SCOTT SPARK VS ORBEA OIZ 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ti parlo da possessore di spark evo tirata molto bene,sono sui 10,3kg e confermo le sensazioni che hanno trovato e detto anche altri nelle varie risposte.In salita e’ molto burrosa,il carro e’ molto morbido e di conseguenza flette tanto e si sente eccome mentre in discesa va molto bene.
Guarda ho avuto un confronto diretto con la precedente mtb (bmc fourstroke) in una gara che ho fatto circa un mese fa,stesso percorso fatto l anno scorso con bmc e quest anno con spark.
In tutte le salite con la spark ho fatto i miei peggior tempi rispetto a quelli fatti con bmc,e anche di tanto,sopratutto e’ stata nella la differenza di watt espressi maggiormente per poi aver un tempo peggiore(dati presi dai segmenti di strava),quindi rispecchiano le mie sensazioni di avere una bici “lenta in salita” ,motivo per cui sto per metterla in vendita per ritornare su bmc .
Non ho mai avuto modo di provare la Spark, ma la tua descrizione rispecchia perfettamente quanto mi ha riferito anche un mio conoscente proprio domenica che abbiamo fatto un giro insieme!
Io OIZ M-Team - lui Spark Team Issue

Mi ha detto anche lui le stesse cose. In salita non è mai completamente bloccata e complessivamente è un pò "burrosa" appunto.
A differenza della OIZ (e qui parlo per esperienza diretta) che è molto più rigida. Col blocco delle sospensioni, è di una rigidità totale. Assolutamente paragonabile ad una front di alto livello ad esempio..

Io mi ci trovo bene anche in discesa e nel guidato, ma è una mia sensazione personale diciamo!
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Non ho mai avuto modo di provare la Spark, ma la tua descrizione rispecchia perfettamente quanto mi ha riferito anche un mio conoscente proprio domenica che abbiamo fatto un giro insieme!
Io OIZ M-Team - lui Spark Team Issue

Mi ha detto anche lui le stesse cose. In salita non è mai completamente bloccata e complessivamente è un pò "burrosa" appunto.
A differenza della OIZ (e qui parlo per esperienza diretta) che è molto più rigida. Col blocco delle sospensioni, è di una rigidità totale. Assolutamente paragonabile ad una front di alto livello ad esempio..

Io mi ci trovo bene anche in discesa e nel guidato, ma è una mia sensazione personale diciamo!
Ciao ,non ho mai detto che non e' mai bloccata ma che e' "morbida" di carro e la sensazione che fletta c e eccome. ,poi vedo che qua c e gente che anche se fosse una merda per loro e' fantastica.sai i fanatici del marchio ci sono ovunque e bisogna stare attenti a parlare che se no se la prendono.
Ancora con ste puttanate che guardano cosa fanno i pro.MVP corre con canyon che e' una delle più snobbate eppure ci vince .Quindi cosa dobbiamo dire?
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.829
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io lo tengo al 30%
ma non sono mai riuscito a fare in modo che bloccassero come una Lefty (per fare un esempio ) anche sul davanti
ho fatto revisionare quelle della 2021 che erano diametro 35 nemmeno 34 ma niente
Meglio mi spiego ,non è che non si bloccano lasciano quasi un cm di movimento ,uguale il mono
 

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
55
20
0
Ancona
Visita sito
Io lo tengo al 30%
ma non sono mai riuscito a fare in modo che bloccassero come una Lefty (per fare un esempio ) anche sul davanti
ho fatto revisionare quelle della 2021 che erano diametro 35 nemmeno 34 ma niente
Meglio mi spiego ,non è che non si bloccano lasciano quasi un cm di movimento ,uguale il mono
Strano, hai provato a portarla in assistenza? A me sia forcella che mono lasciano 0 movimento, forse anche perchè peso poco? 62 kg.
 

amletopax

Biker popularis
12/9/05
83
15
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC TE02
Allora chiariamo alcuni punti, da prove fatte con altri io non sono agonista ma loro in maggioranza si (2 bici Spark il resto varie front e Bi Amm)
A sullo scassato al limite del pedalabile sale come un trattore (gomme giuste)
B in discesa da enduro come detto chiede di mollare i freni
C sulle salite lunghe è comoda ma devo frullare di più con i rapporti agili hai l'impressione che sia morbida ci metti qualcosa in più NON fai più fatica sembra che non vai forte
D guardando percorsi di misto con i ragazzi con cui giro mi rendo conto che fatico di meno ma facendo cambio bici mi sembrano spesso più veloci le loro e i ragazzi con la mia mi dicono che non si trovano benissimo
Secondo me fai poca fatica se la prendi per fare montagna e XC impegnativo con le discese ,non ti ammazzi le braccia nemmeno scendendo
senza fermarti dal Mottarone sulla Express Agrano partendo dalla cima (per dare un idea )11 km di enduro scassato
Ci ho fatto l'Assietta completa con gente con la front ,ci ho fatto da Sestriere Fraiteve Saux col Basset
Ho fatto giri sul monte Rosa da 2800D+ 75 km in Val d'Aosta(fino a 3000 metri di quota ) l'ho spallata per ore (molto comoda è rotonda e si prende bene ha ottimi appoggi)
ci ho fatto lunghi sulle alpi da 130 km e 3kd+
Secondo me è una bici XC comoda e versatile abbastanza leggera, non faccio gare ma se le facessi non userei questa
Sulla Spark rc ,devo dire anche che la differenza fra cerchi alluminio e gomme larghe e cerchi carbonio gomme scorrevoli 2,25 cambia tantissimo le sensazioni ,mentre ad es con pacco pignoni XTR Shimano oppure XX1 Sram non cambia niente ,con l'ovale da 32
Io preferisco comunque anche il cambio XTR molto più morbido specie sotto tiro su questa bici ,per concludere in generale la trovo una ottima bici /con dei limiti
Così forse ti fa meno paura
PS se la rivendi prendi gli stessi soldi o quasi è ricercatissima
Stesse identiche sensazioni.
La Spark “di serie” ha bisogno di upgrade importanti per essere apprezzata, cerchi leggeri, coperture scorrevoli, pacco pignoni leggero etc.
La sensazione di lentezza in salita è data dal
1. movimento centrale molto basso che fa sembrare la bici un po’ seduta
2. trail abbondante (io ho settato la serie sterzo così da avere 66.6 gradi di angolo forcella) che chiede maggiore forza sulle braccia quando di spinge in piedi - questa sensazione è evidente anche a chi ha pochI watt.
Quanto alle sospensioni:
la mia Team Issue blocca perfettamente.
Ultima nota personale:
se su una front da mano di 9Kg (Scott Scale) avevo una corona da 34 ovale, sulla Spark ho bisogno di un 32 per garantire stessi tempi in salita.
 

fsirider9

Biker novus
14/3/21
13
3
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
fsi carbon 2
Stesse identiche sensazioni.
La Spark “di serie” ha bisogno di upgrade importanti per essere apprezzata, cerchi leggeri, coperture scorrevoli, pacco pignoni leggero etc.
La sensazione di lentezza in salita è data dal
1. movimento centrale molto basso che fa sembrare la bici un po’ seduta
2. trail abbondante (io ho settato la serie sterzo così da avere 66.6 gradi di angolo forcella) che chiede maggiore forza sulle braccia quando di spinge in piedi - questa sensazione è evidente anche a chi ha pochI watt.
Quanto alle sospensioni:
la mia Team Issue blocca perfettamente.
Ultima nota personale:
se su una front da mano di 9Kg (Scott Scale) avevo una corona da 34 ovale, sulla Spark ho bisogno di un 32 per garantire stessi tempi in salita.
Concordo, la versione team è una buona base di partenza, ma se si vogliono fare gare è necessario fare degli upgrade. Io solo cambiando le ruote della versione team 2023 ho risparmiato 600g e in salita si comporta molto meglio. Ho montato un fox transfer sl che pesa come il reggisella in alluminio di serie. Al momento sono a 11,5 kg con pedali xt, ma cambiando anche i copertoni di serie (maxxis rekon race 818g a copertura) ad esempio con dei pirelli scorpion xc rc (690 g a coprtone) si risparmiano altri 250g. Per portarla sotto gli 11 kg dovrei cambiare manubrio e pacco pignoni. Alla fine guardando altri modelli di fascia simile i pesi sono pressochè identici (la Oiz m-pro pesa 11,3 kg senza pedali). Secondo me è una bici ideale per i cross country o le mediofondo, per marathon io rimarrei su una front.
 

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
55
20
0
Ancona
Visita sito
Stesse identiche sensazioni.
La Spark “di serie” ha bisogno di upgrade importanti per essere apprezzata, cerchi leggeri, coperture scorrevoli, pacco pignoni leggero etc.
La sensazione di lentezza in salita è data dal
1. movimento centrale molto basso che fa sembrare la bici un po’ seduta
2. trail abbondante (io ho settato la serie sterzo così da avere 66.6 gradi di angolo forcella) che chiede maggiore forza sulle braccia quando di spinge in piedi - questa sensazione è evidente anche a chi ha pochI watt.
Quanto alle sospensioni:
la mia Team Issue blocca perfettamente.
Ultima nota personale:
se su una front da mano di 9Kg (Scott Scale) avevo una corona da 34 ovale, sulla Spark ho bisogno di un 32 per garantire stessi tempi in salita.
Da quanto scrivi comunque, usando corona 32, riesci ad ottenere gli stessi tempi in salita che avevi con la Scale. E' la stessa sensazione che ho io con la mia, spesso un rapporto in meno che con la Trek 9.9 che avevo, 9kg, ma velocità e tempi sembrano gli stessi.
 
  • Mi piace
Reactions: amletopax

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.829
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Stesse identiche sensazioni.
La Spark “di serie” ha bisogno di upgrade importanti per essere apprezzata, cerchi leggeri, coperture scorrevoli, pacco pignoni leggero etc.
La sensazione di lentezza in salita è data dal
1. movimento centrale molto basso che fa sembrare la bici un po’ seduta
2. trail abbondante (io ho settato la serie sterzo così da avere 66.6 gradi di angolo forcella) che chiede maggiore forza sulle braccia quando di spinge in piedi - questa sensazione è evidente anche a chi ha pochI watt.
Quanto alle sospensioni:
la mia Team Issue blocca perfettamente.
Ultima nota personale:
se su una front da mano di 9Kg (Scott Scale) avevo una corona da 34 ovale, sulla Spark ho bisogno di un 32 per garantire stessi tempi in salita.
che gomme ? sono curiosissimo
io non riesco a fare gli stessi tempi in salita rispetto alla Cannodale
 

Classifica mensile dislivello positivo