• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
l'assetto perfetto sarebbe stato con la forca da 100 o meglio ancora da 80, tenendola a 120 questa è la posizione e mi trovo benissimo in sella
ciao
Perdonami.....ma se sei costretto ad usare attacchi da 13 su un telaio della misura giusta (specialmente su una tg S).....e se non hai particolare esigenze dettate da sproporzioni fisiche....secondo me c'e' qualcosa che non va.....poi percarita' ognuno giustmente e' libero di fare le scelte che vuole....hai mai visto una bici tg S montare di serie un attacco da 13?

o-o
 

baz

Biker imperialis
io ho una pipa da 120 non da 130... la taglia M mi è enorme (provata!), purtroppo ho le gambe corte, se non ricordo male 72/73 di cavallo e ci sto benissimo posizionato così...
ciao
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi pare che te la sei presa. baz, anche io ho notato che in salita tende a sollevarsi, e lo fa più della mia AM. Forse ti trovi bene per i motivi fisici che accennavi. Con quella posizione sella e stem lungo hai spostato in avanti il centro dei pesi e sicuramente vai meglio in salita. Ma poi questo lo paghi in discesa, dove avrai molta meno manovrabilità e sicurezza. Allora ti perdi il meglio della full.
Non è che ti voglio convincere per forza, ma la soluzione giusta per te non è quella che hai adottato (o ti hanno fatto adottare). Sull'AM ho la talas, che come sai è una forca abbassabile, non immagini quanto cambia l'assetto in salita con 3 cm in meno di forca.
Rimetti al centro quella sella (allinea il sottorotula del ginocchio con l'asse del pedale con pedivella orizzontale), togli la forca che hai (vendila sul mercatino magari) e comprati una forca abbassabile 80-120 o giù di lì.
Un nostro collega (lo trovi sopra, non ricordo il nome) ha messo la magura durin mi pare, perfettamente compatibile col TwinLock
 

baz

Biker imperialis

no no nessun problema è che scrivere al volo mentre lavoro è un casino... per quanto riguarda la forca posso anche abbassare questa sia a 100 che ad 80 però mi trovo così bene in questa posizione che mi spiace cambiarla... magari + avanti lo faccio, ma per ora sto così, ho una pedalata tonda e precisa che è una goduria ed il mio ginocchio ringrazia
la magura mi attira molto... + avanti vedremo
ciao
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
274
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
se non hai un mettinsella a disposizioni vedi di variare l'escursione della forca, anche la fox è modificabile, la mia è regolabile
ciao
Ciao, la tua Fox è regolabile tramite i distanziatori penso, non come la Magura? perchè io i 120 di escursione della mia Reba li apprezzo eccome e li vorrei sfruttare Sentiro' il mio meccanico per la posizione, è anche piu' economico spostare la sella, ciauxx Bax
 

baz

Biker imperialis
Si la mia fox è rogolabile spostando qualcosa dentro agli steli (non chiedermi il come ), ma per ora la tengo così, da 120 è una goduria!!!
Ciao
 

baz

Biker imperialis
ultime news, anche se avevo affermato qualche settimana fa che non ci sarebbe stata la spark 29' mi devo contraddire... è quasi sicuro che almeno un modello spark 29' nel 2012 ci sarà, la conferma ufficiale sarà data martedì.
Appena so qualcosa di preciso vi avviso
E' comunque confermato il nuovo modello 2012 della spark 26' con le modifiche di cui avevo già parlato
ciao
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
274
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Ma sai seanche il carro post. cambia? molto piu' sottile come la nuova Scale? poi seposso altra domanda, mi potresti dire che tipo di porta borraccia hai? mi ci vuole ad uscita laterale, altrimenti non si puo' usare, è proprio molto difficile estrarre la borraccia, e comunque tu gia lo sai, ciao
 

baz

Biker imperialis
questo è il mio portaborraccia, nonostante la taglia S riesco a metterci una borraccia da 60... col porta borraccia normale non è possibile montare una borraccia, ne entra, ne esce!!! questo va benissimo... e non la si perde!!!
[URL]http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=121&products_id=1528
il negozio è eccellente, l'ho avuto a casa in 24 ore...[/URL]
Sulla forma del carro post non so dirti, ma domani il mio sivende va in acerbis a vedere la nuova spark e mi sa dire tutto
Ciao
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito

.......comprati una forca abbassabile 80-120 o giù di lì. Un nostro collega (lo trovi sopra, non ricordo il nome) ha messo la magura durin mi pare, perfettamente compatibile col TwinLock

Io sono uno di quelli (o forse proprio quello ....) che ha montato la Magura Durin ad escursione variabile 120-80.
L'ho montata proprio perchè anche a me dava fastidio avere quella sensazione di ribaltamento nelle salite più ripide.
Ho scelto la Durin perchè ha il comando remoto per regolare l'escursione; quindi posso cambiare la lunghezza della forca con immediatezza e senza togliere le mani dal manubrio.
Ovviamente il comando remoto dell'escursione NON è compatibile con il twinclock, perchè svolge una funzione completamente diversa dal blocco della forca (infatti per ridurre l'escursione bisogna premere e mantenere premuto il comando, caricare il peso sulla forcella per farla accorciare ed, infine, rilasciare il comando).
Comunque c'è una versione della Durin che ha sia il comando per ridurre l'escursione che quello per il blocco della forcella: quest'ultimo, in questo caso, E' compatibile con il twinclock.
Funziona? Assolutamente sì, tanto è vero che io, a volte, accorcio la forca mantenendo il Nude in modalità Traction (per sfruttare l'ammortizzamento posteriore) piuttosto che mettere il Nude in modalità Lockout (modalità con la quale si azzera il sag e, quindi, più indicata per le salite ripide).
Se volete optare per una forca ad escursione variabile, io suggerisco di limitare la scelta a due modelli: la Durin e la Talas. La Durin ha dalla sua il comando remoto che permette il cambio di escursione con immediatezza, senza doversi fermare o dover pericolosamente togliere le mani dal manubrio; inoltre ha il doppio archetto che la rende più rigida. Però è difficile quantificare la riduzione di escursione (cioè quando la comprimi vai quasi sempre alla escursione minima, cioè 80 mm).
La Talas ha il comando che permette di selezionare esattamente l'escursione a 100 od 80 mm, quindi ha un range di impiego più flessibile e meglio adattabile a qualsiasi percorso. Inoltre, sul comando dell'escursione, le tre posizioni (120, 100 ed 80) sono distanziate l'una dall'altra solamente di un quarto di giro circa, quindi il comando è veramente pratico (le forche ad escursione variabile di tutte le altre marche hanno un comando multigiri, assolutamento poco pratico, ed è per questo che le sconsiglio) . Però il comando è posizionato sopra lo stelo, quindi per raggiungerlo potrebbe essere necessario fermarsi.
A voi l'ardua sentenza ............

 

baz

Biker imperialis
Se sono tubolari, mi risulta che l'unica marca che li produce sia la Geax (che ha acquisito la Vittoria, nota marca di tubolari da strada)
be di marche che fanno tubolari ce ne sono parecchie... la + famosa e vecchia è la tufo, la geax li produce dal 2009 se non erro, ottimi anche se pesanti ma molto + resistenti alle forature rispetto ai tufo
ciao

Tubolari Dugast Rhino
ottimo... non lo sapevo
ciao

grazie a entrambi
prego
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo