Scricchiolio sotto sforzo

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
se il meccanico t'ha cambiato il movimento centrale per lo scricchiolio (che è ancora presente) io gli riporterei la bici, pretenderei che mi elimini il problema e non gli darei neanche un centesimo...
per me è inaudito sostituire un movimento centrale senza accertarsi che il problema venga da la...
comunque per i pedali prova da solo...
falli prima girare a vuoto e vedi se girano liberi e senza impuntamenti, se quì va tutto liscio dovresti smontarli, pulire le filettature sia del pedale che della pedivella, passarci un filo di grasso al litio e rimontare il tutto...
Ma infatti sto rosicando parecchio. Di solito giro da solo in MTB e non è facile capire da solo cosa può esserci che non va, quindi se per caso incontro qualcuno che mi suggerisce a cosa si può ricondurre un determinato rumore, tendo a fidarmi. Mi era stato detto "Eeeeh è sicuramente il movimento centrale" e non è che io sappia riconoscerne il rumore di uno usurato. Poi il meccanico se l'è tenuta una settimana buona, non è che gli ho messo tutta questa fretta. Bah.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
okkey che tra ciclisti/appassionati ci può essere il sapientone, ma è pur vero che un meccanico che ci deve mettere le mani si debba accertare da dove venga il problema...(infatti io non ce l'ho nè con te e nemmeno con chi ti ha detto che poteva essere il movimento centrale, ma col meccanico che te l'ha cambiato, a sto punto, ad cazzum)
comunque anche se ora hai il movimento centrale nuovo, per accertarti che questo sia in piena efficienza ti basta togliere la catena dalle corone e far girare a vuoto le pedivelle (e non i pedali), se queste girano bene e fluide il problema è da cercare altrove...
 

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Per smontare i pedali bisogna avere una chiave dinamometrica, giusto? Perché col pezzo nuovo a questo punto credo siano i pedali... Qualcuna che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo, accessibile per le tasche di uno studente ce n'è?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per smontare i pedali bisogna avere una chiave dinamometrica, giusto? Perché col pezzo nuovo a questo punto credo siano i pedali... Qualcuna che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo, accessibile per le tasche di uno studente ce n'è?
Non ti serve una dinamometrica, tanto meno per smontare. Chiavi normali, io uso quelle di casa :yeah!:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Salve a tutti,
non so se sia la sezione giusta, spero di sì.
Da un po' di tempo ogni uscita con la mia MTB è condita da uno scricchiolio, non troppo piacevole, che si manifesta quando spingo un po' di più; sopratutto in salita, ma anche quando sono in piano con il rapporto più duro. Fondamentalmente ad ogni pedalata sento uno "gnik-gnik" che proviene chiaramente dai pedali. Considerando che il rumore si fa sentire solo in quelle determinate situazioni e non sempre, cosa posso escludere e cosa mi consigliereste di fare? Smontare pedali e pedivelle e ingrassare meglio il tutto può essere una soluzione? Insomma, vorrei evitare di portarla dal biciclettaro ogni volta che si presenta un problema che sembra leggero.
Grazie a tutti :)

Front o biammortizzata? nel secondo caso potrebbe essere uno qualsiasi dei perni del carro, se no, pedali, o il tubo sella...ma non ti consiglio di ingrassarlo, ma caso mai di pulire bene sia interno telaio che canotto, ingrassando poi dovresti stringere troppo il collarino, oltre le specifiche del telaio...
 

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Lo stato dei pedali è quello in foto. Conviene smontarli completamente, e ingrassare perni e cuscinetti? Dovrebbero essere dei pedali FPD NWL 273
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-06-25 at 16.50.59 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-25 at 16.50.59 (1).jpeg
    154,6 KB · Visite: 24
  • WhatsApp Image 2018-06-25 at 16.50.59.jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-25 at 16.50.59.jpeg
    127,3 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Byandrea74

Biker novus
23/10/14
5
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
non so se sia la sezione giusta, spero di sì.
Da un po' di tempo ogni uscita con la mia MTB è condita da uno scricchiolio, non troppo piacevole, che si manifesta quando spingo un po' di più; sopratutto in salita, ma anche quando sono in piano con il rapporto più duro. Fondamentalmente ad ogni pedalata sento uno "gnik-gnik" che proviene chiaramente dai pedali. Considerando che il rumore si fa sentire solo in quelle determinate situazioni e non sempre, cosa posso escludere e cosa mi consigliereste di fare? Smontare pedali e pedivelle e ingrassare meglio il tutto può essere una soluzione? Insomma, vorrei evitare di portarla dal biciclettaro ogni volta che si presenta un problema che sembra leggero.
Grazie a tutti :)
Grazie del supporto... quel cigolio per 3 ore in solitaria mi stava facendo uscire di testa... è bastato: smontare i pedali, ingrassare, rimontare (2 minuti) e magicamente il rumore è sparito!
 

Classifica mensile dislivello positivo