Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
La mia 2021 è configurata originale 110/100. Con 120 avrai lo sterzo leggermente più aperto ma non metterei mano all'ammo dietro.

Già che ci sono chiedo pure io.
Vedo che finalmente è disponibile nei negozi il twinloc 22 (quello con anche il comando del reggisella compreso). Volevo montarlo sulla mia e fissarlo direttamente alla leva del freno. Serve qualche pezzo particolare? E' complicato secondo voi rifissare tutte le lunghezze dei cavi corrette?

scott-fernbedienung-twinloc-down-clamp-fuer-federgabel-daempfer-und-sattelstuetze-2022.jpg
 

super_meneguzzy

Biker novus
3/12/23
38
7
0
31
Perugia, Umbria
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC team
La mia 2021 è configurata originale 110/100. Con 120 avrai lo sterzo leggermente più aperto ma non metterei mano all'ammo dietro.

Già che ci sono chiedo pure io.
Vedo che finalmente è disponibile nei negozi il twinloc 22 (quello con anche il comando del reggisella compreso). Volevo montarlo sulla mia e fissarlo direttamente alla leva del freno. Serve qualche pezzo particolare? E' complicato secondo voi rifissare tutte le lunghezze dei cavi corrette?

Vedi l'allegato 625075
vorrei metterlo anche io...ma come si fissa alla leva del freno? io ho Shimano xt m8000
 

Ricop

Biker novus
19/11/23
5
1
0
40
Viterbo
Visita sito
Bike
Torpado matador
Ciao a tutti, ho acquistato una scott spark 900 pro del 2019, presa dal vecchio proprietàrio nel 2020!! Monta telescopico fox factory, manubrio syncros e deragliatore comandi pacco pignoni e guarnitura xtr e freni xt!! Presa a 2200!! Troppo? Pareri sulla bici? Premetto che nn faccio enduro né percorsi da enduro!!
 

Allegati

  • IMG_1609.jpeg
    IMG_1609.jpeg
    430 KB · Visite: 38
  • IMG_1605.jpeg
    IMG_1605.jpeg
    533,8 KB · Visite: 38
  • IMG_1597.jpeg
    IMG_1597.jpeg
    433,4 KB · Visite: 35
  • IMG_1595.jpeg
    IMG_1595.jpeg
    391,5 KB · Visite: 35
  • IMG_1593.jpeg
    IMG_1593.jpeg
    624,9 KB · Visite: 35
  • IMG_1599.jpeg
    IMG_1599.jpeg
    130,6 KB · Visite: 39
  • IMG_1610.jpeg
    IMG_1610.jpeg
    248,2 KB · Visite: 39
  • IMG_1612.jpeg
    IMG_1612.jpeg
    208,1 KB · Visite: 37
  • IMG_1619.jpeg
    IMG_1619.jpeg
    137,7 KB · Visite: 33
  • IMG_1616.jpeg
    IMG_1616.jpeg
    866,5 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: zio munch

super_meneguzzy

Biker novus
3/12/23
38
7
0
31
Perugia, Umbria
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC team
Ciao a tutti, ho acquistato una scott spark 900 pro del 2019, presa dal vecchio proprietàrio nel 2020!! Monta telescopico fox factory, manubrio syncros e deragliatore comandi pacco pignoni e guarnitura xtr e freni xt!! Presa a 2200!! Troppo? Pareri sulla bici? Premetto che nn faccio enduro né percorsi da enduro!!
Bella!!! Peso?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ciao a tutti, ho acquistato una scott spark 900 pro del 2019, presa dal vecchio proprietàrio nel 2020!! Monta telescopico fox factory, manubrio syncros e deragliatore comandi pacco pignoni e guarnitura xtr e freni xt!! Presa a 2200!! Troppo? Pareri sulla bici? Premetto che nn faccio enduro né percorsi da enduro!!
Bella complimentoni secondo me ottimo anche il prezzo
bloccano bene forche e mono- gioco sugli snodi?
se non fai enduro o sentieri tecnici presumo ci pedali parecchio forse uno dei punti "deboli" è quello il resto comunque normale amministrazione quando si consumano li cambi
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
A me sembra un bel mezzo a buon prezzo, ma la cassetta è da sostituire a breve. Fai controllare le sospensioni appena puoi.
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Possiedo la Spark 920 del 2019. Vorrei fare degli upgrade. Iniziando da guarnitura, ora ho gx e volevo montare X01 ma sono indeciso sulla lunghezza della pedivella. 170 o 175? Io sono alto 174 con cavallo 80.
Altro upgrade sará il deragliatore sempre x01 e poi cassetta.
Per i cerchi ora sono fermo ai DT SWISS 1700, il carbonio mi piacerebbe ma...ho paura veramente di distruggerli. I miei sentieri sono molto scassati. Con pietre che rotolano e svolazzano al passaggio. Giro nei pressi dell alto Lazio monti della Tolfa.
Potreste darmi qualche consiglio?
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
309
23
0
Cicogna
Visita sito
io avevo preso la spark 920 con cambio xt e l'ho cambiato con X0.....per le pedivelle se sei indeciso fatti consigliare da un biomeccanico, io sono alto circa come te e monto le 175 però so che adesso c'è la tendenza delle 170
per i cherchi in carbonio puoi stare tranquillo che non si rompono almeno che non gli dai le botte secche ma in quel caso si rompono anche quelli in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Esatto, anche io monto le 175 e mi trovo bene. Leggevo di questa tendenza e mi sono incuriosito, magari mi trovo meglio? o magari peggio?. Certo essendo un acquisto costoso vorrei prenderle a colpo sicuro.
Le visite biomecc. Davano come lunghezza pedivella 172,5...
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Secondo me ti conviene investire i soldi della guarnitura nei cerchi, in carbonio ovviamente, che e' l' up grade migliore che puoi fare. Poi se vuoi proprio proprio cambiare guarnitura passa ad xx1, in modo da abbassare abbastanza il peso. Il cambio del deragliatore ci può stare se il tuo inizia ad avere problemi, altrimenti io aspetterei x quello. Anche la cassetta la sostituirei solo se l'attuale e' da sostituire x usura.
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Ok. Sicuramente ci farò un pensiero ai cerchi ma è una spesa piú alta e soprattutto capire se veramente andare di carbonio, essendo piú rigidi e dando sicuramente sensazioni differenti nei percorsi e discese. Diciamo che la guarnitura la prenderei usata a circa 250 €. Pertanto potrei nell immediato sostituirla, sono solo indeciso nella misura. Per cambio e p.p. concordo pienamente come.detto da te. Soprattutto per il p.p.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ok. Sicuramente ci farò un pensiero ai cerchi ma è una spesa piú alta e soprattutto capire se veramente andare di carbonio, essendo piú rigidi e dando sicuramente sensazioni differenti nei percorsi e discese. Diciamo che la guarnitura la prenderei usata a circa 250 €. Pertanto potrei nell immediato sostituirla, sono solo indeciso nella misura. Per cambio e p.p. concordo pienamente come.detto da te. Soprattutto per il p.p.
Una x01 usata a 250 non mi sembra un gran affare
 
  • Mi piace
Reactions: mattonella

Brosema

Biker popularis
19/11/21
50
20
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc Team 2021
Ok. Sicuramente ci farò un pensiero ai cerchi ma è una spesa piú alta e soprattutto capire se veramente andare di carbonio, essendo piú rigidi e dando sicuramente sensazioni differenti nei percorsi e discese. Diciamo che la guarnitura la prenderei usata a circa 250 €. Pertanto potrei nell immediato sostituirla, sono solo indeciso nella misura. Per cambio e p.p. concordo pienamente come.detto da te. Soprattutto per il p.p.
Per quei soldi o anche meno trovi guarnitura xx1 usata messa bene.
Per quanto riguarda la cassetta io ti consiglierei di optare per la garbaruk.
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Intanto vi ringrazio per le risposte.

Hai qualche annuncio di riferimento? O meglio potresti indicarmi dove cercare?
In rete di usato trovo poco. Solamente la guarnitura nuova a 280€.
Quella di un privato, usato nuovo, mai monto, che avevo adocchiato, purtroppo ha la colorazione rossa che non mi fa impazzire e prezzo un pò alto, oltre al fatto che ha la corona GX.
Tra la xx1 e la x01 se non erro il peso è simile, la xx1 ha pedivelle cave, la x01 con schiuma all interno, comunque entrambe in carbonio. Avevo letto ma forse mi sbaglio che la x01 è piú resistente ad urti e quindi e piú adatta a trail.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Concordo con gli altri,un bel paio di ruote in carbonio sarebbero il top!
Comunque la guarnitura ci sta,se non hai il cavallo tanto alto come sembra puoi puntare sulla 170.
Anche una bella revisione alle sospensioni se non l hai mai fatto potrebbe essere un bel up grade…come un manubrio in carbonio per avere un po’ più di comfort…
Cambio e cassetta aspetterei che siano consumati per cambiarli.

ps: se hai le ruote syncros fatte in collaborazione con dt swiss tipo 1675, cambia subito i cerchi! Perché quei mozzi lì non hanno una guarnizione vera e propria che proteggano il cuscinetto!
 
Ultima modifica:

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Sospensioni tutto ok giá revisionate e modificate. Ho Gallo Moto nella mia zona (credo lo conosciate).
Per le ruote attualmente ho i dt swiss 1700 nn sono il massimo ma neanche malaccio paragonati ai syncros oiriginali. Sul carbonio non sono certo...
Il ragionamento è che non voglio spendere una fortuna per poi vedere solchi, graffi e quant'altro.
Certo anche l alluminio si graffia solca ecc, però lo pago molto meno.
Comunque non monterei cerchi troppo leggeri da xc del peso da 1200 g o poco piú, essendo la bici un pò piú orientata su trail e soprattutto facendo tracciati abbastanza sconnessi.
 

Classifica mensile dislivello positivo