"Scricchiolio" bici in salita...aiuto!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
anche io ho un problema analogo ... ho progressivamente escluso tutte le cose dotate di cuscinetti che ci sono nella bici ... pedali, movimento centrale, mozzi delle ruote, serie sterzo, le rotelle del cambio ... poi ho pensato fosse in crisi il carbonio della forcella, poi ho cambiato forcella ma lo fa lo stesso ...
poi l'altro giorno ho pedalato con le ginocchiere su ... il rumore era sparito ... che sia il ginocchio?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@giancazaza
old-age-retirement-wd40-pensioner-oldness-elderly-stiff_joint-mstn342_low.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
Ragazzi ho tolto la ruota posteriore per vedere di ingrassare un Po il tutto...ho spruzzato due gocce di sbloccate nella zona del pacco pignoni, sram xg1195..ma giusto due gocce...giro la ruota e il pacco pignoni casca per terra.il corpo xd é rimasto sulla cassetta..avevo a vista una molla e due ghiera dentellate..ma é normale oppure vuol dire che avevo la ghiera della cassetta allentata??? Da quando ho preso la bici non l ho mai toccata e tanto meno ho la chiave di serraggio per il momento...
Per ora ho rimontato il tutto così ma immagino che debba avere la chiave per serrare la cassetta...scusate l'ignoranza...può essere che i rumori di scricchiolii siano dovuto a questo???
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi ho tolto la ruota posteriore per vedere di ingrassare un Po il tutto...ho spruzzato due gocce di sbloccate nella zona del pacco pignoni, sram xg1195..ma giusto due gocce...giro la ruota e il pacco pignoni casca per terra.il corpo xd é rimasto sulla cassetta..avevo a vista una molla e due ghiera dentellate..ma é normale oppure vuol dire che avevo la ghiera della cassetta allentata??? Da quando ho preso la bici non l ho mai toccata e tanto meno ho la chiave di serraggio per il momento...
Per ora ho rimontato il tutto così ma immagino che debba avere la chiave per serrare la cassetta...scusate l'ignoranza...può essere che i rumori di scricchiolii siano dovuto a questo???


Be a questo punto sembrerebbe lampante...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: RadicediX

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma possibile si sia allentata da sola?? Solo con l uso della bici???
Se è DTswiss ed era stata smontata da poco e ingrassata salta fuori eccome..io ho il qr e appena ingrassata la rl è quello che la tiene in sede una volta serrato al telaio
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
avevo capirto. sei tu che non hai capito. e nemmeno riletto.
ha scritto che è uscito solo il pacco pignoni. il corpetto xd è rimasto al suo post.
Io ho riletto ..
"....ho spruzzato due gocce di sbloccate nella zona del pacco pignoni, sram xg1195..ma giusto due gocce...giro la ruota e il pacco pignoni casca per terra.il corpo xd é rimasto sulla cassetta"
 

Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
Se devi solo rimontare il corpetto ed è dt swiss con star ratchet, devi solo spingerlo dentro facendo pressione sul cappuccio

Allora é possibile che ieri sera nel rimontare il tutto sia già sistemata così??! Io ho rimesso in sede la cassetta e premuto il perno che ce dalla parte della corona più piccola...la cassetta girava nel modo corretto e senza ballare! Oppure devo comunque stringere con la chiave la cassetta? Scusatemi ancora per l'ignoranza ma é l prima volta che mi cimento con questa operazione

Nelle specifiche della bici ecco cosa dice
Rear Hub: Syncros XR RC CL / 142 × 12mm / RWS axle Rachet System / XD / made by DT Swiss
 

Classifica mensile dislivello positivo