• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
io nella mia spark 35 possiedo quello a due poiszioni conammortizzatore dt m210!

se meytto il tuo diventa a 3 posizioni come il tc nude?

No. Il comando a tre posizioni funziona solo con il Nude, perchè quest'ultimo ha due camere comunicanti. Tutto aperto funzionano entrambe le camere (maggiore volume d'aria e maggiore escursione), con il primo scatto interrompi il canale di comunicazione e funziona solo la camera grande (escursione circa 70mm nella Spark), secondo scatto chiudi l'idraulica bloccando l'ammortizzatore quindi escursione 0.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ho letto sul catalogo 2011 però che tutte le spark avranno il twinloc a tre posizioni. Queste dovrebbero essere: blocco totale, sblocco forcella e limitazione ammo a corsa 80, sblocco totale anteriore e posteriore quest'ultimo con corsa a 110.
Mi confermate tutto? Cosa succede se hai tutto bloccato e prendi un buco/dosso, si sblocca?
Grazie.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Grazie Gianni della risposta.


Si tutte hanno il twinlock ma quelle senza il nude hanno solo aperto e chiuso davanti e dietro. Col dt nude chiuso se prendi un colpo forte si apre sulla forza impulsiva, provato l'altro giorno con uno scalino, le forcelle restano chiuse
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Si tutte hanno il twinlock ma quelle senza il nude hanno solo aperto e chiuso davanti e dietro. Col dt nude chiuso se prendi un colpo forte si apre sulla forza impulsiva, provato l'altro giorno con uno scalino, le forcelle restano chiuse
Dipende dalle forcelle. La mie Reba Race e Durin FCR si sbloccano in caso di impatto: la soglia è regolabile (Floodgate nella Reba ed Albert Select sulla Durin)
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Dipende dalle forcelle. La mie Reba Race e Durin FCR si sbloccano in caso di impatto: la soglia è regolabile (Floodgate nella Reba ed Albert Select sulla Durin)

Si hai ragione, anche le fox che montano dovrebbero avere delle soglie di sblocco (non regolabile) da quanto ne so. Comunque a me la forcelle non si aprono mai... ma tanto le tengo chiuse molto raramente
 

balzar78

Biker novus
27/1/09
27
1
0
canneto
Visita sito
Tornando al discorso degli ammortizzatori posteriore, sulla spark (a patto di tenere la stessa escursione) non si possono montare gli ammo brain della specialized o quelli con pro pedal?



Quindi se decido di cambiare l'ammo della mia spark35 x metterne uno a 3 posizioni devo mettere per forza il nude o ci sono altre scelte?
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Quindi se decido di cambiare l'ammo della mia spark35 x metterne uno a 3 posizioni devo mettere per forza il nude o ci sono altre scelte?
Con le caratteristiche del Nude c'è solo il Nude.
Altrimenti ci sono alcuni ammo con il propedal (es. Fox 3RP, RS Monarch RT3) che hanno sempre tre posizioni (tutto aperto, propedal, tutto chiuso) ma non hanno niente a che vedere con il Nude. Considera inoltre che questi modelli non sono dotati di comando remoto, ma possono essere comandati solamente con la levetta sull'ammo.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Si hai ragione, anche le fox che montano dovrebbero avere delle soglie di sblocco (non regolabile) da quanto ne so. Comunque a me la forcelle non si aprono mai... ma tanto le tengo chiuse molto raramente
Anche io, per il mio stile di guida, non chiudo mai la forcella.
Però ho provato a chiuderle regolando la soglia di sblocco e devo dire che lo sblocco funziona a dovere su entrambe.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ciao ragazzi se io dovessi cambiare i cerchi sulla mia Spark, quali mi consigliate? adesso ho i DT SWISS per camera originali, grazie
valuta anche i nuovi xtr io coi vecchi mi sonotrovato da dio..
Quoto Fabione. Io ho gli XT e sono soddisfattissimo. Ovvio che gli XTR sono meglio, ma gli XT costano molto meno.
.....visto che uso solo le camere, posso continuare a metterle anche se i cerchi sono tubless?
Sicuramente. Io attualmente uso le camere, in attesa che mi arrivi la tubeless che un amico mi sta gentilmente portando dalla Germania.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Tornando al discorso degli ammortizzatori posteriore, sulla spark (a patto di tenere la stessa escursione) non si possono montare gli ammo brain della specialized o quelli con pro pedal?

ODDIO UNA BESTEMMIAAAAAAAAAAAAAAA! MA TE VUOI LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA! sono due modi diversi di intendere la bici da xc, non potra mai esistere un simile abbinamento.. il brain è un sistema troppo funzionale, troppo perfetto, però adesso montarlo pure sulla spark mi sembra un abusoooooo!
 

balzar78

Biker novus
27/1/09
27
1
0
canneto
Visita sito

Ok, spero di nn farti arrabbiare ..... ma nn si possono abbinare solo per il problema dovuto agli attacchi diversi o perchè i 2 telai sono concepiti in maniera diversa?
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Ovviamente ogni telaio viene concepito e progettato in funzione dell'ammortizzatore che monterà. La sospensione della Spark è di suo molto efficiente e non necessita di Pro Pedal o Brain, bobba pochissimo ed è precisa abbastanza. Personalmente poi non mi hanno mai convinto i vari sistemi adottati per limitare l'affondamento in pedalata. Per sofisticati che possano essere introducono una certa inerzia nel funzionamento che rende la sospensione insensibile ai piccoli ostacoli. Meglio puntare su una geometria sana, dal funzionamento semplice e facile da mettere a punto per le proprie esigenze.
E poi credimi, la Spark è una macchina da guerra sullo sconnesso senza il brain!
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Non mi pronuncio sul Brain perchè non ho mai avuto la possibilità di provarlo, ma su tutto il resto concordo in pieno con GianniBike.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo