Scott Spark RC vs Specialized Epic Expert vs Orbea Oiz

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.689
5.032
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Secondo me devi "fermare le macchine" e capire che tipo di bici vuoi veramente.
Saltare da un topic all'altro, passando da front nuove, front vecchie, full nuove e full vecchie non ti servirà a nulla, anche perchè sono mezzi difficilmente paragonabili tra di loro.

Chiedi magari consigli in tal senso, leggi i mille topic che ci sono in merito, poi però sta parecchio a te, alle tue esigenze, priorità e soprattutto gusti...una volta presa la decisione entra nel merito dei modelli.
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Avete ragione ! Sto valutando infatti se passare a una full o meno ma visto che in ogni caso la bici devo cambiarla sia che sia una front sia che sia una full mi sto già guardando intorno e ad ora avevo pensato a questi modelli. Sul discorso front saprei già dove andrei a cadere, su full no.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Secondo me devi "fermare le macchine" e capire che tipo di bici vuoi veramente.
Saltare da un topic all'altro, passando da front nuove, front vecchie, full nuove e full vecchie non ti servirà a nulla, anche perchè sono mezzi difficilmente paragonabili tra di loro.

Chiedi magari consigli in tal senso, leggi i mille topic che ci sono in merito, poi però sta parecchio a te, alle tue esigenze, priorità e soprattutto gusti...una volta presa la decisione entra nel merito dei modelli.
Pienamente d'accordo!
Adesso come adesso, stai mettendo "troppa carne al fuoco" secondo me..
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Avete ragione ! Sto valutando infatti se passare a una full o meno ma visto che in ogni caso la bici devo cambiarla sia che sia una front sia che sia una full mi sto già guardando intorno e ad ora avevo pensato a questi modelli. Sul discorso front saprei già dove andrei a cadere, su full no.
Se non hai mai avuto una full è ora di provare no? Personalmente l'unico motivo di acquisto per una front è che non hai i soldi per una full. O come seconda bici, magari una ht divertente
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Nicola B

Biker novus
20/2/21
4
0
0
51
Mira
Visita sito
Bike
29 front personalizzata 8.6kgr completa
Ciao, per me che sono passato da una Epic front a una Spark rc900, posso dirti che è un divertimento ancora più coinvilgente, salti da urlo garantiti, una ciclistica incredidibile. Per dire che la Specialized Epic Brain é un po più agressiva come guida forse perdona un po meno le incertezze se vai veloce, è extrema. L'ho provata ma non ne ho trovata una con un prezzo ragginnevole recente.
 

dodojunior

Biker novus
25/7/09
25
1
0
udine
Visita sito
Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare un mtb full da xc usata ed ero orientato o su una Orbea OIZ M PRO ( trovato una del 2021) o su una Scott RC WORLD CUP ( trovato una del 2019).
Chi le ha provate saprebbe darmi qualche consiglio?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare un mtb full da xc usata ed ero orientato o su una Orbea OIZ M PRO ( trovato una del 2021) o su una Scott RC WORLD CUP ( trovato una del 2019).
Chi le ha provate saprebbe darmi qualche consiglio?
Sono due ottime bici ; la spark sebbene meno recente ha un angolo di sterzo più aperto che in discesa avvantaggia un po’ ; tuttavia anche la oiz si difende benissimo . Oltretutto considera che la spark che indichi ha 2 anni in più sul groppone che non sono pochi .
Per cui dovresti fare anche attenzione alle condizioni in cui si trovano ; in quanto se devi revisionare sospensioni o trasmissione potresti dover spendere diverse centinaia di euro .
Per darti però un’opinione più aderente alla realtà dovresti anche inoltrarci il prezzo richiesto e il montaggio .
 

dodojunior

Biker novus
25/7/09
25
1
0
udine
Visita sito
Sono due ottime bici ; la spark sebbene meno recente ha un angolo di sterzo più aperto che in discesa avvantaggia un po’ ; tuttavia anche la oiz si difende benissimo . Oltretutto considera che la spark che indichi ha 2 anni in più sul groppone che non sono pochi .
Per cui dovresti fare anche attenzione alle condizioni in cui si trovano ; in quanto se devi revisionare sospensioni o trasmissione potresti dover spendere diverse centinaia di euro .
Per darti però un’opinione più aderente alla realtà dovresti anche inoltrarci il prezzo richiesto e il montaggio .
Scott rc world cup 2019 di serie tranne cerchi che sono dt swiss xrc 1200, trasm. xx1 a 3300€
Orbea Oiz m pro 2021 di serie tranne cerchi che sono Damil Xtwentynine light trasm xtr 4000€
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Scott rc world cup 2019 di serie tranne cerchi che sono dt swiss xrc 1200, trasm. xx1 a 3300€
Orbea Oiz m pro 2021 di serie tranne cerchi che sono Damil Xtwentynine light trasm xtr 4000€
Le trasmissioni sono equivalenti ; le ruote idem ( a meno che non siano le xrc con canale da 30 ) … prenderei la orbea limando sul prezzo .
Un mio amico a 3800 ha preso la oiz con xrc 1200 e gruppo completo xx1 axs.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Scott rc world cup 2019 di serie tranne cerchi che sono dt swiss xrc 1200, trasm. xx1 a 3300€
Orbea Oiz m pro 2021 di serie tranne cerchi che sono Damil Xtwentynine light trasm xtr 4000€
sicuro che la Orbea Oiz abbia trasmissione XTR? perchè la m-pro 2021 usciva con pignoni e shifter XT e guarnitura RaceFace.
Come componentistica e ruote (le XRC 1200 le usavo anche io e sono una garanzia) io preferirei la Spark, sospensioni a parte dove secondo me la Oiz è messa meglio con forcella e ammortizzatore Fox Factory.
Verificherei quindi per prima cosa lo stato di manutenzione, se e quando è stata fatta l'ultima revisione di forcella ed ammortizzatore ed i km che hanno pignoni, corone e catena, perchè 700 euro di differenza non son pochi ma coi 2 anni in più della Scott magari ci devi mettere in conto che è ora di revisionare forcella ed ammortizzatore... e sono altri 240 euro da mettere in conto e se poi devi mettere mano anche alla trasmissione.... SRAM costa più di Shimano.
Come ciclistica sono abbastanza equivalenti, se anche lo stato di usura/manutenzione è equivalente la discriminante è solo il prezzo ed il gusto personale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo