Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Darioras , sentendo meglio è come un tic tic che sisente solo quando blocco la spark è gennaio 2010 usura della gurnitura mi sembra strano, girando la ruota sollevata è silenziosa come quando pedalo con l'ammo sbloccato, ho ingrassato gli snodi del carro e le boccole ma niente da fare, non saranno gli attacchi del ammo?:nunsacci: sentiro' il mio meccanico, ciao
Devi guardare anche la serie sterzo i cuscinetti a volte mi è successo tic tic erano i cuscinetti della serie sterzo trasmette sul telaio.......
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Devi guardare anche la serie sterzo i cuscinetti a volte mi è successo tic tic erano i cuscinetti della serie sterzo trasmette sul telaio.......

Hai ragione, infatti anch'io ogni tanto sento dei tic tic. Però è abbastanza facile individuare la provenienza di questi rumori dalla zona sotto il manubrio e poi basta muovere lo sterzo e vedere che gratta un pochino
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Potrebbe essere che quando tieni chiuso l'ammo eserciti una forza maggiore sul sistema guarnitura/movimento centrale.
Io avevo questo problema con la genius, sentivo scricchiolii specialmente con l'ammo chiuso. Nel dubbio ho cambiato tutti i cuscinetti del carro anche per una questione di "manutenzione periodica straordinaria"...ma il problema non si era risolto.
Allora ho tolto, pulito per bene e ingrassato con grasso al teflon il movimento centrale e l'asse della guarnitura ma nemmeno questo aveva risolto il problema. Allora ho provato montando un'altra guarnitura...ed i cigolii finalmente spariti.
Per esclusione ho capito che i rumori provenivano dalle bussole delle corone, serrate troppo o troppo poco.
Prova a cercar di capire se i rumori provengono dal carro o dalla zona del movimento, perchè quest'ultimo è più facilmente revisionabile. Altrimenti provare a smontar il carro e vedere se i cuscinetti girano bene e se le boccole non sono usurate e comunque ingrassarle. E poi riserrare tutto adeguatamente

Ciao, vorrei sapere ogni quanto va smontato il carro e come verificare se vanno sostituite le boccole/cuscinetti.

Inoltre ho il dubbio di quanto vadano serrate le bussole delle corone visto che ho anche io degli scricchiolii.

Grazie
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Ieri riprovata dopo un lavaggio accurato e dopo avere ingrassato tutti gli snodi del carro con grasso al teflon e i tic tic sono spariti :nunsacci:, comunque non erano i cuscinetti dello sterzo perchè venivano da dietro,piu' avanti staro' a vedere, ah grazie ragazzi per l' interessamento :prost:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Il TC dovebbre funzionare ugualmente perche il passaggio dell'aria viene parzializzato quindi simula una chiusura parziale dell'ammo. Mi sono informato per la revisione del DT e sicuramente lo manderò per un preventivo, ma non voglio restare senza spark perche mi hanno chiaramente detto che comunque i tempi sono lunghi, ad agosto il centro rev è chiuso, e non è detto che lo facciano in garanzia. Da quanto si può vedere sembra che la camera piccola sia lineata e penso perda da li. Spero solo che L'Ario blocchi bene come il DT, sulla qualità e durata di RS non ho dubbi.

Ma il remote è soltanto aperto/chiuso giusto?

Io in questi giorni, sostituendo il mio remote control che si era rotto, ho staccato la ghiera che si trova sull'ammo che viene fatta ruotare dal cavo ed ora non sono più capace di rimontare la molletta interna che deve venir precaricata. Ora mi ritrovo con l'ammo solo tutto aperto (domani la porto in assistenza). Dopo aver preso l'abitudine di switchare continuamente tra aperto/traction contro/chiuso (tanto da averlo rotto..) ora capisco quanto vale la nostra spark. Nelle salite asfaltate sotto il sole battente alzarsi sui pedali ed avere la bici che molleggia è un incubo
 

smario970

Biker novus
26/3/08
40
0
0
Patti (ME)
Visita sito
Ma il remote è soltanto aperto/chiuso giusto?

Io in questi giorni, sostituendo il mio remote control che si era rotto, ho staccato la ghiera che si trova sull'ammo che viene fatta ruotare dal cavo ed ora non sono più capace di rimontare la molletta interna che deve venir precaricata. Ora mi ritrovo con l'ammo solo tutto aperto (domani la porto in assistenza). Dopo aver preso l'abitudine di switchare continuamente tra aperto/traction contro/chiuso (tanto da averlo rotto..) ora capisco quanto vale la nostra spark. Nelle salite asfaltate sotto il sole battente alzarsi sui pedali ed avere la bici che molleggia è un incubo

E' semplice rimontarla, devi togliere la vite di fermo che fa da fine corsa per la ghiera. se guardi bene il perno vedi un puntino che deve corrispondere con il forellino sulla ghiera, basta rimontarlo in posizione corretta e dopo aver serrato la ghiera con la stesa chiave esagonale la fai ruotare fino a scoprire il foro per la vite di fermo, con un'altra chiave metti la vite e il gioco è fatto. nella ghiera ci sono due fori per la molla puoi scegliere in quale inserirla per dargli più o meno carico.
 
  • Mi piace
Reactions: darioras

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Mitico smario970! Era tutta colpa della vitina del fermo che non avevo pensato che era da togliere. Ora funziona a perfezione come prima.
Peccato che sei dall'altra parte d'Italia altrimenti ti offrivo quantomeno da bere!

004017.gif
 

smario970

Biker novus
26/3/08
40
0
0
Patti (ME)
Visita sito
Sarò io impedito, sarà che ho storto la molla, ma ci son stato 3 ore a cercare ri rimontarla ma niente, solo in un tentativo avevo il blocco e l'apertura funzionanti ma invertiti, e il traction contron niente.

Come fai una volta messa la molla, a girare la ghiera senza far muovere il pernetto che chiude e apre l'ammo?

ps: ho riletto il tuo msg...ora ho capito che c'è in gioco una terza vite, quella di fine corsa che non avevo ancora toccato...

Bravo è la vite di fine corsa la chiave di tutto, tolta quella vedrai che è facile rimetterlo inposizione.
 

smario970

Biker novus
26/3/08
40
0
0
Patti (ME)
Visita sito
Ciao, vorrei sapere ogni quanto va smontato il carro e come verificare se vanno sostituite le boccole/cuscinetti.

Inoltre ho il dubbio di quanto vadano serrate le bussole delle corone visto che ho anche io degli scricchiolii.

Grazie

Per verificare che i cuscinetti non siano bloccati, nella spark ci sono solo cuscinetti e nessuna boccola, basta togliere l'ammo e vedere se il carro si muove liberamente, solitamente non si usurano ma si bloccano, se devi cambiarli e vuoi farlo da manuale dovresti comprare un attrezzo per estrarre e inserire i cuscinetti ma non te lo consiglio, basta un pò di attenzione e puoi togliere i vecchi con un martello di plastica, tipo da meccanico, e una serie di chiavi a bussola con plolunga. L'operazione più delicata e inserire i cuscinetti nuovi, la cosa fondamentale e non battere sull'interno del cuscinetto ma solo sull'esterno, facile con una chiave a bussola della giusta misura, e utilizzare un liquido per montaggio cuscinetti, tipo serrafiletti, per facilitarne l'inserimento. se devi comprare i cuscinetti cercali da un fornitore skf o simili sono misure abbastanza comuni.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Per verificare che i cuscinetti non siano bloccati, nella spark ci sono solo cuscinetti e nessuna boccola, basta togliere l'ammo e vedere se il carro si muove liberamente, solitamente non si usurano ma si bloccano, se devi cambiarli e vuoi farlo da manuale dovresti comprare un attrezzo per estrarre e inserire i cuscinetti ma non te lo consiglio, basta un pò di attenzione e puoi togliere i vecchi con un martello di plastica, tipo da meccanico, e una serie di chiavi a bussola con plolunga. L'operazione più delicata e inserire i cuscinetti nuovi, la cosa fondamentale e non battere sull'interno del cuscinetto ma solo sull'esterno, facile con una chiave a bussola della giusta misura, e utilizzare un liquido per montaggio cuscinetti, tipo serrafiletti, per facilitarne l'inserimento. se devi comprare i cuscinetti cercali da un fornitore skf o simili sono misure abbastanza comuni.

Ben detto. Mi ero scordato di rispondere.
Quelli che di solito si usurano prima sono quelli vicino al movimento centrale, come x tutte le bici, quindi nel caso controlla prima quelli.
Riguardo le misure se ti servono te le posso dare...e ti conviene acquistali online che li paghi un quarto del prezzo.
Come detto smario l'importante è non battere sulle parti in plastica che li chiudono. Sulla genius un paio li avevo tolti io, poi non volevo far danni e l'ho portata dal meccanico, dove ho visto che usava uno spessore del diametro identico a quello esterno dei cuscinetti, come delle monete. E giù di martellate
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Quale è esattamente la tipologia di carro della nostra Spark?
E quali sono i principali vantaggi / svantaggi rispetto ad un Horst Link?
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi
 

stetup

Biker novus
10/12/09
17
0
0
Napoli
Visita sito
Aiuto, visto che ho rotto il mio Dt swiss nude tc, vorrei smontarlo per l'assistenza solo che riesco a levare la parte anteriore, ma anche se svito la vite che guarda il posteriore non si smove...come devo fare?
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Vorrei sostituire la forcella della mia scott spark 30 che monta una reba sl 2009 da 120mm con una più leggera e con escursione 100mm (per aiutarmi in salite ripide) cosa mi consigliate di colore nero/rosso ??

grazie 1000!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo