, lasci quella forca lì ke sembra una tagliola?! Ormai ke ci sei.... e qui comincio a sentire il prurito anale tipico di ki lo sta prendendo nel di dietro....:smile:

morale della favola? Oggi è il 7 ottobre ed ho portato la bimba dal dottore a fare i seguenti aggiornamenti

forca: rockshox reba con escursione da 100mm
freni: Hayes stroker ryde da 180mm
comandi: SLX
deragl. post: Shimano XT RD-M772 shadow
pacco pignoni: SLX 11-34
deragl. ant.: SLX
cerchi: sunringle
copertoni: Schwable racing ralph evo (con tanto di riga bianca!!)

molti diranno: potevi comprare subito un mezzo valido e forse spendevi meno? Si ma vuoi mettere la soddisfazione di sceglierti tutti i componenti come ti piacciono a te, e soprattutto.... ad aprile sapevo un accidenti ke mi prendeva sta fittonata qui!!!

:il-saggi: Morale della favola? Devo ringraziarlo il ladro x avermi fatto scoprire questo fantastico mondo delle mtb, oppure se lo becco mi faccio rendere tutti i soldi ke per colpa sua ho speso?!

Buone pedalate a tutti, la mia fino a venerdì è in officina.... ma domenica può venire giù il mondo, io sono a pedalare!!!!


non hai detto che bici è la tua.! :D cmq cavoli ottimi acquisti, posso chiedere quanto hai speso in tutto x curiosità..?
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Allora la prima spesa, quella di aprile per la bici, fu di 240 testoni.... essendo stata presa all'ingrosso non è contrassegnata da una marca precisa.... ho saltato un passaggio x risparmiare. Quindi a far riferimento fu solo la tipologia di telaio!

il gruppo cambio, quindi deragliatore ant., deragliatore post., guarnitura, pacco pignone, comandi e catena li ho pagati 190€ (acquisto fatto su internet)

le ruote, con copertoni al 75% li ho presi da un mio amico ke voleva passare a tubeless.... 100€ tutto quanto

per quanto riguarda i freni, il mio rivenditore di stra-fiducia (valerio di lenzi bike) li ha tolti da una bici venduta ad un signore ke ci voleva montare i suoi vecchi formula... 100€ anke quelli

anke per la forca c'ha pensato Valerio, 150€.... usata ma totalmente revisionata

ah, quasi mi dimenticavo... i pedali me li ha trovato sempre quel diavolo di valerio a 15€ (Shimano PD-M520).... una ragazza ci è uscita 3 volte, è cascata 2 volte, ed ha quindi deciso di montare quelli classici

stasera alle 19 devo sentire se è pronta... non vedo l'ora!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Allora la prima spesa, quella di aprile per la bici, fu di 240 testoni.... essendo stata presa all'ingrosso non è contrassegnata da una marca precisa.... ho saltato un passaggio x risparmiare. Quindi a far riferimento fu solo la tipologia di telaio!

il gruppo cambio, quindi deragliatore ant., deragliatore post., guarnitura, pacco pignone, comandi e catena li ho pagati 190€ (acquisto fatto su internet)

le ruote, con copertoni al 75% li ho presi da un mio amico ke voleva passare a tubeless.... 100€ tutto quanto

per quanto riguarda i freni, il mio rivenditore di stra-fiducia (valerio di lenzi bike) li ha tolti da una bici venduta ad un signore ke ci voleva montare i suoi vecchi formula... 100€ anke quelli

anke per la forca c'ha pensato Valerio, 150€.... usata ma totalmente revisionata

ah, quasi mi dimenticavo... i pedali me li ha trovato sempre quel diavolo di valerio a 15€ (Shimano PD-M520).... una ragazza ci è uscita 3 volte, è cascata 2 volte, ed ha quindi deciso di montare quelli classici

stasera alle 19 devo sentire se è pronta... non vedo l'ora!


...a questo punto allora resta solo l'augurio: Buon Divertimento! :celopiùg:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Allora la prima spesa, quella di aprile per la bici, fu di 240 testoni.... essendo stata presa all'ingrosso non è contrassegnata da una marca precisa.... ho saltato un passaggio x risparmiare. Quindi a far riferimento fu solo la tipologia di telaio!
Non capisco perché scrivi che non volevi una MTB del Decathlon a 100 se hai comprato comunque una MTB estremamente economica.
Secondo me con 240 euro non ci scappa un telaio ALU 7005, hai avuto modo di pesare solo il telaio?
Temo che sia quanto meno molto pesante, e a questo punto inadeguato al resto dei componenti.
Ciao
Claudio
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Rispondo a Clab04... quando presi la bicicletta ebbi modo di toccare con mano il telaio prima ke venisse montato, nel senso ke lo presi in mano e lo sollevai per constatarne la leggerezza di persona.... non so dirti il peso preciso xkè non lo poggiai su una bilancia, ma dovessi sbilanciarmi direi ke non arriva a 3Kg, anzi siamo molto + vicini ai 2kg ke hai 3kg.... e poi vidi con i miei occhi la certificazione ke constatava ke era un alu 7005 appunto!!!
A mio avviso colui ke mi ha venduto la mtb ha potuto farmi un prezzo tanto basso x 2 semplici motivi:
- perchè è appunto un venditore al dettaglio ke assembla i pezzi per conto suo, non ha un negozio, vende direttamente nel suo magazzino. Così facendo si salta un passaggio, è un pò come se alla fabbrica dove producono le Cube si mettessero a vendere le biciclette nel parcheggio della ditta.... non oso nemmeno immaginare la fila!
- i componenti della bici non erano sicuramente paragonabili al telaio: v-brake di "dubbia" origine, cambio shimano a 7 velocità (ormai è una rarità vederne qualcuno a giro), deragliatore post. un ALTUS della shimano... insomma, i componenti sembravano datati 1990!!!!

Con questi presupposti si fa presto ad abbattere i costi....

p.s. oggi sono stato a vederla.... è bellissima.... il prima possibile cercherò di pubblicare qualke foto!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Rispondo a Clab04... quando presi la bicicletta ebbi modo di toccare con mano il telaio prima ke venisse montato, nel senso ke lo presi in mano e lo sollevai per constatarne la leggerezza di persona.... non so dirti il peso preciso xkè non lo poggiai su una bilancia, ma dovessi sbilanciarmi direi ke non arriva a 3Kg, anzi siamo molto + vicini ai 2kg ke hai 3kg.... e poi vidi con i miei occhi la certificazione ke constatava ke era un alu 7005 appunto!!!
A mio avviso colui ke mi ha venduto la mtb ha potuto farmi un prezzo tanto basso x 2 semplici motivi:
- perchè è appunto un venditore al dettaglio ke assembla i pezzi per conto suo, non ha un negozio, vende direttamente nel suo magazzino. Così facendo si salta un passaggio, è un pò come se alla fabbrica dove producono le Cube si mettessero a vendere le biciclette nel parcheggio della ditta.... non oso nemmeno immaginare la fila!
- i componenti della bici non erano sicuramente paragonabili al telaio: v-brake di "dubbia" origine, cambio shimano a 7 velocità (ormai è una rarità vederne qualcuno a giro), deragliatore post. un ALTUS della shimano... insomma, i componenti sembravano datati 1990!!!!

Con questi presupposti si fa presto ad abbattere i costi....

p.s. oggi sono stato a vederla.... è bellissima.... il prima possibile cercherò di pubblicare qualke foto!
Non voglio entrare in una discussione inutile.
Però il telaio della 8.1 in alluminio 6061, che mi sembra sia più pesante del 7005, pesa 1,6 chili, e 3 chili è tantissimo.
Inoltre non mi è chiaro perché il venditore avrebbe assemblato un buon telaio con una componentistica mediocre, con ciò vanificando il valore del telaio vendendo la bici a prezzo irrisorio.
Forse sbaglio, ma mi sembra giusto sottolineare l'importanza di valutare tutti gli aspetti e le alternative.
Quando hai scritto che non volevi una bici da Decathlon da 100 euro te ne sei persa una che vendevano a 249 con un telaio da 1,9 chili che, alla luce dei tuoi upgrade avrebbe senz'altro reso la bici più performante.
Ripeto, il mio intento non è di polemizzare, mi sembrava solo giusto non dare per scontate le cose, e porre al centro dell'attenzione questo piccolo aspetto.
Ciao
Claudio
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Tranquillo Clab04, nessuna polemica! Già uno si incaxxa tanto a lavoro, figuriamoci se lo deve fare anke in un forum dove a risponderti sono solo persone disponibili e socievoli ke hanno però tutte lo stesso difetto:

SONO MALATE DI MTB come il sottoscritto!!! :smile::smile:

Dice bene Logreq, qui ho l'impressione di essere finito in un tunnel.... ma come mi dice sempre un mio carissimo amico

"sono finito in un tunnel senza uscita, ormai non mi resta ke arredarlo!" :smile:

Comunque ora mi è venuta una curiosità, cioè di sapere con precisione quanto cavolo pesa il mio telaio... sabato pomeriggio darò una risposta a tutti quanti, in primis al sottoscritto!

A Bowhrik rispondo ke ha ragione, se lo sapevo prima ke avrei speso tutti quei soldi, sai quante altre mtb avrei potuto comprare!!! Ieri Valerio mi ha ricordato ke la Cube LTD RACE 2009 monta gli stessi componenti (fatta eccezione per i freni ke sono dei formula k18, quindi son 100€ di differenza), ha un telaio migliore, ma costa anke 1149€ (su gambacicli)... insomma sono ancora sotto di 200€ da quella cifra....

e poi, da buon "drogato" quale sono diventato, il problema del telaio non sussiste nemmeno.... quanto passerà prima di cambiare pure quello??? Forse un anno.... Se potessi scegliere, mi lancerei sul carbonio....
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Azz.... ho visto quanto costa la scale LTD..... beh penso ke quello sia un livello un "filino" inaccessibile per me!!!!! Ma solo un filino, ci mancherebbe!!!!

No no, quell'astronave è troppo per me, ad ogni uscita starei col pensiero di rovinarla... metti un sasso colpisce il telaio, o peggio ancora, metti casco.... sarebbero moccoli x settimane!!! No no, meglio la mia piccola biga da "soli" 900 euri... soli.... soli un cavolo!!!! :smile:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Tranquillo Clab04, nessuna polemica! Già uno si incaxxa tanto a lavoro, figuriamoci se lo deve fare anke in un forum dove a risponderti sono solo persone disponibili e socievoli ....e poi, da buon "drogato" quale sono diventato, il problema del telaio non sussiste nemmeno.... quanto passerà prima di cambiare pure quello??? Forse un anno.... Se potessi scegliere, mi lancerei sul carbonio....
Sono contento che hai colto il mio intento costruttivo, così come hai giustamente preso in considerazione che una futura sostituzione del solo telaio potrà essere un valido up-grade.
Non ti preoccupare di quanto spendi, il trucco è non fare mai il totale.
;-)
Ciao
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo