Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maciano75

Biker serius
13/9/07
140
0
0
Pro. ve
Visita sito
Ci sono differenze di geometria tra telaio spark 2007 e 2009,dato che la forcella è passata da 100 a 120?Portando la forcella a 100 su telaio 2009 ne risentirei negativamente?Lo chiedo perchè io nella mia 2009 l'ho fatto e mi da l'impressione di inforcare facilmente.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ci sono differenze di geometria tra telaio spark 2007 e 2009,dato che la forcella è passata da 100 a 120?Portando la forcella a 100 su telaio 2009 ne risentirei negativamente?Lo chiedo perchè io nella mia 2009 l'ho fatto e mi da l'impressione di inforcare facilmente.

No nessuna differenza...che ci fai con la bici, slalom speciale?
 

maciano75

Biker serius
13/9/07
140
0
0
Pro. ve
Visita sito
ma che significa, che vuoi dire? mi interessa non ho mai capito perchè nelle Spark di alta gamma hanno le forche da 100, mentre la mia da 120, cambiera' assetto? :nunsacci:
Per inforcare intendo che al momento di superare l'ostacolo con la ruota anteriore e come se la bici tendesse a "catapultarmi " in avanti.Mi da l'impressione che la forcella sia poco angolata rispetto al telaio e di conseguenza gravando di più il mio peso sulla ruota anteriore fatica a superare gli ostacoli.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
ma che significa, che vuoi dire? mi interessa non ho mai capito perchè nelle Spark di alta gamma hanno le forche da 100, mentre la mia da 120, cambiera' assetto? :nunsacci:
Con la forca da 100, rispetto alla 120, aumenta l'angolo di sterzo di circa mezzo grado e ti posso assicurare che si sente. Quindi con 100 si ha un migliore assetto per le salite con pendenze importanti, ma si paga poi nell'assetto in discesa.
Io sono passato dalla 100 alla 120 e così la preferisco, perchè mi dà maggiore sicurezza nelle discese. Inoltre la minore propensione alla salita può comunque essere compensata riducendo il sag della sospensione posteriore (e quindi aumentando di nuovo l'angolo di sterzo), impostandola su traction control oppure su lockout.
Per gli strappi dalla pendenza elevata, nei quali hai la sensazione del ribaltamento all'indietro, io ho adottato una forcella ad escursione variabile (80-120), così mi si adatta a tutte le situazioni.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ho finalmente provato il mio nuovo ammo (Scott Nude TC) con grande sodddisfazione, anche se la bici era un pò "nervosa", sicuramente perchè avevo gonfiato un pò troppo l'ammo e regolato male il ritorno.
Quindi chiedo un consiglio: a quanto regolate il ritorno ?
Grazie
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Con la forca da 100, rispetto alla 120, aumenta l'angolo di sterzo di circa mezzo grado e ti posso assicurare che si sente. Quindi con 100 si ha un migliore assetto per le salite con pendenze importanti, ma si paga poi nell'assetto in discesa.
Io sono passato dalla 100 alla 120 e così la preferisco, perchè mi dà maggiore sicurezza nelle discese. Inoltre la minore propensione alla salita può comunque essere compensata riducendo il sag della sospensione posteriore (e quindi aumentando di nuovo l'angolo di sterzo), impostandola su traction control oppure su lockout.
Per gli strappi dalla pendenza elevata, nei quali hai la sensazione del ribaltamento all'indietro, io ho adottato una forcella ad escursione variabile (80-120), così mi si adatta a tutte le situazioni Quindi la conclusione è, che se voglio risolvere quella sensazione di inpennare nelle rampe devo comprare la tua spettacolare Magura 120/80 e io pago!!! a proposito quanto puo' venire all' incirca? grazie ciao
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Qualcuno sa se è possibile aggiungere una seconda borraccia sulle nostre spark?
Questo è un problema che ho avuto anche io all' inizio, pensa che io avendo una taglia S, la borraccia entra super precisa e non posso usare quelle grandi, io ho risolto comprando uno zaino idrico, un camelbak per sola acqua e mi trovo bene. ciao
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Qualcuno sa se è possibile aggiungere una seconda borraccia sulle nostre spark?
Al Decathlon vendevano un adattatore che permetteva di montare accessori (portaborracce, porta pompe, etc.) su qualsiasi tubo. Praticamente era una staffa con i fori standard da fissare ai tubi con due cinghiette. Spero che la descrizione sia stata sufficientemente chiara.
 

balzar78

Biker novus
27/1/09
27
1
0
canneto
Visita sito
Al Decathlon vendevano un adattatore che permetteva di montare accessori (portaborracce, porta pompe, etc.) su qualsiasi tubo. Praticamente era una staffa con i fori standard da fissare ai tubi con due cinghiette. Spero che la descrizione sia stata sufficientemente chiara.

Questo è un problema che ho avuto anche io all' inizio, pensa che io avendo una taglia S, la borraccia entra super precisa e non posso usare quelle grandi, io ho risolto comprando uno zaino idrico, un camelbak per sola acqua e mi trovo bene. ciao

Di fori non ne vedo aimè...ad altre soluzioni non ci ho mai pensato...io non saprei :nunsacci:

Anche io ho uno zainetto deuter, però penso che proverò per i giri + brevi l'accessorio descritto da sergionat.
 

balzar78

Biker novus
27/1/09
27
1
0
canneto
Visita sito

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Sulla genius ci sono due fori per il portaborraccia anche sul tubo verticale, sulla spark non c'è proprio lo spazio fisico credo. Quando le guardavo in negozio avevo proprio notato che con la taglia S diventa problematico anche l'inserimento dell'unica borraccia. Con la mia M non ho di questi problemi, e la maggior parte delle volte mi è sufficiente una borraccia da 0,8 litri che per fortuna ci sta comoda, altrimenti bottiglietta di scorta nello zainetto.
Quella staffa dove può essere fissata?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo