sduro e 3.0

beboivan

Biker popularis
27/6/12
54
0
0
Torino
Visita sito
Certo che puoi montarla, anche su un cerchio largo meno di 20mm: fa un bel palloncino, curva anche da sola, pensa... :-(

Carissimo tu sarai un super esperto di mtb
Io no....infatti faccio domande....
Al posto di fare sarcasmo potresti per esempio scrivere con quali larghezze di cerchio sarebbe meglio o altre informazioni e il motivo così anche io posso capire qualche cosa in più
Grazie

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Al momento io ho montato dei 2,8 su cerchio da 30mn INTERNO e non va male..ho anche provato x un paio di uscite su dei 50 mm sempre interno, ma rimaneva troppo poco spazio fra gomma e telaio/forcella..con i 30 mi sembra un'ottimo compromesso.

Sotto ai 30 non andrei!

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Quindi si possono montare , il difetto è che rimane poco spazio...

Carissimo tu sarai un super esperto di mtb
Io no....infatti faccio domande....
Al posto di fare sarcasmo potresti...

Il senso dello humor è il tuo forte, vero?
Guarda che era una battuta, se ti sei offeso, scusami, se puoi.

Tornando in topic,
trai delle conclusioni che sembrano non tener conto dei consigli che ti danno gli utenti intervenuti: al posteriore, con una gomma da 3"x27.5 (o Plus, per essere moderni) e relativo cerchio, sul telaio della Sduro full può anche darsi che si riesca a montarla, ma che si possa utilizzare è un'altra cosa. E non ci vuole tanto a capirlo, basta osservare lo spazio che rimane con la gomma di serie. A pagina 5 dello stesso link che citi, c'è una foto evidente.
Così come è evidente che una gomma di sezione da 8cm, per lavorare bene, di spalla, richiede un cerchio di sezione adatta: se troppo stretto farà il "palloncino" che citavo, con la spalla che lavora così inclinata da avere pochissima consistenza e pochissima direzionabilità ("gira da sola", ricordi?), a meno di gonfiarla a 2bar, così come se si utilizza un cerchio eccessivamente largo ci sarebbero problemi quantomeno di stallonamento
Essendo fresca la "trovata" delle 27.5 plus, non c'è ancora uno standard conclamato delle larghezza del cerchio, le proposte dei produttori si attestano sui 40mm, ma ricordo che misure simili sono state proposte anche per l'enduro-race, con gomme da 2.35, Syntace, per esempio, o che in questo stesso forum ci sono utenti che dichiarano efficenza meravigliosa di gomme da 5.5", montate su Fat con cerchi da 50mm di larghezza, anzichè il doppio!

Allegati

• 3 su sduro 27.5.jpg
    3 su sduro 27.5.jpg
    144,6 KB · Visite: 20

beboivan

Biker popularis
27/6/12
54
0
0
Torino
Visita sito
Grazie per le informazioni
Mi dite ancora qualche cosa su tipo di gomma da 2.8 oltre la wtb bridge e tipo di cerchi ( quale modello )
Io cerco di prendere in considerazione le info che mi danno , ma visto che le info sono diverse tra loro poi cerco di farmi un'idea mia....per quello che posso....

beboivan

Biker popularis
27/6/12
54
0
0
Torino
Visita sito
ho cercato su internet e ho visto che alcuni produttori definiscono cerchi per 650B ( che se non erro dovrebbe essere 27.5 plus )
dei cerchi con larghezze interne da 21 a 23 mm .... come mai ?
vendono un prodotto che poi non si adatta bene a una gomma da 2.8 / 3...?
dove posso trovare cerchi con larghezza da 30/35/40 mm interna ?

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...alcuni produttori definiscono cerchi per 650B ( che se non erro dovrebbe essere 27.5 plus )...

Inizialmente quelli che ora chiamiamo 27.5", erano denominati 650B da chi li ha resumati (Pacenti, il più noto) come via di mezzo tra il 26" e il 29".
Il termine 650B è di origine francese (li usano le tre cifre numeriche + una alfa), in quel paese e serviva a differenziare il complesso cerchio-pneumatico, nel quale il cerchio è comunque un 26" inglese, diametro circa 590mm. Sono ruote destinate al turismo e ai tandem, che sostituivano il classico 700C, con uno pneumatico più grande nella sezione, per sopportare carichi superiori pur entrando nei telai tradizionali. 650 indica un cerchio di 590mm di diametro più una gomma alta 30mm. Il suffisso A indica tale accoppiamento, le lettere successive (B,C), sezioni crescenti di pneumatico.

ho cercato su internet e ho visto che alcuni produttori definiscono cerchi per 650B ( che se non erro dovrebbe essere 27.5 plus )
dei cerchi con larghezze interne da 21 a 23 mm .... come mai ?...

Ora la denominazione del cerchio viene parimenti identificata con 27.5" (proprio per sottolineare la via di mezzo, in media stat virtus...), inteso come valore nominale, indipendentemente dalla sua larghezza.

Con 27.5 Plus, si identifica solamente una gomma con sezione a partire da 2.8", abbinata agli stessi cerchi delle 27.5" (o 650B che dir si voglia) come diametro, ma, preferibilmente (;-)), di larghezza superiore.

...dove posso trovare cerchi con larghezza da 30/35/40 mm interna ?

Nei principali store.

beboivan

Biker popularis
27/6/12
54
0
0
Torino
Visita sito
vi ringrazio per le info , mi sembra comunque di avere capito che nessuno qui ha ancora provato a montare delle ruote plus su una sduro full con telaio da 27,5,
se invece mi è sfuggito , chi lo ha fatto mi può dire esattamente il tipo di gomma e il tipo di cerchio ant e post che ha messo
grazie
per la gomma piu' o meno ci sono , invece i cerchi ...ho molti dubbi
se dovessi riuscirci vi aggiorno

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
vi ringrazio per le info , mi sembra comunque di avere capito che nessuno qui ha ancora provato a montare delle ruote plus su una sduro full con telaio da 27,5,
se invece mi è sfuggito , chi lo ha fatto mi può dire esattamente il tipo di gomma e il tipo di cerchio ant e post che ha messo
grazie
per la gomma piu' o meno ci sono , invece i cerchi ...ho molti dubbi
se dovessi riuscirci vi aggiorno

sulla 27,5 non credo proprio che ci stiano....

sulla SDURO full 29 invece con cerchi da 30mm interno ci stanno.. dietro c'è ancora spazio per non dover fare una campanatura millmetrica... davanti invece la forca di serie è un pò strettina, ma ci passa e si riesce d utilizzare senza problemi!!!!

configurazione:

cerchi canale interno 30mm
gomme VEErubber 27,5 x 2,8

PROVATA DI PERSONA, non per sentito dire... ;-)

beboivan

Biker popularis
27/6/12
54
0
0
Torino
Visita sito
sulla 27,5 non credo proprio che ci stiano....

sulla SDURO full 29 invece con cerchi da 30mm interno ci stanno.. dietro c'è ancora spazio per non dover fare una campanatura millmetrica... davanti invece la forca di serie è un pò strettina, ma ci passa e si riesce d utilizzare senza problemi!!!!

configurazione:

cerchi canale interno 30mm
gomme VEErubber 27,5 x 2,8

PROVATA DI PERSONA, non per sentito dire... ;-)

ok grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo