• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18

Se la salita è spianata sono d'accordo, se è tortuosa e mossa anche il tc ha il suo perché , poi ovvio che difficilmente ci sono salite impervie come fondo e lunghe ... e per brevi tratti uno può anche fare a meno del tc
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

....solo....un dettaglio

Beh anche il cambio conta solo in termini di cambiata e i freni di frenata
Voglio dire che tutte le menate sul materiale e sulla manifattura del telaio sono boiate commerciali. Il telaio conta per quello che è. Se la geometria è quella e la rigidità è quella, posso pure prendere un telaio di marca Event ed avrò la stessa bike.
Conta la geometria, il tipo di carro, le sospensioni e le gomme. Ma molto probabilmente in ordine inverso a come ho elencato le proprietà. Smettiamola di parlare di marche blasonate. Si può trovare molto meglio a molto meno.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Si ma tutte le quelle cose che tu chiami boiate commerciali, saltano fuori non per intercessione dello spirito santo, ma perchè qualc'uno investe in persone che ricercano e studiano nuove soluzioni e nuovi materiali...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
l'unica che mi viene in mente potrebbe essere canyon,ma che deriva dalle politiche commerciali e dal modo gestire la rete vendita= risparmi su una serie di servizi offerti dal negoziante
altro in giro di elevata qualita' a due lire non ne vedo
si ma il top canyon costa 6000 euro anche quella non costa 3000...
per una bike che ti arriva a casa... e se hai un problema? ti devi dar da fare ancora tu...
per l'amor del cielo il prodotto e ottimo e li vale pure i soldi... ma per quella cifra io tengo in considerazione anche il dopo acquisto!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Faccio una mia considerazione, dopo qualche mese che utilizzo una Spark (alcune precisazioni sul mio modello: versione 40 in alluminio, modello 2012, ruote da 26 e ammortizzatore 2 posizioni ).

L'ho presa come passaggio meno traumatico tra Xc e Trail, grazie anche ai 120mm che la rendono una bici bastarda.
La utilizzo per uscite più divertenti senza l'assillo del cronometro.
Rispetto alle altre full che ho posseduto (2 Epic, 1 Gary Fisher Sugar) mi trovo molto più a mio agio. In particolare, rispetto alla concorrente diretta Epic, preferisco bloccare/sbloccare manualmente anzichè delegare alla valvola Brain.

Con il Nude2, dopo qualche uscita per settarlo, ho trovato il giusto equilibrio. Non posso giudicare il Nude3, ma la bici non mi sembra niente male anche senza "traction" (ho fatto di necessità virtù ).


Per quanto riguarda la funzionalità del carro, il Twinloc è oramai, che piaccia o no, la caratteristica delle biammortizzate di casa Scott, visto che anche la nuova Genius ha praticamente lo stesso sistema.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
l'unica che mi viene in mente potrebbe essere canyon,ma che deriva dalle politiche commerciali e dal modo gestire la rete vendita= risparmi su una serie di servizi offerti dal negoziante
altro in giro di elevata qualita' a due lire non ne vedo
Oltre Canyon, Rose bikes, Radon, YT Industries, Cube ed anche Giant. Le ultime 2 non sono solo online, ma le trovi in negozio.
E non posso generalizzare, ma il mio negozio Scott per rimettere a posto un Nude ha fermato una Spark per oltre 40 gg. Forse il proprietario faceva prima a smontarlo e a spedirlo lui.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Oltre Canyon, Rose bikes, Radon, YT Industries, Cube ed anche Giant. Le ultime 2 non sono solo online, ma le trovi in negozio.
.


no, guarda qui stai andando fuori dal seminato
il telaio spark è un gioiello da 1800 grammi completo di ammortizzatore
nessuna delle aziende che hai elencato produce cose simili...e SE le producono non hanno prezzi tanto diversi della SPARK
possiamo discutere su tutto ma il PESO è un dato OGGETTIVO
ergo A PARITA' DI PESO NON CI SONO TELAI CONCORRENTI ALLO SPARK CHE COSTINO SENSIBILMENTE MENO
 
