Scott Spark RC vs Specialized Epic Expert vs Orbea Oiz

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Salve, vorrei passare ad una bici Full e sono indeciso su vari modelli. Ho trovato al prezzo di 2800 euro una Scott Spark RC Team Green del 2020 praticamente nuova (qui le specifiche https://mtbdatabase.com/bikes/2021/scott/spark/2021-scott-spark-rc-900-team-green/) ma allo stesso tempo pensavo a una specialized epic expert 2021 o 2022 sempre usata (ho visto che il montaggio è migliore e il peso è minore ma ammetto di essere un po' incerto sul sistema brain) e a un Orbea Oiz di pari montaggio (sapete dirmi quale modello equivale come montaggio alle altre bici ?).
Grazie
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Salve, vorrei passare ad una bici Full e sono indeciso su vari modelli. Ho trovato al prezzo di 2800 euro una Scott Spark RC Team Green del 2020 praticamente nuova (qui le specifiche https://mtbdatabase.com/bikes/2021/scott/spark/2021-scott-spark-rc-900-team-green/) ma allo stesso tempo pensavo a una specialized epic expert 2021 o 2022 sempre usata (ho visto che il montaggio è migliore e il peso è minore ma ammetto di essere un po' incerto sul sistema brain) e a un Orbea Oiz di pari montaggio (sapete dirmi quale modello equivale come montaggio alle altre bici ?).
Grazie
La Epic Expert 2021 è fantastica lo dico perché ce l'ho il brain funziona alla grande io in due anni non ho ancora fatto la revisione e funziona alla perfezione e ci faccio anche sentieri scassati e qualche salto però la uso saltuariamente non ne faccio un uso assiduo le geometrie sono azzeccate, le altre non le ho provate quindi non saprei fare un confronto
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve, vorrei passare ad una bici Full e sono indeciso su vari modelli. Ho trovato al prezzo di 2800 euro una Scott Spark RC Team Green del 2020 praticamente nuova (qui le specifiche https://mtbdatabase.com/bikes/2021/scott/spark/2021-scott-spark-rc-900-team-green/) ma allo stesso tempo pensavo a una specialized epic expert 2021 o 2022 sempre usata (ho visto che il montaggio è migliore e il peso è minore ma ammetto di essere un po' incerto sul sistema brain) e a un Orbea Oiz di pari montaggio (sapete dirmi quale modello equivale come montaggio alle altre bici ?).
Grazie
il brain lascialo perdere, se non lo monta più neppure Specialized sul top di gamma ci sarà un motivo. L'equivalente a Scott Spark RC Team della Oiz è la M11 AXS.
Io, pur avendo da anni Scott, adesso tra la Spark RC 2023 e la OIZ 2023 ho ordinato la OIZ per un miglior rapporto qualità/prezzo e peso.
Ma se dovessi scegliere un usato tra i due da te proposti andrei di Scott, a me quel telaio piace molto
 
  • Mi piace
Reactions: picca and alex_x

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
il brain lascialo perdere, se non lo monta più neppure Specialized sul top di gamma ci sarà un motivo. L'equivalente a Scott Spark RC Team della Oiz è la M11 AXS.
Io, pur avendo da anni Scott, adesso tra la Spark RC 2023 e la OIZ 2023 ho ordinato la OIZ per un miglior rapporto qualità/prezzo e peso.
Ma se dovessi scegliere un usato tra i due da te proposti andrei di Scott, a me quel telaio piace molto
E’ questa notizia della scomparsa del brain dove l’hai presa !? Sul sito specialized e’ ancora presente su Tutte le 100 mm …. e della nuova versione in uscita 2024 tranne chiacchiere da bar non si sa nulla …. capisco che non ti piaccia il brain ma le info diamole corrette .
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
E’ questa notizia della scomparsa del brain dove l’hai presa !? Sul sito specialized e’ ancora presente su Tutte le 100 mm …. e della nuova versione in uscita 2024 tranne chiacchiere da bar non si sa nulla …. capisco che non ti piaccia il brain ma le info diamole corrette .
Io ho parlato del modello TOP di gamma:

il team ufficiale Specialized poi non lo usa già dallo scorso anno e non lo userà neppure questo:

Poi hai ragione, non mi piace perchè il sistema ha un limite intrinseco per cui molto meglio un comando manuale.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
E’ questa notizia della scomparsa del brain dove l’hai presa !? Sul sito specialized e’ ancora presente su Tutte le 100 mm …. e della nuova versione in uscita 2024 tranne chiacchiere da bar non si sa nulla …. capisco che non ti piaccia il brain ma le info diamole corrette .
Buonasera, all’incirca quando usciranno i modelli 2024 ?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho parlato del modello TOP di gamma:

il team ufficiale Specialized poi non lo usa già dallo scorso anno e non lo userà neppure questo:

Poi hai ragione, non mi piace perchè il sistema ha un limite intrinseco per cui molto meglio un comando manuale.
Quindi siccome l’anno scorso SARROU e solo lui ha fatto una dicasi una gara con la epic evo ( senza brain ) specialized non lo usa piu !? E le altre 10 gare in cui l’ha usato sono sparite !? Per quanto riguarda la stagione 2024 deve ancora iniziare e stanno facendo test con diverse mtb … beato te che hai queste certezze su cosa useranno i professionisti.
Che non ti piacesse il brain era evidente ; mi auguro tu lo abbia almeno provato pero’ .
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sarò di parte, ma tra le 3 mtb proposte, dico sicuramente OIZ.
Se la trovi ad un prezzo onesto e con un buon montaggio, hai in mano un giocattolino davvero molto divertente e giocosa! Oltre che veramente rapida e reattiva!
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Scusate se adesso passo ad un altro argomento ma preferisco non aprire un'altra discussione... escludendo il sistema brain da specialized cosa mi sapete dire di questa bici ? https://mtbdatabase.com/bikes/2020/...specialized-epic-hardtail-s-works-ultralight/ . So che non è una full ma volevo sapere un parere da voi visto il peso ridotto e forcella FOX. Trovata usata a 3800 con 6000km
All'inizio dicevi di voler passare ad una full quindi immagino che avrai una front, in questo caso dovresti avere già un'idea di come possa andare quella Epic sicuramente un montaggio top ma rimane una front
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
All'inizio dicevi di voler passare ad una full quindi immagino che avrai una front, in questo caso dovresti avere già un'idea di come possa andare quella Epic sicuramente un montaggio top ma rimane una front
Concordo..

Se hai le idee chiare e dici di volere una full, io non starei tanto là a farmi "ingolosire" da un frontino top.. sarà pure top ma rimane una front. Presumo avrai i tuoi motivi per pensare ad una full..
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
383
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
se sei XL :):balla-co:
se sei S :}}}:
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Concordo..

Se hai le idee chiare e dici di volere una full, io non starei tanto là a farmi "ingolosire" da un frontino top.. sarà pure top ma rimane una front. Presumo avrai i tuoi motivi per pensare ad una full..
Ammetto di non aver mai provato una full, ammetto anche di fare strade prevalentemente sterrate con qualche tratto un po’ più trail… sto pensando a una full per spingermi un po’ oltre e iniziare magari a fare qualche sentiero o qualche trail ma mi rendo conto che le strade qua nella mia zona sono come detto all’inizio… quindi boh.. sono qua apposta a chiedere aiuto a voi che siete espertissimi
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ammetto di non aver mai provato una full, ammetto anche di fare strade prevalentemente sterrate con qualche tratto un po’ più trail… sto pensando a una full per spingermi un po’ oltre e iniziare magari a fare qualche sentiero o qualche trail ma mi rendo conto che le strade qua nella mia zona sono come detto all’inizio… quindi boh.. sono qua apposta a chiedere aiuto a voi che siete espertissimi
bah oddio, non so che aiuto concreto potremmo darti.. nel senso che giustamente (trattandosi di un forum pubblico), ognuno può dire la sua e può portare la propria esperienza personale, ma poi quello con le chiappe sulla mtb nuova sei tu!

la scelta, il dibattito, la diatriba front vs full è stata affrontata na marea di volte e in ogni topic si è andati avanti per pagine!
La realtà delle cose però è che tutto dipende dal tipo di utilizzo che TU ne fai e dal tipo di percorsi che TU fai e dal TUO territorio..
Se dici di volere una full per spingerti un pò oltre, vuol dire tutto e niente..

Come appunto già detto in altre discussioni, con un pò di tecnica/manico e una buona front recente, puoi "fare di tutto". Come è altrettanto vero che con una buon full montata come Dio comanda (quindi non un cancello) puoi fare le stesse cose della front, avendo il vantaggio di una maggior comodità, in alcuni ambiti maggior trazione e complessivamente maggior sicurezza/scorrevolezza nelle discese e nei tratti pedalati scassati!
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Solito discorso vecchio come l'acqua:prega:, parlando di fuori strada la full a parità di componenti permette di andare più veloce sul 90% dei percorsi che sia discesa o salita, la front vince sulla salita biliardesca ma in off-road difficile trovare tutto piano, permette di fare giri più lunghi a parità di energie oppure risparmiare energia sullo stesso giro quindi nuovamente permette di andare più forte. Poi al di là dei fattiori oggettivi entrano in ballo le preferenze personali e quelle nessuno le può sapere al posto tuo :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo