• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scott Spark RC 900 pro

Spisidda

Biker novus
26/11/15
37
8
0
Messina
Visita sito
Buonasera a tutti.
vorrei ordinare una Spark RC 900 pro.

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-rc-900-pro?article=269751008


Che altre marche posso valutare?
Diciamo che optavo per una doppia,ma scenderei a compromessi con il mono.
Sto avendo difficoltà secondo i miei parametri di ricerca:
- telaio carbonio nero/rosso
- monocorona (no GX - no NX)
- valuterei in caso anche la doppia corona

Escludo Canyon,preferisco un concessionario.
L'unica alternativa (valida economicamente) sarebbe la Cube AMS,full XTR 12v e sospensioni FOX kashima,ma non mi piace il profilo del telaio.
Grazie a tutti.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC

io ho versione rc wc 2017 con vari upgrade, bici fantastica.
Comunque un amico rivenditore mi ha parlato gran bene dell'orbea, mentre io vorrei provare tantissimo la rdr.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
da felice possessore di Orbea Oiz a mio parere il top è la Scott Spark xè il twinloc con le 3 posizioni ammo/forca è un plus che pesa particolarmente nella mia personale valutazione.
essendo un fortunato biker che ha un Orbea Oiz di 3 anni che ancora montava il reparto sospensioni di Fox a 3 posizioni ho provveduto subito ad installare il TwinLoc, gadget estremamente appagante rispetto al comando di serie di Fox.

le attuali Orbea Oiz ( https://www.mtbcult.it/tecnica/orbea-oiz-2019-piu-leggera-e-piu-racing/) e Canyon Lux sono ottime bici che potresti portare a casa ad un prezzo inferiore (o almeno dalle mie parti è così, Orbea -15 e/o 20% dal listino).
sebbene entrambe hanno forca/ammo con soltanto 2 posizioni (aperto/chiuso) offrono il plus della possibile installazione del secondo porta borraccia, gadget molto utile a chi fa marathon in mtb.
a livello tecnico entrambe dichiarano di aver eliminato la necessità della posizione "intermedia" del reparto sospensioni grazie alle nuove geometrie del telaio e al nuovo disegno del carro posteriore.... puro marketing o verità? boh... mi riservo un giudizio dopo averle provate.

a mio parere una bici ottima ma sottovalutata è la Olympia F1X ( https://www.mtbcult.it/tecnica/olympia-f1-x-full-da-xc-italiana/ ) utilizzata sui campi di gara dai fratelli Braidot, esteticamente ricorda la Spark e nella versione che avevo visto montava di serie il reparto sospensioni Fox con 3 posizioni.
sinceramente xò non mi sono mai fatto fare un preventivo.
 
Reactions: Billy78

Spisidda

Biker novus
26/11/15
37
8
0
Messina
Visita sito
Grazie per i vostri consigli.
L'Orbea sarebbe la candidata più quotata,ma purtroppo il primo sivende è a 100km.Idem per Olympia.
Il mio sivende ha come marchi Scott,Wilier e Cube.Ha pure un bravissimo meccanico e vorrei rimanere fedele,ovverro mi suona un po' antipatico comprare altrove e manutenzionare poi da lui,quindi optavo per la Scott,pur avendo il colore telaio (bronzo/arancio).
Anche la Wilier 110fx mi piace (avendo già una 101x) ma purtroppo i colori sono bruttini e sembra che per il 2019 non li cambieranno e che non la includano neanche nel programma di personalizzazione.

Avevo preso in considerazione la Spark 920, è nera e avrei sostituito poi il gruppo trasmissione,ma il telaio ibrido carbonio/alluminio non mi convinto.
Perchè sulle trail montano solo carro in alluminio?E' in relazione all'escursione?
Se la facevano full carbonio avevo già risolto tutti i dubbi.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito

leggendo quanto racconti direi che la Scott Spark è la tua scelta ideale.

in merito al discorso carro in alluminio, penso sia una scelta economica della casa in quanto sui modelli "belli" il carro diventa in carbonio anche per loro.
 
Reactions: andry-96

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Sicuro che non si possa montare ed ovviamente funzionare il comando a tre posizioni? Sono in attesa della nuova Oiz e stavo valutando questo upgrade...
 

angelospecy

Biker novus
9/11/15
39
12
0
Visita sito
Anch'io pedalo sulla Spark RC, e posso confermarti che il twinloc è un dettaglio tecnico straordinario, a mio avviso indispensabile per beneficiare appieno delle prestazioni di una full. In un istante con il singolo comando intervieni su entrambe le sospensioni, ed in salita - nella posizione intermedia - sfrutti tutti i vantaggi della doppia sospensione, spianando le asperità
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Sicuro che non si possa montare ed ovviamente funzionare il comando a tre posizioni? Sono in attesa della nuova Oiz e stavo valutando questo upgrade...

sicurissimo x quanto riguarda la forca Fox, ha installata una cartuccia a due vie e non a tre.
in merito all'ammortizzatore Fox, ti segnalo che abitualmente l'adesivo applicato indica 3 posizioni ma il forum spagnolo sulla Oiz (http://www.foromtb.com/threads/censo-orbea-oiz-29-27-5-2015-16-2017-18-2019.1161519/page-3240) dove ci sono ragazzi molto molto appassionati del mezzo e competenti segnalano che anch'esso funziona a due posizioni nonostante l'adesivo, ciò xè non te lo posso assicurare in quanto non ho avuto modo di verificarlo.
 
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Grazie, ora sento il negozio in merito!
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Io ho due fox sc performance ed elite con cartuccia grip e fit4 entrambe mod evol...ho installato il comando a tre posizioni su entrambe...e funziona tutto

attenzione che la serie PERFORMANCE ELITE è diversa dalla serie PERFORMANCE, la prima aveva installata una cartuccia a 3 posizioni mentre la seconda no.
se guardate x esempio il catalogo Scott 2018 c'era scritto PERFORMANCE ELITE mentre sul catalogo Orbea 2018 solo PERFORMANCE.

cmq tramite codice presente sulla forcella è possibile andare a capire senza alcun errore cosa abbiamo montato.

altro appunto, installare un comando a 3 posizioni su un gruppo forca/ammo a 2 vie non è un problema, sui modelli "vecchi" il remoto funziona ma giustamente non poteva gestire correttamente la posizione intermedia.
con i nuovi gruppi forca/ammo è un dato da verificare.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io dopo anni CANYON, sono passato ad una Rdr Ares. E con tutta onestà, mai scelta fu più azzeccata. Sarà molto difficile che possa tornare a comprare una mtb commerciale dopo aver toccato con mano un prodotto artigianale fatto in italia. Io fossi in te, ci farei un pensierino alla Rdr. Tra l altro è periodo di offerte ora

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: nicobici83

Spisidda

Biker novus
26/11/15
37
8
0
Messina
Visita sito

Pensavo ci fosse solo la scimmia in agguato...invece vedo che ci stanno anche i gorilla.
Gan bel mezzo davvero.
Grazie per l'info.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
de gustibus... anche se non mi pare un intervento "disinteressato".
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ma la versione kashima non credo sia performance...
Da quello che so io tra performance elite e kashima cambia solo il trattamento degli steli...
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Ho entrambe le forche...sia la performance con cartuccia grip sulla quale era installato.un comando a due posizioni che ho sostituito con.uno a tre...che la performance elite con cartuccia fit 4 anch'essa con comando a tre posizioni.
Funzionano entrambe allo stesso modo...e bene
Sono i modelli evol
 

Classifica mensile dislivello positivo