Reactions: LucaBrasi

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Infatti!!!
Il problema è solo definire dove si vuole mettere l'asticella... e capire quanto uno è disposto a pagare per avere un certo prodotto che nel suo campo è un'eccellenza...
poi uno puo' dire e pensare che i telai a parità di geometrie sono tutti uguali, ma allora allo stesso modo tutti i prodotti a parità di caratteristche tecniche dovebbero essere ritenuti uguali e chi introduce novità cerca solo di propinarci boiate...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Molte delle 'innovazioni' solo solo trovate commerciali, che servono ad invecchiare i modelli precedenti. Come le vogliamo chiamare? (100g su un telaio quanto contano e quanto costano?) Quanti clienti sono capaci di valutare effettivamente quello che stanno comprando?
Forse si è capito che io le bike non le devo vendere .....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sai cosa mi ha detto un amico biker commentando la mia 150 Canyon da 3000 eu? Che ho sbagliato, perché considerato quanto guadagno avrei dovuto prendere una bike da almeno 7000 eu . Purtroppo la maggior parte dei biker valuta una bike in base a questo ed a quello che è scritto sull'obliquo. . La competenza dei più si ferma qui.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Piccole modifiche apportate alla mia Spark per renderla più "divertente".
Ho alzato il movimento, tramite l'eccentrico del carro, e aggiunto un reggisella telescopico

Certo non sarà mai una enduro ma, per me, rappresenta un passaggio.

 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Piccole modifiche apportate alla mia Spark per renderla più "divertente".
Ho alzato il movimento, tramite l'eccentrico del carro, e aggiunto un reggisella telescopico

Certo non sarà mai una enduro ma, per me, rappresenta un passaggio.
Se alzi il movimento, peggiori il comportamento in discesa. Se hai problemi di altezza delle corone, puoi doppiare la tripla e mettere un bash leggero.
Il telescopico era meglio col remoto, con quello che hai lo sfrutti al 20%.
poi il Nevegal al posteriore non è un po' duro da spingere?
(azz.. ti ho smontato tutto .....)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Il remoto ho preferito evitarlo. Tutto sommato la levetta sottosella è facilmente raggiungibile (anche pedalando) e, nel caso del mio Ks, è leggerissima da azionare.

Sul movimento non ti sò dire, a causa di un intervento chirurgico non sono ancora riuscito a provarlo, grazie per la dritta. o-o

Le Nevagal sono il massimo della NON-scorrevolezza......però in fuoristrada attaccano ovunque.
Appena asciuga un pò il terreno (tra 3/4 mesi) passo ad una Gato anteriore e Saguaro posteriore.


(azz.. ti ho smontato tutto .....)

 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La nuova Spark ha il fissaggio dell'ammo che può essere messo in due posizioni. Esce di fabbrica nella posizione che rende il movimento centrale basso e l'angolo di sterzo più aperto. L'altra alza il movimento centrale e chiude l'angolo di sterzo. La corsa del carro ovviamente resta invariata. L'angolo aperto e il mc basso migliora la stabilità sul veloce e sul ripido in discesa. L'angolo chiuso migliora la salita e la maneggevolezza in generale, ma il movimento più alto la peggiora. Molto probabile che l'altra posizione in effetti serva a poco .....
 
Reactions: tiziano

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Ciao a tutti, forse voi mi potete dare un consiglio in merito alla forcella Rock Shox Reba RL3 Air, DNA3 custom damper with 3 modes, tapered steerer, rebound adjustable, 120 mm Travel, allora vi spiego questa forcella esce di serie sulla Scotto Spark 30 del 2012, che io ho acquistato ieri usata, bella bici nulla da dire, ma la forca in questione non blocca completamente. Adesso visto che ho 7 gg per poterla tornare al proprietario vorrei sapere se qualcuno di voi sa il motivo ed ha una soluzione in merito. Vi chiedo questo suggerimento perché il proprietario continua ad insinuare che la forca e in quel modo dalla casa...Mi potete aiutare voi Sparkisti...............Attendo suggerimenti...Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo