Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ti è mai venuto in mente che l'aumento della curva di compressione del Fox nude in posizione centrale possa rendere la bici più reattiva di un Fox ctd con piattaforma stabile? Rifletti bene prima di rispondere però!

visto che usi il nude fox e sembrano esserci ben pochi feedback su questo, potresti dirci come ti ci trovi e se lo puoi paragonare a un dt nude o a un float classico?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Vabbè ma usate tutti low? Solo io giro con high? :D

non capisco il pro di girare in high...hai BB più' alto e angolo più' chiuso...io metterei l'high solo se facessi una gara dove c'e' tantissimo stretto tecnico..per il resto la posizione low e' quella che più' si sposa con la mia vocazione discesistica...per di più, la scale, che e' il cavallo da corsa della scott ha angolo sterzo come il low della spark
Sullo stretto tecnico secondo me peggiora in high, poiché è vero che si chiudono gli angoli, ma l'interasse rimane quello (l'angolo di sterzo aperto sulle bike rilassate aumenta l'interasse rispetto a quelle di pari taglia più chiuse e maneggevoli). Inoltre si alza il movimento centrale e di conseguenza si perde in maneggevolezza.
In high secondo me si va meglio solamente in salita, perché si rende più efficiente trazione e pedalata. In discesa poi non ne parliamo, col retro più alto è più facile ribaltarsi.
Il meglio o peggio high/low dipende dall'uso che se ne fa della bike. A me serve in low, tanto in salita vado piano lo stesso .....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sullo stretto tecnico secondo me peggiora in high, poiché è vero che si chiudono gli angoli, ma l'interasse rimane quello (l'angolo di sterzo aperto sulle bike rilassate aumenta l'interasse rispetto a quelle di pari taglia più chiuse e maneggevoli). Inoltre si alza il movimento centrale e di conseguenza si perde in maneggevolezza.
In high secondo me si va meglio solamente in salita, perché si rende più efficiente trazione e pedalata. In discesa poi non ne parliamo, col retro più alto è più facile ribaltarsi.
Il meglio o peggio high/low dipende dall'uso che se ne fa della bike. A me serve in low, tanto in salita vado piano lo stesso .....

a parita di taglia telaio, se chiudi l'angolo di 1 grado come puoi avere lo stesso interesse?considerando che questa chiusura e' data dal fatto che "chiudi" la bici intera abbassando il carro..

per quello che ho potuto provare, 1 gradi di angolo sterzo cambia, e molto, il comportamento della bici
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
purtroppo no, il 2012 non aveva ancora i forcellini intercambiabili indi niente 142x12 e nemmeno la camma eccentrica, sulla 2014 rispetto alla 2013 hanno fatto ancora qualche miglioria ma nulla di sostanziale.

sono stato dal rivenditore scott oggi e abbiamo chiamato a bergamo. telaio 2014 RC o SL non ce ne sono più' in giro, al più' se qualche negozio lo ha in casa ma si dubita visto che e' solo telaio...

in compenso ci hanno dato i numeri disponibili di telai in italia da fine settembre...15 tg L spark RC e 7 spark SL...ma novita' novita'...esistera' anche la premium..stesso telaio SL con diverso equipaggiamento.

ora sto cercando bene tutte le caratteristiche di sto maledetto fox nude..cmq hanno confermato al rivenditore feedbacks molto più positivi che sul dt

per ora quindi aspetterò..mi uso l'amata scale e vediamo intanto cosa tira fuori anche canyon e le altre da qui a fine settembre..
Manuale Spark 2012:
http://assets.scott-sports.com.s3.amazonaws.com/manuals/12bike/2012_N_spark_ita.pdf
Leggi un po' a pagina 34 ... vedi che il tuo negozio/rivenditore ti racconta cazzate .... :arrabbiat::arrabbiat:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
a parita di taglia telaio, se chiudi l'angolo di 1 grado come puoi avere lo stesso interesse?considerando che questa chiusura e' data dal fatto che "chiudi" la bici intera abbassando il carro..

per quello che ho potuto provare, 1 gradi di angolo sterzo cambia, e molto, il comportamento della bici
Su una bike che nasce più aperta il movimento ed il manubrio sono alla stessa altezza di quella analoga che nasce più chiusa. L'apertura dell'angolo di sterzo comporta che la ruota anteriore avanza, e di conseguenza l'interasse aumenta. La bike diventa più stabile ad alta velocità e più difficile sullo stretto. Ho avuto una 150 e l'ho anche sperimentato sul campo.
Ho inoltre montato una ruota anteriore da 27.5 sulla Spark 2011, e quindi conosco bene cosa significa aprire l'angolo di sterzo variando l'altezza da terra di una parte della bike .... l'interasse non varia più di 1 mm. Mentre aprendo l'angolo di sterzo costruttivamente l'ordine di grandezza è il cm (se sai usare l'autocad è facile verificare, altrimenti confronta geometrie di bike aperte e chiuse e te ne rendi già conto).
Facendo 2 conti approssimati sono 2 cm di interasse per ogni grado di apertura.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
http://assets.scott-sports.com.s3.amazonaws.com/manuals/12bike/2012_N_spark_ita.pdf
Leggi un po' a pagina 34 ... vedi che il tuo negozio/rivenditore ti racconta cazzate .... :arrabbiat::arrabbiat:

non ho ne negozio ne rivenditore...prendo tutto su internet e faccio tutto da me :) il rivenditore di ieri e' quello che mi ha sostituito il telaio in garanzia e che ho pescato a caso dal sito scott vicino casa...

il mio ragionamento e' puramente personale e di geometria..

a pag 34 non c'e' nulla
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Su una bike che nasce più aperta il movimento ed il manubrio sono alla stessa altezza di quella analoga che nasce più chiusa. L'apertura dell'angolo di sterzo comporta che la ruota anteriore avanza, e di conseguenza l'interasse aumenta. La bike diventa più stabile ad alta velocità e più difficile sullo stretto. Ho avuto una 150 e l'ho anche sperimentato sul campo.
Ho inoltre montato una ruota anteriore da 27.5 sulla Spark 2011, e quindi conosco bene cosa significa aprire l'angolo di sterzo variando l'altezza da terra di una parte della bike ....

certo, e' quello che sostenevo prima. indi ad angolo più' chiuso la bici si chiude e il suo interasse pure e diventa più' maneggevole sullo stretto e più nervosa e meno stabilein discesa
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
in compenso non sapevo montasse il 31.6....che significa ancora più' scelta rispetto al mio 34.9 e quindi ancora più grammi da salvare ;)

ora metto insieme i pesi e vedo quanto mi verrebbe..dovrei stare sotto 9.5 senza prob
Si, sul manuale trovi pure come montarla, oltre a tutte le specifiche tecniche a pagina 7, (tipi sterzo, movimento, deragliatore, forca, cuscinetti, etc.).
La Spark ha un gran telaio, e la Scott non è Specy ....
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Qui da me le discese sono poche....preferisco andare meglio nel tecnico e in salita.
Inoltre non tocco più con le pedivelle, cosa che mi succedeva prima.
Per quel che ho notato io, high bici più stabile, meglio in salita e nel tecnico.
Low meglio in discesa.

Stesse impressioni voi?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si, sul manuale trovi pure come montarla, oltre a tutte le specifiche tecniche a pagina 7, (tipi sterzo, movimento, deragliatore, forca, cuscinetti, etc.).
La Spark ha un gran telaio, e la Scott non è Specy ....

ah guarda, sfondi una porta aperta con scott con me...e sbatti con una chiusa con specy :)

si ho trovato tutto, e' la copia della scale con le piccole particolarità del carro e bielle ma nulla più.

in compenso ho trovato il catalogone scott da 300 pagine che danno ai rivenditori con tutte le specifiche..se interessa..ho già' riportato alcune cose in un thread apposito
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Qui da me le discese sono poche....preferisco andare meglio nel tecnico e in salita.
Inoltre non tocco più con le pedivelle, cosa che mi succedeva prima.
Per quel che ho notato io, high bici più stabile, meglio in salita e nel tecnico.
Low meglio in discesa.

Stesse impressioni voi?
Si con le pedivelle e guarnitura si tocca in low. Ho tolto il 42 e messo un bash.
In high meglio in salita, in low in discesa a qualunque andatura, specie sullo stretto.
In high sul tecnico in salita l'effetto positivo dell'avanzamento del biker rispetto al movimento centrale compensa ampiamente quello negativo dell'innalzamento del movimento.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
visto che usi il nude fox e sembrano esserci ben pochi feedback su questo, potresti dirci come ti ci trovi e se lo puoi paragonare a un dt nude o a un float classico?
Allora, partendo dal presupposto che tutto è soggettivo e che quello che piace a me non per forza deve piacere a tutti, e che io ho comprato la spark come bici da xc e non trail(altrimenti mi sarei indirizzato verso altri modelli), ti dico che ho potuto confrontare la 710 del 2014 con la 910 del 2013, quindi fox contro dt.Le mie impressioni sono state (ovviamente) a favore di fox, visto che il dt si è dimostrato legnoso rendendo la bici (pur essendo una 29) poco sensibile anche (secondo i miei gusti)nelle piccole asperita. Riguardo il fox ctd posso solo dire dopo aver provato la superfly che pur lavorando bene non è come il nude che ti da la possibilità di ridurre la corsa, rendendo la bici più rigida (è come avere un'altra bici a metà strada tra la scale e la spark con ctd). Detto ciò è d'obligo dire che io non cerco il max confort su una bici di quel segmento,(infatti tengo la leva del rebaund-compressioni basse velocita a metà)per quello uso la genius lt (e anche li l'ho settata strizzando l'occhio all'agilità-reattività nei limiti del possibile),inoltre mi sono trovato meglio in modalità high, non perchè ho letto i vari manuali, ma perchè dopo averla testata in entrambi i modi mi sono reso conto che, in discesa la diminuzione di stabilità è pressochè impercepibile, sullo stretto guidato è molto più agile, è un po meno pigra e cosa più iportante non toccano più i pedali a terra.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Allora, partendo dal presupposto che tutto è soggettivo e che quello che piace a me non per forza deve piacere a tutti, e che io ho comprato la spark come bici da xc e non trail(altrimenti mi sarei indirizzato verso altri modelli), ti dico che ho potuto confrontare la 710 del 2014 con la 910 del 2013, quindi fox contro dt.Le mie impressioni sono state (ovviamente) a favore di fox, visto che il dt si è dimostrato legnoso rendendo la bici (pur essendo una 29) poco sensibile anche (secondo i miei gusti)nelle piccole asperita. Riguardo il fox ctd posso solo dire dopo aver provato la superfly che pur lavorando bene non è come il nude che ti da la possibilità di ridurre la corsa, rendendo la bici più rigida (è come avere un'altra bici a metà strada tra la scale e la spark con ctd). Detto ciò è d'obligo dire che io non cerco il max confort su una bici di quel segmento,(infatti tengo la leva del rebaund-compressioni basse velocita a metà)per quello uso la genius lt (e anche li l'ho settata strizzando l'occhio all'agilità-reattività nei limiti del possibile),inoltre mi sono trovato meglio in modalità high, non perchè ho letto i vari manuali, ma perchè dopo averla testata in entrambi i modi mi sono reso conto che, in discesa la diminuzione di stabilità è pressochè impercepibile, sullo stretto guidato è molto più agile, è un po meno pigra e cosa più iportante non toccano più i pedali a terra.

Si con le pedivelle e guarnitura si tocca in low. Ho tolto il 42 e messo un bash.
In high meglio in salita, in low in discesa a qualunque andatura, specie sullo stretto.
In high sul tecnico in salita l'effetto positivo dell'avanzamento del biker rispetto al movimento centrale compensa ampiamente quello negativo dell'innalzamento del movimento.

ottimo grazie, allora anche tu confermi la bontà' del progetto nude fox.

riguardo l'altezza del BB, sinceramente per me e' un non problema non toccando mai nemmeno con la scale, che ha BB height più' basso del low della spark..(per carita' ogni tanto ci picchio la testa delle pedivelle ma quello succederebbe a prescindere visto che non e' per l'altezza ma per gli ingombri)...con XX1 sotto c'e' così tanta luce che non c'e' verso di incastrarsi nemmeno sui tronchi..
 

Anonymous-76

Biker serius
7/11/12
174
0
0
Benevento
Visita sito
A 2000 intendi usata come nuova vero? Un venditore nuova non te la da' sicuro a quel prezzo. Si, basta smussare un po' gli smussi che ha già la biella. Un lavoro fatto con criterio e nessuno se ne accorge. La Spark monta cuscinetti sigillati industriali standard, e sostituirli è molto facile. I cuscinetti delle full dopo qualche anno di uso vanno sostituiti, poiché anche se la si tiene bene e non si usa l'idropulitrice, si rovinano lo stesso, perché prendono belle botte sempre sulle stesse sfere. 6 cuscinetti e due polimeri. I sei cuscinetti, trovando il posto giusto, si cambiano con meno di 20 €.
Per l'uso che ne fai, non sei tu che in altra discussione mi hai allegato delle foto dei percorsi che fai dietro casa?
Scusa dove posso trovare i cuscinetti per la mia full?Ho un rumore quando pedalo,quando scendo con il pedale sinistro in salita si sente un tic,ho smontato movimento centrale e ingrassato dappertutto ma niente,che diavolo può essere?a qualcuno è capitato?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
Fatto anche questo,ho anche cambiato i pedali ma niente.

Nella mia dopo aver sofferto di rumori vari e cambiato infin la serie sterzo e aver supposto pure che il telaio avesse dei cedimenti, ho scoperto che un cuscinetto del carro posteriore si muoveva all interno della sede: incollato il cuscinetto al carro con frena filetti.
Rumore scomparso.

Il rumore sembrava venisse dal telaio sul tubo obliquo, invece era sul carro posteriore il problema.
 

Anonymous-76

Biker serius
7/11/12
174
0
0
Benevento
Visita sito
Nella mia dopo aver sofferto di rumori vari e cambiato infin la serie sterzo e aver supposto pure che il telaio avesse dei cedimenti, ho scoperto che un cuscinetto del carro posteriore si muoveva all interno della sede: incollato il cuscinetto al carro con frena filetti.
Rumore scomparso.

Il rumore sembrava venisse dal telaio sul tubo obliquo, invece era sul carro posteriore il problema.

Controllerò anche questo,ma sono sicuro che il rumore provenga dalla calotta sinistra del movimento centrale,penso che sia il cuscinetto e che non mi resta che cambiare le calotte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo