Club Scott spark rc o spark?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Io ho deciso, prendo Spark 910 2020 nuova... spero solo di non trovarla troppo poco performante in salita
Io ho provato una Spark 2019 950 e, pur essendo io una pippa al quadrato, in salita la porti su bene è una bici molto reattiva pur avendo un il carro piuttosto pronunciato. Io non avevo budget per prendere una versione decente (arrivavo alla 960, ma troppi compromessi a cui scendere).
 

alby_G

Biker novus
13/3/13
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.. rispolvero questa discussione anche se sono passati 2 anni dall'ultimo post. Sto valutando di prendere una Spark "vecchio" modello ma sono indeciso tra la Spark e la RC. Vorrei una bici quasi polivalente da utilizzare per divertimento e anche per qualche marathon, andrei a sostituire una FSI.
Vorrei capire se la Spark può essere idonea a questo utilizzo combinato oppure meglio orientarsi su una RC.
Grazie
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti.. rispolvero questa discussione anche se sono passati 2 anni dall'ultimo post. Sto valutando di prendere una Spark "vecchio" modello ma sono indeciso tra la Spark e la RC. Vorrei una bici quasi polivalente da utilizzare per divertimento e anche per qualche marathon, andrei a sostituire una FSI.
Vorrei capire se la Spark può essere idonea a questo utilizzo combinato oppure meglio orientarsi su una RC.
Grazie
Spark molto polivalente, ma di certo non adatta a gf e Marathon, salvo farle per la compagnia. La rc è molto piu orientata al contesto gara xc impegnativa, parlando del top di gamna o quasi, altrimenti non son fuscelli.
Se la voglia di correre c'è la spark rc tutta la vita. Se non ti alleni, non stai a dieta e non ti fai problemi a stare oltre il 15mo di cat, e non punti alle prime 80 posizioni, la spark è certamente adatta e divertente.
Solo un però: Con chi giri, se sono xcer assatanati e sempre a tutta, RC!
 

alby_G

Biker novus
13/3/13
5
0
0
Visita sito
Spark molto polivalente, ma di certo non adatta a gf e Marathon, salvo farle per la compagnia. La rc è molto piu orientata al contesto gara xc impegnativa, parlando del top di gamna o quasi, altrimenti non son fuscelli.
Se la voglia di correre c'è la spark rc tutta la vita. Se non ti alleni, non stai a dieta e non ti fai problemi a stare oltre il 15mo di cat, e non punti alle prime 80 posizioni, la spark è certamente adatta e divertente.
Solo un però: Con chi giri, se sono xcer assatanati e sempre a tutta, RC!
Ciao, non ho assolutamente velleità di classifica e farò 5 gare l'anno e il gruppo con cui giro sono ragazzi super tranquilli.
Avrei trovato una 900 montata originale con aggiunta di ruote in carbonio Frm da 30 ad un prezzo onesto. La differenza di geometrie tra la Spark e la RC è dovuta solo alla differenza di montaggio (Fox 34 vs sid) oppure sono proprio telai diversi (il triangolo intendo, il carro è diverso).
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao, non ho assolutamente velleità di classifica e farò 5 gare l'anno e il gruppo con cui giro sono ragazzi super tranquilli.
Avrei trovato una 900 montata originale con aggiunta di ruote in carbonio Frm da 30 ad un prezzo onesto. La differenza di geometrie tra la Spark e la RC è dovuta solo alla differenza di montaggio (Fox 34 vs sid) oppure sono proprio telai diversi (il triangolo intendo, il carro è diverso).
difficile da dire, perché reach sono quasi uguali, lo stavo ovviamente è differente ma è dovuto alla forca con più escursione, il carro è identico e anche il tubo orizzontale varia di un cm. Non ti so dire, bisognerebbe confrontarli. Comunque starei sulla non rc, cioè su quella da 130, se non sei grammomaniaco, e alle gare importante è partecipare e arrivare... il modello meno race è più godibile
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Da possessore di 930 del 2021 te consiglio sicuramente, in salita sale molto bene e in discesa il limite maggiore è il rider e non la bici. Io di solito faccio giri belli scassati con tratti a spinta, pietraie e qualche gradone, ma anche giri pedalati e la trovo molto polivalente. L'ho gommata all'anteriore un pò più aggressiva con Nobby da 2,35 dietro almeno in estate ho lasciato il rekon ma con l'exo+ e ha sempre tenuto botta molta bene. Gli unici 2 upgrade che ho fatto partendo dalla 930 sono stati i freni dove ho montato gli xt con doppio pistoncino e sicuramente i cerchi sono da cambiare.ho messo su dei Damil da 27 interno con mozzo damil e ztr arch veramente belli robusti leggeri e scorrevoli. Ma se fai gare sicuramente sai già cosa upgradare. Un amico ha la rc, l’abbiamo presa insieme. L ho pure provata ma in discesa che non sia uno sterratone la sento meno divertente e più impegnativa.
 
Ultima modifica:

alby_G

Biker novus
13/3/13
5
0
0
Visita sito
grazie a tutti per le risposte.. onestamente sto cercando una rc ma se ne trovano molte di più normali. La versione normale mi attira perché ha già il telescopico montato (cosa per me fondamentale da avere. Vediamo cosa salta fuori. Ho visto anche la Megamo track che ha una geometria molto simile alla rc e si trova nuova a prezzi interessanti.
 

super_meneguzzy

Biker novus
3/12/23
38
7
0
31
Perugia, Umbria
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC team




Puoi dare un'occhiata alla mia discussione?
Grazie

 

Classifica mensile dislivello positivo