Scricchiolio sotto sforzo

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Salve a tutti,
non so se sia la sezione giusta, spero di sì.
Da un po' di tempo ogni uscita con la mia MTB è condita da uno scricchiolio, non troppo piacevole, che si manifesta quando spingo un po' di più; sopratutto in salita, ma anche quando sono in piano con il rapporto più duro. Fondamentalmente ad ogni pedalata sento uno "gnik-gnik" che proviene chiaramente dai pedali. Considerando che il rumore si fa sentire solo in quelle determinate situazioni e non sempre, cosa posso escludere e cosa mi consigliereste di fare? Smontare pedali e pedivelle e ingrassare meglio il tutto può essere una soluzione? Insomma, vorrei evitare di portarla dal biciclettaro ogni volta che si presenta un problema che sembra leggero.
Grazie a tutti :)
 
  • Mi piace
Reactions: Byandrea74

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Salve a tutti,
non so se sia la sezione giusta, spero di sì.
Da un po' di tempo ogni uscita con la mia MTB è condita da uno scricchiolio, non troppo piacevole, che si manifesta quando spingo un po' di più; sopratutto in salita, ma anche quando sono in piano con il rapporto più duro. Fondamentalmente ad ogni pedalata sento uno "gnik-gnik" che proviene chiaramente dai pedali. Considerando che il rumore si fa sentire solo in quelle determinate situazioni e non sempre, cosa posso escludere e cosa mi consigliereste di fare? Smontare pedali e pedivelle e ingrassare meglio il tutto può essere una soluzione? Insomma, vorrei evitare di portarla dal biciclettaro ogni volta che si presenta un problema che sembra leggero.
Grazie a tutti :)
Cosa banale. Hai provato a pulire la bicicletta e sentire se lo fa ancora? Usi gli agganci o i flat? Se non li hai mai ingrassati male non gli fa, sia pedali che movimento
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Cosa banale. Hai provato a pulire la bicicletta e sentire se lo fa ancora? Usi gli agganci o i flat? Se non li hai mai ingrassati male non gli fa, sia pedali che movimento
C'è qualche tipo di lubrificante particolare da usare in questi casi? E un'altra cosa: per smontare il movimento centrale ci vuole una chiave apposita oppure ho letto male in giro?
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
C'è qualche tipo di lubrificante particolare da usare in questi casi? E un'altra cosa: per smontare il movimento centrale ci vuole una chiave apposita oppure ho letto male in giro?

Il grasso al litio va bene, che movimento centrale hai? Intanto pulisci la bici con acqua e detergente, poi asciugala e ingrassa i pedali nella filettatura e senti se lo fa sempre. Se hai gli spd pulisci bene la zona di aggancio.
Il mov centrale lo hai mai ingrassato/fatto ingrassare? Per quello puoi rivolgerti ad un meccanico, in genere la cifra è onesta e se trovi quello buono te lo fa in giornata il lavoro
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Salve a tutti,
non so se sia la sezione giusta, spero di sì.
Da un po' di tempo ogni uscita con la mia MTB è condita da uno scricchiolio, non troppo piacevole, che si manifesta quando spingo un po' di più; sopratutto in salita, ma anche quando sono in piano con il rapporto più duro. Fondamentalmente ad ogni pedalata sento uno "gnik-gnik" che proviene chiaramente dai pedali. Considerando che il rumore si fa sentire solo in quelle determinate situazioni e non sempre, cosa posso escludere e cosa mi consigliereste di fare? Smontare pedali e pedivelle e ingrassare meglio il tutto può essere una soluzione? Insomma, vorrei evitare di portarla dal biciclettaro ogni volta che si presenta un problema che sembra leggero.
Grazie a tutti :)
di solito questo problema accade perche lavando la bici si leva il grasso sui filetti dei pedali. togli i pedali e metti del grasso sui filetti , e poi li rimonti
 
  • Mi piace
Reactions: Byandrea74

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Cos'hai? Octalink o hollowtechII? Per la chiave speciale intendo.
Ho uno Shimano XT con un Hollowtech: quindi, prima di tutto devo comprare una chiave (qualche marca consigliata/economica?) per lavorarci e del grasso, poi da quello che ho visto dovrebbe essere abbastanza fattibile anche per me che ho scarsa manualità. O sono troppo fiducioso? Ahahah
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma te lo fa anche quando spingi pedalando in piedi? Se è solo da seduto può essere il tubo sella da ingrassare.. a volte il rumore frega, sembra in un punto ed invece...
 
  • Mi piace
Reactions: Arfelli

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Controlla anche che la ruota dietro sia ben chiusa..mi è capitato che lo sgancio rapido non fosse ben tirato e sopratutto in salita quando hai il peso sulla ruota post facesse rumore
 

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Alla fine l'ho portata dal meccanico, il quale mi ha cambiato il movimento centrale. Lo scricchiolio però c'è ancora, basta fare un po' più di pressione sui pedali che scricchiolano subito, dannazione. Conviene cambiare anche quelli?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se il meccanico t'ha cambiato il movimento centrale per lo scricchiolio (che è ancora presente) io gli riporterei la bici, pretenderei che mi elimini il problema e non gli darei neanche un centesimo...
per me è inaudito sostituire un movimento centrale senza accertarsi che il problema venga da la...
comunque per i pedali prova da solo...
falli prima girare a vuoto e vedi se girano liberi e senza impuntamenti, se quì va tutto liscio dovresti smontarli, pulire le filettature sia del pedale che della pedivella, passarci un filo di grasso al litio e rimontare il tutto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo